GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come farla addormentare prima la sera?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Come farla addormentare prima la sera?

Messaggio da Briciola » 16 feb 2011, 17:46

Il problema non è nè nuovo nè originale ma sono in cerca di consigli da colleghe golline..
Viola (farà 3 anni a maggio) ha preso da mamma e papà: dormigliona la mattina e la sera non andrebbe mai a dormire :impiccata: La mattina si sveglia (con graande fatica) alle 8, va all'asilo, torna a casa dopo il pranzo e dorme (anche qui con graande fatica da parte dei nonni di turno) 1 oretta e poi la sera continuerebbe a giocare all'infinito, non ci sono riti nanna che tengano. Ho provato con canzoncine, favole ma lei si alza dal letto, canta, comincia a chiedere il perchè e il per come di tutte le storie :impiccata: alla fine si addormenta per disperazione quando spegniamo tutte le luci e dormiamo anche noi e qui arriviamo alle 23 - 23.30. Ho provato ad iniziare il rito nanna prima, verso le 21, con l'unico risultato di passare l'intera serata a cercare di addormentarla per poi arrivare alla stessa identica ora del solito. Ho provato a farle saltare il riposino diurno ma in quel caso verso sera diventa isterica e crolla alle 19-20 per poi risvegliarsi dopo un'oretta fresca come una rosa..
Vorrei che andasse a dormire prima sia perchè non penso che siano orari adatti ad una bimba così piccola e anche, non mi vergogno ad ammetterlo, per ritagliare almeno un'oretta per me e il maritino la sera.. Aspetto fiduciosa i vostri consigli o esperienze in merito :thank_you:
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Come farla addormentare prima la sera?

Messaggio da Annalisa78 » 16 feb 2011, 18:38

Forse provare a stancarla di piu' fisicamente? Mio figlio va a letto alle otto di solito, e mentre per il pisolino pomeridiano aspetto che si addormenta e poi esco dalla stanza, alla sera lo metto a letto, gli do il bacio della buona notte ed esco dalla stanza. Non so se si addormenta subito, ma comunque rimane a letto. Se pero' nel week end non si e' "stancato" abbastanza durante il giorno, alla sera non vuole andare a dormire, quindi io cerco sempre di fargli scaricare un po' l'energia andando al parco, facendolo correre, saltare e sfogarsi. Certo in settimana con gli orari dell'ufficio, nido e quant'altro e' difficile fare questo tipo di attivita'. E' vivace come bambina?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 16 feb 2011, 20:13

secondo me l'unico modo e' iniziare prima la routine prenanna. ci hai provato un giorno solo? perche' e' un po' come quando cambia l'ora, non e' che si abitua dal primo giorno
inizia un giorno con 15 minuti prima, quando vedi che si addormenta anche prima, sposti ancora indietro l'inizio della routine
piano piano dovrebbe stabilizzare gli orari

io non eliminerei il pisolo del pomeriggio, al massimo potresti svegliarla prima, ma se comunque dorme solo un'ora lascia pure stare

e' un lavoraccio, non e' che si abituera' da un giorno all'altro, ma se continui a provare secondo me ce la fai.

hai magari provato a svegliarla anche 15-20 minuti prima al mattino? :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 17 feb 2011, 11:42

chiarasole ha scritto:inizia un giorno con 15 minuti prima, quando vedi che si addormenta anche prima, sposti ancora indietro l'inizio della routine
piano piano dovrebbe stabilizzare gli orari
Se lei è abituata ad addormentarsi alle 23 non puoi pretendere che da un giorno all'altro vada a nanna alle 21.
Dovresti, molto gradualmente, cercare di anticipare gli orari.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 17 feb 2011, 12:02

briciola l'unico modo è quello di portar indietro la routine ogni giorno di 15 minuti. Anche io avevo questo problema con mia figlia (anche se era molto più piccola... direi attorno ai 2 anni) ed era abituata a d andar a letto alle 22.30. Pian piano l'ho portata alle 21.
Idem faccio ora, dopo le vacanze per dire, dove le permetto di stare alzata fin a tardisimo e di dormire fino a tardi (10.30-11.00) al mattino. Una settimana prima dell'inzio della scuola, pian piano la facico andare a letto 15 minuti prima, in 4 giorni hai già recuperato un'ora.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 feb 2011, 12:57

condivido: piano piano...e prendono nuovi ritmi

noi dopo l'estate, quando andavano a letto alle 22 per svegliarsi alle 7.30, abbiamo dovuto prepararli agli orari scolastici: per noi sveglia alle 6.30, inizio scuola alle 7.30, se fanno tutta giornata escono alle 4 senza riposino, cena alle 18.30 e nanna alle 19.30, max 20.

prime due settimane ho solo spostato cena, fatto giochi come sempre e cominciato a prepararli per la nanna una mezzoretta prima...che si addormentassero o meno ....

poi il ritmo era dopo cena, giochi, ma poi lettura e spegnimento luci....e a forza di fare così si addormentavano sempre prima e hanno preso il ritmo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 17 feb 2011, 18:49

Innanzitutto grazie per i vostri consigli!
Annalisa, Viola è una bimba molto vivace, non sta ferma un attimo e sembra avere energie inesauribili :impiccata: L'aumento delle attività sembra avere su di lei un effetto..dopante!! Ma probabilmente un fattore importante è che durante la settimana sia io che mio marito non torniamo a casa prima delle 19.30 quindi a quell'ora per lei è come se iniziasse una nuova giornata..
Proverò a seguire il vostro consiglio anticipando i tempi gradualmente. L'ulteriore problema è che lei ormai si addormenta soltanto se mi stendo accanto a lei e spengo la luce, penso che voglia essere sicura che la giornata è finita anche per mamma e papà e che lei non si stia perdendo nulla. E questo vuol dire che se anticipo la nanna per lei, automaticamente la anticipo anche per me (e chi ci riesce a rimanere sveglia :fischia ). Qualche suggerimento per farla addormentare nel suo lettino... :pensieroso Lo so, lo so...quante ne voglio, eh?
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 feb 2011, 19:07

ma perchè non inizi eliminando il sonnellino pomeridiano?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 feb 2011, 19:20

Briciola ha scritto: L'ulteriore problema è che lei ormai si addormenta soltanto se mi stendo accanto a lei e spengo la luce, penso che voglia essere sicura che la giornata è finita anche per mamma e papà e che lei non si stia perdendo nulla. E questo vuol dire che se anticipo la nanna per lei, automaticamente la anticipo anche per me (e chi ci riesce a rimanere sveglia :fischia ). Qualche suggerimento per farla addormentare nel suo lettino... :pensieroso Lo so, lo so...quante ne voglio, eh?
presente anche qui una Viola che si addormenta alle 22.30 solo nel lettone con me accanto :risatina:
le leggo qualche storia per 15 min, poi spengo la luce le canto una canzoncina (Pippi calzelunghe che lei adora) e poi basta, sto con lei nel lettone ma non parlo. se si alza la rimetto giù senza dire nulla. alla fine la piglio per noia :spiteful:

magari ecco, prova a non rispondere alle sue domande sulle fiabe ma dille una volta sola: io ho voglia di vedere come finisce questa bella storia, se mi interrompi però spengo la luce e dormiamo.

anch'io ho dovuto e devo farlo a volte.

il bdello è che al pomeriggio mi basta metterla nel lettino e uscire e si addormenta in 10 min.. la sera è impossibile.. ma meglio così, amo questo momento pre-nanna nel lettone... infatti ora per riuscire a godermelo nella sua interezza riempio bene Vanessa e poi la mollo al papy :spiteful:
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”