GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Beneficenza?Non sono d'accordo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Beneficenza?Non sono d'accordo

Messaggio da Paola67 » 28 nov 2007, 11:02

nottok ha scritto:paola 67, in effetti io non avrei voluto nulla. Ma mi sono resa conto che sarebbe stato impossibile, tutti avrebbero insistito o, conoscendoli, avrebbero speso cifre inverosimili proprio come hanno fatto i miei due colleghi che mi hanno regalato un vetro del settecento peraltro bellissimo ma davvero troppo costoso.
si..infatti io ho capito perfettamente le tue ragioni
ma allo stesso tempo ho compreso anche il modo lo di comportarsi..
come te del resto hanno rispettato il loro modo di essere..
quello che volevo comunicarti era di non rimanerci male se non hanno accettato la tua proprosta.. non credo l'abbiano fatto con malizia :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 28 nov 2007, 11:24

cinzia1974 ha scritto:tanto per farti un esempio una mia amica mi ha raccontato che ad un matrimionio di amici non avevano fatto la bomboniera perchè avevano destinato i soldi per fare beneficenza. La mia amica era furiosa, mi ha detto "la beneficenza potevano farla con le "buste" ricevute e non con le nostre bomboniere !!!

l'ho fatto anche io...solo confetti e niente bomboniere...in compenso soldi ad una signora (che conosco)in africa che aiuta bimbi orfani...

cosa se ne fa uno di un'orribile bomboniera?????? :prrrr
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 28 nov 2007, 11:31

p.s. le "buste" sono davvero orribili secondo me...

ma davvero credete che le bomboniere facciano piacere a chi le riceve?????? :ahah :ahah :ahah

se non sbaglio, c'è già stato un post sulle bomboniere...meglio rileggerlo :fischia

In ogni caso: NON HO FATTO BENEFICENZA PER FARMI DIRE "CHE BRAVA"! Abbiamo pensato che in un giorno così bello per noi, era bello pensare anche di aiutare qualcuno che stava peggio...

Tutto il matrimonio era semplice: fiori fatti da amiche, foto fatte da amico, pranzo discreto (non 25 portate con pausa in mezzo che è pesantissimo), bella festa con amici con buffet casereccio (vai di polenta e soppressa!!!!).
Se avessi trovato il vestito a noleggio, l'avrei preso, ma non l'ho trovato :buuu . Spesa inutile....

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 28 nov 2007, 12:00

In linea di principio credo che tutti debbano essere liberi di decidere cosa regalare; il regalo in un certo modo ci rappresenta. Io amo fare i regali, pensarli, regalare qualcosa che mi piace, ma che sia sempre calibrato sulla persona a cui dono, per me è una sorta di rito.
Fatta questa premessa trovo la tua iniziativa lodevole, forse al tuo posto non avrei chiesto subito di donare i soldi del regalo in beneficenza, sarei stata zitta. Se qualcuno avesse chiesto cosa desiderassi ricevere, avrei risposto che mi avrebbe fatto piacere una donazione all'ente di beneficenza X o di decidere liberamente.
Per il discorso bomboniere io non capisco quale sia il problema, è una scelta personale. C'è chi decide di fare oggettini (che per me sono inutili), chi fa solo il sacchettino, chi fa solo il sacchettino e dona in beneficenza senza dire nulla, chi fa la stessa cosa ma allega un bigliettino di spigazioni. Non sempre scelte di questo tipo vengono fatte per farsi vedere, spesso le motivazioni sono sincere. E' anche vero che si rischia di essere fraintesi, ma a molti non importa e altri semplicemente non ci pensano.
Però, però ... ammetto di aver sempre trovato curiosi quei matrimoni in cui la chiesa è addobbata in modo spropositato, la sposa indossa un abito da 4/5.000 euro, ma le bomboniere vanno in beneficenza :domanda :domanda :domanda
Sarò strana io, ma queste cose non le capisco. Io risparmierei in primis sul queste cose, donando poi privatamente, poi sulle altre. Per carità alla fine quello che conta è che dei soldi vadano a qualcuno a cui servono veramente.
AHHHH ... io le bomboniere non le amo per nulla, gli faccio fare sempre una brutta fine. Il ricordo (tangibile) più importante di un matrimonio a cui tengo è la foto :sorrisoo.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 28 nov 2007, 12:02

Non si può obbligare uno a fare certi "regali".A me è successo con delle liste nozze dove tutto mi faceva schifo ho scelto quello che mi faceva meno schifo solo perchè mio marito mi diceva "L'hanno scelto loro",ma fosse stato per me avrei cambiato proprio regalo!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 28 nov 2007, 12:06

ceci73 ha scritto:Non si può obbligare uno a fare certi "regali".A me è successo con delle liste nozze dove tutto mi faceva schifo ho scelto quello che mi faceva meno schifo solo perchè mio marito mi diceva "L'hanno scelto loro",ma fosse stato per me avrei cambiato proprio regalo!

da una parte hai ragione, ma poi regali qualcosa che a loro non piace...e siccome i regali in un matrimonio sono davvero tanti, uno rischia di avere per la casa delle cose che a lui fanno schifo e di doversi ricomprare tutto...

Io sinceramente la lista nozze la trovo utile... :hi hi hi hi

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 28 nov 2007, 12:12

sun ha scritto: Io sinceramente la lista nozze la trovo utile... :hi hi hi hi
Vero, ma non credo vada propinata.
Se qualcuno chiede bene, altrimenti va bene ugualmente. Una persona deve sentirsi libera di decidere se regalare qualcosa di scelto da se. Almeno io la vedo così, ma non giudico male chi fa diversamente.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 28 nov 2007, 12:17

Chicca6 ha scritto:In linea di principio credo che tutti debbano essere liberi di decidere cosa regalare; il regalo in un certo modo ci rappresenta. Io amo fare i regali, pensarli, regalare qualcosa che mi piace, ma che sia sempre calibrato sulla persona a cui dono, per me è una sorta di rito.
Fatta questa premessa trovo la tua iniziativa lodevole, forse al tuo posto non avrei chiesto subito di donare i soldi del regalo in beneficenza, sarei stata zitta. Se qualcuno avesse chiesto cosa desiderassi ricevere, avrei risposto che mi avrebbe fatto piacere una donazione all'ente di beneficenza X o di decidere liberamente.
Per il discorso bomboniere io non capisco quale sia il problema, è una scelta personale. C'è chi decide di fare oggettini (che per me sono inutili), chi fa solo il sacchettino, chi fa solo il sacchettino e dona in beneficenza senza dire nulla, chi fa la stessa cosa ma allega un bigliettino di spigazioni. Non sempre scelte di questo tipo vengono fatte per farsi vedere, spesso le motivazioni sono sincere. E' anche vero che si rischia di essere fraintesi, ma a molti non importa e altri semplicemente non ci pensano.
Però, però ... ammetto di aver sempre trovato curiosi quei matrimoni in cui la chiesa è addobbata in modo spropositato, la sposa indossa un abito da 4/5.000 euro, ma le bomboniere vanno in beneficenza :domanda :domanda :domanda
Sarò strana io, ma queste cose non le capisco. Io risparmierei in primis sul queste cose, donando poi privatamente, poi sulle altre. Per carità alla fine quello che conta è che dei soldi vadano a qualcuno a cui servono veramente.
AHHHH ... io le bomboniere non le amo per nulla, gli faccio fare sempre una brutta fine. Il ricordo (tangibile) più importante di un matrimonio a cui tengo è la foto :sorrisoo.
la pensiamo in modo identico,non posso che quotarti

mai vista una sposa che indossa un sacco con su scritto "i soldi del mio abito sono stati impiegati per sfamare un intero villaggio africano" :hi hi hi hi
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 28 nov 2007, 12:17

Chicca6 ha scritto:
sun ha scritto: Io sinceramente la lista nozze la trovo utile... :hi hi hi hi
Vero, ma non credo vada propinata.
Se qualcuno chiede bene, altrimenti va bene ugualmente. Una persona deve sentirsi libera di decidere se regalare qualcosa di scelto da se. Almeno io la vedo così, ma non giudico male chi fa diversamente.
pienamente d'accordo...
purtroppo io ho avuto molte persone che hanno fatto da sè...con risultati tremendi... :ahah

per fare un regalo ad un'altra persona (indipendentemente dal matrimonio), secondo me la si deve conoscere e prendere (o fare) qualcosa che possa piacerle... :scusate:

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 28 nov 2007, 12:35

francesca74 ha scritto:mai vista una sposa che indossa un sacco con su scritto "i soldi del mio abito sono stati impiegati per sfamare un intero villaggio africano"
:ahah :ahah :ahah
chissà però che tu non abbia lanciato l'idea per una nuova moda :ahah :ahah :ahah

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 28 nov 2007, 12:36

Chicca 6, certamente ho detto che avrei voluto la donazione solo dopo che mi hanno chiesto cosa desiderassi! Non l'avevo precisato ma mi sembrava ovvio.
Grazie a tutte quelle che hanno scritto ma siete persone molto diverse dai miei colleghi, non credo che le vostre ragioni contrarie, alcune molto rispettabili altre a mio avviso meno, siano pari alle loro.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 28 nov 2007, 12:55

nottok ha scritto:Chicca 6, certamente ho detto che avrei voluto la donazione solo dopo che mi hanno chiesto cosa desiderassi! Non l'avevo precisato ma mi sembrava ovvio.
Grazie a tutte quelle che hanno scritto ma siete persone molto diverse dai miei colleghi, non credo che le vostre ragioni contrarie, alcune molto rispettabili altre a mio avviso meno, siano pari alle loro.
Scusa ma sono chiaramente un po' tonta, non l'avevo capito :ok
Però a mia discolpa c'è il fatto che oggi si usa allegare alla partecipazione il biglietto per la lista nozze o per richieste particolari :x:

maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maryfel » 30 nov 2007, 12:11

boxerina ha scritto:
ci610 ha scritto:a me piace chi fa beneficenza e non lo dice, forse avreste potuto fare beneficenza con i regali ricevuti a soldi e nessuno lo avrebbe mai saputo
lo trovo molto più elegante
La penso allo stesso modo.
In più mi chiedo: è giusto "obbligare" qualcuno a privarsi di qualcosa per fare il regalo, senza dargli la soddisfazione di sapere che ha fatto qualcosa per me?

Per quanto riguarda le bomboniere, personalmente darei fuoco a quelle con allegato il bigliettino che mi spiega che con quei soldi ci hanno fatto beneficenza. Non me ne frega nulla, il sacchettino con i confetti va benissimo comunque e di sapere se con i soldi risparmiati la gente ci si paga il mutuo, ci fa beneficenza o ci va in vacanza non mi interessa.
E mi urta questo voler "strappare l'applauso" finale per quanto si è bravi e altruisti.
Sono perfettamente d'accordo con Boxerina! :ok
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 30 nov 2007, 12:39

Ari ha scritto:
boxerina ha scritto:Per quanto riguarda le bomboniere, personalmente darei fuoco a quelle con allegato il bigliettino che mi spiega che con quei soldi ci hanno fatto beneficenza. Non me ne frega nulla, il sacchettino con i confetti va benissimo comunque e di sapere se con i soldi risparmiati la gente ci si paga il mutuo, ci fa beneficenza o ci va in vacanza non mi interessa.
E mi urta questo voler "strappare l'applauso" finale per quanto si è bravi e altruisti.

mi sento tirata in causa, visto che per il battesimo di sara io ho fatto questo tipo di bomboniera e c'era il bigliettino allegato. posso dirti che non ci ho messo il bigliettino per strappare l'applauso, ma perché comunque un biglietto di ringraziamento dentro la bomboniera ci andava, quindi tanto valeva usare quello messo a disposizione dalle persone a cui mi sono rivolta.
inoltre così, a chi mi chiedeva spiegazioni sull'origine della bomboniera, ho potuto dare i riferimenti delle signore che hanno confezionato le bomboniere, sperando magari di invogliare qualcun altro a servirsi da loro, visto che fanno degli oggetti veramente molto belli e con uno scopo ammirevole.
Io ho fatto solo pergamene, senza nemmeno il sacchettino (ho messo i confetti in una ciotola).Concordo sul fatto che è dovuta in quanto spiegazione ma non solo per questo, tanta gente nemmeno sa della possibilità di donare i soldi invece di fare bomboniere.Tanto è vero che quando le ho date al battesimo mi son sentita dire "Bella idea, lo farò anch'io la prossima volta".
Ecco di fronte a queste uscite mi sentivo orgogliosa del mio gesto, non perchè l'ho fatto io ma perchè l'ho ispirato a qualcun'altro.
L'applauso finale è una cosa che pensi te Boxerina e onestemente lo trovo offensivo verso chi ha fatto questa scelta.Sei prevenuta, vacci più piano please.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 30 nov 2007, 12:44

Io non faro' le bomboniere, daro' i soldi a qualche fondazione per la ricerca scientifica (forse allego pure il biglietto ma non ne sono certa), non credo che le poche persone intime che inviteremo si arrabbieranno, anzi...io poi sono la prima che appena arrivata a casa butta le bomboniere, notoriamente teribbbbili.....
Oltre tutto non facciamo lista nozze quindi....
Poi sul fato del bigliettino o meno...ma che importa'?
Perche' ci si dovrebbe "indignare" con chi vi dice tramite bigliettino a chi sono andati i soldi per le bomboniere?...forse vi sentite in debito perche' voi avete preferito la bomboniera in ceramica di capodimonte????Se una cosa e' fatta nel bene perche' arrabbiarsi?
Se non si fa il bigliettino si direbbe: Ecco, noi abbiamo fatto il regalo e loro manco le bomboniere....
Se si fa il biglietto: Ecco che cafonata....
Insomma dai....
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 nov 2007, 13:01

a me l'unica cosa che sfugge è il perchè, fra le tante immense spese che si affrontano per una celebrazione, gli unici soldi che vanno in beneficenza debbano essere quelli della bomboniera che è nata con l'idea di lasciare un ricordo agli invitati e che poi èure la spesa minore, che poi siano belle o brutte, che piacciano o meno, con capisco cosa c'entri con "tanto vale fare beneficenza"
voglio dire, ci sono anche abiti da sposa che gli invitati reputano brutti, pacchianate floreali in chiesa, prenzi da fare schifo, ma MAI sento nessuno dire "visto che l'abito da sposa me lo criticheranno tanto vale risparmiare e fare beneficenza"
la verità è che in una nostra festa, ci è più facile privarci di qualcosa che non è per noi, sono stata amtrimoni in cui non si è rinunciato a nulla, abiti sfarzosi, pranzo in un castello, limousine, fiori su fiori, servizio fotografico che manco naomi, lista nozze da biutiful, viaggio di nozze da mille e una notte e pooooooooooi al posto della bomboniera mi dai il bigliettino che quei soldi li hai usati per la beneficenza?
ma cavolo, caccia questi altri 1000 €, compra le bomboniere e poi fai beneficenza, in silenzio, a chi cavolo ti pare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 30 nov 2007, 13:06

ci610 ha scritto:a me l'unica cosa che sfugge è il perchè, fra le tante immense spese che si affrontano per una celebrazione, gli unici soldi che vanno in beneficenza debbano essere quelli della bomboniera che è nata con l'idea di lasciare un ricordo agli invitati e che poi èure la spesa minore, che poi siano belle o brutte, che piacciano o meno, con capisco cosa c'entri con "tanto vale fare beneficenza"
voglio dire, ci sono anche abiti da sposa che gli invitati reputano brutti, pacchianate floreali in chiesa, prenzi da fare schifo, ma MAI sento nessuno dire "visto che l'abito da sposa me lo criticheranno tanto vale risparmiare e fare beneficenza"
la verità è che in una nostra festa, ci è più facile privarci di qualcosa che non è per noi, sono stata amtrimoni in cui non si è rinunciato a nulla, abiti sfarzosi, pranzo in un castello, limousine, fiori su fiori, servizio fotografico che manco naomi, lista nozze da biutiful, viaggio di nozze da mille e una notte e pooooooooooi al posto della bomboniera mi dai il bigliettino che quei soldi li hai usati per la beneficenza?
ma cavolo, caccia questi altri 1000 €, compra le bomboniere e poi fai beneficenza, in silenzio, a chi cavolo ti pare
per la prima volta in 5 anni sono d'accordo con te...

a me è capitato di partecipare allo stesso tipo di matrimonio... e addirittura nessuna bomboniera!!! manco la beneficenza!! :x:
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 nov 2007, 13:10

GRACE71 ha scritto:
ci610 ha scritto:a me l'unica cosa che sfugge è il perchè, fra le tante immense spese che si affrontano per una celebrazione, gli unici soldi che vanno in beneficenza debbano essere quelli della bomboniera che è nata con l'idea di lasciare un ricordo agli invitati e che poi èure la spesa minore, che poi siano belle o brutte, che piacciano o meno, con capisco cosa c'entri con "tanto vale fare beneficenza"
per la prima volta in 5 anni sono d'accordo con te...

a me è capitato di partecipare allo stesso tipo di matrimonio... e addirittura nessuna bomboniera!!! manco la beneficenza!! :x:

allora cambio idea, evviva le bomboniere solidali :hi hi hi hi

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 30 nov 2007, 13:11

Questo lo capisco e in parte lo condivido :ok

Non condivido manco un pò il pensiero di boxerina :x: non è che uno mette il bigliettino per strappare l'applauso, spesso lo si fa per spiegare il perchè di un gesto. Se io dovessi fare il battesimo vorrei che le bomboniere fossero di aiuto per altri bambini e se dovessi mettere un boglietto di certo non lo farei per farmi applaudire.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 nov 2007, 13:12

meg, io sono sempre per la beneficenza silenziosa, sempre, è più forte di me non ci posso fare niente

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”