GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

lavoro

Messaggio da pato » 12 feb 2011, 17:58

leggevo il post intitolato a quando il pigiama a strisce e mi è venuta una riflessione.
io ho sempre lavorato in un'unica realtà di multinazionale americana.
quindi per me è difficile fare il confronto.
mi piacerebbe capire la realtà lavorativa in italia.
insomma da noi sei un numero...lo sei per i tuoi diritti, che vengono rispettati alla lettera, ma lo sei anche quando devi essere licenziato.
lavoriamo 8 ore al giorno,la pausa pranzo è compresa nelle 8 ore, dal lunedi alla domenica, alternando mattine e pomeriggi.
però abbiamo molto straordinario.
ecco io dico molto perchè anno scorso ho superato le 150 ore di straordinario, ma nelle altre realtà a quanto si arriva?

le ferie le abbiamo, si fa un piano ferie a inizio anno(lo compiliamo noi dipendenti, cercando di non sovrapporsi) e l'azienda cerca di rispettarlo, ma non sempre ci riesce, anche se a onor del vero poche al massimo ha bloccato qualche giorno, non settimane intere.
come funziona fuori?
vengono rispettate?, decide il datore di lavoro?

ecco per ora mi vengono in mente queste domande
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: lavoro

Messaggio da pato » 12 feb 2011, 17:59

:dizionario è scritto in un italiano scoreggiuto, me ne sono resa conto dopo :dizionario
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 12 feb 2011, 18:05

ecco un altra cosa.
la direzione chiude gli occhi di fronte ai vari cambi turno. della serie basta che il turno sia coperto, non m'interessa da chi.
quindi questo facilita abbastanza quando ho le bambine malate. però se vogliamo è disponibilità che ci siamo dati fra noi colleghi, la direzione fa finta di non vedere.
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 feb 2011, 18:09

Io ho lavorato prima in un'azienda piuttosto grande, ma a gestione famigliare. Adesso lavoro in una banca che fa parte di un gruppo internazionale molto grosso.....
Che dire.... nell'azienda si lavorava moltissimo, il lavoro era di maggior responsabilità e si doveva essere più versatili e reperibili.
Però la dimensione umana aiutava molto, anch perchè il mio capo era una persona molto umana... non ha mai negato niente per un'esigenza... e sapeva che anche noi non ci risparmiavamo se l'esigenza l'avevano loro.
Adesso è tutto diverso: siamo trattati da numero, però quando abbiamo bisogno ce lo fan pesare in ogni modo... non gliene frega a nessuno se hai bisogno e ti inducono al non essere onesto... per esempio l'estate scorsa avevo mia nonna che stava morendo e facevo le notti in ospedale. Io lavoro a 60 km da casa.. mi avevano lasciato da sola mandando via la mia collega con un lavoro che non sapevo fare del tutto (stavo imparando), in periodo di scadenze... e quando ho chiesto almeno i pomeriggi per potermi risposare perchè stavo impazzendo, oltre a rischiare la vita in strada, e mi è stato detto di NO. Quando poi ho fatto un errore perchè non ero per niente lucida nessuno mi ha aiutato o mi ha teso lontanamente la mano, anzi...
Tornando indietro mi metterei in malattia a questo punto... anche se non è per niente nel mio stile.
Per cui è vero che in teoria come azienda gigantesca non abbiamo gli oneri di chi lavora in un'azienda piccola, ma a me la dimensione umana manca davvero tanto... anche se voleva dire lavorare il doppio e cose di questo genere... (poi mi baso sulla MIA esperienza... immagino che a seconda di dove si capita sia diverso....)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 12 feb 2011, 18:10

pato, io lavoro in una ditta di circa 30 dipendenti, ma suddivisi in 3 sedi (Milano,Bologna e Bolzano)...

Nella nostra sede di Bologna siamo in 6 interni e 2 esterni....

I diritti vengono rispettati quasi tutti.....non siamo assolutamente numeri ma persone con esigenze e sentimenti...fortunatamente abbiamo un capo molto umano e attaccato alla famiglia, quindi comprende ogni genere di questione logistica per i figli, malattie e maternità(anzi, festeggia pure l'arrivo di un nuovo bambino)...anomala come situazione lavorativa, ma piacevole per chi la vive...

Non facciamo assolutamente straordinari,esclusi i 2 esterni che hanno lavori e consegne da portare a termine in giornata quindi, a volte, capita!

I pochi diritti che non vengono rispettati sono attinenti alle ferie....il nostro CCNL dice che metà delle ferie annuali maturate dal dipendente vanno decise dall'azienda e le restanti dal dipendente....invece da noi decide quasi tutto il capo.

5 settimane maturate, 2 in agosto per chiusura estiva, 2 in dicembre/gennaio per chiusura natalizia...la rimanente settimana ce la teniamo per eventuali problemi....ma se uno volesse organizzarsi una vacanza in mesi di bassa stagione anche pee risparmiare un pochino o per staccare in santa pace, non potrebbe!

A noi dipendenti va poi bene così.....ma se a qualcuno non dovesse più stare bene credo che il capo troverebbe una situazione senza problemi...

Da me è così, io sono contenta....anche perchè, per come sono fatta, penso faticherei ad essere solo un numero....apprezzo molto di più e mi da più carica, un "grazie" sincero del mio capo che 50 euro di più in busta paga....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 feb 2011, 18:12

Saretta78, quello che scrivi è quello che mi manca di dove lavoravo prima
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 12 feb 2011, 18:14

crucchina79 ha scritto:Saretta78, quello che scrivi è quello che mi manca di dove lavoravo prima
Infatti leggevo proprio il tuo intervento e ho immaginato!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 12 feb 2011, 18:38

io lavoro nel pubblico, anche se, a tutti gli effetti il nostro capo è il comune, noi dobbiamo rendere conto al dirigente scolastico (p.o.)...
sono 6 ore al giorno per 5 giorni+100ore extra da contratto di programmazione ecc.
nella maggior parte delle scuole dove sono stata,potevi tranquillamente gestirti i cambi di turno, in altre no...
la pausa non esiste perchè il pranzo è in classe ma si cerca (non dapperttto lo si fa) di fare a turno 10/15 minuti dopo pranzo mentre i bambini giocano.
non ci sono giorni di ferie extra rispetto alla chiusura della scuola ma, di solito, non ti fanno problemi per permessi o malattia...
diciamo che, ai "piani alti" siamo solo un numero (ed in effetti se chiami nei nostri uffici ti chiedono quel numero) ma, nell'ambiente di lavoro, il rapporto è decisamente più umano :ok
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 12 feb 2011, 21:22

io dal 1999 lavoro nella stessa ditta..eravamo allora in 30 dipendenti, all'inizio si stava benissimo, la ditta era piccola e mi sentivo QUASI in famiglia..anno 2006/2007 boom del lavoro, aumento di stipendio..insomma uno spettacolo....nel 2008 (anno della crisi) sono in maternità, rientro ad aprile e ritrovo in poche parole un'altra azienda, un lavoro in un altro ufficio, persone cambiate..insomma uno schifo..non gliene frega a niente di noi dipendenti...ma almeno pagano bene e puntuali......a sto punto peno sia la cosa più importante..
Ah..in 10 anni i dipendenti sono diventati 100!!!
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 12 feb 2011, 22:17

lo straordinario da noi praticamente lo fanno coloro a cui non viene pagato, cioè capi reparto e responsabili di funzione

le ferie sono fisse, perchè chiudiamo 4 settimane ad agosto e due a natale, quindi non rimane spazio per altri

cambi turno devono essere autorizzati e firmati

dimenticavo: siamo una ditta di 100 dipendenti calati in una realtà molto locale (cioè la maggior parte dei dipendenti aibita in zona)
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2011, 22:43

Io lavoro per una banca.

I diritti vengono rispettati. Siamo un numero a secondo della persona con cui ti relazioni. Io con la mia capa (e spero di tornare con lei) mi trovo benissimo.

Straordinari prima a go go, ora con i tagli dei costi devono essere autorizzati dal responsabile. Io cmq non ne faccio xchè avrei difficoltà con gli orari dei bimbi, quindi nessuno me li chiede.

Permessi, ferie ecc. nessun problema purchè vengano garantite le presenze, quindi ci si mette d'accordo fra di noi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 feb 2011, 0:51

ishetta, anche da noi (lavoro in banca) hanno proibito gli straordinari (o meglio, hanno detto di non farli) e va a finire che tantissimi capi te li fan fare e non li segnano... comunque hai ragione, nella nostra realtà dipende molto dal tuo capo... e per quanto riguarda la banca dove lavoro io anche dall'area... in alcune si sta bene, in altre mica tanto (la mia è la peggiore... spero che dopo la maternità mi riportino a quella della MIA residenza che è decisamente meglio, fra l'altro)

topolone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da topolone » 14 feb 2011, 8:59

Io ho lavorato per una piccola azienda per 10 anni (tre soci con 15 dipendenti), non sono mai stata un numero però quando si prendeva le ferie bisognava sempre alternarsi, e mai ferie per più di 2 giorni consecutivi nell'arco dell'anno escluso agosto e periodo natalizio.
Quando dovevo rientrare dalla seconda maternità, però il mio titolare mi ha detto di non rientrare perché altrimenti al compimento dell'anno del bimbo mi avrebbe lasciato a casa lui (ha preso sua nipote a sostituirmi e dovendo scegliere a preferito tenersi la nipote, nonostante i 10 anni di sudato lavoro - lasciamo perdere questa è un altra storia) tanto poteva farlo, testuali parole: Ho sempre tenuto le assunzioni sotto i 15 dipendenti apposta, per lasciare a casa senza problemi. :vaiii:
Y 2004 & D 2008

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Lavoro

Messaggio da Nymphalidae » 14 feb 2011, 10:00

Io vorrei così tanto essere un numero...

Lavoro in una ditta individuale con una decina di dipendenti ed altrettanti artigiani a prestazione con fattura.

In ufficio siamo in due (io aka jolly ed il mio collega dell'ufficio tecnico) in più viene una ragazza un paio di pomeriggio a settimana a darci una mano con le contabilità dei cantieri.

Dimensione umana non ce n'è, nel senso che "Io sono io e gli altri non sono un caxxo", questo è il motto del mio capo. Questo per nove ore e mezzo al giorno, 5 giorni la settimana. A mezza giornata il sabato ho detto no grazie. Dopo averlo fatto due anni.
I nostri patti all'inizio erano ben chiari: datosi che bisogna marcire (nel senso che siamo in un cubicolo di cemento con le inferriate alle finestre le cui veneziane sono obbligatoriamente sempre abbassate) qui dentro per minuto più minuto meno alla fine dei conti 10 ore al giorno, almeno che il clima sia sereno e non ci siano musi lunghi.
Invece è già tanto se al mattino ci si dice buongiorno, salvo diventare improvvisamente un po' più malleabili quando per esempio si tratta di mandarci a fare i galoppini in giro senza rimborso benzina...

Ferie... Due settimane ad agosto, e rigorosamente alternati perché l'ufficio deve esserci sempre... Chissà per chi o cosa, visto che gli operai fanno tutto il mese e a volte anche metà settembre, e le ditte di solito sono chiuse per tutto il mese idem con patate.
A Natale tutti a casa dal 24/12 al 07/01... Tranne noi che il 02 siamo già qui... Già perché io devo scrivere una fila di 8 o di F su dieci caselle... Che ogni anno preparo già pronte nella vana speranza di non dover essere convocata.
Il risultato è che a gennaio 2011 avanzo già 23 giorni di ferie.
Per fortuna che ora sono incinta, almeno ogni tanto consumo qualche ora per visite varie...

Ah già, sono incinta.
Il mio collega ha avuto una bambina ad ottobre. È stato a casa 3 giorni. Ed ha ricevuto qualcosa come dieci telefonate. Eh insomma, mica ha partorito lui eh!
La collega part time ha già rischiato di essere lasciata a casa due volte perché i figli erano malati e ha saltato alcuni pomeriggi.
Aspettate che dia loro la lieta novella... :ahah Rido per non piangere :che_dici

Io non dico che fare i turni in una fabbrica multinazionale sia rose e fiori, ma il mio compagno quando comincia alle 6 del mattino alle 14 è a casa, quando fa il pomeriggio il mattino è a casa, quando fa la notte certo è scombussolato ma alla fine ha il pomeriggio a disposizione... Se deve andare in ufficio pubblico non deve chiedere 1 ora di permesso guardato storto, può gestirsi. Entro fine gennaio deve consegnare il piano delle ferie, a sua discrezione ma in accordo con i colleghi. What's piano delle ferie? :domanda :permaloso:
♥мαммα ∂ι є∂оαя∂о, иαто сои тс ιℓ 04/10/2011 αℓℓє 22:45 3,140 кĠ×49 см♥
♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥

ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 14 feb 2011, 11:29

ieri ero al lavoro.
sono arrivata la con un magone che non vi immaginate, per una cosa che ha fatto la mia mamma.

e li ho trovato 5 persone, che gli è bastato uno sguardo per capire che non era giornata. e loro senza fare domande hanno incominciato a cercare di farmi ridere.
alla fine ho dimenticato il magone e per qualche ora sono stata bene.
ecco, a volte il mio lavoro mi piace! però il merito è delle belle persone che ci sono dentro

però se penso che in 10 anni, tante pacche sulla spalle, ma solo il mese scorso mi è stato riconosciuto un bonus per il lavoro svolto..
e vedere che se fa bene o male cambia poco...non mi piace.
forse dovrei fregarmene, ho tempo libero, ho 43 gg di ferie, uno stipendio dignitoso e puntuale.eppure mi piacerebbe un minimo di meritocrazia.
non lo sentendo voi molto lo fanno i rapporti umani...i capi o titolari danno poco..
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 14 feb 2011, 11:35

Io non dico che fare i turni in una fabbrica multinazionale sia rose e fiori, ma il mio compagno quando comincia alle 6 del mattino alle 14 è a casa, quando fa il pomeriggio il mattino è a casa, quando fa la notte certo è scombussolato ma alla fine ha il pomeriggio a disposizione... Se deve andare in ufficio pubblico non deve chiedere 1 ora di permesso guardato storto, può gestirsi. Entro fine gennaio deve consegnare il piano delle ferie, a sua discrezione ma in accordo con i colleghi. What's piano delle ferie?
non era questo l'intento del post.
insomma a volte il mio lavoro mi va stretto, e mi dico che poi potri cambiarlo.
però poi con chi parli parli, io ho trovato la gallina d'oro. e cercavo di confrontarmi un pochino con il mondo del lavoro fuori...anche se dipende da molte realtà, questo lo so, ma vedo che più o meno tutto mondo è paese.

esempio per me è inconcepibile che le ferie siano tutte programmate dal datore di lavoro... pensavo che fossero poche queste realtà..invece mi rendo conto di essere fortunata di potermi gestire le ferie più o meno come voglio.
quindi mi sento un pochetto merdina :che_dici
Immagine

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 14 feb 2011, 11:35

Io lavoro in un'azienda metalmeccanica piuttosto grossa e mi sento abbastanza un numero (soprattutto confronto al posto dove lavoravo prima), però tutto sommato mi va bene così. Non ho grosse ambizioni di carriera, anche perchè qui le donne sono pochissime e non hanno speranze di carriera, il mio lavoro alla fine mi piace, lavoro part time e così ho anche il tempo per stare dietro alle mie bimbe. Per le ferie, siamo chiusi la settimana di ferragosto e due settimane a Natale (almeno quest'anno), rimane ancora una/due settimane di ferie (a seconda dell'anzianità) che ti puoi prendere quando vuoi, basta che ti metti d'accordo con il tuo responsabile. Se poi hai necessità di lavorare anche nei periodi di chiusura, lo puoi fare previa autorizzazione del tuo superiore.
Lo straordinario qui non è molto apprezzato, chi ne fa troppo viene puntualmente richiamato, quindi quasi tutti cercano di uscire all'ora giusta.
Anche la maternità è molto ben tutelata ed il part time viene concesso abbastanza facilmente, forse appunto perchè siamo poche donne, che sono poi quelle che magari hanno più bisogno dell'orario ridotto.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 14 feb 2011, 11:41

pallapunda, anche da noi lo straordiario è mal visto.... solo che siamo sotto organico e ci tocca.
l'ultima volta che mi hanno ricordato che io e altri 2 abbiamo 150 ore di straordinario a testa mi sono girata e gli ho detto
davvero? giura!
ecco queste cose mi fanno imbestialire. perchè sanno benissimo che gli manca una persona,ma non l'assumono e poi ti rompono per lo straordinario!

risultato io quest'anno parto con quasi 69 giorni di ferie da fare!
Immagine

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 14 feb 2011, 14:13

io lavoro in un'azienda media (+ di 100 dip.) ma ancora a gestione famigliare. mi trovo benissimo (sono qui da 20 anni, a dirlo sto male), possiamo gestirci abbastanza autonomamente straordinari e variazioni di orari al bisogno : a me è successo recentemente che per tre mesi abbia dovuto fare un orario diverso e non c'è stato alcun problema. Ferie : solo le 3 settimane canoniche a Agosto, per Natale la ditta non chiude ma ogni ufficio/reparto decide secondo le proprie necessità. Sempre compatibilmente con le necessità dell'azienda, è possibile prendersi una settimana al di fuori di Agosto. Per contro, ovviamente, in occasioni particolari bisogna essere disponibili , per esempio, ad appuntamenti fuori sede, si è sempre molto responsabili del proprio operato e gli aumenti non te li danno se non richiesti personalmente. tutto sommato mi reputo molto fortunata e poi il mio lavoro mi piace tantissimo
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 feb 2011, 13:11

io avrei trovato il mio posto di lavoro ideale, se non fosse per il ritardo nel pagamento dello stipendio.
l'azienda è piccola (14 dipendenti) e il rapporto umano splendido.
per i capi è sufficiente che l'ufficio sia coperto tutto il giorno e che si facciano le 8 ore, quindi io e il mio collega (figlio/fratello/nipote dei 3 soci) ci gestiamo come meglio crediamo.
io faccio il continuato 4 giorni a settimana e così riesco ad uscire in tempo per prendere sara all'asilo, lui fa il continuato 1 giorno a settimana così riesce a stare un po' con suo figlio.
se c'è bisogno di straordinario lo si fa senza retribuzione, ma con i permessi compensativi.
per le ferie no problem: ce le gestiamo a turno tra noi due.
la collaborazione è totale sotto ogni punto di vista.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”