GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alla materna non si posso disegnare le lettere

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Alla materna non si posso disegnare le lettere

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 12:41

Pongo una domanda a chi e' piu' esperta di me visto che sono alle prime armi (nonostante la veneranda eta' :buuu ):
Ieri mia figlia e' tornata dall'asilo dicendomi che la maestra a scuola ha ripreso lei e la sua amichetta quando ha visto il loro disegno, testualmente: "Cosa sono queste stupidaggini??? lasciate stare le lettere, alla scuola materna non si fanno le lettere!"
Loro avevano fatto un disegno e poi hanno scritto delle letterine credo a caso, o meglio quelle che si ricordano e la maestra non ha apprezzato. :fischia
Io a casa cerco di insegnargliele perche' ha 5 anni e la vedo molto interessata a capire come si scrive mamma papa' o il suo nome....ma allora sbaglio? :domanda
Ora comprendo che i programmi ministeriali prevedano metodi diversi dal mio..pero' che male c'e'?
E' una stupidaggine eh...ma mi frulla e mi riflulla in testa questa cosa perche' mi sembra che la maestra così facendo screditi noi mamme agli occhi dei bambini.
Esagero vero?
Francesca 24 febbraio 2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Alla materna non si posso disegnare le lettere

Messaggio da Ari » 11 feb 2011, 12:47

intanto spero vivamente che la maestra non abbia utilizzato il termine "stupidaggini" apostrofando le bambine.
in secondo luogo nella materna che frequenta sara i bambini "studiano" anche le lettere dell'alfabeto e i numeri, soprattutto quelli del terzo anno fanno degli appositi laboratori in previsione dell'ingresso alla scuola primaria.
io sonderei meglio il terreno e poi farei due chiacchiere con la maestra in questione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 feb 2011, 12:49

beh no, io sta cosa la approfondirei!
A scuola di mia figlia ho visto bimbi più grandi scrivere il proprio nome e la maestra logicamente non frena nessuno. Mia figlia si firma a geroglifici, è prescrittura e posso solo esserne contenta.

Non per sminuire tua figlia, ma tu sei sicura che sia andata proprio così? A parte le testuali parole, che mi lasciano un po' perplessa, magari stavano facendo un lavoro specifico, non disegno libero, e quindi il rimprovero non era per le lettere in se ma perché non seguivano le direttive. Mia figlia fa dei disegni liberi (solitamente dopo pranzo, prima di nanna, visto che d'inverno non escono in giardino) e la mattina invece lavorano su un libro con le schede e dei lavori precisi da fare.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 11 feb 2011, 12:50

mah, io trovo assurda la frase della maestra...
non gliele insegnerei ma asseconderei la sua curiosità :sorrisoo
ma non capisco la reazione della maestra :pensieroso
è vero che nei programmi non c'è l'insegnamento delle lettere ma non capisco perchè definire "stupidaggine" quello che alla fine era un disegno :domanda
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 feb 2011, 12:50

che strana maestra????
mi pare assurdo...spero che "non te l'abbia raccontata bene"..... :fischia
mia figlia FIRMA tutti i suoi disegni.....lo dice lei! :prr
spesso ci sono anche i nomi dei suoi amichetti :sorrisoo
Anche mia figlia ha 5 anni, ultimo anno di materna, scrive qualche parola.....i nostri nomi...conosce le lettere, fa i numeri....con un po' di fantasia si riconoscono pure.... :fischia
spero che mai nessuna maestra abbia qualcosa da ridire! :domanda
sono dell'opinione che alla materna non debbano imparare a leggere e scrivere ma TANTE ALTRE COSE : socializzare, condividere i giochi, ascoltare una storia STANDO SEDUTI, MUOVERSI IN FILA......
etc etc......
mia figlia dice che non tutti i suoi amichetti "sanno stare a tavola", mi racconta che alcuni non sanno versarsi l'acuqa (lo racconta quando si bagnano etc), oppure corrono per le scale mentre scendono a mensa....e altre cose, da cui "deduco" che le maestre hanno UN BEL PO' DA FARE :pensieroso
quello che mi dicono sempre due mie zie maestre elementari.....
MAGARI ARRIVASSERO SCOLARIZZATI :fischia
ad insegnare a leggere e scrive ci mettiamo NIENTE!!!! :prr
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 12:52

Ari ha scritto:intanto spero vivamente che la maestra non abbia utilizzato il termine "stupidaggini" apostrofando le bambine.
in secondo luogo nella materna che frequenta sara i bambini "studiano" anche le lettere dell'alfabeto e i numeri, soprattutto quelli del terzo anno fanno degli appositi laboratori in previsione dell'ingresso alla scuola primaria.
io sonderei meglio il terreno e poi farei due chiacchiere con la maestra in questione.
"STUPIDAGGINI" e' un termine che sinceramente non sento mai dire a mia figlia ma lei ieri me lo ha raccontato così ...che ti devo dire Ari... non credo lo abbia aggiunto di testa sua pero' io non c'ero quindi non posso esserne certa al 100% e a dire il vero mi ha infastidito un po' (sempre se e' come mi e' stato riferito)
Per il resto, nutro infatti qualche perplessita' visto che la maestra si vanta ogni volta di insegnare ai bambini tante cose, di essere sempre disponibile verso quelli piu' curiosi di apprendere...boh

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 12:55

Mik..era il disegno libero che fanno dopo pranzo.
Ti posso dire che normalmente mia figlia non dice bugie ma riferisce paro paro e poi non credo le possa venire in mente una cosa così specifica per bugia...pero' tutto puo' essere!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2011, 12:57

Mahh che stramba questa maestra. anche fosse? c'è modo e modo per chiedere di disegnare altro e senza svalutare il resto. da noi all'asilo non fanno pregrafismo(almeno per ora) ma firmano i disegni e fanno quel che vogliono nei disegni liberi. Poi ci sono proprio i labori e i disegni a tema inerenti alle varie attività. La stupidaggine è semmai di questa maestra per il tono usato.

Streghettasaetta

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 12:57

Pisola..la mia ha 5 anni ma frequenta il 2^ anno di materna perche' e' nata a febbraio. Forse il prossimo anno "SCOLARIZZERANNO" anche loro??? :ahaha

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 feb 2011, 12:57

non intendo bugie, ma magari ha travisato qualcosa. Ok che mia figlia è più piccola, ma a volte mi racconta cose senza capo ne coda che riesco a interpretare perché so in realtà come sono andate.
Il fatto che sia in un momento di disegno libero non ha proprio senso però :perplesso
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 12:58

clizia ha scritto:Mahh che stramba questa maestra. anche fosse? c'è modo e modo per chiedere di disegnare altro e senza svalutare il resto. da noi all'asilo non fanno pregrafismo(almeno per ora) ma firmano i disegni e fanno quel che vogliono nei disegni liberi. Poi ci sono proprio i labori e i disegni a tema inerenti alle varie attività. La stupidaggine è semmai di questa maestra per il tono usato.
Ma infatti!!! :ok
Io credo che lei me lo abbia riferito perche' ci e' rimasta male...poverina!!

topolone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da topolone » 11 feb 2011, 13:14

Da noi alla scuola materna non insegnano nè lettere nè numeri e neanche pre-grafia (cornicette ecc.), perché è stato espressamente chiesto dalle maestre della scuola elementare.
Però l'uso della parola stupidaggine mi sembra un pò "brutta" riguardo un disegno di un bambino.
La maestra dell'asilo una volta, però, mi disse che aveva proibito a Yuri di disegnare mostri, perché era un periodo in cui era fissato con i Gormiti e disegnava solo quelli, a discapito della sua fantasia, e non mi era sembrata una cosa tanto strana!
Y 2004 & D 2008

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 feb 2011, 13:19

Si, io posso capire, non insegnare pregrafia, lettere e numeri, ma se un bambino già sa farli di suo, perché glieli hanno insegnati a casa o sa copiare di sua iniziativa, non ha senso dirgli che ha fatto una stupidaggine e non va nemmeno bloccato.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2011, 13:20

Infatti, certo qualche indicazione delle maestre c'è. ad es. al mio avevano detto di non usare sempre gli stessi colori quando ci si era fissato per un periodo. ma tutto lì.. :sorrisoo

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 feb 2011, 13:22

Da noi fanno prescrittura i bimbi di 5 e di 4 se dotati o desiderosi di imparare. Molti cinquenni sanno scrivere il loro nome e firmano i disegni. Ma a parte questo, entrando nel tuo caso, mi sembra strana questa cosa, forse tua figlia ha un po' fantasticato nel raccontarti l'episodio. Perché arrabbiarsi se si disegnano lettere? Che senso ha? Fossero stati mostri magari, ma lettere? Forse non era disegno libero ma a tema?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2011, 14:09

Mbà chissà, forse bisogna vedere il contesto, forse volevano scherzare invece di fare a i disegni e le attività richieste e di qui il rimprovero, però secondo me la maestra poteva omettere la parola "stupidaggine" e riservarla per le cretinate vere.

Streghettasaetta

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 15:48

Allora. oggi mia figlia e' tornata a casa con il disegno che aveva inziato a scuola e che non ha fatto in tempo a finire... a casa si e' messa a disegnare i fiori e poi mi ha chiesto: " Mamma ma qui a casa posso continuare a fare le lettere?" io sono rimasta spiazzata perche' innanzitutto mi ha confermato che il discorso della maestra lo ha capito benissimo (nessun fraintendimento) e soprattutto che la maestra ha usato termini un po' forti visto che lei ha inteso come divieto il fare le lettere a scuola.
Ora che cosa le rispondo?
Se dico si sminuisco la maestra, se dico no la induco a pensare che cio' per cui ci siamo impegnate e cioe' fare il cartellone (appeso in soggiorno :impiccata: ) con il disegno di un animale corrispondente ad ogni lettera (L'Ape per la A- il Bruco per la B ecc.) e' stato un lavoro sbagliato . Accipicchia !!! :pensieroso

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2011, 15:53

mipa, dille di fare ciò che desidera, cavolo, è il suo disegno, nn è un compito!
:sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 15:56

mariangelac ha scritto:mipa, dille di fare ciò che desidera, cavolo, è il suo disegno, nn è un compito!
:sorrisoo
:ok
mazza...due parole fugati tutti i miei dubbi...hai ragione !
Sara' libera di fare cio' che le piace??
E io che mi faccio mille p...e mentali su cio' che e' giusto nei confronti della maestra!!!
Grazie mariangelac... :bacio

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 feb 2011, 16:24

Nella materna che frequenta Jacopo i bimbi di 5 anni fatto attivitò pre-scolari in previsione della scuola primaria.
Sono le maestre che insegnano i bambini a scrivere il proprio nome e cognome.
Infatti, il 1° giorno di scuola primaria di Alessia, le maestre hanno mostrato ai bimbi il proprio nome e cognome scritto su dei cartoncini invitando i bambini a prenderlo.
Tutti lo hanno riconosciuto :ok
Quindi in tutte le materne hanno + o meno fatto attività prescolare.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”