GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

matrimonio ed invitati disabili...consiglio!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: matrimonio ed invitati disabili...consiglio!

Messaggio da crucchina79 » 10 feb 2011, 20:07

pem ha scritto:
se ti dicono "no, non vogliamo che tuo fratello venga, perchè ora la sua famiglia siamo noi e non tu" rispetti questa loro posizione (anche se non la condividi) e per il suo bene non lo inviti.
però sinceramente io non penso che arriverete a tanto.
Oddio, lei è sempre sua sorella e lui vive con loro, ma son pagati per tenerlo lì, non è stato adottato... anche io ho un fratello down e sinceramente se un domani si dovesse decidere che deve vivere in una casa famiglia (anche se spero di ruscire, un domani, ad avere una casa più grande per farlo vivere con me.. però lui non è grave, sarebbe di sicuro più gestibile) non acceterei che le persone della casa familia prendessero decisioni di questo genere.... è sempre mio fratello!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 feb 2011, 21:23

demi non ho letto tutto
io personalmente inviterei tutti
però
hai pensato di invitare tuo fratello chiedendo a uno dei suoi fratelli acquisiti di accompagnarlo?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 feb 2011, 22:10

non ho letto tutte le risposte.

Il discorso della madre che non parla più con il fratello: è stata una sua scelta quella di non andare solo con i 2 figli, e giustamente lei considera la sua famiglia "tutti".
In questo caso, però, tu dovresti invitare tuo fratello... gli altri sono ok persone straconosciute che si prendono cura di lui (a pagamento) da molti anni.
Ovvio che a loro farebbe MOLTO più piacere essere invitati tutti, ma trovo francamente poco giusto se si offendono e/o pretendono di dire "o tutti o nessuno".

Tuo fratello ha il diritto di poter venire al tuo matrimonio, tu hai il diritto di poterlo avere senza sentirti obbligata ad invitare tutti gli altri (le motivazioni sono solo tue).

Personalmente mi preoccuperei di più di cosa pensa tuo fratello... ovvero SE LUI ci resta male se non inviti "la sua famiglia"...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 feb 2011, 23:06

lupikky ha scritto:ma se un amico di uno dei loro figli "veri" invita solo lui al matrimonio, ci va solo lui o ci vanno tutti e 10? Credo ci vada solo lui e nessuno abbia nulla da ridire, perchè per tuo fratello la cosa dovrebbe essere diversa?
Anch'io mi sto chiedendo questa cosa...
E 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 feb 2011, 9:51

Scusa se non leggo tutti gli interventi ... io non ti ritengo cattiva ... però io personalmente piuttosto che fare discriminazioni criticabili al mio matrimonio ... e non solo criticabili ... anche fastidiose e che mi davano più pensieri di quelli che gradivo avere ... insomma mi sono sposata senza dirlo a nessuno: eravamo io, mio marito, i due testimoni. Convivevamo già da parecchio quindi per noi il festeggiamento era inutile in quanto si trattava solo di rendere pubblica e legata da un contratto la nostra unione.
Nel mio caso comunque non volevo al mio matrimonio che venisse mio padre accompagnato dalla fidanzata e che ci fosse il rischio che potesse litigare con mia madre ... quindi ho tagliato la testa al toro. Magari se fossi stata più giovane, uscente dalla casa materna, con un'idea romantica del matrimonio, ci avrei sofferto forse di più ... avrei cercato ad ogni costo di fare una festa e mi sarei trovata in imbarazzo .. etc ..
Però mi pare che nel tuo caso ... convivi, hai già un figlio ... a che ti serve fare il mega festone? lascia perdere e fatti un bel viaggio piuttosto ... questo è il mio consiglio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 feb 2011, 10:31

Ma perchè devono essere divisioni criticabili? E' suo fratello....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 11 feb 2011, 11:14

crucchina79 ha scritto:Ma perchè devono essere divisioni criticabili? E' suo fratello....
Io ho chiesto un paio di volte una cosa ma non ho letto risposte in merito e mi sembra che anche qualcun altro lo abbia chiesto.

Se lei vuole dire che fa una cosa molto privata, puo' invitare SOLO SUO FRATELLO andandolo a prendere e poi riaccompagnandolo.
cosi non dovrebbe invitare nessun altro della casa famiglia e questo ci sta con la festa molto privata e piccola.

NON PUOI ANDARLO A PRENDERE TUO FRATELLO? :domanda
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 feb 2011, 16:49

lalat ha scritto:Scusa se non leggo tutti gli interventi ... io non ti ritengo cattiva ... però io personalmente piuttosto che fare discriminazioni criticabili al mio matrimonio ... e non solo criticabili ... anche fastidiose e che mi davano più pensieri di quelli che gradivo avere ... insomma mi sono sposata senza dirlo a nessuno: eravamo io, mio marito, i due testimoni. Convivevamo già da parecchio quindi per noi il festeggiamento era inutile in quanto si trattava solo di rendere pubblica e legata da un contratto la nostra unione.
Nel mio caso comunque non volevo al mio matrimonio che venisse mio padre accompagnato dalla fidanzata e che ci fosse il rischio che potesse litigare con mia madre ... quindi ho tagliato la testa al toro. Magari se fossi stata più giovane, uscente dalla casa materna, con un'idea romantica del matrimonio, ci avrei sofferto forse di più ... avrei cercato ad ogni costo di fare una festa e mi sarei trovata in imbarazzo .. etc ..
Però mi pare che nel tuo caso ... convivi, hai già un figlio ... a che ti serve fare il mega festone? lascia perdere e fatti un bel viaggio piuttosto ... questo è il mio consiglio.

? scusa ma questo non si chiama risolvere un "problema" ma aggirarlo.

Perchè dovrebbe sentirsi criticata per come vuole il suo matrimonio?
E' SUO, e se vuole una megafesta la fa, anche se convive ed ha un figlio.
Vuole invitare SUO FRATELLO, ne avrà diritto?

Io invece credo che dovrebbe fare come si sente di fare, anche perchè si tratterebbe di invitare5 o 6 persone in più, mica una o due... per cosa? solo perchè loro non capirebbero? Deve sentirsi obbligata oppure non invitare suo fratello?

Per me no, a meno che non sia proprio lui a rimanerci male

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 11 feb 2011, 21:26

vajana ha scritto:forse vado OT ma la prima cosa che mi è venuta in mente è che questo ragazzo purtroppo malato, si ritrova solo con in una casa famiglia...(solo intendo lontano dai suoi parenti)
ma è solo un mio pensiero perchè ho sempre detto che se Dio dovesse darmi un bambino con seri problemi di salute lo terrei ugualmente e che la mia paura più grande sarebbe proprio quello che possa stare solo!
vajana , la situazione è questa : l'unica parente sono io
mio "padre" se ne è andato di casa quando eravamo piccoli e mia madre è morta quando avevo 16 anni-dunque 17 anni fa.
non abbiamo altri parenti, ed è ovvio che io a 16 anni non avrei potuto occuparmi di mio fratello, così è stato inserito in questa casa famiglia.
per anni nella mia stessa città , poi si sono trasferiti.
La scelta di farlo andare è stata dettata dal fatto che oramai, essendo anni che oramai viveva con loro, ed essendo un ragazzo che aveva già subito traumatici abbandoni , non era proprio il caso di sradicarlo nuovamente
Samuele, nato il 30/03/2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 11 feb 2011, 21:31

Piorellino ha scritto:
crucchina79 ha scritto:NON PUOI ANDARLO A PRENDERE TUO FRATELLO? :domanda
potrei...ma il problema resta che loro lo saprebbero e ci rimarrebbero male.
Comunque ho pensato : in comune, io , il socio, testimoni, genitori socio, mio fratello e Sam. poi piccolo rinfresco a casa mia....
Che ne dite?
Loro venire, verrebbero sicuramente tutti, ma dovrei anche pagargli magari un albergo x una notte a tutti :urka
Samuele, nato il 30/03/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 feb 2011, 21:57

demi, parla con loro. li conosci, se vedi che s'irrigidiscono, usa la tua ultima soluzione.
altrimenti, se loro non si mettono di traverso, che ne dici di prospettare a tuo fratello una gita con autista? lo invogli, la metteresti come una bella gita con festa.
magari dicendo loro che per un giorno sarebbero alleggeriti, che magari nei giorni seguenti l'entusiasmo di tuo fratello lo porterebbe ad essere "simpatico" o cmq magari più allegro e facilmente gestibile. non so, sto pensando ad un ragazzo che conoscevo, ogni volta che faceva qualcosa fuori dall'ordinario maaaaaaaa molto divertente, per lui, poi per un tot diventava molto più arrendevole e meno capriccioso..(e lui lo era moltissimo)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 11 feb 2011, 23:55

demi ha scritto:
Piorellino ha scritto:
crucchina79 ha scritto:NON PUOI ANDARLO A PRENDERE TUO FRATELLO? :domanda
potrei...ma il problema resta che loro lo saprebbero e ci rimarrebbero male.
Comunque ho pensato : in comune, io , il socio, testimoni, genitori socio, mio fratello e Sam. poi piccolo rinfresco a casa mia....
Che ne dite?
Loro venire, verrebbero sicuramente tutti, ma dovrei anche pagargli magari un albergo x una notte a tutti :urka
ma se fai una cosa per poche persone perche dovrebbero restarci male se ti vai a prendere tuo fratello scusa? non penso che accadra' che si arrabbino per quello cosa che invece potrebbe accadere se inviti i genitori e lui soltanto.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 12 feb 2011, 16:06

nanachan ha scritto:io non conosco la tua situazione finanziaria...
comunque...
non giudico perchè penso che nelle situazioni bisogna trovarsi prima di dare un parere... però, ammetto, che all'inizio il tuo post mi ha fatto cadere la mascella a terra... ma poi... pensa e ripensa la mascella e' tornata al suo posto.
Detto questo.
Io mi sposerei senza mio fratello... onde evitare casini o fraintendimenti con i "genitori" della casa famiglia... è sempre bene tenere un legame sereno con loro...
e magari dopo qualche giorno farei un pranzo con loro... fratello e i suoi "fratelli e genitori" della casa famiglia... magari in un ristorantino vicino alla loro casa...
così almeno riesci a trovare un giusto compromesso.
Baci.

sono d'accordo con nanachan..farei così..non offendi nessuno..
tanti auguri :incrocini :cuore
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 feb 2011, 16:57

scusate ma è quella famiglia che ha "adottato" (passatemi il termine) il fratello di demi, non lei che ha adottato tutta la loro famiglia

vanno distinte le due cose, e loro dovrebbero essere abbastanza comprensivi e non voler disquisire sulle sue scelte, nè scegliere loro se suo fratello debba essere presente o no al suo matrimonio.

Fatico a pensare che persone tanto sensibili che fanno determinate scelte siano così rigide in altre situazioni

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 feb 2011, 13:56

Una cosa Demi vorrei chiederti, pensi che tuo fratello affronterebbe l'esperienza di questa giornata fuori, di una cerimonia, con te che chiaramente non potrai prestargli tutte le attenzioni, in modo bello, divertendosi, oppure potrebbe avere difficoltà senza avere accanto i suoi tutori?
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 16 feb 2011, 12:38

non ho finito di leggere però credo che quella è ormai la famiglia di tuo fratello e la devi accettare tutta, metti il caso tuo fratello fosse sposato e avesse figli disabili cosa faresti inviteresti tuo fratello e gli diresti però i tuoi figli non ci devono venire... mi sembra assurdo, a questo punto non fare la festa solo voi due e i testimoni...
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009
♥

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 16 feb 2011, 13:17

mirandatiz ha scritto:non ho finito di leggere però credo che quella è ormai la famiglia di tuo fratello e la devi accettare tutta, metti il caso tuo fratello fosse sposato e avesse figli disabili cosa faresti inviteresti tuo fratello e gli diresti però i tuoi figli non ci devono venire... mi sembra assurdo, a questo punto non fare la festa solo voi due e i testimoni...
no scusa, ma questo non centra proprio nulla !!!
se fossero i figli del fratello, lei li conoscerebbe, li frequenterebbe, avrebbe dei rapporti con loro ...
invece, gli altri "ospiti" disabili della casa famiglia, lei non li conosce proprio, non li frequenta mai ...perchè dovrebbe invitarli tutti quanti ?

sarebbe lo stesso che dire che io al mio matrimonio dovrei invitare tutti i vecchietti della casa di riposo dove sta mio nonno ormai da 10 anni, perchè ormai la sua casa è quella, e i vecchietti sono come suoi "fratelli" e quindi se voglio invitare mio nonno al mio matrimonio, mi devo sobbarcare pure gli altri vecchietti !!!
ma non scherziamo, dai !!!

perchè DEMI dovrebbe essere costretta a invitare pure questi altri disabili (ma che -se non fossero disabili, ma ragazzi "normali" magari con famiglie problematiche e quindi affidati a casa famiglia - il discorso non cambierebbe, perchè "abili" o "disabili" che siano, per lei sono comunque degli estranei ... ) che lei NON conosce, oppure a NON festeggiare per niente ?? o li invita tutti, o non deve festeggiare ???
ma dove sta scritto ?

poi, se vogliamo anche farne una mera questione economica, qua si parla di invitare 11/12 persone in più oltre il fratello ( i 2 "genitori" i 3 figli naturali, altri 6/7 ospiti disabili) che a circa 100 euro a testa (per poco che ti vada) per il pranzo in ristorante, sono oltre 1000/1500 euro in più :urka che DEMI dovrebbe sborsare di tasca sua :aargh e ribadisco, per dei perfetti sconosciuti :che_dici
non so, ma qua siete tutte milionarie che non vi fate i conti della serva ??? o è solo che è più facile spendere quando i soldi sono degli altri (di Demi, in questo caso ?)
davvero voi (= mirandatiz e tutte le altre che inviterebbero tutti) non vi fareste problemi a dover spendere 1000/1500 euro in più ??
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 16 feb 2011, 13:28

Cabi ha scritto:Una cosa Demi vorrei chiederti, pensi che tuo fratello affronterebbe l'esperienza di questa giornata fuori, di una cerimonia, con te che chiaramente non potrai prestargli tutte le attenzioni, in modo bello, divertendosi, oppure potrebbe avere difficoltà senza avere accanto i suoi tutori?
ecco, questo è un altro aspetto -altrettanto importante- da valutare
come reagirebbe tuo fratello ? allontanato dal suo ambiente, dai suoi visi conosciuti? messo in mezzo a tanti "estranei"? con te che ovviamente non potrai prestargli tutte le attenzioni? sarebbe sereno ? come affronterebbe la cosa?

per es mio nonno (quello della casa di riposo di cui sopra) ogni volta che lo si va a prendere per stare con noi in famiglia (vuoi per Natale, Pasqua, matrimoni) sta tranquillo un paio d'ore, poi lo vedi che sembra seduto su un cuscino di spine e comincia a dire <riportatemi a casa, voglio andare a casa (intendendo la casa di riposo) ...a quest'ora servono la cena e io non ci sono...> e si vede che proprio è stanco e gli manca il suo ambiente, quindi tutto sommato per lui è una sofferenza doversi allontanare da "casa" sua, e alla fine non è tranquillo lui, e non siamo tranquilli noi, e immancabilmente mio padre deve abbandonare il pranzo/festa per riportarlo a "casa" sua perchè altrimenti lui (mio nonno) si lamenta e resta preoccupato per tutto il tempo ...insomma, non si gode la festa lui e non la fà godere neanche a noi :coccola
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 16 feb 2011, 13:38

e c'è da dire che 500 km tra andata e ritorno sono taaaanti, troppi da affrontare in giornata ...
probabilmente, se io fossi nei tuoi panni, io non lo inviterei, non gli direi nulla, e in un secondo momento andrei a trovarlo a "casa sua" con una bella torta, le bomboniere e i confetti per tutti, "festeggiando" in modo tranquillo e meno impegnativo con lui e tutti gli altri ospiti alla casa famiglia :sorrisoo

non pensare di fare un torto a tuo fratello ...anzi, molto probabilmente sarebbe "egoismo" (passami l termine) da parte tua volerlo invitare, fargli sobbarcare un viaggio di 500 km, metterlo in mezzo a gente estranea, allontanarlo da suo ambiente ... alla fine dei conti "solamente" per una esigenza tua
io con mio nonno alla fine ho fatto proprio così, per quanto mi avrebbe fatto piacere averlo al mio matrimonio, mi sono chiesta se a lui avrebbe fatto piacere stare tutto il giorno "sbattuto" fra chiesa e ricevimento, senza le sue comodità, sapedo che lui soffre quando si allontana da "casa" sua ...e alla fine ho messo da parte le mie esigenze egoistiche per non sconvolgere il suo benessere e non l'ho invitato ...anche se comunque mi è davvero dispiaciuto.
Gollina dal 09/2004 -

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 17 feb 2011, 14:40

demi, a mio parere non sei cattiva, non te lo chiedere nemmeno. Io chiederei esplicitamente se solo uno o entrambi i genitori affidatari possono portarlo con loro, lo capiranno che sostenere una sistemazione in albergo per due o per tre è già diversa da una per una dozzina; in subordine un parente che possa andarlo a prendere? Comunque deciderai non ti sentire giudicata, la tua storia la puoi sapere solo tu. E auguri per il matrimonio!
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”