GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme di bimbi in prima elementare!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mamme di bimbi in prima elementare!

Messaggio da robipokernonna » 2 feb 2011, 15:59

Ahhhhh....conosco. Fattta la stessa vita con nicola. Anche lui genietto in matematica.
Io quando ero presa dalla voglia di arlo fuori, mi chiudevo in bagno a fumare.
Lei invece in questo senso e' bravissima. Prende la sua cartella, prende i quaddrni, fa i compiti per bene, colora le schede, controla l'astuccio, integra quello che ha perso (qualcosa tutti i giorni) e mette via. Senza storie senza capricci.
Come eleonora, la mia prima figlia. Secondo me c'e' una relazione tra le due cose, perche' anche alle superiori eleonora prrendeva 9 in diritto o italiano o storia o lingue straniere e 3 in matemattica
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 2 feb 2011, 16:06

Va beh, io non ho fretta.. Solo che ele e nic, m ormai sono passati vent'anni, sono partiti a manetta col corsivo stampatone e stampatello tutto insieme.
Sul quaderno coi quadretti da un centimetro. Non ti dico come erano conciati i quaderni di nic quando ha dovuto rimpicciolire le lettere per arle stare nella riga.....

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 2 feb 2011, 16:11

Robi....la maestra di Giulia in pratica ha insegnato prima il maiuscolo e poi in contemporanea minuscolo e corsivo. Ti devo però dire che nella riunione la maestra ha detto che sta correndo cosi perchè vede che nessun bimbo ha mostrato particolari difficoltà.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 2 feb 2011, 17:08

bene melissa. e' molto piacevole anche per le maestre riuscire a lavorare serenamente quando la classe funziona. :ok

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 3 feb 2011, 12:14

Premetto che secondo me la maestra di italiano corre troppo,da noi hanno fatto:
- alfabeto maiuscolo e minuscolo stampatello e corsivo
- scrivono brevi frasi sotto dettatura o copiate dalla lavagna

Di matematica hanno fatto i numeri dall'1 al 9 e hanno fatto gli insiemi,adesso stanno facendo "maggiore" "minore" e "equipotente" di cui io ignoravo l'esistanza,mai sentito nella mia lunga carriera scolastica sto termine,vero è che la matematica ed io abbiamo sempre viaggiato su binari opposti :hi hi hi hi meno male che ho il marito ingegnere e che MAtte non ha preso da me,a lui piace la matematica :urka
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 3 feb 2011, 15:40

sissi77 ha scritto:Premetto che secondo me la maestra di italiano corre troppo,da noi hanno fatto:
- alfabeto maiuscolo e minuscolo stampatello e corsivo
- scrivono brevi frasi sotto dettatura o copiate dalla lavagna

Di matematica hanno fatto i numeri dall'1 al 9 e hanno fatto gli insiemi,adesso stanno facendo "maggiore" "minore" e "equipotente" di cui io ignoravo l'esistanza,mai sentito nella mia lunga carriera scolastica sto termine,vero è che la matematica ed io abbiamo sempre viaggiato su binari opposti :hi hi hi hi meno male che ho il marito ingegnere e che MAtte non ha preso da me,a lui piace la matematica :urka

ecco....chiara i problemi piu' grossi li ha con questi concetti. un caos piu' finito.la maestra mi ha detto di star tranquilla, che hanno appena cominciato. e che se anche avesse una mente piu' umanistica che scientifica, pace. tutti abbiamo degli ambiti in cui siamo piu' forti...........
per sicurezza sabato mattina dalla nonna, ex maestra, ci va col quaderno di matematica. :hi hi hi hi

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 4 feb 2011, 14:56

Nella classe di Beatrice non hanno ancora iniziato a scrivere in corsivo, hanno fatto tutto l'alfabeto partendo dalle vocali e via via tutte le consonanti in stampatello maiuscolo e minuscolo utilizzando il metodo sillabico anche per imparare a leggere. Fanno dettati lunghi mezza paginetta di quadernone.

Di matematica ha fatto i numeri da 1 a 10, insiemi, gli amici di vari numeri (tipo gli amici del 5 sono 1 e 4, 2 e 3 ecc.ecc. :perplesso , non ricordo di averli mai sentiti chiamare così!), maggiore, minore, uguale e quando avevano scritto i numeri in parola li avevano scritti anche in inglese perchè la maestra è la stessa. Usano i regoli per fare le operazioni.

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 4 feb 2011, 15:04

E cmq la mia ha ancora qualche problema con le lettere assonanti, tipo M e N, C e G, P e B ecc. ecc. ma non sempre e spesso scrive dei numeri al contrario, mi sembra l'1, il 4 e il 5, però la maestra ha detto di non preoccuparmi che per adesso è ancora normale! Speriamo!

GAYE79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GAYE79 » 15 feb 2011, 14:05

Nella classe di Greta hanno fatto tutto l'alfabeto in stampatello, stampato e corsivo.
Da ieri hanno inziato a scrivere sul quaderno a righe ; scrivono solo in corsivo copiando dalla lavagna o facendo brevi dettati e si stanno concentrando su C e G nei due suoni. Niente sillabe e niente doppie per adesso.
Per compito ultimamente hanno sempre un breve testo da leggere. Nel testo ci sono delle parole sottolineate con le quali devono inventare delle frasi.

In matematica hanno fatto i numeri fino al 10, gli insiemi, maggiore/minore/uguale, e adesso stanno facendo l'addizione con i numeri fino al 10.

In inglese hanno fatto i colori e gli animali della fattoria.
Fanno anche, come sperimentazione, un laboratorio di spagnolo e anche lì hanno fatto i colori e gli animali della fattoria.
Greta 19/01/2004, 3350 gr x 50 cm di tenerezza
Filippo 26/07/2011, 3620 gr x 50,5 cm di dolcezza

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 15 feb 2011, 15:54

GAYE79 ha scritto:Nella classe di Greta hanno fatto tutto l'alfabeto in stampatello, stampato e corsivo.
Da ieri hanno inziato a scrivere sul quaderno a righe ; scrivono solo in corsivo copiando dalla lavagna o facendo brevi dettati e si stanno concentrando su C e G nei due suoni. Niente sillabe e niente doppie per adesso.
Per compito ultimamente hanno sempre un breve testo da leggere. Nel testo ci sono delle parole sottolineate con le quali devono inventare delle frasi.

In matematica hanno fatto i numeri fino al 10, gli insiemi, maggiore/minore/uguale, e adesso stanno facendo l'addizione con i numeri fino al 10.

Fanno anche, come sperimentazione, un laboratorio di spagnolo e anche lì hanno fatto i colori e gli animali della fattoria.
:urka :urka :urka :urka

GAYE79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GAYE79 » 15 feb 2011, 16:04

robibg ha scritto:
GAYE79 ha scritto:Nella classe di Greta hanno fatto tutto l'alfabeto in stampatello, stampato e corsivo.

:urka :urka :urka :urka
Ma dai a me non sembrano così avanti !!
La cosa buona è che è una piccola scuola di paese, a sezione unica. In classe sono in 16 ... ed è la classe più numerosa (in seconda sono in 9 !) quindi le due maestre riescono a dedicare abbastanza tempo ad ogni bambino e se li tirano dietro bene :)
Greta 19/01/2004, 3350 gr x 50 cm di tenerezza
Filippo 26/07/2011, 3620 gr x 50,5 cm di dolcezza

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 feb 2011, 16:59

in classe di mia figlia hanno terminato l'alfabeto, scrivono in corsivo e stampato sia maiusc che minusc, fatto il dettato, le "paroline capricciose" (ovvero i termini come acqua, taqquino etc.) e leggono abbastanza speditamente sia in stampato grande che piccolo.
come numero sono arrivati al nove e fanno la somma. hanno fatto un po' di insiemistica e concetti come il maggiore, minore , equivalente etc.
hanno imparato alcune poesiole, canzoncine e filastorcche a memoria rigorosamente perchè la maestra ci tiene molto.
fino a natale hanno fatto un progetto coro come educazione musicale, ora stanno facendo un progetto teatrale e ad aprile dovrebbero fare la recita.
come educazione artistica hanno fatto dei lavori per le stagioni, natale e halloween e ora per carnevale. per scienze motorie viene una ragazza i fuori una volta a settimana e fanno ginnastica artistica.
hanno molti compiti a casa anche se fanno il tempo pieno e vanno anche di sabato mattina (fino alle 12) infatti mia figlia non fa alcuna attività oltre la scuola perchè li massacrano. però questa scuola ha fama di essere piuttosto "tosta", lo sapevo e per questo non le ho fatto fare null'altro considerando anche che è anticipataria.
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 feb 2011, 10:25

lalat ha scritto:Micbon77 L'altro ieri Davide mi ha detto tutto contento: "mamma, la maestra Luisa (che sarebbe il sostegno) aiuta tutti non più solo me" ...
:emozionee
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 17 feb 2011, 12:30

Lalat :emozionee
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 feb 2011, 0:08

Da Arianna, per matematica stanno facendo i numeri dal 10 al 15, dopo tanti esercizi di insiemistica sono passati alle somme e ora sono alle sottrazioni.
Per italiano sono ora alla Z (loro per tutto il primo anno scrivono solo in stampato maiuscolo e minuscolo: per scelta del gruppo di insegnanti niente corsivo come prevenzione di problematiche relavite a disgrafia e dislessia) e per ogni lettera hanno affrontato le varie sillabe.
Come compiti ha quasi tutti i giorni da leggere, o da scrivere liste di parole. Invece ha pochissimi compiti di matematica (però vedo che in classe lavorano tantissimo!)

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 7 mar 2011, 17:37

Ciao,
Leggendo le vostre parole, mi è salito il panico: la classe di mia figlia è parecchio indietro rispetto ai vostri figli.

In italiano hanno fatto tutte le lettere e le sillabe (ora sono alla C dolce e C dura e manca la G) , ma solo in maiuscolo: stanno cominciando ora con il minuscolo stampato e di corsivo neanche se parla. L'ultimo dettato era composto di qualche frase, ma fino a quel momento erano composti solo parole. Insomma livello a cui alcune di voi erano arrivate almeno 2 mesi fa.

In matematica hanno fatto tutti i numero fino al 10, ora stanno facendo le casette dei numeri amici. Hanno anche già affrontato il concetto di minore/maggiore/equipotente. Di somme o sottrazioni ancora non se ne parla.

Alcune di voi hanno accennato al metodo globale, ma cosa vuol dire? Quali altri metodi ci potrebbero essere?

Mi interessa molto visto che sono anche rappresentante di classe per cui volevo farmi trovare preparata in caso di domande da parte dei genitori. Mi rendo anche conto che non bisogna fare confronti tra classi e soprattutto tra scuole diverse, ma immagino che il programma da portare a termine sia uguale per tutte le scuole primarie.

Di certo la classe è turbolenta in quanto sono presenti almeno 3/4 bambini particolarmente problematici.
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”