GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

buoni si nasce

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: buoni si nasce

Messaggio da ema1 » 10 feb 2011, 15:49

Sinceramente manco io ho mai sentito parlare di Gonzales, ma io forse sono un caso a parte perche ho un senso rifiuto per questi libri. Ok, io saro' la piu antipatica del topic, battero' perfino hamilton ( :prr ) ma io non riesco a leggere queste cose, ho letto solo le due prime righe. Scusatemi, e' sicuramente un mio limite. Sono entrata e uscita da questo topic 10 volte, ho letto tutte le risposte cosi positive e mi sono detta :" ma perche io non riesco a leggere???" poi ho letto cabi... poi ho letto hamilton... poi... ho risposto.

Scusatemi, potete benissimo mandarmi a ..... non mi offendo. :risatina:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 10 feb 2011, 15:51

A me non piace sta cosa: il bambino è così/l'adulto cosà...come fossero speci diverse...mi pare una categorizzazione ridicola, il bambino è il futuro adulto, l'adulto è l'ex bambino, quindi c'è un pò di adulto nel bambino e un pò di bambino nell'adulto...noi genitori non siamo nati imparati, cresciamo con loro, possiamo guardare le cose dal loro punto di vista, ma anche insegnargli quando il loro punto di vista può cambiare...mi pare idiota paragonare il furto di un auto con lo scambio di giochi...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 10 feb 2011, 16:00

Per chi come me ignorava l'esistenza del Dott. Gonzales, impariamo oggi una cosa nuova:

Carlos Gonzales: pediatra di Barcellona, tiene corsi sull'allattamento per personale sanitario, è fondatore e presidente dell'associazione Catalana per l'allattamento e traduce e scrive libri sull'argomento.
(Carlos Ruiz Zafón)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 feb 2011, 16:06

Beh cabi, ma io avrei apprezzato anche se a scriverlo fosse stata hamilton, o tu... Apetterò di leggere le vostre perle! :prr

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 10 feb 2011, 17:38

kla ha scritto:Beh cabi, ma io avrei apprezzato anche se a scriverlo fosse stata hamilton, o tu... Apetterò di leggere le vostre perle! :prr
Io almeno ho il ritegno di tenermele per me le mie considerazioni sull'educazione, a differenza del Gonzales... :prr
(Carlos Ruiz Zafón)

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 11 feb 2011, 9:58

ema1 ha scritto:Sinceramente manco io ho mai sentito parlare di Gonzales, ma io forse sono un caso a parte perche ho un senso rifiuto per questi libri. Ok, io saro' la piu antipatica del topic, battero' perfino hamilton ( :prr ) ma io non riesco a leggere queste cose, ho letto solo le due prime righe. Scusatemi, e' sicuramente un mio limite. Sono entrata e uscita da questo topic 10 volte, ho letto tutte le risposte cosi positive e mi sono detta :" ma perche io non riesco a leggere???" poi ho letto cabi... poi ho letto hamilton... poi... ho risposto.

Scusatemi, potete benissimo mandarmi a ..... non mi offendo. :risatina:
anche io :urka
non so...ci saranno certamente spunti interessanti e carini e degni di attenzione...
ma non è che mi entusiasmino eccessivamente questo genere di scritti. :perplesso
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 feb 2011, 12:04

è così bello che mi sono commossa. E ci rifletto, oh se ci rifletto.
Comprerò il libro.
Grazie
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 feb 2011, 12:14

ma perchè? Non vi piace, non condividete, non lo trovate eccezionale?Ok, pareri, ma perchè il sarcasmo?

Ma non è meglio leggere quelle parole, che non, per esempio, accanirsi a parlare solo di brutture, come il caso Sarah?

Non sono cose così scontate, o meglio, non lo sono sempre. Io che mi reputo abbastanza "tenera" come mamma, leggendo OGGI, dopo la sfuriata che ho fatto ieri a mia figlia, queste bellissime parole, mi rendo conto che magari le sapevo già, ma ieri sera me le sono scordate.

Ecco perchè ho ringraziato.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 feb 2011, 12:34

Dov'è il sarcasmo? :domanda
(Carlos Ruiz Zafón)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 11 feb 2011, 12:38

Forse sembra polemica, ma è il mio pensiero: dipende da chi legge e come lo interpreta. Mi spiego. Se si legge cercando di cogliere gli eventuali suggerimenti benissimo, se si legge e si giustifica il proprio o altrui “buonismo”, allora…

E’ troppo facile (da parte di uno scrittore, terapeuta...) colpire i sentimenti, far venire la lacrimuccia (è venuta anche a me eh) e giustificare dei comportamenti troppo indulgenti. Va bene valutare la serenità dei propri figli e agire per migliorarne l’autostima, ma non si può pensare che mettersi continuamente nei loro panni sia corretto.

Alcune analogie poi, MI fanno sorridere.

Per non parlare poi se faccio il confronto con il nostro passato di bambini o dei nostri genitori (quando erano bambini).
Piace anche a me pensare che i bambini sono solo persone che diventeranno adulti (e che quindi dovranno interfacciarsi con situazioni da adulti). Inutile a mio parere e controproducente, far pensare che il mondo non sia difficile, perché lo è (se non per sempre, in alcuni periodi e per la maggior parte delle persone).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 feb 2011, 12:41

molto bello, non sono solita leggere libri del genere, ma questo lo leggerò di sicuro

o.t. non vale più il "se non ti piace puoi anche non leggere" ? :prr
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 feb 2011, 12:48

Ci, siccome è un forum di discussione, vedendo il titolo, da frequentatrice, apro, leggo, e dico la mia. Altrimenti facciamo i monologhi e via.
(Carlos Ruiz Zafón)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2011, 13:12

Topillo ha scritto:ma perchè? Non vi piace, non condividete, non lo trovate eccezionale?Ok, pareri, ma perchè il sarcasmo?
Addirittura eccezionale... :risatina:
Ma si, dai, e' carino, si legge (un po' lungo, ma si legge), bho? :domanda
A me a dato l'idea di uno scritto molto scontato, di quelli che hanno la presunzione di raccontare piccole verita', piccole in quanto scontate, usando parole che vanno a toccare le corde del sentimento piu' immediato.
Forse e' solo che non amo particolarmente questo genere di scritti, ma i commenti estasiati, e soprattutto stupiti di fronte a una tale profondita', a me hanno fatto ...ridere? :risatina:
O forse e' solo che come dice Cabi, io grandi velleita' di raccontare i miei approcci educazionali non ce li ho, come dire...ho il pudore di tenere per le le mie personalissime perle educative, senza spacciarle per dogmi assoluti.
E non amo chi impone i propri o piu' semplicemente chi li propone in questo modo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 feb 2011, 13:33

Cabi ha scritto:Ci, siccome è un forum di discussione, vedendo il titolo, da frequentatrice, apro, leggo, e dico la mia. Altrimenti facciamo i monologhi e via.

certo, però siccome qualcuno di quelli che oggi ha criticato, mi ha detto più volte "se nn ti interessa non leggere" mi domandavo se avesse cambiato idea e perchè :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 11 feb 2011, 13:37

E pensare che anche io mi sono sentita un po' mostro ad aver scritto mi piace ma..
Secondo me è un buono spunto di riflessione per non vedere sempre i comportamenti dei bambini in negativo come cose da correggere.
Detto questo non si possono nemmeno vedere i bambini come degli angioletti.
Se si parte dal presupposto che i bambini sono persone allora hanno i loro lati negativi e quelli positivi,come noi!
Di solito gli estremismi nell'educazione funzionano poco,secondo me c'è una via di mezzo tra un'educazione rigida e una dove tutto è permesso e ci sono solo dolcezza e abbracci.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 feb 2011, 13:56

ma gonzales ha figli? perché ogni volta che leggo cose di questo tipo mi viene in mente il film "giù le mani da mia figlia" :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 11 feb 2011, 15:11

Io ho fatto le magistrali, ho studiato una marea di pedagogisti con le loro teorie, le loro soluzioni e le loro visioni più o meno (molto meno) paradisiache del bambino. Alla fine la mia prof. di pedadogia (donna molto saggia) ci disse di mettere tutto in un calderone, mescolare e valutare ogni singolo caso a se' perchè nessuna teoria è vera per tutti e nessun bambino è uguale ad un altro.
Ci sono bambini generosi e bambini egoisti, bambini coraggiosi e bambini fifoni ecc... non esiste il bambino standard con comportamenti standard e lo stesso bambino può avere comportamenti diversi a seconda delle situazioni e dei casi.
E soprattutto non è sempre vero che "buoni si nasce" perchè in origine regna l'istinto e l'istinto non sempre fa essere buoni, bensì spesso opportunisti per il fine di sopravvivenza.
Io ho una visione più "realistica" e meno idlliaca dei bambini e valuto ogni singolo episodio per quello che è e per come si presenta: i miei figli per me sono fantastici, ma a volte riescono ad essere egoisti, scontrosi, capricciosi e ribelli come qualunque altro essere umano e non credo che il fatto di ammetterlo significhi non apprezzarli o non amarli.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 11 feb 2011, 15:13

Galea.. :congratulations:
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 11 feb 2011, 18:09

Boh. A me è piaciuto. Non mi sono fatta tante paranoie sul fatto che siano luoghi comuni o verità assolute... mi è piaciuto. Punto. E' una chiave di lettura forse scontata come dite voi, ma a volte è la chiave di lettura che dovrei usare di più ma che in pratica uso meno.
Che poi nessuno possa generalizzare, che tutti i bimbi sono diversi e che blablabla siamo tutte daccordo, ma rimane il fatto che si può tranquillamente leggere e increspare leggermente la bocca.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 11 feb 2011, 18:41

Son d'accordo sia con Mafalda che con Galea. Come ho scritto ci son certamente spunti interessanti e carini che posson toccare le corde del cuore in questo scritto :sorrisoo . Ma di primo acchito non mi entusiasma in maniera eccessiva e non mi convince del tutto 'sta papardella. Anzi.
Già il titolo mi ha lasciata perplessa ed interrogativa. Perchè non credo nelle verità assolute. A livello di pedagogia/psicologia poi, men che meno.
:sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”