mamamatchi ha scritto:Già..Spock ha fatto dei bei disastri..galea ha scritto:Io direi che la differenze tra noi e Gonzales è che noi siamo solo mamme che osservano i propri figli e che con occhio disincantato non credono più a certe verità assolute e frasi ad effetto e che esprimono il proprio parere su un forum (magari dicendo anche banalità, ma a me sembra banale anche dire che è tutto vero e meraviglioso).
Lui, vende le sue idee come parola di Vangelo facendo soldi con libri pieni di luoghi comuni spesso anche falsi.
Se vogliemo vederle come belle immagini romantiche e scritte bene, OK, ma permettete che si possa dire che tante di queste cose sono delle belle cavolate.
Vorrei ricordare che ci fu uno non molto tempo fa che sosteneva che i bambini erano perfettamente in grado di autoregolarsi, di darsi delle regole, che dovevano sperimentare tutto, che tutto doveva essere all loro portata e che i genitori non dovevano mai sognarsi di dare regole e tantomeno sgridare: si chiamava Spock. Le sue teorie hanno creato generazioni di delinquenti e in punto di morte ha chiesto scusa dicendo che si era sbagliato e che le sue teorie erano persino pericolose.
Ma quando pubblicava i suoi libri c'erano schiere di persone ammirate che pendevano dalle sue labbra e che vedevano in questa visione idilliaca del bambino una novità molto romantica e che tacciavano di disfattismo e banalità tutti quelli che sostenevano si trattasse di str...ate.
E' da queste esperienze che ho messo su un occhio piuttosto critico verso le varie teorie: prendo quello che può esserci di buono e valuto attentamente cosa invce è pura aria fritta.
Poi anche nella pedagogia si alternano fasi e teorie,dalla severità assoluta al tutto è permesso.Compreso Estivill che parla dei bambini come di piccoli manipolatori infingardi...
Secondo me le mamme sono più equilibrate di questi santoni..