GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

buoni si nasce

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: buoni si nasce

Messaggio da helzbeth » 12 feb 2011, 17:05

mamamatchi ha scritto:
galea ha scritto:Io direi che la differenze tra noi e Gonzales è che noi siamo solo mamme che osservano i propri figli e che con occhio disincantato non credono più a certe verità assolute e frasi ad effetto e che esprimono il proprio parere su un forum (magari dicendo anche banalità, ma a me sembra banale anche dire che è tutto vero e meraviglioso).
Lui, vende le sue idee come parola di Vangelo facendo soldi con libri pieni di luoghi comuni spesso anche falsi.
Se vogliemo vederle come belle immagini romantiche e scritte bene, OK, ma permettete che si possa dire che tante di queste cose sono delle belle cavolate.
Vorrei ricordare che ci fu uno non molto tempo fa che sosteneva che i bambini erano perfettamente in grado di autoregolarsi, di darsi delle regole, che dovevano sperimentare tutto, che tutto doveva essere all loro portata e che i genitori non dovevano mai sognarsi di dare regole e tantomeno sgridare: si chiamava Spock. Le sue teorie hanno creato generazioni di delinquenti e in punto di morte ha chiesto scusa dicendo che si era sbagliato e che le sue teorie erano persino pericolose.
Ma quando pubblicava i suoi libri c'erano schiere di persone ammirate che pendevano dalle sue labbra e che vedevano in questa visione idilliaca del bambino una novità molto romantica e che tacciavano di disfattismo e banalità tutti quelli che sostenevano si trattasse di str...ate.
E' da queste esperienze che ho messo su un occhio piuttosto critico verso le varie teorie: prendo quello che può esserci di buono e valuto attentamente cosa invce è pura aria fritta.
Già..Spock ha fatto dei bei disastri..
Poi anche nella pedagogia si alternano fasi e teorie,dalla severità assoluta al tutto è permesso.Compreso Estivill che parla dei bambini come di piccoli manipolatori infingardi.. :x: .
Secondo me le mamme sono più equilibrate di questi santoni..

:urka hai mail letto un sito che si chiama gravidanzaonline ? :urka

:prr :ahaha
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 12 feb 2011, 17:08

ema1 ha scritto:Io riconfermo la mia posizione. Questi generi di libri, e queste generi di dicussioni sono fatti solo di luoghi comuni, da tutte e due le parti.
confermo anche io infatti :ok .
E quoto anche Galea va!
...certo che stare ad evidenziare i commenti delle golline per difendere la posizione e le elucubrazioni di questo gonzales...mah. :che_dici
molto interessante veramente :hi hi hi hi
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 12 feb 2011, 18:58

Io mi sono commossa, ma si sa, piango anche alla puntata finale della Corrida quindi...
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 12 feb 2011, 22:49

helzbeth ha scritto:

:urka hai mail letto un sito che si chiama gravidanzaonline ? :urka

:prr :ahaha

No..mai sentito... :fischia
:ahaha :ahaha :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2011, 23:32

mamamatchi, giusto x sapere ma tu Besame Mucho l'hai letto o stai commentando solo il passo riportato?

A me Gonzales piace molto, ovviamente a piccole dosi perchè è chiaro che estremizza alcuni comportamenti e per altre cose è stucchevole. Però se devo compare lui o Estivill o la Tata Lucia :prr beh so chi scegliere.
Il difetto grosso di Gonzales, a mio avviso, è a che tende a trattare nello stesso modo un neonato (che ha esigenze più o meno chiare e non vizi) e un 2enne che ovviamente dà la possibilità di "contrattare" (scusate non mi viene un termine adatto).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2011, 23:35

mamamatchi ha scritto: Mi sarebbe piaciuto avervi come mamme al lavoro,perchè le altre invece erano piuttosto incavolate quando questi bambini così pieni di amore e dolcezza famigliare morsicavano,spintonavano,lanciavano i tricicli per aria,solo perchè non accettavano che gli altri bimbi potessero esistere e togliergli un gioco.Non accettavano nessun no,nessuna regola.Erano veramente difficili da gestire.Si sentivano onnipotenti,perchè in casa tutto era permesso.
Ma se non sbaglio tu lavoravi in un nido... e in quell'età c'è anche una forma di egocentrismo da considerare. Ti assicuro che ho una figlia a cui non viene concesso tutto, nel senso che a casa mia ci sono poche regole ma chiare, eppure di filo da torcere ne abbiamo anche noi. E ti assicuro che succede ancora alla materna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 13 feb 2011, 11:34

Ishetta,egocentrismo capricci,piccoli spintoni e morsi..quelle sono cose normali!
I bambini di cui parlo davano veramente di matto per ogni cosa,a volte senza nemmeno motivo!Uno in particolare,che ci fece dannare per due anni e mezzo,quando si arrabbiava menava il primo che si trovava davanti,magari uno dei piccoli!
Si arrabbiava talmente per i nostri no che in giardino prendeva le panchine e le buttava contro la vetrina..a due anni!!Era bello grosso eh..
E quando lanciava le cose faceva spesso male agli altri!
Il problema è che tutti in famiglia lo adoravano,la mamma non gli diceva mai no,il papà nemmeno..e non parliamo della nonna!!
Una volta la nonna mi avvicina e mi dice -Ah..com'è bravo il mio nipotino..un po' vivace.. :ahaha
Sono esempi per far capire che l'aggressività,la violenza,non sempre sono causa dell'esempio di un genitore che sculaccia o fa vere e proprie violenze.
Può nascere anche dall'eccesso opposto,cioè dal non accetare minimamente i no e le frustrazioni!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 feb 2011, 11:39

mamamatchi ha scritto:Ishetta,egocentrismo capricci,piccoli spintoni e morsi..quelle sono cose normali!
I bambini di cui parlo davano veramente di matto per ogni cosa,a volte senza nemmeno motivo!Uno in particolare,che ci fece dannare per due anni e mezzo,quando si arrabbiava menava il primo che si trovava davanti,magari uno dei piccoli!
Si arrabbiava talmente per i nostri no che in giardino prendeva le panchine e le buttava contro la vetrina..a due anni!!Era bello grosso eh..
E quando lanciava le cose faceva spesso male agli altri!
Il problema è che tutti in famiglia lo adoravano,la mamma non gli diceva mai no,il papà nemmeno..e non parliamo della nonna!!
Una volta la nonna mi avvicina e mi dice -Ah..com'è bravo il mio nipotino..un po' vivace.. :ahaha
Sono esempi per far capire che l'aggressività,la violenza,non sempre sono causa dell'esempio di un genitore che sculaccia o fa vere e proprie violenze.
Può nascere anche dall'eccesso opposto,cioè dal non accetare minimamente i no e le frustrazioni!
beh ma di sicuro il ruolo del genitore è quello di guidare e dire no quando serve. Ma a memoria (sono passati 3 anni eh) nel libro di Gonzales non si dice "fagli fare tutto quello che vuoi e prenditi pure gli schiaffoni"...
E speriamo di non beccare genitori del genere xchè io gli adoranti che sostengono che sono solo vivaci non li reggo.

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 13 feb 2011, 17:29

Il libro di Gonzales l'ho letto,e molti passaggi mi hanno commosso..ma ho la lacrima facile,non resco nemmeno a guardare ET..
Non credo che nessuno scrittore dia mai una verità assoluta,sono libri pret-a porter,in cui ogni lettore trova quello che cerca. Ad esempio personalmente in Estivill o nella rottermaier-Hogg del linguaggio segreto dei neonati io ho trovato solo quello che non volevo essere come genitore. Quindi ottimi spunti su cosa non fare. Per persone più propense al controllo e alle regole possono essere la bibbia,ciò spiega il grande successo (dei libri,non dei metodi :prr ).
Gonzales non mi ha dato ricette,ma l'ho trovato romantico e soprattutto con una visione finalmente scevra da quel rigore e quel bisogno di controllo e autorità di altri autori.
Alla fine ho letto,apprezzato-deprecato e dimenticato seduta stante. Tanto per come sono fatta la cosa migliore era assecondare la mia natura e quella del nano brand new.....(pigrizia atavica mia e fede incrollabile dell'istintualità neonatale del nano).
Poi per carità,va tutto bene..
Però,per quanto si cerchino verità,teorie e ricerche,sono troppi i fattori incontrollabili che vanificano i risultati...siano essi ambientali,caratteriali,genetici,casuali..insomma l'unicità dell'individuo,sia esso genitore o figlio,per fortuna alla fine conta più di tutto e ognuno cerca di fare il possibile,credo,chi meglio (non io) chi peggio :fischia
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 13 feb 2011, 19:10

ishetta ha scritto:mamamatchi, giusto x sapere ma tu Besame Mucho l'hai letto o stai commentando solo il passo riportato?

A me Gonzales piace molto, ovviamente a piccole dosi perchè è chiaro che estremizza alcuni comportamenti e per altre cose è stucchevole. Però se devo compare lui o Estivill o la Tata Lucia :prr beh so chi scegliere.
Il difetto grosso di Gonzales, a mio avviso, è a che tende a trattare nello stesso modo un neonato (che ha esigenze più o meno chiare e non vizi) e un 2enne che ovviamente dà la possibilità di "contrattare" (scusate non mi viene un termine adatto).
Commentavo solo il passaggio!!In effetti non ho detto che non mi è piaciuto niente eh,all'inizio mi ha intenerito molto!
Poi come tutte le cose ci ho rifletutto sopra e mi sono sorti i ma..
(Son proprio una rompi... :martello )

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 13 feb 2011, 19:11

Ho rifletutto.. :dizionario Riflettuto

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 13 feb 2011, 20:40

fisio ha scritto:Il libro di Gonzales l'ho letto,e molti passaggi mi hanno commosso..ma ho la lacrima facile,non resco nemmeno a guardare ET..
Non credo che nessuno scrittore dia mai una verità assoluta,sono libri pret-a porter,in cui ogni lettore trova quello che cerca. Ad esempio personalmente in Estivill o nella rottermaier-Hogg del linguaggio segreto dei neonati io ho trovato solo quello che non volevo essere come genitore. Quindi ottimi spunti su cosa non fare. Per persone più propense al controllo e alle regole possono essere la bibbia,ciò spiega il grande successo (dei libri,non dei metodi :prr ).
Gonzales non mi ha dato ricette,ma l'ho trovato romantico e soprattutto con una visione finalmente scevra da quel rigore e quel bisogno di controllo e autorità di altri autori.
Alla fine ho letto,apprezzato-deprecato e dimenticato seduta stante. Tanto per come sono fatta la cosa migliore era assecondare la mia natura e quella del nano brand new.....(pigrizia atavica mia e fede incrollabile dell'istintualità neonatale del nano).
Poi per carità,va tutto bene..
Però,per quanto si cerchino verità,teorie e ricerche,sono troppi i fattori incontrollabili che vanificano i risultati...siano essi ambientali,caratteriali,genetici,casuali..insomma l'unicità dell'individuo,sia esso genitore o figlio,per fortuna alla fine conta più di tutto e ognuno cerca di fare il possibile,credo,chi meglio (non io) chi peggio :fischia
d'accordissimo su quanto scrivi!!!anche sulla lacrima facile mi ritrovo (diamine, non mi parlare di ET :buuu ).
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 feb 2011, 21:14

o.t.
E.T. sta finendo su italia1 :hi hi hi hi :ciaociao
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 15 feb 2011, 16:36

ely66 ha scritto:o.t.
E.T. sta finendo su italia1 :hi hi hi hi :ciaociao
cavolo non ero collegata quando hai messo questo messaggio! :urka
...meno male che non l'ho (ri)visto :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”