GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[SP] Scuola materna....sonnellino dei mezzani.
- francyede
- Master~GolGirl®
Re: [SP] Scuola materna....sonnellino dei mezzani.
ho superato le mie paranoie a inizio anno quando ho scoperto che i bambini dormivano appoggiati al banco. Mia figlia è in una classe omogenea di 3 anni e dopo pranzo fanno "l'ora del silenzio" che spero non sia proprio "ora". Abbiamo sollevato la questione alla prima riunione a ottobre e le maestre hanno detto che molti bambini ne hanno bisogno, che loro chiedono semplicemente un momento in cui si sta calmi, così chi vuole dormire dorme e a me che avevo sollevato la questione mi dice "alice piomba di sasso, quindi ne ha bisogno".
Come obiettare?
Mi fa male pensare che dormono così, ma non ci è stata data alternativa, quindi immaginiamo che finchè alcuni dormiranno continueranno così. Io esorterò gli altri genitori a dire qualcosa e cominicare ad esortare le maestre a togliere via via questo sonnellino.
Come obiettare?
Mi fa male pensare che dormono così, ma non ci è stata data alternativa, quindi immaginiamo che finchè alcuni dormiranno continueranno così. Io esorterò gli altri genitori a dire qualcosa e cominicare ad esortare le maestre a togliere via via questo sonnellino.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- kik
- Bronze~GolGirl®
fai bene a sollevare la questione.CRISTY82 ha scritto: ....è proprio la maestra di mia figlia che è così![]()
Domani vado in direzione a dire loro che mia figlia ha il torcicollo e che a me non piace che lei venga costretta a stare seduta in quella posizione se lei non vuole.
Mia figlia va in un asilo privato, non so se lo sia anche il tuo. I piccoli dormono in un dormitorio sulle brandine, i medi possono dormire, sempre nelle brandine, se lo desiderano perché ancora hanno questa abitudine.
Chi non vuole dormire invece va in salone a giocare liberamente oppure fuori all'aperto (nelle belle giornate). Nessuno viene costretto a dormire, nè costretto a stare fermo e zitto per non svegliare gli altri. E' questo che è decisamente brutto e contestabile, oltre al fatto poi che se anche non possono permettersi di avere delle brande a disposizione possono quantomento buttare dei tappetoni di gomma a terra
Ma l'anno scorso era in un altro asilo per quale motivo?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
- Expert~GolGirl®
nella nostra scuola dormono i piccoli e i mezzani sulle brandine in una grande sala che altrimenti usano come palestra. I grandi fanno giochi tranquilli o attività pre-scolastiche e mi pare pure inglese.
Io sono contenta che a scuola Silvia dorma, perché senza pisolino non reggerebbe, anzi a casa se non la sveglio dorme ancora 2 ore abbondanti, però lo fa nella brandina con lenzulino e cuscino, se avesse dovuto dormire seduta sarei andata a prenderla dopo pranzo e fatta dormire a casa
Io sono contenta che a scuola Silvia dorma, perché senza pisolino non reggerebbe, anzi a casa se non la sveglio dorme ancora 2 ore abbondanti, però lo fa nella brandina con lenzulino e cuscino, se avesse dovuto dormire seduta sarei andata a prenderla dopo pranzo e fatta dormire a casa
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- Ari
- Platinum~GolGirl®
per fortuna nel nostro asilo c'è il dormitorio con le brandine.
il riposo è obbligatorio per i picoli, facoltativo per i mezzani, vietato ai grandi (che al pomeriggio fanno laboratorio).
anche io, come ti hanno consigliato le altre, farei due chiacchiere con la direttrice o, in alternativa, con la coordinatrice delle maestre.
il riposo è obbligatorio per i picoli, facoltativo per i mezzani, vietato ai grandi (che al pomeriggio fanno laboratorio).
anche io, come ti hanno consigliato le altre, farei due chiacchiere con la direttrice o, in alternativa, con la coordinatrice delle maestre.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- CRISTY82
- Original~GolGirl®
Ci siamo trasferiti da poco in questo paesino e l'anno scorso avevo fatto tardi per l'iscrizione perciò ho dovuto lasciarla per forza nel asilo dove andava da quando aveva un anno.kik ha scritto:Ma l'anno scorso era in un altro asilo per quale motivo?CRISTY82 ha scritto: ....è proprio la maestra di mia figlia che è così![]()
Domani vado in direzione a dire loro che mia figlia ha il torcicollo e che a me non piace che lei venga costretta a stare seduta in quella posizione se lei non vuole.
Questa mattina ho fatto un saltino in direzione e ho parlato con la responsabile.
Quando ha sentito mi ha detto che non è possibile una cosa del genere, magari la bambina non mi ha spiegato bene.

....lei non conosce mia figlia, ma io si. Mia figlia è una bambina molto osservatrice...parla molto (anche troppo) e racconta ogni cosa nei minimi dettagli.
Ha detto che è vero che ci sono alcuni bimbi che si stancano e non avendo loro brandine libere, accettano che i bimbi si riposino stando seduti, ma nessuno obbliga loro a dormire per forza.

Mi sono sentita malissimo....era come se mi dicesse che mi invento le cose.
Ho un nervoso che non vi dico....ormai domani è sabato, ma lunedì prendo la bambina e gliela porto in ufficio. Voglio che sia lei stessa a sentire come racconta le cose la bambina e poi vediamo...non sopporto quando mi si prende per quella che non capisce.
Qualcuna di voi ha già scritto di non calcare la mano che si rischia di mettere sulla difensiva la scuola, proprio per questo io ho cercato di parlare tranquillamente...ho solo detto che mia figlia ha mal di collo e che non riesce a girare la testa già da qualche giorno, ma la direttrice si è "alterata" quando le ho detto che la maestra usa "due aghi lunghi" mentre i bimbi dormano oppure legge un libro "senza voce"...ma se è la verità perché fa così?
Fossi stata io al suo posto, prima di prendere certe posizioni mi accerterei se quello che viene detto è vero facendo delle visitine nei orari giusti.
.....mah..lasciamo perdere.
F-2006 e M-2010
- mariangelac
- Collaboratore
Ma perche nn parli con la maestra fingendoti traaanquilla, e nn le chiedi come si comportano i bimbi e se e quando e DOVE riposano, se è consentito fare altro ecc...ecc...? Dopo il resoconto ti rivolgi alla dirigente no?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pem
- Silver~GolGirl®
, ma lunedì prendo la bambina e gliela porto in ufficio. Voglio che sia lei stessa a sentire come racconta le cose la bambina e poi vediamo...non sopporto quando mi si prende per quella che non capisce.
ma sei proprio sicura che sia il caso di tirare in mezzo la bambina?
io mi sentirei molto in imbarazzo ed umiliata se mia madre lo facesse con me...e ho 40 anni

M06 E07 amori di mamma
- mariangelac
- Collaboratore
Tra l'altro se pensa che la bimba mente, nn è che se lo sente dalle sue orecchie cambia molto.pem ha scritto:, ma lunedì prendo la bambina e gliela porto in ufficio. Voglio che sia lei stessa a sentire come racconta le cose la bambina e poi vediamo...non sopporto quando mi si prende per quella che non capisce.
io mi sentirei molto in imbarazzo ed umiliata se mia madre lo facesse con me...e ho 40 anni
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- CRISTY82
- Original~GolGirl®
No...in effetti forse non è una bellissima idea tirare in mezzo la bimba.pem ha scritto:, ma lunedì prendo la bambina e gliela porto in ufficio. Voglio che sia lei stessa a sentire come racconta le cose la bambina e poi vediamo...non sopporto quando mi si prende per quella che non capisce.

F-2006 e M-2010
- CRISTY82
- Original~GolGirl®
...ho pensato che se sentisse con le proprie orecchie COME racconta le cose mia figlia, si sarebbe ricreduta, però ora che ci penso meglio potrebbe essere che lei mi abbia creduta soltanto che non voleva ammetterlo e per scoraggiare ogni altra mia azione si'è posta sulla difensiva.mariangelac ha scritto:Tra l'altro se pensa che la bimba mente, nn è che se lo sente dalle sue orecchie cambia molto.pem ha scritto:, ma lunedì prendo la bambina e gliela porto in ufficio. Voglio che sia lei stessa a sentire come racconta le cose la bambina e poi vediamo...non sopporto quando mi si prende per quella che non capisce.

F-2006 e M-2010
- farfalla
- Master~GolGirl®
in effetti non può certo dirti "ma sì, signora, so che la maestra si fa i fatti suoi invece di badare ai bimbi ma non intervengo"CRISTY82 ha scritto: potrebbe essere che lei mi abbia creduta soltanto che non voleva ammetterlo e per scoraggiare ogni altra mia azione si'è posta sulla difensiva.
però magari dopo averti risposto che "non può assolutamente essere vero" va anche a fare un cazziatone alla maestra
a 'sto punto aspetterei qualche giorno e poi sentirei tua figlia, se le cose stanno ancora invariate tornerei dalla direttrice con un piglio un po' diverso, pretendendo che quantomeno faccia indagini e controlli (che andasse personalmente e A SORPRESA nella scuola nell'orario del riposino per veder come stanno effettivamente le cose, anzi, meglio se ci andaste insieme)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- mariangelac
- Collaboratore
farfalla ha scritto:in effetti non può certo dirti "ma sì, signora, so che la maestra si fa i fatti suoi invece di badare ai bimbi ma non intervengo"CRISTY82 ha scritto: potrebbe essere che lei mi abbia creduta soltanto che non voleva ammetterlo e per scoraggiare ogni altra mia azione si'è posta sulla difensiva.
però magari dopo averti risposto che "non può assolutamente essere vero" va anche a fare un cazziatone alla maestra
a 'sto punto aspetterei qualche giorno e poi sentirei tua figlia, se le cose stanno ancora invariate tornerei dalla direttrice con un piglio un po' diverso, pretendendo che quantomeno faccia indagini e controlli (che andasse personalmente e A SORPRESA nella scuola nell'orario del riposino per veder come stanno effettivamente le cose, anzi, meglio se ci andaste insieme)

- CRISTY82
- Original~GolGirl®
Io questa maestra non la incrocio quasi mai...la mattina c'è un'altra, ma visto come stanno le cose, ho deciso che un giorno vado a prendere la bambina prima e le chiedo se è possibile che mia figlia disegni invece di dormire.mariangelac ha scritto:Ma perche nn parli con la maestra fingendoti traaanquilla, e nn le chiedi come si comportano i bimbi e se e quando e DOVE riposano, se è consentito fare altro ecc...ecc...? Dopo il resoconto ti rivolgi alla dirigente no?
Adesso aspetto a vedere se magari cambia qualcosa, sennò vado a parlarle anche perché l'anno prossimo mia figlia sarà ancora in questa classe e se vedo che le cose non cambiano, chiedo il trasferimento in un'altra classe...mica si può andare avanti in questo modo per un anno e mezzo!?!

F-2006 e M-2010
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Io lo fareimare143 ha scritto:Io probabilmente farei proprio cosìCRISTY82 ha scritto:ammetto però che mi viene la voglia di andare a scuola proprio nel orario del riposino...e se vedessi la maestra che fa la maglia mentre mia figlia dorme seduta..mamma mia...
![]()
![]()

Che dormano sui banchi potrebbe essere "normale" anche se secondo me è inaccettabile...
Ma che si faccia la maglia proprio NO!
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- mipa
- Original~GolGirl®
da noi prendono i bambini nell'orario pomeridiano soltanto in base ai numeri di brandine che possono alloggiare...dormire sul banco poverini davvero lo trovo improponibile!!! E ci credo che poi fa male il collo...
NO questo non posso neanche pensarlo!!
NO questo non posso neanche pensarlo!!

Francesca 24 febbraio 2006
- CRISTY82
- Original~GolGirl®
Non vedevo l'ora di liberarmi per venire a raccontarvi l'ultima
Questa sera quando sono andata a prendere mia figlia, dopo le solite domandine, lei mi fa: "Mamma, ma sai che oggi non abbiamo fatto il riposino?!!"
..."la maestra ci ha detto che possiamo scegliere se guardare un libricino oppure disegnare e io ho scelto di disegnare."
Le ho chiesto cosa faceva la maestra e lei mi ha detto che oggi non ha fatto niente
.....è stata seduta vicino a loro e guardava come disegnavano.
Allora era proprio come ho pensato....la direttrice ha fatto solo finta di non credere, in realtà appena mi ha chiuso la porta alle spalle ha subito chiamato la maestra.
....io non so come fa una a fare la maglia o altre cose d'avanti a bambini di 5-6 anni?...una maestra dovrebbe sapere che sono ormai in grado di raccontare ogni cosa.
...e non è che si fa 10 ore di lavoro che ha bisogno di riposo, lavora solo da 12.00 alle 16.00...e ma quando non si ha molta voglia di lavorare c'è poco da fare.

Questa sera quando sono andata a prendere mia figlia, dopo le solite domandine, lei mi fa: "Mamma, ma sai che oggi non abbiamo fatto il riposino?!!"

..."la maestra ci ha detto che possiamo scegliere se guardare un libricino oppure disegnare e io ho scelto di disegnare."
Le ho chiesto cosa faceva la maestra e lei mi ha detto che oggi non ha fatto niente

Allora era proprio come ho pensato....la direttrice ha fatto solo finta di non credere, in realtà appena mi ha chiuso la porta alle spalle ha subito chiamato la maestra.

...e non è che si fa 10 ore di lavoro che ha bisogno di riposo, lavora solo da 12.00 alle 16.00...e ma quando non si ha molta voglia di lavorare c'è poco da fare.
F-2006 e M-2010
- mariangelac
- Collaboratore

- farfalla
- Master~GolGirl®
CRISTY menomale che s'è risolto, dai
comunque le maestre lavorano anche al di fuori dell'orario in cui stanno coi bimbi, almeno quelle che lavorano nell'asilo del nano1 (tra riunioni e preparazione materiali si fermano sempre qualche ora in più e gli straordinari non glieli pagano nemmeno). non so se lo fa solo chi ha la "vocazione" e la passione per fare quel mestiere o se lo devono fare tutte. però mi sembrava giusto dirlo, ecco.
comunque le maestre lavorano anche al di fuori dell'orario in cui stanno coi bimbi, almeno quelle che lavorano nell'asilo del nano1 (tra riunioni e preparazione materiali si fermano sempre qualche ora in più e gli straordinari non glieli pagano nemmeno). non so se lo fa solo chi ha la "vocazione" e la passione per fare quel mestiere o se lo devono fare tutte. però mi sembrava giusto dirlo, ecco.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
- CRISTY82
- Original~GolGirl®
Non so se anche la mia lavora fuori orario...se così fosse, è il suo lavoro! Se uno sceglie di fare un certo tipo di lavoro deve mettere in conto i pro e i contro.farfalla ha scritto:CRISTY menomale che s'è risolto, dai
Per me l'asilo non è un parcheggio....non porto mia figlia al asilo per sbarazzarmi, ma perché voglio che lei si diverta, impari, socializzi.
Pago, ma pretendo professionalità dall'altra parte....non è un lavoro facile, mi rendo conto, ma chi lo sceglie dovrebbe avere una certa "vocazione" come dico te.....non chiunque è in grado di farlo.
F-2006 e M-2010
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Infatti.mariangelac ha scritto:perfetto, come prevedevo l'intervento del dirigente scolastico è spesso risolutivo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10