GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

C'e' qualcuna che come me ha deciso di non tentare un Vbac?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

C'e' qualcuna che come me ha deciso di non tentare un Vbac?

Messaggio da lunablu02 » 16 feb 2011, 15:09

Buongiorno a tutte, tra un mese e mezzo nascera' il mio secondo bimbo. Il primo e' nato 6 anni fa con taglio d'urgenza. Ero fuori di 10 giorni cosi' mi hanno ricoverato e mi hanno fatto la flebo di ossitocina; sono arrivate le contrazioni dolorose che sono durate ore, ero dilatata e sono stata un'ora in sala parto a spingere, ma il piccolo non usciva perche' aveva la testa non impegnata. Quindi cesareo d'urgenza al quale non ero minimamente preparata. E' stato un trauma sia per me che per mio marito, ero molto debole per il travaglio lungo e ho faticato a riprendermi. L'ospedale in cui vado promuove il Vbac, ma io non me la sento... e se anche stavolta sono fuori di 10 gg. e devo subire un cesareo senza averlo programmato? ho anche paura del rischio rottura utero.. ho perso un bimbo che aveva una grave trisomia a 13 settimane e ho dovuto partorirlo, e anche questo e' stato un duro colpo. Stavolta vorrei la tranquillita' di un cesareo programmato per me e per la mia famiglia. c'e' qualcuna che ha deciso di seguire la mia via?
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: C'e' qualcuna che come me ha deciso di non tentare un Vbac?

Messaggio da Giulia80 » 16 feb 2011, 15:31

Io non ho ancora deciso...
Francesco è nato anche lui con un cesareo d'urgenza e anch'o, come te, non ero assolutamente preparata.
Però io non sono arrivata a dilatazione completa e quindi alle spinte: ero intorno ai 6 cm, ero appena arrivata in ospedale da casa, quando hanno visto che ad ogni contrazione spariva il battito. è stato pauroso, ci siamo spaventati tanto, abbiamo capito che era una cosa seria e la paura ci è rimasta addosso.
Ma devo ammettere che non ho troppo sofferto fisicamente. Il cesareo è stato rapidissimo e anche il post operatorio non è stato troppo brutto. O almeno ero così contenta di avere il bambino in braccio che non me lo ricordo come particolarmente doloroso. Certo, ho una cicatrice grande come una casa, se confrontata con quella dei cesarei programmati, ma pazienza...

Adesso aspetto il mio secondo.

Anche nel mio ospedale promuovono il VBAC, ma il ginecologo ha detto che la scelta è mia. O meglio, se anche ci fossero le condizioni per un parto naturale, cosa che ovviamente non mi può garantire, posso decidere io cosa mi sento di fare.
E qui sono abbastanza in crisi.
Ho voglia di provare, ma ho paura. Un po' perchè questo giro ho le idee più chiare circa quello che mi aspetta, un po' perchè ho paura che qualcosa vada storto e di finire una seconda volta in un cesareo non programmato, magari dopo tutta la fatica del travaglio.
Insomma, l'idea di programmare il cesareo, sapere che nascerà il girono che decidiamo, mi conforta non poco. Anch'io sono andata fuori dal termine di 12 giorni ed è un'esperienza che vorrei non ripetere.

Un po' mi auguro che le cose decidano per me, che il bambino resti podalico, che il ginecologo decida che non si può... insomma, vorrei non avere la responsabilità di questa scelta in modo da escludere la frustrazione delle cose che non vanno per il verso giusto.
Un po' vorrei che andasse tutto bene e riuscire a fare un parto naturale bellissimo, con forza e coraggio.

Insomma, non ho ancora deciso, ma sono piena di dubbi.
Certo capisco la tua decisione, che magari alla fine sarà anche la mia...

In bocca al lupo per tutto!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 feb 2011, 15:39

dopo un cesareo non credo possano indurre un parto naturale :perplesso

io sapevo che si può tentare il naturale ma solo se le condizioni sono "perfette" di certo non un parto indotto.
M06 E07 amori di mamma

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 feb 2011, 15:45

anche a me hanno detto così:
che il bambino deve essere in posizione perfetta, che il travaglio deve partire da solo, che non potranno aiutarmi con ossitocina e simili.
però qui ti tirano tranquillamente fino alle 42 settimane lo stesso e questo un po' mi agita... non vorrei tirare fino lì, vedere il travaglio che parte e poi finire di nuovo in sala operatoria completamente vestita perchè non c'è tempo...
usa il cuore per pensare

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 16 feb 2011, 16:21

il mio ginecologo e' stato molto corretto e non ha cercato di convincermi per l'una o l'altra scelta.. ha detto che sta a me sciegliere nel giro di 15 giorni. Quello che mi ha detto e mi ha fatto riflettere e' che se scelgo il vbac devo avere una grande convinzione e forza di volonta', altrimenti succede che alle prime contrazioni mi spavento e rinuncio. Quando penso a quanto forti sono state le contrazioni del primo parto e al fatto che ho una cicatrice per cui in quel punto il tessuto e' meno elastico, mi impaurisco e dico che e' meglio non rischiare :perplesso
Si, e' vero che il travaglio deve iniziare da se, non possono darmi l'ossitocina e probabilmente neanche l'epidiurale... il piccolo dev'essere ben posizionato e se non nasce entro 10 giorni si procede comunque col cesareo... credo di non avere proprio la forza di volonta' che dovrei avere.... :perplesso
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 16 feb 2011, 16:30

ciao, come puoi vedere dalla mia firma io ho fortemente voluto e avuto il mio VBAC. ma mio figlio è stato determinante.
Se non ti senti tu pronta prima di tutto lascia stare. Ci vuole molta forza di volontà e anche molta fortuna. Io mi ricordo che non ce la facevo più ma non ho mai chiesto il cesareo anche se volevo partorire in fretta, è stato mio marito a darmi la forza di andare avanti. Cmq se sei in difficoltà, se il travaglio non è da manuale si va subito in sala operatoria, ma quando provi un VBAC, sono in parte preparati all'eventualità che si prosega con un TC.
Nessuno sa come andrà, neanch'io finché non ho sentito piangere Davide ho smesso di avere paura e a volte se ci ripenso forse sono stata un'incosciente o forse no, cmq se ne parli con il tuo medico puoi sempre programmare un cesareo a 40 settimane invece che a 38. Noi lo avevamo programmato a 41+2 tanto che avevo anche già fatto tutti gli esami pre-operatori
Cmq non possono darti l'ossitocina e a parte pochissimi casi neanche l'epidurale, se può consolarti il mio travaglio è durato solo 4 ore e 4 spinte.
in bocca al lupo :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 feb 2011, 16:33

Beh, non è mica un crimine non voler fare una cosa o non avere sufficiente motivazione per farla.
Io starei serena, se non te la senti hai più di un buon motivo e il tuo ginecologo ha ragione: deve essere uan scelta consapevole, per l'una e per l'altra strada.
Non so darti un consiglio vero, perchè anch'io sono indecisa sul da farsi.
Ma non riesco a capire quanto decisa sei tu in questa cosa, quanto ti è chiaro cosa vuoi.

Mi viene in mente una gollina, Ishetta.
Lei ha avuto un primo parto naturale ma a dir poco allucinante. Adesso è nato il suo secondo cucciolo e ha fatto un cesareo. Avrebbe dovuto farlo perchè era podalico, si è girato all'ultimo minuto, ma l'hanno lasciata scegliere e ha fatto il cesareo lo stesso. Mi sembra che sia stata contentissima, che l'esperienza sia stata positiva.
Non è proprio il nostro caso, ma mi sembra che ci sia una certa affinità.
Se cerchi tra i racconti del parto c'è anche il suo.
usa il cuore per pensare

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 16 feb 2011, 16:43

Eccomi ...
a 37+3 mi inducono il parto con il gel, ma poco prima della terza (e ultima per la giornata) siringa di gel sento un forte dolore ... io pensavo fosse partito il travaglio e inceve avevo un distacco della placenta .... utero ancora chiusissimo per cui TC d'urgenza.
Il post è stato un po' travagliato per miei problemi nel cicatrizzare comunque non ho avuto traumi tanto che dopo 16 mesi è nata Viola.
TC programmato il 7 maggio consigliato dal mio gine poichè era passato poco tempo dal primo TC ....ma la sera del 4 maggio mi partono le contrazioni .... arrivano a 3 minuti così corro in ospedale.
Mi visitano e il gine di turno mi mette davanti ad una scelta TC oppure parto naturale???
Non ho avuto dubbi .... tc e quindi un'altro TC d'urgenza .... beh, meno urgente del primo visto che il taglio è metà del primo :che_dici
Post parto tutto :ok
Comunque la scelta è stata mia sempre e con entrambi i ginecologi!!
lunablu02, :incrocini :incrocini
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2011, 15:07

Giulia80 ha scritto:
Mi viene in mente una gollina, Ishetta.
Lei ha avuto un primo parto naturale ma a dir poco allucinante. Adesso è nato il suo secondo cucciolo e ha fatto un cesareo. Avrebbe dovuto farlo perchè era podalico, si è girato all'ultimo minuto, ma l'hanno lasciata scegliere e ha fatto il cesareo lo stesso. Mi sembra che sia stata contentissima, che l'esperienza sia stata positiva.
Non è proprio il nostro caso, ma mi sembra che ci sia una certa affinità.
Se cerchi tra i racconti del parto c'è anche il suo.
Chiamattoooooo!
Beh io credo che ognuno debba fare i conti con se stessa, con le proprie paure e le proprie esperienze. Non si è madri migliori se si sceglie un cesareo, un vbca o cos'altro. Io mi sento una buona mamma (ah la modestia :ahah :ahah :ahah ) ma ho cmq deciso di non voler rovinare il ricordo della nascita di Edoardo. Di Emma ho i brividi ancora adesso... certo il post era più semplice, camminavo ecc. ma anche con il tc ho fatto rooming in totale nello stesso modo. Solo qualche doloretto se tossivo
Tu devi solo pensare alle tue paure, scriverle su un foglio, parlarne con il tuo ginecologo.

Cmq io ho parlato con la mia ginecologa di un eventuale vbac (sia mai decida di provare qualcosa di diverso :ahaha ) e lei mi ha detto che il travaglio di parto deve partire naturalmente, niente ossitocina o induzioni varie (che era la cosa che a me terrorizzava di più dopo il parto di Emma) e che l'analgesia si può fare...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 feb 2011, 16:49

Ti ronzavano le orecchie, Ish???
Eh sì, mi sei proprio venuta in mente tu. Ci riflettevo oggi e pensavo che alal fine esiste una sola soluzione giusta: quella che ti senti tu.
è il fare quello che ti senti che ti fa stare bene e di conseguenza che farà stare bene il tuo bambino.
insomma Lunablu, vai serena e se è quello che vuoi, goditi il tuo cesareo programmato!!!
usa il cuore per pensare

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 17 feb 2011, 16:57

:perplesso Io ho fatto cesareo d'urgenza e il mio gine mi ha detto che nell'ospedale dove ho partorito per per prassi se dovessi avere un altro figlio sarà cesareo in automatoco, per evitare appunto eventuali risch per la mia salute, se volessi tentare il Vbac dovrei andare a partorire in un altro ospedale, non penso che ti possano obbligare a partorire naturalmente...Non puoi cambiare ospedale?

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Grazie

Messaggio da lunablu02 » 17 feb 2011, 17:47

delle vostre parole, adesso che ho parlato con qualcuno che mi capisce sto meglio e sono contenta della mia decisione, quella di avere un'altro cesareo... Faro' in modo che anche questa volta sia il momento piu' bello della nostra vita...
Ho capito che parlarne con chi non ha avuto un'esperienza negativa come la nostra non puo' capire

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 17 feb 2011, 18:44

Se è la scelta che ti fa stare più serena allora è la scelta giusta per te.
Auguri per tutto :sorrisoo :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Grazie

Messaggio da laura s » 17 feb 2011, 21:18

lunablu02 ha scritto:delle vostre parole, adesso che ho parlato con qualcuno che mi capisce sto meglio e sono contenta della mia decisione, quella di avere un'altro cesareo... Faro' in modo che anche questa volta sia il momento piu' bello della nostra vita...
Ho capito che parlarne con chi non ha avuto un'esperienza negativa come la nostra non puo' capire

Non vedo proprio perchè tentare un VBAC se non per profonda convinzione e desiderio personale... o al limite se volessi moltissimi figli avrebbe senso... ma non credo sia il tuo caso, per cui fai serena il tuo secondo cesareo!! :ok

Ma ti prego ti scongiuro "un altro" con l'apostrofo NO!!! :dizionario
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 feb 2011, 9:50

perchè?
:domanda
M06 E07 amori di mamma

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 feb 2011, 10:05

io!
e non solo non ho mai avuto dubbi, ma nemmeno ho mai pensato di scrivere post per cercare solidarietà!
Figuriamoci se devo sentirmi in colpa.

primo parto orrendo, orribile, al limite del tragico. Molte lo sanno già, lo riassumo così:
Travaglio veloce, contrazioni fortissime da subito, 6 ore di dolori allucinanti e 8 cm di dilatazione, epidurale perchè sfinita, 10 cm di dilatazione, cesareo d'urgenza senza anestesia perchè pensavano che bastasse l'epidurale. Svenuta, rifiuto del bimbo per quasi due mesi.

Che qualcuno ci provasse a tentare di convinecrmi a fare un Vbca o come cavolo si chiama.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 feb 2011, 10:36

cesareo d'urgenza senza anestesia perchè pensavano che bastasse l'epidurale.
:urka :urka :urka senti ora mi fai stare male per giorni :urka :urka :urka mi sento svenire io! Ma tu hai sentito dolore e sei svenuta??? No! forse è meglio se nn me lo dici :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 feb 2011, 12:06

mariangelac ha scritto:
:urka :urka :urka senti ora mi fai stare male per giorni :urka :urka :urka mi sento svenire io! Ma tu hai sentito dolore e sei svenuta??? No! forse è meglio se nn me lo dici :x:
ok allora non lo dico. :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2011, 12:28

mariangelac ha scritto:
ma sono fuori??????????
Io ho fatto entrambe le anestesia (che l'epidurale poi è un'analgesia) ma sono due cose ben diverse eh...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 feb 2011, 12:40

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ma sono fuori??????????
Io ho fatto entrambe le anestesia (che l'epidurale poi è un'analgesia) ma sono due cose ben diverse eh...
in caso di cesareo d'urgenza e il mio lo era davvero, mi hanno spiegato che almeno solo la dose di farmaco.
Tuttora non so se era fatta male già la puntura iniziale o se hanno sbagliato dose o se mi hanno racconatato proprio una palla perchè tanto non c'era tempo di modificare da epidurale a spinale. Non so.
so comunque che non sono l'unico caso, mi sa che su gol siamo in quattro o cinque ma non ricordo i nick.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”