GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Genitori-Nonni....così no

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Genitori-Nonni....così no

Messaggio da miky74 » 28 nov 2007, 10:35

A volte non ce la faccio prioprio e ho bisogno di una valvola di sfogo.....
Mio padre è una persona squisitissima, buono, disponibile, generoso e chi più ne ha più ne metta ma ha due grandi difetti......ANSIOSO e CAPOCCIONE.
Nella mia vita mi sono sempre scontrata con questo suo carattere, ma avevo tutte le carte per cercare di ignorare e superare. Da quando Alessio si è ammalato, però, non c'è più via d'uscita. L'ansia se lo mangia vivo e per sopperire a questa situazione sta sempre dentro casa mia. Dico SEMPRE.
Ho cercato in mille modi che non puo' funzionare così, che prima di tutto si fa del male(ha annullato la sua vita) e che in secondo luogo trasmette ansia a tutti e Alessio siapprofitta di questa situazione. Io poi la mattina lavoro, torno alle 2.30 e vorrei il pomeriggio starmene con i miei figli. Fare quello che dico io, e non lui(usciamo?che facciamo?dove andiamo?non possiamo stare in casa....). Vorrei essere libera di fare una telefonata all'amica, di invitare qualcuno, di fare i cavoli miei con i miei figli. Lui invece è li, con la sua ansia a trasmettere ansia a tutti....così anzichè guardarne due ne guardo tre.
Ho provato a dirglielo, ci ha provato mia madre, con le buone, con le battute, con la sincerità....niente da fare, a una certa ora me lo trovo dentro casa(si perchè neanche suona :urka )
Ieri era lì, io ho tel a un'amica e parlavo nell'altra stanza, quando torno in salone lui mi chiede cosa avessero i filgli della mia amica...PERCHE'? dico io....e lui...NO SENTIVO CHE DICEVI bla bla.... :aargh :bomba
Non ce la faccio ad andare avanti così, mi leva aria, libertà,e vizia Alessio che si approfitta come un viscidone della situazione.
Ieri gli ho sbroccato... :buuu ...
Sono stanca, faccio una vita di ca@@a, non dormiamo, Ale ci da pensiero continuamente e lui non capisce....Pensa solo a fomentare(perchè così la fomenta secondo me) la sua ansia.
Abitiamo troppo vicini. Questa per me è invadenza. E non ci scordiamo che lui a me è padre, ma a mio marito è suocero....E se capitasse il contrario????Beh, non è giusto neanche e soprattutto per mio marito. Sento però che non più vie di mezzo...
Spero solo di vendere casa e allontanarmi un po'....Nella vita ci sono dei paletti che sono soprattutto i limiti della privacy di ciascuno, e lui li ha buttati giù.....
Perchè crearsi problemi su problemi,,,mi da una rabbia ......
Scusate lo sfogo....
Miky :buuu
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Genitori-Nonni....così no

Messaggio da TULIPANO » 28 nov 2007, 10:44

Cara hai fatto bene a sfogarti, effettivamente per quanto possa capire la sua preoccupazione è un po' troppo invadente e anche io come te avrei cercato un modo per uscirne.
Non so cosa consigliarti perchè leggo che hai già fatto vari tentativi, ma lui cosa dice? come si giustifica? hai provato a dirgli "domani non venire per favore perchè ho degli impegni" ?
:coccola
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 nov 2007, 10:50

TULIPANO, addirittura mi prende in giro inm questo modo...
Mi chiede che faccio nel pomeriggio e mi chiede se ho bisogno di lui...io gli dico che mi sono già organizzata e lui va a casa sua dicendomi che se ho bisogno posso chiamarlo.
Così alle 16.30 si presenta in casa con una scusa qualunque dicendo che aveva dimenticato di portarmi il tagliando della macchina di 10 anni fa :aargh ...piuttosto che altro....e si piazza....
:buuu
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 28 nov 2007, 11:00

hai perfettamente ragione... l'invadenza non è piacevole, anzi innervosisce... però a me tuo padre fa una tenerezza... Ma, scusa se sno indelicata, tuo figlio cos'ha? cioè, ha malanni di stagione che passano (e quindi anche tuo padre si presenta solo in questo periodo) o ha qualcosa di più grave?
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

JESSICAP
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da JESSICAP » 28 nov 2007, 11:03

Brutta situazione ...... :urka davvero !!!!!

Hai ragione ..... non credo tu possa andare avanti così .....
purtroppo temo tu debba parlargli seriamente (so che sarà MOLTO dura)
Spero che la tua decisione di vendere casa non sia solo per questo motivo ......
ma non devi aspettare di cambiare casa per risolvere la situazione !!!

In bocca al lupo .......

:incrocini :incrocini

Jessica: mamma di NOAH nato il 3/1/06 alle 2.14, Kg 3,950 x 52 cm
e di DEVA nata il 4/4/08 alle 11.43, Kg 3,380 x 49,5 cm

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 28 nov 2007, 11:05

ho capito miky, ma quando sbrocchi lui cosa dice?
certo che fa proprio lo gnorri!!! come si dice qui da noi.....
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 28 nov 2007, 11:12

povero .... a me fa tenerezza !!!!!
senti, ma tua madre che dice, che tuo padre la molla da sola tutto il giorno ???
non riesci a "ovviare" in qualche modo ??
tipo: < papà, già che sei qua, avrei bisogno di aspirina/tasselli per muro/salame non è che faresti un salto in farmacia/negozio/super a prendermelo?? > così ne approfitti e ti fai fare la spesa :prrrr
oppure, lui sta a casa coi pupi e tu esci/vai in palestra eccecc ...magari glielo potresti proporre per 2 sera la settimana, così lo "accontenti" e pure tu hai un pò di tempo per te .......
e così metti pure dei "paletti" cioè gli dai carta bianca per 2 sere, ma le altre .....fuori dalle p@lle !!!!!!
oppure, proprio alle brutte, se lui viene lo stesso anche su tu gli hai detto di avere già altri programmi, ti vesti, prepari i figli e esci lo stesso ..... e gli dici, papà io torno verso le 20, mi aspetti qua ???
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 28 nov 2007, 11:12

se tu non te la senti per non urtare la sua sensibilità, non puoi parlare con tua madre per far sì che gli faccia un discorso serio?
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 nov 2007, 12:00

KATIA, purtroppo Lale ha il diabete giovanile(trovi la storia su QUANDO CI VUOLE PIU' AMORE)e la situazione è piuttosto seria e delicata.

Quando a mio padre sbrocco, lui lì per lì sembra capire(mi sbraita dietro però e dice che sono intrattabile....IO eh!), ma puo' durare un giorno poi torna a bomba egoisticamente sul suo comportamento.

Mia mamma ha provatioa mediare più volte, parlandoci e riparlandoci....come sempre, dura un giorno e torna a bomba..... :buuu

Io oggi lascerò la chiame infilata nella toppa da dentro leggermente girata...almeno suonasse!

:buuu

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 28 nov 2007, 12:23

Che situazione miky.......... :urka
Primo perchè è il tuo papà e sono sicura che ti dispiace tanto.
Secondo perchè a quanto pare nn gli riesce proprio di cercare almeno di capirti.
Probabilmente vuole fare talmente parte della tua vita da diventare quasi invadente. Sicuramente lo fà a fin di bene perchè vi ama, nn c'è dubbio, ma capisco che è abbastanza pesante.
Io nn so sinceramante cosa consigliarti. Anche perchè ci hai già parlato mille volte e nn ha mai risolto niente. Che altro fare?
Ma il tuo papà è di carattere così? E' sempre stato così?
Non è che si sente solo? Non è che magari è solo una fase dovuta all'età?
Non so, la stò sparando!!!!!!!
Poi giustamente come dici per te è il tuo papi, ma per tuo marito è tuo suocero, e tuo marito mi sembra fin troppo comprensivo, giusto?
E se fosse tuo marito a farglielo capire in modo moooooooooooolto cortese?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 28 nov 2007, 12:25

all'inizio avevo capito che abitavate nella stessa casa, poi ho letto che abitate solo molto vicini... scusa ma devi proprio renderlo partecipe di tutto tuo padre?
ti tengono il bambino la mattina ma poi il pomeriggio vai a prenderlo no? lo porti a casa tua no? cerca di non raccontargli tutto a tuo padre
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 28 nov 2007, 12:32

mi dispiace tantissimo per tuo figlio... immagino già il tuo stato d'animo...
io credo che stia molto male per suo nipote e vederlo magari lo fa star meglio, come se la sua presenza possa alleviare un poco il dolore che sente. Non so cosa consigliarti...se non provare a parlargliene con le buone... il fatto è che è tuo padre (e credo tu non voglia ferirlo troppo..) e cmq hai la tua vita... (e provare a non rispondere al campanello facendo finta che siete usciti?)

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 28 nov 2007, 13:12

NON HO CAPITO UNA COSA...SCUSA SONO LA SOLITA...

MA LUI TI TIENE I BIMBI LA MATTINA IN QUALCHE MODO?

PERCHE' POTRESTI PROVARE A PORTARE TU MIKY DA LUI...MAGARI DIGLI CHE NEL TARDO POMERIGGIO , QUANDO SI SVEGLIA LO PORTERAI A CASA SUA COSI' TU NE APPROFITTI PER FARTI QUALCHE LAVORO...LO LASCI UN'ORETTA E POI TE LO VAI A RIPRENDERE...QUANDO LO RIPRENDI PARLA DI QUANTE COSE HAI DA FARE (CUCINARE ECC. , TUO MARITO TORNA STANCO E VUOL STARE TRANQUILLO ....)...
COSI' FINCHE' DORME RICEVE IL MESS DI NON VENIRE, POI LO PORTI LA UN PO' E INTANTO MEZZO POMERIGGIO E' PASSATO

INSOMMA, FAGLI CAPIRE IN MODO SOFT CHE TU A CASA TUA HAI PIACERE CHE VENGA MA CHE HAI ANCHE BISOGNO DEI TUOI SPAZI, DI STARTENE DA SOLA E CON LA TUA FAMIGLIA...
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 28 nov 2007, 14:17

Io vivo quasi nella stessa situazione:
i miei, ma in particolare mio padre, stanno
sempre da me, hanno le chiavi di casa mia...
Inutile descrivere il tipo ansiogeno che è mio padre:che_dici
Io e mio marito lavoriamo entrambi fino alle
7 di sera e quindi mi danno una grossa mano,
non saprei che fare senza di loro!
Penso pure che a loro devo tanto, si sono sempre
fatti i 4 per me...mio padre è cardiopatico...mia
madre è di una generosità unica...penso sempre
che un giorno non ci saranno più e, nonostante a
volte me li mangerei dalla rabbia, mando giù tutto
e sopporto di buon grado...li preferisco mille volte
così che non averli affatto!!! :buuu

Ovviamente anche il mio Edo è viziatissimo da loro
ma ti assicuro (e sicuramente già lo sai) che i bimbi
capiscono benissimo con chi possono permettersi certe
cose e con chi no! :fischia
Quando ci sono io in casa, i miei hanno capito che devono
sottostare alla mia "legge" :pistole

Per me va bene così. Non voglio vivere coi rimorsi!
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 28 nov 2007, 14:33

io fossi in te gli parlerei chiaramente, senza sbroccare nè sopportarlo con il nervoso... digli che gli vuoi, lo apprezzi per tutto quello che fa, ma che a casa tua al pomeriggio hai bisogno dei tuoi spazi, di farti la tua vita e organizzarti come credi, che stai persino valutando l'idea di cambiare casa, perchè un conto è essere gentili, un conto invadenti e non rispettare le esigenze delle altre persone! :coccola
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 nov 2007, 15:27

quando ho letto all'inizio ho pensato...MAGARI FOSSE COSì IL MIO CHE DEVO PRATICAMENTE FORZARE A VENIRE A TROVARE IL NIPOTE....poi però ho capito meglio le tue ragioni e ci ho riflettuto molto...

prima di avere pietro ragionavo come figlia, poi ho cominciato a capire di più i miei genitori e il passo successivo è stato capire certe loro uscite come nonni....sono fasi della vita e osservandole con calma ne ho capito il significato più profondo, quello che si nasconde dietro certi gesti o certe frasi..

questo per dire che secondo me tuo padre è, a quanto mi pare di capire, un punto di riferimento importante per voi; presente, disponibile, affettuoso e rassicurante coi bimbi, tant'è che li puoi lasciare tranquillamente senza che sentano la tua mancanza...e sono molto piccoli quindi questo significa che hanno stabilito una relazione molto forte con lui...

però c'è sempre il rovescio della medaglia; questo magari lo fa sentire talmente partecipe che può magari sfociare in queste forme di invadenza che magari sono da una parte una piccola forma di egoismo per voler vedere quotidianamente i nipoti e dall'altra forse una cosa un po' più delicata, ossia il fatto che lui come nonno si senta di proteggere in qualche modo Alessio dal diabete anche con questi internventi....

il nonno paterno di pietro dice sempre quando ha la febbre che vuole vederlo per capire davvero come sta...all'inizio sta cosa mi faceva arrabbiare, poi l'ho capita...hanno bisogno di vedergli negli occhi, di toccarli...

noi siamo ancora loro figlie e questo fa sì che si sentano ancora in dovere di proteggerci, che ci piaccia o no; ma penso che lui sappia chi sei e che madre sei per i tuoi figli e non abbia dubbi a riguardo...

il vizio, se cosi si può chiamare, fa parte del mestiere di nonni e io non lo considero tale solo perché loro hanno dalla loro meno responsabilità e più flessibilità rispetto a noi che dobbiamo seguire impegni familiari, lavorativi e quant'altro...è diverso proprio il ruolo...e LALE non credo che se ne approfitti, ma ne benefici laddove lo vedi però sereno e tranquillo quando sta con tuo padre..

l'ansia secondo me in questo caso c'è e da parte di tutti, forse anche dei bimbi, e falra venire fuori non è un male...magari da parte tua c'è lo sforzo di controllarla e lavorarci sopra per il carattere di ale e tutto quello che fai penso che sia importante e di esempio per lui proprio perché sei il suo punto di riferimento più forte e importante...il fatto che però altri come tuo padre tirino fuori preoccupazioni legate a certi episodi di LALE secondo me non fa male...anzi puoi proprio prenderne spunto per lavorare ulteriormente sulla cosa e aiutare tutti...

finisco dicendo che se ne avete già parlato e tuo padre sembra non ascoltare, proverei con qualce forma di comunicazione pià efficace...io uso le lettere..permettono di ascoltare togliendo l'aspetto emotivo e altre cose che possono interferire con ....l'attenzione...

il mio è un parere personale, legato a certe riflessioni fatte in questi anni dopo l'esperienza delle maternità e anche legate alla vostra storia, che ho vissuto marginalmente attraverso le tue parole, ma sempre come amica coinvolta emotivamente e che quindi prova determinate sensazioni...che magari ritrovo in tuo padre....anche se infinitamente minori...

:bacio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 nov 2007, 16:26

Mamma mia che situazione, io andrei fuori di testa!!!!!!!!!!1

Ma ne hai parlato con tua madre? Dicendole chiaramente tutto, cosi lei magari si tiene il marito a casa.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 28 nov 2007, 16:51

miky74,
ciao!
ho letto ora la tua storia in "quando ci vuole più amore": volevo farti i complimenti per la tua forza d'animo e il tuo istinto di mamma! :bacio
Forse è per questo che tuo padre è un "pò" appiccicoso e invadente: ha avuto paura per il suo nipotino, per quello che sarebbe potuto accadere se tu non lo avessi portato in ospedale e cerca di essere lì con te per poterlo controllare, per sentirsi più sicuro.
Parlagli col cuore in mano, digli che hai bisogno dei tuoi spazi e che deve cercare di non viziare troppo Alessio perchè non gli farebbe del bene. Se non funziona, come ti hanno suggerito le altre, inventati delle scuse....forse capirà!
:cuore
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 28 nov 2007, 17:11

Miky hai ragione a sentirti soffocare..e secondo me non è tanto la sua presenza a darti noia quanto l'ansia che ti trasmette. Perchè lui è lì, sempre, per Alessio e per i suoi problemi di diabete.
E tu già ci soffri, ci combatti e sentire questa pressione esterna ogni santo giorno non fa che alimentare le tue preoccupazioni.
D'altra parte, però, tuo padre mi fa una tenerezza infinita. Mi piacerebbe che il mio fosse almeno 1/4 come il tuo.
O gli parli con dolcezza e calma..prospettandogli l'idea di allontanarvi... oppure lo fate proprio.
Sembra una soluzione estrema e complicata ma se ti causa così tanto malessere non vedo altre alternative.

Possibile che tua madre non ha potere + di tanto su di lui?
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 28 nov 2007, 17:22

Mi dispiace :coccola
sai che anche io ho il terrore di ritrovarmi in questa situazione quando nascerà ns figlio? sia per mia madre, che per mio suocero.
Fortunatamente abbiamo scelto di non abitare troppo vicini per ora in modo da non avere sempre qualcuno tra i piedi. Perche a volte pare che questi nonni diventano "rincoglioniti" quando nascono questi pupi :sorrisoo
Ma ha le chiavi di casa vostra?? e entra cosi senza chiedere, senza bussare, senza chiamare??
A priori, bimbi o no, sarebbe una cosa sbagliata per me, anche nei confronti del marito.
Però ora, penso sia giusto guardare alla situazione dei tuoi figli e tua, che non avete mai un momento di intimità e ne soffrite tutti.
Quando gli parli lui cosa dice? come risponde?
Io ancora non ho esperienza perche Edo nascerà a febbraio, ma penso userò molto la scusa "il pediatra ha detto...." per far si che non invadano troppo la ns privacy
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”