GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Beneficenza?Non sono d'accordo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Beneficenza?Non sono d'accordo

Messaggio da Ari » 28 nov 2007, 8:45

boxerina ha scritto:Per quanto riguarda le bomboniere, personalmente darei fuoco a quelle con allegato il bigliettino che mi spiega che con quei soldi ci hanno fatto beneficenza. Non me ne frega nulla, il sacchettino con i confetti va benissimo comunque e di sapere se con i soldi risparmiati la gente ci si paga il mutuo, ci fa beneficenza o ci va in vacanza non mi interessa.
E mi urta questo voler "strappare l'applauso" finale per quanto si è bravi e altruisti.

mi sento tirata in causa, visto che per il battesimo di sara io ho fatto questo tipo di bomboniera e c'era il bigliettino allegato. posso dirti che non ci ho messo il bigliettino per strappare l'applauso, ma perché comunque un biglietto di ringraziamento dentro la bomboniera ci andava, quindi tanto valeva usare quello messo a disposizione dalle persone a cui mi sono rivolta.
inoltre così, a chi mi chiedeva spiegazioni sull'origine della bomboniera, ho potuto dare i riferimenti delle signore che hanno confezionato le bomboniere, sperando magari di invogliare qualcun altro a servirsi da loro, visto che fanno degli oggetti veramente molto belli e con uno scopo ammirevole.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 28 nov 2007, 8:45

Con me sfondi una porta aperta, non sono ancora sposata ma non ho intenzione di spendere certe cifre per un abito...
Mi riferivo soprattutto al viaggio di nozze quando ho parlato di essere masochisti.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 28 nov 2007, 8:46

rusc ha scritto:Beh, ci sono anche le cosiddette "bomboniere solidali": parenti e amici hanno il ricordo, e il ricavato va a un ente benefico.
Io le ho fatte fare dall'Associazione Papa GiovanniXXXii, quella di Don Oreste Benzi...
erano molto carine, semplici, e i soldi sono andati a loro, tutti. Ma sulle bomboniere non c'era scritto nulla
questa è una bella idea :ok
Sorelle d'Italia

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 28 nov 2007, 9:05

elimar ha scritto:
rusc ha scritto:Beh, ci sono anche le cosiddette "bomboniere solidali": parenti e amici hanno il ricordo, e il ricavato va a un ente benefico.
Io le ho fatte fare dall'Associazione Papa GiovanniXXXii, quella di Don Oreste Benzi...
erano molto carine, semplici, e i soldi sono andati a loro, tutti. Ma sulle bomboniere non c'era scritto nulla
questa è una bella idea :ok

RUSC sai che mio fratello-down-fa le bomboniere x l'associaz papa giovanni?
lui abita presso una loro casa famiglia :ok
Samuele, nato il 30/03/2006

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 28 nov 2007, 9:12

Ciao sinceramente a me l'idea di fare beneficenza quando si festeggia una ricorrenza mi sembra veramente poco elegante. Inoltre le bomboniere hanno un significato ben preciso e rappresentano un ricordo di ringraziamento che gli sposi donano a tutti coloro che hanno partecipato per cui l'idea che gli sposi nel momento in cui devono ringraziare fanno beneficenza mi sembra proprio fuori luogo.
Ci sono tantissimi modi per fare beneficenza e non vedo perchè usare proprio questo.
Sono d'accordo con chi ha detto che spesso è solo perchè è alla moda.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 28 nov 2007, 9:55

mi colpisce come la beneficienza sia considerata una questione d'immagine.
"qs non è elegante"
"qs è ipocrita"
"quello non va bene"
"quell'altro neppure"

io ho sempre pensato che la beneficienza (intesa come il sostegno a certe associazioni che promuovono lo sviluppo e non solo dare i soldi ai poveri) vada bene cmq.
non mi preoccupo di farla elegante o meno, se la faccio serve a chi la riceve e chi la riceve se ne frega se io l'ho fatta in maniera legante.
secondo me non conta che ne si faccia poca quando si potrebbe farne tanta (e poi chi stabilisce il limite? cioè i soldi delle bombiniere non vanno bene perchè bisogna rinunciare all'abito, allora perchè non rinunciare al superfluo anche nella vita?basta cene fuori, basta shopping, basta cinema, basta tv in casa, basta un sacco di cose...)ma conta che si faccia e stop.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 28 nov 2007, 9:57

Personalmente la penso come chi ha scritto "dipende a chi va la beneficenza". Se è una causa a cui non credo anche io ti avrei detto un bel no, sinceramente.
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 28 nov 2007, 10:08

vale77 ha scritto:mi colpisce come la beneficienza sia considerata una questione d'immagine.
"qs non è elegante"
"qs è ipocrita"
"quello non va bene"
"quell'altro neppure"

io ho sempre pensato che la beneficienza (intesa come il sostegno a certe associazioni che promuovono lo sviluppo e non solo dare i soldi ai poveri) vada bene cmq.
non mi preoccupo di farla elegante o meno, se la faccio serve a chi la riceve e chi la riceve se ne frega se io l'ho fatta in maniera legante.
secondo me non conta che ne si faccia poca quando si potrebbe farne tanta (e poi chi stabilisce il limite? cioè i soldi delle bombiniere non vanno bene perchè bisogna rinunciare all'abito, allora perchè non rinunciare al superfluo anche nella vita?basta cene fuori, basta shopping, basta cinema, basta tv in casa, basta un sacco di cose...)ma conta che si faccia e stop.
Quoto. Anche poco è pur sempre meglio di niente.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 28 nov 2007, 10:09

Non abbiamo scelto di fare beneficenza per far vedere quanto siamo bravi e buoni, questo lo dico con sincerità. Il matrimonio è stato semplice. I soldi nelle buste qui proprio non si usano, non l'ho mai visto fare ,almeno è così tra i nostri parenti e per le persone che ho invitato, se me ne avessero dati li avrei sicuramente devoluti in beneficenza. Ho fatto questa scelta perché così ognuno sarebbe stato libero di donare quanto desiderava (io non ho mai saputo quanto sia stato raccolto), l'idea mi piaceva di più della lista di nozze ove le persone sono sì vincolate ad una scelta e a una spesa predeterminata. Non indirizzare le persone su nulla credo sarebbe stato un vero spreco poiché avrei ricevuto per lo più oggetti inutili o forse troppo costosi. Infatti, le persone che hanno scelto di farci il regalo hanno scelto per noi oggetti appartenenti al medesimo genere. Credo molto nell'operato dell'associazione che ho scelto: opera nella città di Torino ed molto apprezzata da tutti. Dal momento che assiste i senza tetto, come potete immaginare, non confeziona bomboniere (che peraltro non mi piacciono).
Le vostre risposte mi hanno fatto capire come si possa esere fraintesi e quale sia il concetto di eleganza comune (meglio la lista di nozze della quale conosco i prezzi di una libera donazione, soldi in busta ai matrimoni...)
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Shanti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanti » 28 nov 2007, 10:22

io ho fatto le bombooniere solidali per il battesimo del mio bimbo e ci ho messo pure il bigliettino guardate un po'!
per molte di voi sono ipocrita,e magari una che se la tira,vero? :domanda

invece le ho fatte per aiutare dei bimbi che stavano male (e' un associazione che aiuta i bimbi malati di cancro in russia,di cui sono socia) e il bigliettino non era messo li per sentirmi dire " oh Manu che brava che sei" non mi interessa grazie!
il bigliettino era per spiegare perchè la bomboniera era solo con i confetti senza regalino( che di solito vengono gettati via o nascosti in un cassetto per anni...questo si che è uno spreco!) e sopratutto per far conoscere l'associazione!!!
c'era il nome e il link in modo che la gente che ha ricevuto la bomboniera andasse a leggere sul web!

se questo puo' aiutare dei bimbi,puo' far conoscer l'associazione io non ci trovo niente di male
ma purtroppo c'è chi vuole vedere la malizia dappertutto.... :buuu

che volete sono poco elegante.....

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 28 nov 2007, 10:22

Ma che c'entra l'eleganza? Posso capire il fatto che la beneficenza "detta" può non essere apprezzata ma non ne farei una questione di gusto! Con questo criterio 3/4 delle bomboniere che ho ricevuto nella vita sono totalmente prive di gusto...
Talvolta la bomboniera frutto di una donazione, oltre all'offerta in sè, permette di pubblicizzare associazioni che magari non hanno molti altri canali (non tutte le associazioni hanno tanti fondi da spendere in pubblicità) e che vivono esclusivamente di queste cose.
Ciò non esclude che chi le fa poi continui a farlo senza "sbandierarlo" anche se non credo affatto che lo si faccia con quell'intento.
Il fatto dei soldi è un po' diverso ma allora le liste di nozze non è lo stesso? Si danno dei soldi per acquistare degli oggetti che non ci piacciono talvolta "ma se piacciono a loro...". Anche quando mi sono sposata io non ho ricevuto soldi da nessuno (qui non si usa molto) e allora, volendo, che avrei potuto donare? Un pitale d'argento?...
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 28 nov 2007, 10:23

vale77 ha scritto:mi colpisce come la beneficienza sia considerata una questione d'immagine.
"qs non è elegante"
"qs è ipocrita"
"quello non va bene"
"quell'altro neppure"

oh....come quoto... :sorrisoo
Sorelle d'Italia

Shanti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanti » 28 nov 2007, 10:25

nottok ha scritto: Le vostre risposte mi hanno fatto capire come si possa esere fraintesi e quale sia il concetto di eleganza comune (meglio la lista di nozze della quale conosco i prezzi di una libera donazione, soldi in busta ai matrimoni...)

quoto!!
chi fa le bomboniere solidali e in un giorno felice vuole ricodare invece chi sta male è poco elegante e se la tira....
chi invce fa le bomboniere in argento o swarosky, o la lista con i prezzi obbligando la gente a spendere un fracco di soldi invece è "in"

eh già....

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 nov 2007, 10:29

Allora, io non avrei detto "fate beneficenza" , avrei chiesto se mai dei soldi e l'avrei fatta io la beneficenza.
Per il battesimo di Miki ho scelto anche io la beneficenza, il bimbo è mio, il battesimo lo faccio io e decido io che bomboniere fare, ecchisenefrega se pensano che siano poco eleganti o poco di moda o troppo di moda...sicuramente sono state più UTILI, non c'è dubbio. Dove finiscono le decine di bomboniere che avete ricevuto in questi anni? non mi dite che le avete tutte esposte ed appese perchè non ci credo manco se le vedo... :hi hi hi hi
L'associazione l'ho scelta io, così evito commenti del tipo "non mi piace, politicamente parlando non approvo..ecc.ecc...", anche perchè è verissimo che io non farei mai beneficenza a certe Associazioni che invece a qualcuna possono sembrare il massimo....quindi se la voglio fare, la faccio, ma non posso costrinegre qualcuno a farla.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 nov 2007, 10:30

Ela ha scritto:
nottok ha scritto: Le vostre risposte mi hanno fatto capire come si possa esere fraintesi e quale sia il concetto di eleganza comune (meglio la lista di nozze della quale conosco i prezzi di una libera donazione, soldi in busta ai matrimoni...)

quoto!!
chi fa le bomboniere solidali e in un giorno felice vuole ricodare invece chi sta male è poco elegante e se la tira....
chi invce fa le bomboniere in argento o swarosky, o la lista con i prezzi obbligando la gente a spendere un fracco di soldi invece è "in"

eh già....
GIA'. :che_dici :che_dici :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 28 nov 2007, 10:35

Floddi, cerca di capire, non posso chiedere al mio capo la busta con i soldi! Io non volevo sapere quanto le persone avrebbero donato per questo ho indicato un'associazione.
Non credo che chi ha scelto di non aderire alla mia proposta lo abbia fatto perché l'ente non era gradito, forse, nella migliore delle ipotesi, volevano che avessi un loro ricordo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 nov 2007, 10:40

Si..hai ragione..non a tutti si possono chiedere soldi. Probabilmente era meglio se facevi una lista da qualche parte da dedicare solo a certe persone, ad esempio in Agenzia Viaggi.....così almeno avevi qualcosa di utile in mano...ciò non toglie che la tua iniziativa sia lodevole.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 nov 2007, 10:41

nottok ha scritto:In occasione del nostro matrimonio il mio futuro marito ed io avevamo chiesto, in luogo dei consueti regali, agli invitati di fare una donazione ad un'associazione assai seria che assiste da sempre i senza tetto della nostra città. Convivevamo da un anno, la casa era completamente arredata insomma avevamo già tutto e non avevamo bisogno di niente.
Quando ho comunicato la nostra intenzione agli ospiti la maggior parte era entusiasta ma alcuni, e fra essi due miei colleghi, si sono categoricamente rifiutati e mi hanno fatto altri regali. Io ci sono rimasta un po' male perché proprio non me l'aspettavo e, a distanza di tempo, mi chiedo ma sono io o sono loro? La mia richiesta era tanto strana? :domanda
il regalo..proprio in quanto regalo deve essere deciso da chi lo fa e non da chi lo riceve..
infatti a me danno un po' fastizio le liste nozze e simili...
un regalo che io faccio mi rispecchia
ciò che mi viene chiesto potrebbe non essere consono a me
per cui al di là del caso specifico della donazione
in generale sono dalla parte dei tuoi colleghi
:sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 28 nov 2007, 10:46

nottok la tua scelta è da ammirare però purtroppo non tutti sono d'accordo e il regalo magari è una cosa che qualcuno vorrebbe scegliere proprio per trasmettere qualcosa. :sorrisoo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 28 nov 2007, 10:50

paola 67, in effetti io non avrei voluto nulla. Ma mi sono resa conto che sarebbe stato impossibile, tutti avrebbero insistito o, conoscendoli, avrebbero speso cifre inverosimili proprio come hanno fatto i miei due colleghi che mi hanno regalato un vetro del settecento peraltro bellissimo ma davvero troppo costoso.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”