GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Strana gastroenterite -epatite A?-

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Strana gastroenterite -epatite A?-

Messaggio da zoe_b » 14 feb 2011, 20:27

Buonasera a tutte :sorrisoo
Da almeno 10 giorni ho problemi intestinali.
Però é un'influenza che adesso sembra 'strana', almeno a detta del medico che mi segue: dieci giorni fa ho avuto un 20 ore non stop di domito e dissenteria. Poi sembravo star meglio, ma ho continuato a mangiare in bianco. Mercoledi sera, é ricominciata la dissenteria: una notte con lo stomaco sottosopra poi stop. Ma continuo a mangiare in bianco.
Oggi di nuovo!
E' come se per qualche giorno accumulassi cibo e poi, arrivata 'a tappo', mi scaricassi in questo modo (ma tra un episodio e l'altro vado in bagno regolarmente).

In tutta questa situazione, il medico mi ha sospeso l'insulina (faccio 4 iniezioni al giorno) per evitare ipoglicemie. Stranamente, pur mangiando solo pasta e pane la glicemia é perfetta senza iniezioni, cosa NON molto normale soprattutto nel terzo trimestre.
Stasera ci siamo sentiti, mi ha detto che se entro uno due giorni la situazione non migliora, mi farà fare delle analisi, ad esempio le transaminasi.
Che c'entra il fegato??? Lui é stato vago ma mi ha lasciato un po' di agitazione.

A qualcuna é successo qualcosa di simile?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Strana gastroenterite

Messaggio da cleo » 15 feb 2011, 11:28

Ciao Zoe :sorrisoo
Come sai io ora sono nel pieno del virus gastrointestinale "classico" ma sai anche che nella gravidanza di Anna ho avuto dissenteria per tanti mesi e anche coliche addominali.
Io avevo Anna che mi stava sul colon....e non solo: puntava i piedi nello stomaco quindi avevo sia coliche che dissenteria che tremendo reflusso.
Sono stata tante volte in ospedale, non tanto per la dissenteria ma proprio per le coliche che mi hanno torturata non poco e tutte le volte la risposta era: la bambina non si schioda da lì, non si può fare granché :che_dici
Quindi posso solo ipotizzare che Giorgina si sia adagiata sul tuo intestino e ti provochi questa dissenteria.
Oppure posso anche azzardare che non sia un virus, ma una forma di gastroenterite batterica e in questo caso servirebbe l'antibiotico....che non so nemmeno se si possa prendere il gravidanza.
Ovviamente è il ginecologo che deve valutare la cosa però non scarterei la seconda ipotesi, soprattutto se Giorgia non ti sta sull'intestino e se nonostante tutto tu continui ad avere dissenteria.
Magari Samu ti ha portato a casa qualche regalo dalla scuola materna......... :che_dici
:bacio
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 15 feb 2011, 14:30

il fatto é che mangio e per qualche giorno sembro anche apparentemente 'guarita' ma per prudenza l'insulina é stata sospesa.
Quindi mangio, ma l'insulina non mi serve. Il che é 'impossibile' in condizioni normali. Quindi il diabetologo dice: o mangi e non assimili (mangio 100 gr di pasta e ne assimilo 30) oppure c'é 'qualcos'altro' perché non é normale che ad una diabetica soprattutto nel terzo trimestre diminuisca il fabbisogno di insulina.

Ho fatto due eco nei giorni passati, nessuno dei gine mi ha parlato di posizioni 'strane' di giorgia (ci avevo pensato anche io!).

Poi stamattina ho controllato sul mio quadernino: in un mese non ho preso un grammo, ma la bambolina é cresciuta di un kg. Ora, al di là delle battute sulla linea...comincio a preoccuparmi un pochino!

Boh...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 15 feb 2011, 15:37

Le feci come sono? Liquide? Scure? Grasse? Contengono epzzi di cibo non digerito?
Devi assolutamente fare un esame completo chimico fisico delle feci, coprocoltura e ricerca funghi e parassiti.
Fai degli esami del sangue completi.
Bevi tantissima acqua.
Elimina tutti i cibi più a rischio di intolleranza: latte e latticini, glutine, pesce come crostacei.
Mangia molto riso, patate lesse, carne di tacchino, mela e pera. Prendi integratori vitaminici.
Può essere partito come una forma virale ma poi l'intestino irritato è più facile che riconosca come"non tollerati" molti cibi. Poi allontanandoti dalla forma virale tutto questo dovrebbe migliorare.
Per quanto riguarda il diabete è davvero molto strano. Comunque è rischioso sospendere completamente tutta la somministrazione di insulina. Tieni rigorosamente controllate le glicemie.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 15 feb 2011, 15:49

Alexxandra ha scritto:Le feci come sono? Liquide? Scure? Grasse? Contengono epzzi di cibo non digerito?
Devi assolutamente fare un esame completo chimico fisico delle feci, coprocoltura e ricerca funghi e parassiti.
Fai degli esami del sangue completi.
Bevi tantissima acqua.
Elimina tutti i cibi più a rischio di intolleranza: latte e latticini, glutine, pesce come crostacei.
Mangia molto riso, patate lesse, carne di tacchino, mela e pera. Prendi integratori vitaminici.
Può essere partito come una forma virale ma poi l'intestino irritato è più facile che riconosca come"non tollerati" molti cibi. Poi allontanandoti dalla forma virale tutto questo dovrebbe migliorare.
Per quanto riguarda il diabete è davvero molto strano. Comunque è rischioso sospendere completamente tutta la somministrazione di insulina. Tieni rigorosamente controllate le glicemie.
Le feci sono 'normali' o in certi giorni liquide ma non hanno colori strani per capirci....può darsi che l'organismo si un po' debilitato e faccia fatica a ripristinarsi

L'insulina me l'ha sospesa il diabetologo, eh :sorrisoo ho avuto due ipoglicemie in una settimana, in una delle due occasioni ho impiegato per sei ore per passare da 50 a 80 :che_dici e giustamente dice che è meglio averla eventualmente più alta per un po' che avere una brutta ipo.
Il 'problema' è che senza fare insulina ho delle glicemie migliori di quando la faccio per cui qualcosa non quadra.
Se è solo una lunga gastroenterite meglio, ma mi chiedevo quali potessero essere le alternative :perplesso

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 15 feb 2011, 15:55

Eh le altrnative sono infettive (funghi, parassiti); scatenarsi improvvisa di una allergia/intolleranza alimentare; anche la neuropatia diabetica può colpire l'intestino ma secondo me non è il tuo caso e poi il diabetologo ci avrebbe pensato; un problema vascolare dell'intestino (ma questo è uno dei casi più estremi!!!!!), queste come cause locali.... poi se vuoi pensare a quelle sistemiche puoi tuffarti in un mondo nuovo... la diarrea purtroppo è un sintomo presente in centinaia di malattie...
Hai notato se la diarrea segue prevalentemente alcuni pasti? Alcuni orari particolari?
Cerca di fare un diario abbastanza accurato può aiutare il tuo dottore.
Certo che se avevi ipoglicemie così marcate l'unica era sospendere tutto....

Io penso che sia una cosa transitoria e presto tutto tornerà normale, ma mi raccomando a quello che mangi è fondamentale adesso. Ah cerca di fare tanti pasti piccoli e frequenti in modo da non sovraccaricare il sistema gastroenterico con pasti normali.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 feb 2011, 18:51

Eccomi con aggiornamenti!
Siccome sono due settimane che sembro non aver più bisogno di insulina, il medico per scrupolo mi ha prescritto le analisi per vedere se avessi contratto l'epatite A.
Ora, lui non era preoccupato e mi fido perché é scrupoloso ma...é mica successo a qualcuna??

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Strana gastroenterite -epatite A?-

Messaggio da Alexxandra » 22 feb 2011, 21:09

Bè ma l'epatite A ti darebbe l'ittero e alterazione delle transaminasi.. le tue transaminasi sono normali??? E il bianco degli occhi ti è diventato giallo???
Per valutare il malassorbimento legato alla diarrea di così lunga durata dovresti valutare:
-parassiti
-eventuali forme infiammatorie intestinali (come il morbo di Chron)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Strana gastroenterite -epatite A?-

Messaggio da zoe_b » 22 feb 2011, 22:14

le transaminasi le faccio domani, non sono gialla.
Il medico ha detto che é uno scrupolo proprio per tenere in considerazione diverse possibilità.
Non ho né dissenteria né vomito, li ho avuti solo in episodi circoscritti.
E' che in un mese non ho preso un etto, pur mangiando parecchia pasta, pane e riso e la bambina ha preso un kg. Solo ora sto ripartendo col peso, ma mangio davvero tanto.
La glicemia se mangio 'bene' non é buona é PERFETTA e questo va un po' contro la teoria medica che dice che il fabbisogno insulinico aumenta nel III trimestre. La spiegazione? 'Boh, in medicina tutto é possibile'.
Nessun medico pare allarmato, stupiti si ma non preoccupati.

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”