GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli
- ilaria772
- Expert~GolGirl®
Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli
EMANUELE, son d'accordo con te..... l'unico problema del lansoprazolo è che quando lo togli pare che la produzione di acido aumenti al di sopra della norma.... io per ora lo sto togliendo moooolto lentamente, speriamo bene 

Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm
-
- New~GolGirl®
Lunita grazie per il sostegno, ho dimenticato di dire che contemporaneamente alla comparsa dei vomiti ai 35 gg è comparsa anche stitichezza va di corpo prima ogni tre poi ogni quattro giorni, da quando ha iniziato con il peridon e il ranidil va un giorno si uno no massimo ogni due gg, che tu sappia puo' dipendere dal rge l'otite? in caso da recidive? perchè ha finito giovedi scorso la terapia e già da un paio di gg ha ricominciato a urlare e piangere all'improvviso e non riesco a capire se è dovuto all'esofagite o di nuovo all'otite...
Lunita, Ila, Emanu, i vs bimbi hanno solo rge o presentano anche un restringimento( lieve stenosi) del piloro? avete qualche informazione da passarmi?
Lunita, Ila, Emanu, i vs bimbi hanno solo rge o presentano anche un restringimento( lieve stenosi) del piloro? avete qualche informazione da passarmi?
- ilaria772
- Expert~GolGirl®
FEFI, purtroppo ti confermo che in caso di rge le otiti sono più frequenti per via dell'acido che sale e che può infiammare tutto (tanto per dirti, al mio ale si gonfiavano gli occhi quando il latte gli usciva dal naso)..... al mio ale all'egds hanno individuato il cardias aperto e un'ernia iatale intermittente, cioè una piccola porzione di stomaco che risale (e poi riscende, per questo è detta intermittente) attraverso il cardias nell'esofago....
per sapere se claudio piange per rge o otite dovresti far valutare alla ped le orecchie con l'otoscopio e andare eventualmente per esclusione....
ma una domanda: in che senso ha finito la terapia giovedì? quella per il rge???
per sapere se claudio piange per rge o otite dovresti far valutare alla ped le orecchie con l'otoscopio e andare eventualmente per esclusione....
ma una domanda: in che senso ha finito la terapia giovedì? quella per il rge???
-
- New~GolGirl®
no ila, ha finito anauran e tachipirina per l'otite bilaterale che aveva chissà da quanto, riscontrata dal pediatra a pagamento, ci credi che ne il pediatra di base ne quella del consultorio non gli hanno mai controllato ne gola ne orecchie da quando è nato
!! eppure ci andavo ogni tre gg per via del controllo peso vista la stenosi del piloro. non capisco la sigla egds che esame è? dimmi la verità quante volte hai pianto per la sofferenza del tuo piccolo? di quanta pazienza mi devo armare visto già i due mesi e mezzo che sono passati? 

- ilaria772
- Expert~GolGirl®
Fefi, e' la gastroscopia....l' ha fatta a 9 mesi, dopo che il ped privato ha visto all' eco il cardias aperto....ovviamente la ped di base mi ha sempre trattato come se inventassi tutto, a livelli che dubitava del fatto che vomitasse a getto la pappa... Per fortuna ho trovato un buonissimo privato....io ti consiglierei anche l'osteopatia, se l'osteopata e' bravo fa davvero tanto.... Io da quando ho ripreso con le sedute, con tre sedute soltanto ho ottenuto che ha ripreso a bere il latte dal bibe (aveva deciso a natale che non ciucciava piu', con rifiuto del ciuccio e del bibe, beveva il latte con il cucchiaino o a cascata in bocca) e ho tolto il peridon e dimezzato il lansox....
Poi sorvoliamo sul fatto che oggi era il primo giorno senza lansox e mentre lavoravo mia suocera ha pensato bene di dargli oltre allo yogurt solito alla merenda anche latte e biscotti e lui ha vomitato tutto.... Il bello e' che le avevo detto di non dargli niente altro oltre a quello che le dicevo proprio per mantenere le stesse abitudini alimentari durante lo scalaggio del lansox e capire quindi, in caso di malessere, se era da attribuire alla sospensione del lansox o meno... E lei ha pensato bene di dargli merenda doppia, cosi' ora non so se ha vomitato perche' non ha preso stamane il lansox o perche' ha mangiato troppo....l'avrei uccisa....
Sulle volte in cui piangerai, cara fefi, non ci pensare ora.... Vivi giorno per giorno, ogni giorno passato e' uno in meno di sofferenza
Poi sorvoliamo sul fatto che oggi era il primo giorno senza lansox e mentre lavoravo mia suocera ha pensato bene di dargli oltre allo yogurt solito alla merenda anche latte e biscotti e lui ha vomitato tutto.... Il bello e' che le avevo detto di non dargli niente altro oltre a quello che le dicevo proprio per mantenere le stesse abitudini alimentari durante lo scalaggio del lansox e capire quindi, in caso di malessere, se era da attribuire alla sospensione del lansox o meno... E lei ha pensato bene di dargli merenda doppia, cosi' ora non so se ha vomitato perche' non ha preso stamane il lansox o perche' ha mangiato troppo....l'avrei uccisa....
Sulle volte in cui piangerai, cara fefi, non ci pensare ora.... Vivi giorno per giorno, ogni giorno passato e' uno in meno di sofferenza
-
- New~GolGirl®
si puo' proprio dire che la sanità pubblica fa miracoli...in disastri
vedo che il tuo ale ha fatto da poco un anno...mille auguri
che tu sappia la gastrosc da che età si può fare perchè vorrei capire se la rge è dovuta solo alla stenosi del piloro o se cè qualche probl anche al cardias che rimane aperto, se fosse solo la prima ipotesi valuterei anche l'intervento perchè fatto quello per liberare la valvola tornerebbe come prima eliminando il rge che a lungo andare causa un sacco di conseguenze come abbiamo visto per non parlare di tutti i farmaci che si devono dare... se invece ci fosse qualche problema oltre a quello già diagnosticato mi dovrò rassegnare e armarmi di tutta la forza che posso
. Per fortuna ho le spalle larghe anche in esperienze di malanni sia mie che dei miei altri figli due gemelli monozigoti di 10 anni... questo lansox è una pastiglia come gliela dai?

- ilaria772
- Expert~GolGirl®
FEFI, la puoi fare già alla nascita.... io l'ho fatta a parma, c'è un centro specializzato nei bimbi... il lansox è una compressa orosolubile da 15 mg, dovendo dare io solo 10 mg aspiro 3 ml di acqua in una siringa, ci metto la compressa, agito e gli do solo 2 ml... complimenti per i gemelli!!!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Buongiorno a tutte,
quando avrò tempo scriverò anche io la storia della mia secondogenita, Vittoria.
la piccola ora ha 11 mesi, vi chiedo una cosa, abbiamo sospeso il ranidil da ormai quasi tre mesi, le do solo il gastrotuss dopo i pasti. da quasi due mesi la bimba ha grosse difficoltà a dormire e vorrei escludere che sia per acidità.
Secondo voi posso darle il ranidil solo alla sera o deve avere una copertura anche diurna? Mi spiacerebbe ricominciare con la spirale del ranidil, cattivissimo fra l'altro, ma non so se posso darle solo metà dose prima di coricarsi.
Inoltre vorrei sapere la differenza tra il ranidil e il lansox che vedo usate tutte voi.
PS ilaria perchè non prendi le pastiglie da 10 mg invece che da 15? mio marito lo usa perchè soffre di reflusoo ed ernia iatale e prende le pastiglie da 10 mg.
quando avrò tempo scriverò anche io la storia della mia secondogenita, Vittoria.

la piccola ora ha 11 mesi, vi chiedo una cosa, abbiamo sospeso il ranidil da ormai quasi tre mesi, le do solo il gastrotuss dopo i pasti. da quasi due mesi la bimba ha grosse difficoltà a dormire e vorrei escludere che sia per acidità.
Secondo voi posso darle il ranidil solo alla sera o deve avere una copertura anche diurna? Mi spiacerebbe ricominciare con la spirale del ranidil, cattivissimo fra l'altro, ma non so se posso darle solo metà dose prima di coricarsi.
Inoltre vorrei sapere la differenza tra il ranidil e il lansox che vedo usate tutte voi.
PS ilaria perchè non prendi le pastiglie da 10 mg invece che da 15? mio marito lo usa perchè soffre di reflusoo ed ernia iatale e prende le pastiglie da 10 mg.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- katiaa
- New~GolGirl®
ciao a tutte
ho bisogno di chiarimenti........
da quando abbiamo scoperto k soffre di reflusso a circa 1 mese è in cura con
1 ml peridon 3 volte al dì
0.2 ml ranidil matt e sera
ieri abbiamo fatto controllo con ecografia.tutto nella norma e mi dice di continuare con la terapia fino a 4 mesi emmezzo dove inizierò lo svezzamento e la terapia si potrà ridurre!!!!!!!!!
oggi visita dalla peddy: sostiene k il dosaggio ranidil è inesistente, viola pesa 3500 e dovrebbe prendere 1 ml di ranidil, inoltre dice k è contraria allo svezzamento prima dei 6 mesi
proprio per il suo problema lo stomaco nn è pronto ha digerire anche le pappe per nn parlare poi della frutta piuttosto acida!.....se nn ci sono problemi e viola cresce si continua col latte fino ai 6 mesi!
cosa dite? qlc fa la terapia di viola? come szono i vostri dosaggi?
premetto k la dott k le ha fatto l'eco è quella k l'hab seguita durante il ricovero ma nn è un gastroenterologo

da quando abbiamo scoperto k soffre di reflusso a circa 1 mese è in cura con
1 ml peridon 3 volte al dì
0.2 ml ranidil matt e sera
ieri abbiamo fatto controllo con ecografia.tutto nella norma e mi dice di continuare con la terapia fino a 4 mesi emmezzo dove inizierò lo svezzamento e la terapia si potrà ridurre!!!!!!!!!
oggi visita dalla peddy: sostiene k il dosaggio ranidil è inesistente, viola pesa 3500 e dovrebbe prendere 1 ml di ranidil, inoltre dice k è contraria allo svezzamento prima dei 6 mesi

proprio per il suo problema lo stomaco nn è pronto ha digerire anche le pappe per nn parlare poi della frutta piuttosto acida!.....se nn ci sono problemi e viola cresce si continua col latte fino ai 6 mesi!
cosa dite? qlc fa la terapia di viola? come szono i vostri dosaggi?
premetto k la dott k le ha fatto l'eco è quella k l'hab seguita durante il ricovero ma nn è un gastroenterologo
TOMMASO 21/3/2007 54cm kg 3580 & VIOLA 18/11/2010 48 cm kg 2620
....il mio principe e la mia principessa........
- katiaa
- New~GolGirl®
dimenticavo.viola è allattata con LA nidina 1 ar
-
- New~GolGirl®
ciao katia il mio claudio ha giusto un mese in più della tua viola, è nato il 20 ottobre ha iniziato a stare male ai 35gg lui ha una lieve stenosi ipertrofica del piloro con conseguente rge, vomita a getto modello esorcista, per non parlare dei dolori pianti ecc che penso ben saprai, sta facendo la stessa terapia peridon 1ml x 3 e ranidil 1ml x 2; in effetti 0,2 di ranidil è pari a niente dovresti leggere sul foglio quanto per kg e fare la moltiplicazione però di solito si arrotonda un pò per eccesso tipo se viene 0,8 gli dai 1ml per quanto riguarda lo svezzamento di solito non si inizia prima dei 5/6 mesi, ma come mai gli stai dando il latte AR?
-
- New~GolGirl®
ciao floddi, che io sappia il ranidil è un antiacido mentre il lansox è un inibitore della pompa prot, se vai nelle pagine prec cerca i messaggi di emanuele che chiariscono bene...
- ilaria772
- Expert~GolGirl®
FLODDI, le pastiglie orosolubili esistono solo da 15 mg che io sappia......almeno, così mi han detto i ped......
KATIAA, io ai tempi del ranidil, ale aveva circa 2\3 mesi, ne davo mi pare 2 ml per 3 volte al giorno.... e in effetti quello che dice la tua ped ha un senso: alcuni anticipano lo svezzamento per dare cibi più solidi che quindi in teoria son più difficili da vomitare, am che in realtà son meno digeribili.... ale ha sempre solo rigurgitato il latte, i vomiti a getto e copiosi sono iniziati un mese dopo lo svezzamento..... e vomitava proprio le pappe, non il latte.....
KATIAA, io ai tempi del ranidil, ale aveva circa 2\3 mesi, ne davo mi pare 2 ml per 3 volte al giorno.... e in effetti quello che dice la tua ped ha un senso: alcuni anticipano lo svezzamento per dare cibi più solidi che quindi in teoria son più difficili da vomitare, am che in realtà son meno digeribili.... ale ha sempre solo rigurgitato il latte, i vomiti a getto e copiosi sono iniziati un mese dopo lo svezzamento..... e vomitava proprio le pappe, non il latte.....
- katiaa
- New~GolGirl®
ciao
grazie per dirmi delle vostre esperienze...........
dopo un mese per 2 volte a distanza di 10 giorni ho trovato viola k nn respirava........panico, fatto di tutto per farla respirare intanto corsa col 118 in ospedale e tutte due le volte là era tutto ok, stava bene! a me sembrava sempre piena di catarro ma loro dicevano di no!...nn vedevo rigurgiti di latte se nn una sola volta una piccola goccina dal naso...........alla seconda volta me l'hanno ricoverata e facendo un'eco han visto il reflusso!.viola nn ha mai avuto rigurgitia getto, probabilmente le saliva il latte e rimanendole in gola nn la faceva respiorare...il catarro k io sentivo era il latte.
lei è nata pioccola di 2600 nn si è mai attaccata alla ciuccia, e pur avendo io il latte dopo 2 mesi mi sono stufata di tirarmelo perchè nn riuscivo cmq a coprire tutte le poppate così mi han dato il NIDINA AR......
anche se molto poco 0.2 di ranidil a me viola sembra stia meglio, ogni tanto ha piccoli rigurgiti, nn fa più facce di sofferenza e nn ha pianti inerenti alla digestione......nn so aumenterò ma da 0,2 a 1ml mi sembra tanto.....cmq lo aumenterò da domani

dopo un mese per 2 volte a distanza di 10 giorni ho trovato viola k nn respirava........panico, fatto di tutto per farla respirare intanto corsa col 118 in ospedale e tutte due le volte là era tutto ok, stava bene! a me sembrava sempre piena di catarro ma loro dicevano di no!...nn vedevo rigurgiti di latte se nn una sola volta una piccola goccina dal naso...........alla seconda volta me l'hanno ricoverata e facendo un'eco han visto il reflusso!.viola nn ha mai avuto rigurgitia getto, probabilmente le saliva il latte e rimanendole in gola nn la faceva respiorare...il catarro k io sentivo era il latte.
lei è nata pioccola di 2600 nn si è mai attaccata alla ciuccia, e pur avendo io il latte dopo 2 mesi mi sono stufata di tirarmelo perchè nn riuscivo cmq a coprire tutte le poppate così mi han dato il NIDINA AR......
anche se molto poco 0.2 di ranidil a me viola sembra stia meglio, ogni tanto ha piccoli rigurgiti, nn fa più facce di sofferenza e nn ha pianti inerenti alla digestione......nn so aumenterò ma da 0,2 a 1ml mi sembra tanto.....cmq lo aumenterò da domani
-
- New~GolGirl®
Ila senti claudio si agita molto anche nel sonno scuotendo la testa a dx e sx pensi sia normale? poi da qualche gg schiuma dalla bocca sarà dovuto al rge? poi ora insieme al rigurgito gli esce tipo muco filaccioso... boh non ci capisco niente ... ale come è andato il secondo giorno senza lansox?
- ilaria772
- Expert~GolGirl®
Fefi, che il sonno sia agitato e' normale, come cheproducano piu' saliva... Non capisco pero' cosa intendi per muco filaccioso.... Il lansox l' ho ripreso a mezza dose, primo perche' finche' c'e' mia suocera non so cosa gli da da mangiare e secondo perche' oggi ha fatto il vaccino e quindi anche questo potrebbe peggiorare il rge....quindi rimando la sospensione alla settimana prossima, quando mia suocera sara' partita per tornare a casa sua e il vaccino sara' un ricordo....in modo tale che se stesse male son sicura che e' dovuto alla sospensione del lansox e non ad altre variabili...
-
- New~GolGirl®
da capire bene:
il principio attivo del lansoprazolo ha una durata di circa 16 ore finite le quale , lo stomaco puà reagire riattivando la produzione dell'ac. in maniera brusca quindi con una aumento dell'ac. anomalo, per questo motivo il lansox si da 2 volte al giorno per appunto coprire tutte le 24 ore.
Per capirci se viene somministrato alle 20 il pomeriggio del giorno dopo il bimbo potrebbe avere un peggioramento, che poi ripresa la pasticca alle 20 verso le 24 un miglioramento.
Mentre l'omeoprazolo ha il rilascio controllato e una pasticca dura 24ore.
Io sono convinto che se la terapia viene seguita alla norma e vengono rispettate alcune indicazioni, inclinazione, fianco sinistro, non riallattare prima che lo stomaco si svuoti , non esagerare con le quantità di latte, il reflusso non passa perchè il farmaco non agisce contro il reflusso, ma il bimbo stà decisamente meglio perchè non sente dolori, e la valvola che non è infiammata ha secondo me più possibilità di maturare in fretta
il principio attivo del lansoprazolo ha una durata di circa 16 ore finite le quale , lo stomaco puà reagire riattivando la produzione dell'ac. in maniera brusca quindi con una aumento dell'ac. anomalo, per questo motivo il lansox si da 2 volte al giorno per appunto coprire tutte le 24 ore.
Per capirci se viene somministrato alle 20 il pomeriggio del giorno dopo il bimbo potrebbe avere un peggioramento, che poi ripresa la pasticca alle 20 verso le 24 un miglioramento.
Mentre l'omeoprazolo ha il rilascio controllato e una pasticca dura 24ore.
Io sono convinto che se la terapia viene seguita alla norma e vengono rispettate alcune indicazioni, inclinazione, fianco sinistro, non riallattare prima che lo stomaco si svuoti , non esagerare con le quantità di latte, il reflusso non passa perchè il farmaco non agisce contro il reflusso, ma il bimbo stà decisamente meglio perchè non sente dolori, e la valvola che non è infiammata ha secondo me più possibilità di maturare in fretta
-
- New~GolGirl®
ILA MI STAI DICENDO CHE IL VACCINO DA PROBLEMI CON IL RGE? CLAUDIO HA IL RICHIAMO IL 22 COSA MI DEVO ASPETTARE? MANNAGGIA MI STA ANDANDO VIA IL LATTE AL SENO DX PERCHE' QUEL MONELLO HA DECISO CHE NON GLI PIACE PROPRIO IN NESSUNA POSIZIONE... COME FARE
QUESTE NONNE.... 

- katiaa
- New~GolGirl®
emanuele scusa come fianco sinistro
a me in ospedale mi han detto di metterla sul fianco destro k facilita la digestione

-
- New~GolGirl®
KATIAA SO ANVCHE IO DEL FIANCO SX, COME CONSIGLIANO ANCHE IN GRAVIDANZA... PER NOI MAMME...