GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Preoccupata: non aumenta di peso

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Preoccupata: non aumenta di peso

Messaggio da paola65 » 28 nov 2007, 11:02

Mi sono dimenticata di scrivere una cosa: spesso ci si aspetta che, se un bambino i primi tempi sta su un certo percentile, debba restarci sempre. Invece non e' cosi'. I perecentili sono curve fatte su misurazioni effettuate su migliaia di bambini, e poi aggiustate per renderle belle curve e non a scaletta come sarebbero se seguissero la reale cescita di un bambino. Sono, insomma, un modo di rendersi conto velocemente se un bambino sta crescndo regolarmente o no, ma resta fondamentale il controllo del bambino, guardare come si comporta durante il giorno, come appare la sua pelle, le sue scariche, la sua pipi, insomma, non bisogna dimenticare, per guardare una tabella, di osservare il bambino.
Capita molto spesso che un bambino passi da un percentile all'altro.
Il fatto che un bambino stia, ad esempio, sul 25% percentile significa semplicemente che, su 100 bambini perfettamente sani 25 pesano uguale (o sono alti uguali, dipende da cosa stiamo misurando) di qel bambino.
Ma il pediatra come lo trova? COsa dice di lui? E tu come lo vedi?
Paola, Consulente LLL

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 28 nov 2007, 11:19

io ho smesso di farmi tante 'paranoie' su peso ed altro...
Il mio primo bambino era fino ai 4 mesi un cicciottone e dopo la crescita era drasticamente scesa (ma solo in termini di peso)... eppure ha 3 anni e mezzo, pesa solo 14,5 kg alto 100 cioè 25 percentile in peso e 75 percentile in altezza!!!
E questo da circa i 6 mesi... praticamente prima stava al 75 percentile di peso fino ai 4 mesi... poi nel 5 mese non è cresciuto molto e poi la sua crescita regolare è stata al 25 percentile SEMPRE!!!

Luca (secondo bimbo che ha quasi 7 mesi) IDEM... segue pari pari la tabella di suo fratello solo che sta al 98 percentile di lunghezza... ed è al 45 come peso... ma vedo che si sta assestando come il fratello e quindi non mi preoccupo più di tanto... per farti un esempio tra il 5 e sesto mese è cresciuto solo 200 e questo mese non so, perchè non entra più nel piatto della bilancia e non riesco a pesarlo se poggia i piedini sul tavolo... ma i vestini gli stanno corti e quindi è cresciuto... e poi si vede ad occhio che sta benissimo!

Per mia esperienza NON TI FISSARE TROPPO CON LE TABELLE e osserva il tuo piccolo se è vivace, allegro e tranquillo VA TUTTO BENE
:ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 29 nov 2007, 10:09

Si'... vero.... mangia latte, frutta, yogurt ma niente pappa!!!
E non sta mai fermo... e' vivacissimo
In altezza e' cresciuto, e' 70 cm.

Vabbe'.... vedo che siamo in molte a combattere con pappe, tosse e dentini....
mal comune.......
Cerchero' di non fissarmi. Grazie
BB
Matteo - 22.3.07

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 29 nov 2007, 11:02

La mia bimba di un anno è una spilunghina! E' alta 75 cm e pesa 8 Kg. Il pediatra mi ha detto che la bimba sta benissimo e che le tabelle del libro bianco che mi hanno dato in ospedale sono state redatte prendendo a campione i bimbi inglesi i quali sono di costituzione diversa rispetto al bimbo italiano medio.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 29 nov 2007, 12:34

paola65 ha scritto:....... ma resta fondamentale il controllo del bambino, guardare come si comporta durante il giorno, come appare la sua pelle, le sue scariche, la sua pipi, insomma, non bisogna dimenticare, per guardare una tabella, di osservare il bambino.
Grazie Paola, Matteo di aspetto e' un bimbo sano.... per fortuna
BB
Matteo - 22.3.07

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 29 nov 2007, 13:17

secondo me non dovresti preoccuparti piu' di tanto anche se per stare tranquilla io una visitana da un altro pediatra la farei.
anche Kevin fino al 5/6 mese è stato sul 50 percentile, poi è passato al 25 e fino adesso a mantenuto sempre quest'ultimo valore. e per 3 mesi (dai 7 ai 10) è cresciuto in tutto 250gr, ma in altezza era cresciuto 6 cm e in piu' non stava fermo un secondo, tant'è che ha 9 mesi camminava. :fischia
dovresti vedere nel contesto come ti sembra. se gioca, mangiucchia, ride, cerca di imparare cose nuove, allora il bimbo sta bene. :bacio
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 4 dic 2007, 16:43

..ciao
anche io mi sento di tranquillizzarti. Anche Alice è una mangiona ma è talmente vivace e curiosa che non aumenta tantissimo di peso. Il ped dice: "MEGLIO!!! I BIMBI NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE GRASSOCCI...SI RICORDI CHE E' SBAGLIATO DIRE..CHE BEL BIMBO CICCIOTTO!!...I BIMBI DEVONO ESSERE SNELLI ecc...ecc..."
Se il tuo bimbo è vivace, mangia e sta bene non mi allarmerei ma sicuramente consulterei un altro ped. :ok
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 4 dic 2007, 16:44

..ciao
anche io mi sento di tranquillizzarti. Anche Alice è una mangiona ma è talmente vivace e curiosa che non aumenta tantissimo di peso. Il ped dice: "MEGLIO!!! I BIMBI NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE GRASSOCCI...SI RICORDI CHE E' SBAGLIATO DIRE..CHE BEL BIMBO CICCIOTTO!!...I BIMBI DEVONO ESSERE SNELLI ecc...ecc..."
Se il tuo bimbo è vivace, mangia e sta bene non mi allarmerei ma sicuramente consulterei un altro ped. :ok
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 4 dic 2007, 16:45

..ciao

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 4 dic 2007, 16:47

perchè l'ho scritto 3 volte???? Non volevo sorry :buuu

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 5 dic 2007, 15:56

Sara Gioia a 7 mesi ha pesato 6,8 kg. La sorella alla stessa età, 6,3 kg.
Per sicurezza l'avevo portata da 3 pediatri diversi e tutti mi hanno confermato la stessa cosa. La bimba è sempre stata minuta. Forse si poteva trattare di malassorbimento ma nessuno ha ritenuto opportuno farmi fare ulteriore controlli perchè non c'erano altri sintomi e la bambina stava (e sta) benissimo.
Ora ha 22 mesi e sono felice che ha appena superato i 10 kg. :yeee
Questa è la mia esperienza. Fossi in te, un altro pediatra lo sentirei...se non altro, ti togli il pensiero! :yeee
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”