GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vorrei mettermi a studiare...ma che cosa?!?!

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

vorrei mettermi a studiare...ma che cosa?!?!

Messaggio da sbu » 9 feb 2011, 22:45

oggi sono in preda al trip del 'cosa fare della mia vita'
al momento sono a casa a fare la casalinga disperata, me è uno stato che non fa per me. Fabio a settembre andrà alle elementari, ho violetta ancora 1 anno a casa poi lei andrà alla materna e io? cosa faccio? pulire la casa e le tapparelle 1 volta a settimana non fa per me, passare la giornata a ciondolare tra centri commerciali e qualche altra mamma casalinga meno che meno, quindi il progetto è di trovare lavoro. Però il mio diploma (perito chimico tintore) non serve a niente! il mio lavor mi piaceva, lo sapevo anche fare benino, ma il problema è che il tessile in Italia è MORTO e quel poco che c'è mica assumono me (donna con figli, quando ci sono tanti bei maschi in giro corredati di cassa integrazione e mobilità con relativi sgravi fiscali).
Stavo quindi pensando di rimettermi a studiare, ma cosa? non ditemi l'infermiera che già mi urta il vomito dei miei figli, figuriamoci quello altrui.
Io pensavo di prendermi un secondo diploma, facendo il serale o qualche scuola privata riconosciuta.
C'è qualcuno che si occupa di ricerca di personale e mi sa dire quali sono i settori in cui c'è ricerca?
la mia amica insegnate mi parlava che dalla sua scuola cercano tanti perito meccanico (io mi stavo già entusiasmando a pensare alle macchine a CNC e a quel bell'odorino di olio del tornio...) ma mio marito mi chiedeva se mai accetterebbero una donna in officina, e non ha tutti i torti visto la fatica che feci a far accettare la mia posizione di tecnico di laboratorio femmina in un mondo maschile.

opinioni e suggerimenti?
grasssssssssssssssie
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: vorrei mettermi a studiare...ma che cosa?!?!

Messaggio da R2D2 » 10 feb 2011, 9:15

io seguirei le miei attitudini più che vedere cosa è richiesto. Visto il tuo diploma potresti continuare con la chimica ad es industriale o farmaceutica. Sono due settori richiesti, però non so se nella tua zona ci sono stabilimenti. :perplesso
Oppure potrestri sfruttare il tuo bilinguismo per diventare interprete o traduttrice, troveresti lavoro nelle scuole, case editrici, guida turistica, lezioni private.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 feb 2011, 9:16

sbu, ma tu che tipo di lavoro vorresti fare?
cioè:
lavorare in proprio? in un ufficio? in un fabbrica? da casa col pc?
tutto il giorno? avresti problemi a gesrti i turni? vorresti un partime?

perchè le nostre risposte cambiano anche in base a questo.
M06 E07 amori di mamma

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 10 feb 2011, 11:22

io ti consiglio di prenderti il patentino immobiliare... :spiteful:
magari non lo userai mai, ma prima di tutto impari tante cose interessanti, poi se un domani ti volessi buttare nella professione, potresti farlo, o aprendo una agenzia tutta tua, o lavorando a commissione per terzi...
ora alcune diranno... ma il mercato immobiliare è fermo... si ma... dovrà pure riprendersi, e che cavolo!
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 feb 2011, 13:09

pem ha scritto:sbu, ma tu che tipo di lavoro vorresti fare?
cioè:
lavorare in proprio? in un ufficio? in un fabbrica? da casa col pc?
tutto il giorno? avresti problemi a gesrti i turni? vorresti un partime?

perchè le nostre risposte cambiano anche in base a questo.
io vorrei lavorare in fabbrica o in ufficio. Evito come la peste le attività in proprio perchè sono figlia e moglie di liberi professionisti e non volgio fare quella vita

Se fosse per me andrei anche a lavorare da Mac Donald, però poi ingrasserei come un maiale a forza di o ingoiare ogni fine turno panini e patatini.

Io pensavo a fare una cosa come ragioneria (chissà adesso come si chiama) o qualche perito tecnico. Ma se so che c'è carenza di ciabattini io vado a fare il corso di calzolaio e lo faccio, non ho paura di lavorare e sporcarmi le mani (basta che non siano liquami umani)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 feb 2011, 14:18

lascia perdere scole x ragazzini.
tra un perito di 18 anni e te, madre di famiglia, non ci sarà mai paragone.

impara un mestiere.
tipo il ciabattino.

oppure produci qualcosa. non eri tu facevi le marmelalte x antale?
metti su un piccolo negozietto (anche online) o lavorando coi GAS.

io inizieri vedendo la libera professione come modo x fare esperienza.
M06 E07 amori di mamma

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 feb 2011, 14:24

ma come faccio a imparare un mestiere? gli apprendisti arrivano fino ai 25 anni (o 28, non mi ricordo) io ormai ne ho di più (diciamo 29 :fischia ) chi mi piglia?
dovrei trovare qualche corso professionale, ma cosa tira in questo momento?

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 feb 2011, 14:30

ma cosa tira in questo momento?

:fischia :fischia :fischia

immagino che non ti interessi come attività però.
:ahaha

e sei fuori età pure x quello visti i tempi :x:
M06 E07 amori di mamma

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 feb 2011, 14:31

ma eri tu quella delle marmellate?
M06 E07 amori di mamma

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 feb 2011, 14:33

io cucino di tutto e di più, anche alle feste le altre mamme mi dicono 'che brava! dovresti mettere sù un'attività!' ma non è come dirlo! perchè per produrre e vendere prodotti alimentari devi seguire delle regole e avere dei controlli ASL. E mi sembra pure giusto, perchè se una preparara la torta in casa mettendo dentro chissà che cosa e cucinando con in braccio il figlio col moccio al naso e il gatto accanto alla ciotola a me fa un po' schifo.
Per le marmellate avevo chiesto ad una che produce e vende oggetti in vetrofusione e che fa fiere e mercatini: in quel contesto non si possono vendere prodotti alimentari, sempre per motivi di igiene.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 feb 2011, 11:11

per quel pochissimo che so io per cucinare per altri devi avere un patentino .
prima devi fare un corso....ecco trovato cosa potresti studiare :ok

potresti poi vendere direttamente on line.
o realizzare laboratori di cucina (magari x bimbi)
all'inizio andando a feste o presso le persone, poi prendendo una sede tua.
all'inzio ssenza cottura, poi con un forno....

vuoi sapere quanto mi hanno cheisto x far fare i biscotti ai bimbi all sua festa di compleanno?

350 € :ahah

(inutile dirti che non ho accettato, ma il mercato è questo).
M06 E07 amori di mamma

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 11 feb 2011, 12:04

sbu ha scritto:ma come faccio a imparare un mestiere? gli apprendisti arrivano fino ai 25 anni (o 28, non mi ricordo) io ormai ne ho di più (diciamo 29 :fischia ) chi mi piglia?
dovrei trovare qualche corso professionale, ma cosa tira in questo momento?
l'altro giorno ho sentito distrattamente in tv che sono molto ricercati gli orologiai
Ci sono dei corsi appositi,
dopo un anno puoi già fare piccoli interventi, dopo 5 diventi un super espertone capace di restaurare orologi antichi

Oppure fai un corso di pasticceria, potresti poi andare a lavorare in un laboratorio :slinguazza:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 11 feb 2011, 12:35

sbu...
se ti piace la cucina cerca qualche corso che poi ti da l'opportunità di lavorare magari in una pasticceria....

se ti piace in generale la cucina... potresti guardare se si prende anche serale il diploma dell'alberghiero... che ti da la possibilità di specializzarti in cucina.. sala.. bar... ecc...
e magari poi trovare un lavoro inerente alla cucina... barista part-time.. o ancora lavorare in mensa... o in un bar magari per il mezzogiorno.... panettiere.. pasticceria.. lavori che ti permettano di fare mezza giornata.. e occuparti dei bimbi... :sorrisoo

da mc donald non potrei lavorarci nemmeno io... mi portano fuori con la gru dopo una settimana... :ahah sarei capace di scofanarmi il mondo per quanto mi piacciono quelle schifezze :x:

qualsiasi sia la tua scelta comunque ti faccio miliardi di :incrocini :incrocini :incrocini perchè tu possa trovare presto qualcosa che ti soddisfa.. studio o lavoro che sia.. :ok
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 feb 2011, 13:14

una mamma che conosco è orologiaia e l'hanno lasciata a casa dalla ditta (che ha trasferito la produzione) e adesso fa la commesa al super perchè non ha trovato niente. quindi per l'orologieria passo, anche perchè la scuola è lontano

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2011, 16:27

Io a vent'anni in piena rivoluzione francese ho fatto e finito un corso di CROUPIER...durata....2 anni.
Originale no? :risatina:
Ma non vedo sbocchi professionali, a meno che tu non decida di trasferirti a Venezia, San Remo o a Campione... :hi hi hi hi
Pero' e' davvero affascinante, dopo qualche mese non riesci neppure a credere quello che riesci a fare con le tue dita...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 feb 2011, 22:53

hamilton!!! ma sai che da giovane facevo la croupier per il sette e mezzo la domenica sera in discoteca. un mio amico organizzava queste serate in giro per le discoteche e oltre a fare la figacciona (arrivavo in salopette di jeans e scarpe da ginnastica, uscivo dallo spogliatoio in vestito lungo scarpe col tacco e truccatisisma) e oltre alle consumazioni a gogò mi guadagnavo la mia 50.000 lire :yeee
Era un modo per divertirsi e arrotondare, niente di serio, però mi piaceva

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 12 feb 2011, 10:51

sbu io mi farei un bel corso di cucina o pasticceria.
So che esiste perfino l'università del gelato :-D
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 feb 2011, 16:24

per la cucina io ho un piccolo problema, che a casa riesco a sopperire con l'esperienza e l'uso del marito come assaggiatore, ma professionalmente è un problema. Sono anosmica (non sento gli odori) e di conseguenza non sento i sapori. Non sono anosmica al 100%, perchè se non ho il naso tappato da raffreddore/allergia che mi accompagna 300 giorni l'anno qualche odore lo sento, ma sono tutti sfalsati, come guardare lo stesso colore con un daltonico.

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 12 feb 2011, 22:29

e il settore dell'estetica?

magari se ti fanno schifo i pelazzi, puoi sempre dedicarti alle unghie, al trucco o simili
oppure ai massaggi
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 feb 2011, 0:48

ely68 ha scritto:e il settore dell'estetica?

magari se ti fanno schifo i pelazzi, puoi sempre dedicarti alle unghie, al trucco o simili
oppure ai massaggi
spesso ci penso
ho due amiche estetiste e una parrucchiera e non trovano NESSUNO!!! mi raccontano di colloqui surreali e se provano a prendere una ragazza dopo un po' esasperate la mandano via per la loro scarsissima professionalità

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”