GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
riuscire a non giudicare...
- alessia26
- Master~GolGirl®

riuscire a non giudicare...
Ho intrapreso un bellissimo percorso,mi sto laureando in infermieristica.
E' iniziato il tirocinio in ospedale,sono in neurologia e mi piace davvero tanto:mettere in pratica gli insegnamenti,il rapporto con le persone,le loro storie,la gratificazione anche delle piccole cose...tornare a casa e sentire che si è stati utili per qualcuno....non c'è che dire comincio davvero ad amare questo lavoro....
Amo stare con i pazienti,parlare con loro...mi sono affezionata a tanti di loro e a tante storie...
Ma da ieri sono un po' in crisi...è stata ricoverata una ragazza,33 anni,anoressica e incinta di 5-6 settimane.
Lei è una persona fragilissima,indifesa,una bambina che dorme con l'orsacchiotto,negli occhi le si legge davvero la paura della vita..
a tutti dice che non vuole questo bambino e che dobbiamo toglierglielo...
stamattina ero con lei,che non faceva altro che ripetermi che non vuole quel bambino di toglierlo di operarla di lasciarla stare...
non la posso giudicare,non posso vederla se non come una povera piccola creatura indifesa...
e poi con lei c'è la madre e il fidanzato che nn la lasciano mai,che la assistono con amore e una pazienza fuori dal comune...
ma non posso trattenerme nel giudizio verso queste 2 persone...il sangue mi ribolle nel sangue,quando la madre stamattina con occhi tristi mi ha guardata e con il sottofondo che ormai sembrava una cantilena della ragazza -io non voglio questo bambino toglietemelo- mi dice -che cos'altro possiamo fare?!-
sono dovuta uscire per non mangiarmela...come cos'altro si poteva fare?PREVENIRE....la ragazza ha si 33 anni ma purtroppo la sua malattia la fa ritornare a 13-15anni...ma voi,che tanto vi prendete cura che vi sbattete per darle uno yogurt la mattina perchè non siete intervenuti????
perchè non avete fatto nulla?
perchè avete lasciato che accadesse?
tanto che sono 5 settimane di vita?un grumo di cellule che si moltiplicano...no???
e io che volevo togliere qualsiasi giudizio quando vesto in bianco...per essere professionale e far al meglio il mio lavoro mi rendo conto che sono una persona e che anche se mi impegno per non giudicare le persone,le scelte e le storie di chi mi prendo cura non mi riesce...
oggi non giudico una mia paziente a lei non riesco a dare colpe...pesa 40kg e si vede grassa...non è in grado di essere razionale e di pensarci...ma invece giudico la siua famiglia...chi le sta intorno...
e se un domani dovesse accadermi poi con un paziente???
finchè trovate giusto annullarsi per la prfessionalità???
è un delicato gioco di equilibri tra ciò che si crede giusto e ciò che si deve fare di giusto...spero l'esperienza nel tempo mi aiuti....
E' iniziato il tirocinio in ospedale,sono in neurologia e mi piace davvero tanto:mettere in pratica gli insegnamenti,il rapporto con le persone,le loro storie,la gratificazione anche delle piccole cose...tornare a casa e sentire che si è stati utili per qualcuno....non c'è che dire comincio davvero ad amare questo lavoro....
Amo stare con i pazienti,parlare con loro...mi sono affezionata a tanti di loro e a tante storie...
Ma da ieri sono un po' in crisi...è stata ricoverata una ragazza,33 anni,anoressica e incinta di 5-6 settimane.
Lei è una persona fragilissima,indifesa,una bambina che dorme con l'orsacchiotto,negli occhi le si legge davvero la paura della vita..
a tutti dice che non vuole questo bambino e che dobbiamo toglierglielo...
stamattina ero con lei,che non faceva altro che ripetermi che non vuole quel bambino di toglierlo di operarla di lasciarla stare...
non la posso giudicare,non posso vederla se non come una povera piccola creatura indifesa...
e poi con lei c'è la madre e il fidanzato che nn la lasciano mai,che la assistono con amore e una pazienza fuori dal comune...
ma non posso trattenerme nel giudizio verso queste 2 persone...il sangue mi ribolle nel sangue,quando la madre stamattina con occhi tristi mi ha guardata e con il sottofondo che ormai sembrava una cantilena della ragazza -io non voglio questo bambino toglietemelo- mi dice -che cos'altro possiamo fare?!-
sono dovuta uscire per non mangiarmela...come cos'altro si poteva fare?PREVENIRE....la ragazza ha si 33 anni ma purtroppo la sua malattia la fa ritornare a 13-15anni...ma voi,che tanto vi prendete cura che vi sbattete per darle uno yogurt la mattina perchè non siete intervenuti????
perchè non avete fatto nulla?
perchè avete lasciato che accadesse?
tanto che sono 5 settimane di vita?un grumo di cellule che si moltiplicano...no???
e io che volevo togliere qualsiasi giudizio quando vesto in bianco...per essere professionale e far al meglio il mio lavoro mi rendo conto che sono una persona e che anche se mi impegno per non giudicare le persone,le scelte e le storie di chi mi prendo cura non mi riesce...
oggi non giudico una mia paziente a lei non riesco a dare colpe...pesa 40kg e si vede grassa...non è in grado di essere razionale e di pensarci...ma invece giudico la siua famiglia...chi le sta intorno...
e se un domani dovesse accadermi poi con un paziente???
finchè trovate giusto annullarsi per la prfessionalità???
è un delicato gioco di equilibri tra ciò che si crede giusto e ciò che si deve fare di giusto...spero l'esperienza nel tempo mi aiuti....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: riuscire a non giudicare...
Scusami Alessia, chi avrebbe dovuto prevenire la sua gravidanza, la madre? Se mi dici come...cosa c'entra la sua famiglia con una gravidanza di una DONNA di 33 anni?
Sinceramente non capisco il motivo e non ne hai proprio nessuno di prendertela con loro.
Sinceramente non capisco il motivo e non ne hai proprio nessuno di prendertela con loro.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- alessia26
- Master~GolGirl®

considera che è come avesse 15 anni....vive con i genitori la madre non lavora per stare solo con la figlia e se non c'è lei c'è il fidanzato...ema1 ha scritto:Scusami Alessia, chi avrebbe dovuto prevenire la sua gravidanza, la madre? Se mi dici come...cosa c'entra la sua famiglia con una gravidanza di una DONNA di 33 anni?
scusa ma una pillola,un cerotto...potevano pesarci e se lei è inaffidabile su questo...il ragazzo è più grande di lei un semplice preservativo no????
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

"RIUSCIRE A NON GIUDICARE"
Naaa, non ci sei riuscita mi sa.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ma che ne sai tu che la madre non ne abbia parlato con lei? Che ne sai tu se lei le ha prescritto la pillola, se le ha datto il cerotto o la madre deve stare li' al momento del rapporto e dire :"Stopppp, aspetta che mettiamo il preservativo!".alessia26 ha scritto:considera che è come avesse 15 anni....vive con i genitori la madre non lavora per stare solo con la figlia e se non c'è lei c'è il fidanzato...ema1 ha scritto:Scusami Alessia, chi avrebbe dovuto prevenire la sua gravidanza, la madre? Se mi dici come...cosa c'entra la sua famiglia con una gravidanza di una DONNA di 33 anni?
scusa ma una pillola,un cerotto...potevano pesarci e se lei è inaffidabile su questo...il ragazzo è più grande di lei un semplice preservativo no????
Poi tu hai parlato con il suo fidanzato? Conosci il loro rapporto?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Alessia capisco cosa provi e condivido tutta la passione che provi e metti nel tuo lavoro.
Pero' cosa c'entra la mamma?
Ha 33 anni non e' stata considerata incapace di intendere e di volere...il suo uomo dove stava con la testa quando l ha messa incinta? e lei? cioe' se lei non capisce mentre sta avendo un rapporto sessuale non protetto quali possano essere le coneguenze, il suo uomo ha abusato di una persona "disabile", ma io credo che l'anoressia non arrivi a questo, semplicemente ne' lui ne' lei hanno pensato alle conseguenze, cosi come succede a molti anche senza problemi vari.
Oltretutto io lessi che quanto piu si e' sottopeso tanto piu diventa difficile la possibilita' di concepire...quindi questa creaturina che porta dentro e' stata doppiamente sfortunata.
poi quarda sara' brutto giudicarla ma TOGLIETEMELO riferito al bambino che ha in grembo proprio NON SI PUO' SENTIRE!
Poteva pensarci prima di aprire le gambe.
Scusa la crudezza ma non posso trattenermi!
Pero' cosa c'entra la mamma?
Ha 33 anni non e' stata considerata incapace di intendere e di volere...il suo uomo dove stava con la testa quando l ha messa incinta? e lei? cioe' se lei non capisce mentre sta avendo un rapporto sessuale non protetto quali possano essere le coneguenze, il suo uomo ha abusato di una persona "disabile", ma io credo che l'anoressia non arrivi a questo, semplicemente ne' lui ne' lei hanno pensato alle conseguenze, cosi come succede a molti anche senza problemi vari.
Oltretutto io lessi che quanto piu si e' sottopeso tanto piu diventa difficile la possibilita' di concepire...quindi questa creaturina che porta dentro e' stata doppiamente sfortunata.
poi quarda sara' brutto giudicarla ma TOGLIETEMELO riferito al bambino che ha in grembo proprio NON SI PUO' SENTIRE!
Poteva pensarci prima di aprire le gambe.
Scusa la crudezza ma non posso trattenermi!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

Va be io non ho interventi utili da lasciare..pero' ho letto moltissimo sull'argomento anoressia perche' ho avuto una persona a me vicina che ci e' caduta dentro per un certo periodo, e appena letto il tuo post, il primo pensiero e' stato: come ha fatto questa ragazza a rimanere pure incinta..perche' pesando cosi poco, e avendo quella malattia, spessissimo non si ha nemmeno il ciclo..
Pero'.. Io a priori non giudicherei comunque, perche' la storia familiare non la conosco, e solo loro sanno cosa e' accaduto.
Pero'.. Io a priori non giudicherei comunque, perche' la storia familiare non la conosco, e solo loro sanno cosa e' accaduto.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Alessia forse tu queste cose le sai meglio di me, ma io credo che quando si e anoressici, il corpo non riesce a sopportare nessun tipo di contracetivo da te sopradescritto. Forse non hai pensato a questo? Certo, rimane il preservativo, ma io ancora non ho capito perche dovevi mangiarti la madre, non pensi che abbia un grave problema come l'anoressia della figlia?
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Io credo che ognuno di noi si faccia sempre un'idea o una opinione,a volte anche un giudizio di quel che ha intorno.
E' innato nell'essere umano,sul giudizio,l'approvazione o la disapprovazione degli altri la società si regge.
Poi sta a noi decidere di tenere i nostri giudizi per noi,quindi bocca chiusa.E non solo,a volte dopo un primo giudizio negativo cerchiamo delle attenuanti,ci ripensiamo,cerchiamo di calarci nei panni dell'altro.
Non sono tanto ipocrita da dire di non aver mai giudicato,ma so anche di essere stata a mia volta giudicata,alla fine è un equilibro,e di quello che pensano gli altri c'è sempre la libertà di fregarsene.
Detto questo,la situzione che descrivi è molto delicata,conosco l'argomento ma non ho l'esperienza diretta che me lo farebbe comprendere meglio.
Il come la famiglia affronti la cosa dipende da tanti fattori,da quanto tempo la ragazza è malata,se l'hanno fatta seguire dalle persone adeguate o se ci hanno provato da soli.
Una cosa è certa,lei non è in grado di badare a se stessa in questo momento.
Non capisco il fidanzato,come abbia potuto non fare attenzione,sapendo la situazione di lei.
La madre mi fa tanta pena,chissà come soffre anche lei per la situazione.
Credo che per uscire da una situazione così sia la ragazza che deve reagire,nessuno può obbligarla a vivere o a tenere il bambino,il primo passo per salvarsi è che si renda conto di avere un problema.
Spero che questo bambini che dovrebbe nascere le dia la forza,chissà mai.
E' innato nell'essere umano,sul giudizio,l'approvazione o la disapprovazione degli altri la società si regge.
Poi sta a noi decidere di tenere i nostri giudizi per noi,quindi bocca chiusa.E non solo,a volte dopo un primo giudizio negativo cerchiamo delle attenuanti,ci ripensiamo,cerchiamo di calarci nei panni dell'altro.
Non sono tanto ipocrita da dire di non aver mai giudicato,ma so anche di essere stata a mia volta giudicata,alla fine è un equilibro,e di quello che pensano gli altri c'è sempre la libertà di fregarsene.
Detto questo,la situzione che descrivi è molto delicata,conosco l'argomento ma non ho l'esperienza diretta che me lo farebbe comprendere meglio.
Il come la famiglia affronti la cosa dipende da tanti fattori,da quanto tempo la ragazza è malata,se l'hanno fatta seguire dalle persone adeguate o se ci hanno provato da soli.
Una cosa è certa,lei non è in grado di badare a se stessa in questo momento.
Non capisco il fidanzato,come abbia potuto non fare attenzione,sapendo la situazione di lei.
La madre mi fa tanta pena,chissà come soffre anche lei per la situazione.
Credo che per uscire da una situazione così sia la ragazza che deve reagire,nessuno può obbligarla a vivere o a tenere il bambino,il primo passo per salvarsi è che si renda conto di avere un problema.
Spero che questo bambini che dovrebbe nascere le dia la forza,chissà mai.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

ciao Annalisa ogni volta che vedo la fotina di Nicolo' impazzisco di risate, troppo buffo :ahah
bhe cio che e' accaduto e; semplice, hanno avuto un rapporto sessuale completo.
Comunque, anche se lei e' regredita a 15 anni...a 15 anni si sanno certe cose... e caso mai il suo uomo non la mamma...
Comunque, anche se lei e' regredita a 15 anni...a 15 anni si sanno certe cose... e caso mai il suo uomo non la mamma...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Come più o meno ha detto Piorellino,io non capisco nemmeno come il suo ragazzo abbia potuto pensare alla parte sessuale del rapporto nel momento in cui lei è così fragile.Non poteva starle vicino e basta?Senza incasinare di più le cose.. 
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Non devi giudicare e punto. Non vuole questo figlio, ok, era meglio prevenire, ma ora lei sceglie. E sceglie di non avere il bambino. Ora lei deve curarsi, come dici tu è regredita, come fosse un'adolescente indifesa...E' fortunata a non essere sola ma di avere accanto mamma e compagno. E deve essere fortunata nel trovare bravi medici, paramedici e infermieri che non giudicano, ma curano, anche il cuore.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- mariangelac
- Collaboratore

Le opinioni positive o negative ce le facciamo tutti, su qualsiasi cosa, nulla credo che può lasciarci indifferente, però il "giudizio" spesso è formulato senza conoscere pienamente la situazione e per questo dobbiamo tenercelo per noi, o comunque un conto è parlarne qui, un altro è riferirlo ai diretti interessati proprio in qualità del ruolo che rivesti in ospedale. Puoi solo provare a starle vicino e suggerire alternative per il futuro.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

mamamatchi, giuro nn ti avevo letta

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- alessia26
- Master~GolGirl®

noPipa ha scritto:"RIUSCIRE A NON GIUDICARE"Naaa, non ci sei riuscita mi sa.
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

Piorellino ha scritto:ciao Annalisa ogni volta che vedo la fotina di Nicolo' impazzisco di risate, troppo buffo :ahah![]()
ahah grazie Piore, sono gli occhiali di Harrry Potter, si illuminano al buio
Comunque la mia domanda (retorica) era riferita al fatto che se non ha il ciclo non ovula nemmeno.. comunque, puo' capitare anche questo evidentemente
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

esatto si puo ovulare pur non avendo il ciclo so per certo che si puoAnnalisa78 ha scritto:Piorellino ha scritto:ciao Annalisa ogni volta che vedo la fotina di Nicolo' impazzisco di risate, troppo buffo :ahah![]()
ahah grazie Piore, sono gli occhiali di Harrry Potter, si illuminano al buio![]()
Comunque la mia domanda (retorica) era riferita al fatto che se non ha il ciclo non ovula nemmeno.. comunque, puo' capitare anche questo evidentemente
- mariangelac
- Collaboratore

Annalisa78, l'anoressia ha tanti stadi, e cmq all'inizio il ciclo è presente
- crucchina79
- Master~GolGirl®

E' molto difficile non lasciarsi trasportare in certe occasioni. Io ho smesso di lavorare negli asili perchè davanti a certe situazioni non reggevo e stavo troppo male, con la conseguenza di non poter far bene il mio lavoro... tanto per dire... e ammiro seriamente chi ci riesce! Mia zia fa l'infermiera e lavora con i tossicodipendenti in una clinica, per esempio.... lei non ne parla mai, ma non credo che non abbia le sue idee o che nella sua testa non si creino dei giudizi... però fa con passione il suo lavoro ed aiuta chi ne ha bisogno.
Per non chiederti se è possibile non giudicare... siamo umani e certe cose ti toccano nel profondo... ma trova il tuo metodo per accantonare queste cose e lavorare con la passione che dimostri di avere
Conosco fin troppo bene questa malattia.... avere una figlia anoressica è un po' come avere un figlio tossicodipendente... è difficile, logorante... probabilmente quella povera donna non ne può più, per quel che ne possiamo sapere.
Per non chiederti se è possibile non giudicare... siamo umani e certe cose ti toccano nel profondo... ma trova il tuo metodo per accantonare queste cose e lavorare con la passione che dimostri di avere
Conosco fin troppo bene questa malattia.... avere una figlia anoressica è un po' come avere un figlio tossicodipendente... è difficile, logorante... probabilmente quella povera donna non ne può più, per quel che ne possiamo sapere.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- alessia26
- Master~GolGirl®

grazie per le risposte...
rimanere incinta è difficile in certi casi ma non impossibile come in questo...
si il mio giudizio più negativo è sicuramente per lui...il ragazzo...certo doveva essere più cosciente...
per lei cmq tengo a precisare che non ho remore...le do affetto...e non giudico le sue parole,quello che dice...anzi oggi sono stata molto con lei quando piangeva e c'era il giro medici quindi sia la madre che il fidanzato dovevano stare fuori dal reparto....
il giudizio su questa situazione l'ho...non me ne vanto...ma l'ho avuto...però questo non mi ha fatto sicuramente operare meno...le cose che dovev fare le ho fatte con la stessa attenzione che ho messo per tutti gli altri...
rimanere incinta è difficile in certi casi ma non impossibile come in questo...
si il mio giudizio più negativo è sicuramente per lui...il ragazzo...certo doveva essere più cosciente...
per lei cmq tengo a precisare che non ho remore...le do affetto...e non giudico le sue parole,quello che dice...anzi oggi sono stata molto con lei quando piangeva e c'era il giro medici quindi sia la madre che il fidanzato dovevano stare fuori dal reparto....
il giudizio su questa situazione l'ho...non me ne vanto...ma l'ho avuto...però questo non mi ha fatto sicuramente operare meno...le cose che dovev fare le ho fatte con la stessa attenzione che ho messo per tutti gli altri...