GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando ci daranno anche il pigiama a strisce???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Quando ci daranno anche il pigiama a strisce???

Messaggio da Piorellino » 10 feb 2011, 21:37

cristiana ha scritto:
pandistelle ha scritto:Se lavoriamo 10 (e anche più) ore al giorno e veniamo (mal)pagati per 8,
se lavoriamo anche da casa,
se il 24 ed il 31 dicembre l'azienda è chiusa e defalca comunque le giornate dal monte ferie ma NOI LAVORIAMO UGUALMENTE 8 ORE (il mio ufficio si occupa di cose molto delicate con tempi e scadenze allucinanti), e non mi viene pagata la giornata nè permesso di recuperarla,

io PRETENDO la stanza fumatori per concedermi i miei 4-5 MINUTI di pausa ogni 3 ore, bevendo un caffè al volo, ed i miei 5 minuti di relax su Gol: non mi pare di togliere niente a nessuno nè di rubare lo stipendio!
Considerando che anche i dipendenti di tutti gli altri uffici lavorano come pazzi ...
perdonami, io non sono esperta, ma una cosa la so per certo: una parte delle ferie le decide il datore di lavoro quindi quello che fanno rigurado al 24 e al 31 dicembre è assolutamente legale
TUTTE LE AZIENDE che sono chiuse in quei giorni li defalcano dalle ferie e' ovvio! :che_dici
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 10 feb 2011, 21:38

cristiana ha scritto:
farfalla ha scritto:lamentarti così perchè ti è stato tolto il superfluo mi sembra esagerato.

e le pause sigaretta e le pause caffè tolgono alla produttività, altrochè se tolgono, soprattutto quando i dipendenti se ne approfittano. sarà mica per quello che vi hanno tolto la saletta fumatori e le macchinette?

chi parla di scarsa produttività perchè non si può fumare, sinceramente, non so se mi fa più arrabbiare o divertire
sono un'ex fumatrice (e non fumavo poco, 2 pacchetti di rosse al giorno come minimo) ed ho smesso di fumare due volte senza tutti 'sti effetti collaterali o le cosiddette crisi di astinenza.
chi ce le ha è perchè ce le vuole avere, perchè è più facile dire "sono nervoso e produco poco perchè non fumo" piuttosto che darsi da fare per calmarsi ed essere ugualmente produttivi.
:vaiii: :vaiii: :vaiii:
FARFALLA FOR PRESIDENT :yeee
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 10 feb 2011, 21:43

Piorellino ha scritto:
cristiana ha scritto:
pandistelle ha scritto:Se lavoriamo 10 (e anche più) ore al giorno e veniamo (mal)pagati per 8,
se il 24 ed il 31 dicembre l'azienda è chiusa e defalca comunque le giornate dal monte ferie ma NOI LAVORIAMO UGUALMENTE 8 ORE (il mio ufficio si occupa di cose molto delicate con tempi e scadenze allucinanti), e non mi viene pagata la giornata nè permesso di recuperarla,

io PRETENDO la stanza fumatori per concedermi i miei 4-5 MINUTI di pausa ogni 3 ore, bevendo un caffè al volo, ed i miei 5 minuti di relax su Gol: non mi pare di togliere niente a nessuno nè di rubare lo stipendio!
Considerando che anche i dipendenti di tutti gli altri uffici lavorano come pazzi ...
perdonami, io non sono esperta, ma una cosa la so per certo: una parte delle ferie le decide il datore di lavoro quindi quello che fanno rigurado al 24 e al 31 dicembre è assolutamente legale
TUTTE LE AZIENDE che sono chiuse in quei giorni li defalcano dalle ferie e' ovvio! :che_dici
mi sono confusa...volevo finire con...se poi voi andate cmq a lavoro pero' e' colpa vostra. Poco contano le minacce, ci sono le vertenze sindacali. Non e' il massimo farsi mettere i piedi in testa. Ti auguro di risolvere.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 feb 2011, 22:31

Io piu' che col capo che toglie le macchinette mi incazzerei con i colleghi che fanno un sacco di pause (che evidentemente ci sono, visto che questa a quanto pare e' stata la motivazione alla base della rimozione delle macchinette) e quindi alla fine fanno finta di lavorare 10 ore quando ne lavorano 8 effettive o anche meno, facendo sembrare poco zelanti i dipendenti che lavorano 8 ore (ma sul serio). Purtroppo ci sono passata anch'io per una situazione simile. In Italia vige la mentalita' secondo cui piu' stai in ufficio piu' ti fai bello con il capo, anche se la produttivita' e' la stessa di uno che lavora meno ore. Personalmente detesto questa mentalita', e credo anche che per la maggior parte dei lavori intellettuali (come il tuo) parlare di 8 ore al giorno sia piuttosto obsoleto, quando ci si dovrebbe invece concentrare sui risultati, e da questo punto di vista il tuo capo mi sembra poco lungimirante.
E 2006

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 feb 2011, 9:23

pandistelle ha scritto:Buondì ... :che_dici
Premetto che sono dipendente da 8 mesi nel privato e che, quindi, non ho mai avuto a chi dar conto prima d'ora.
Lavoro in una palazzina su tre piani.
Questa mattina hanno chiuso la stanza fumatori (quella con l'aspiratore) e da lunedì toglieranno anche le macchinette acqua/caffè/tramezzini&co.
Per quanto riguarda il mio ufficio, abbiamo preparato una letterina ironica ma tosta al titolare, di protesta.
Voi cosa ne pensate?
Vi è capitata una cosa del genere?
Sono incavolatissima, soprattutto considerando che lavoriamo spessissimo ben più di 8 ore al giorno e quelle macchinette "ci nutrono" (molti di noi fanno orario continuato, anzi continuatissimo) ... ed una sigaretta ogni tanto non toglie di certo tempo al nostro "produrre".
Quando ci daranno il pigiama a strisce?
da me anche hanno chiuso la sala fumatori. Io la trovo inutile la sala fumatori e poco salutare, sono una ex fumatrice accanita eppure fumare li dentro faceva schifo persino a me, una puzza allucinante. Meglio fumare fuori se proprio si deve. Delle macchinette del caffè invece non sono d'accordo, noi le abbiamo ancora. Abbiamo anche un bar aziendale.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 feb 2011, 9:24

pandistelle ha scritto:Ham, quando resti in ufficio per 10 ore e non hai la possibilità di fare pausa pranzo, resti digiuna un giorno, due, poi??? Se potessimo uscire certamente non ci sarebbe problema, nè per mangiare nè per fumare... il punto è che non c'è il tempo di respirare, figuriamoci di uscire!

Floddi, e certo che le macchinette sono in comodato gratuito!
è piu' grave non aver "diritto" alla pausa pranzo che alla sigaretta.
Tu hai diritto ad un tot di pause. Se lavori al pc mi pare siano 15 minuti ogni due ore.
Quelle paus esono sacrosante
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 feb 2011, 9:30

ho letto un po' i vari interventi e mi pare di capire che non tutti sanno che sono previste per legge delle pause.
Nel mio caso facendo un lavoro al computer ho 15 minuti ogni due ore. In 15 minuti, se fumassi, potrei benissimo prendere l'ascensore scendere di sotto, uscire fuori e fumare.
Trovo mooooolto ma mooooolto piu' grave che abbiano tolto le macchinette considerando che non avete un bar aziendale. Vi lasciano a digiuno e questo è terribile

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 11 feb 2011, 9:48

Beh dai...
Prima del pigiama a strisce dovrebbero segravi internet... :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 11 feb 2011, 10:57

personale opinione: pretendi le cose sbagliate
il tuo datore è tenuto a farti lavorare e a retribuirti nei tempini del contatto, mentre non lo è ad atterzzare sale fumatori o machinette varie

detto questo la mia domanda è: perchè? non è che troppa gente pascolava continuamente in uno o l'altro di questi 2 luoghi?
There must be some kind of way out of here ...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 feb 2011, 11:28

Premesso che non sono una dipendente ma qualcosa di molto simile. Da quando c'è la legge sul fumo le persone che vogliono fumare nel nostro ufficio vanno fuori dal palazzo che siano dipendenti, clienti o chiunque altro. Prima c'era una stanza apposita con portacenere e aspiratore ... adesso è cambiata la faccenda ma a me pare giusto così e anche ai fumatori.
Per quanto riguarda caffè, cioccolate, etc ... vengono pagate dai titolari dell'azienda come l'acqua minerale ...
C'è a disposizione una cucina per piano con forno a microonde, frigo, piatti e bicchieri di porcellana o plastica che possiamo utilizzare, olio d'oliva, aceto, sale e pepe ... e ci viene fornito anche il dentifricio.
Orario di lavoro vero e proprio non ne esiste per chi non è dipendente e tanto meno orario di pausa caffé/pranzo ... ma anche dipendenti, se si esclude la differenza che devono rimanere le ore di lavoro previste e non entrare uscire come pare a loro ... nessuno controlla le pause.
Penso che ogni luogo d lavoro abbia le sue peculiarità ... dopo un po' di tempo ci si fa l'abitudine e anzi ci si scherza sopra ...
L'inventore di camera caffè del resto fa un quadro più che veritiero di un certo tipo di ambiente di lavoro ... secondo me ... :-D
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 feb 2011, 11:39

leda71 ha scritto:

il tuo datore è tenuto a farti lavorare e a retribuirti nei tempini del contatto, mentre non lo è ad atterzzare sale fumatori o machinette varie

detto questo la mia domanda è: perchè? non è che troppa gente pascolava continuamente in uno o l'altro di questi 2 luoghi?
Quoto. Il fatto che non vengano pagati gli straordinari è una cosa molto più diffusa di quanto si pensi ... come le ferie arretrate ... Mio marito si è sempre recuperato il tempo, si è sempre marcato tutto e ha sempre mandato tutto all'amministrazione .. certi suoi colleghi non lo facevano .. peggio per loro ... bisogna sapersi fare rispettare. Il lavoro straordinario non pagato è lavoro regalato al tuo datore di lavoro ... chi è il tuo datore di lavoro per pretendere lavoro gratis dai dipendenti?
Posso capire senz'altro che dopo pochi mesi di lavoro in una nuova azienda una persona cerchi di farsi apprezzare e cerchi di non sembrare troppo fiscale su questi aspetti ... ci sta tutta di non stare a far pesare l'ora in più ... se si è new entry ... quando poi diventa la regola uno la butta lì: "ma gli straordinari come li dobbiamo segnare?" a quel punto è facile che ti venga proposto di recuperarli e che da quel momento in poi ci sia più attenzione nei tuoi riguardi nel non farti fare straordinari.
Un consiglio: non fate lettere di gruppo e proteste collettive: lamentati tu in separata sede e stop.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 11 feb 2011, 11:54

Da noi fumare è vietato e quando io mangio un panino lo faccio alla scrivania e mi porto tutto da casa. Mal che vada vi organizzate meglio anche voi,con scorte di viveri dentro il cassetto della scrivania :hi hi hi hi
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 11 feb 2011, 12:03

buongiorno
lavoro anche io in una azienda piccola e privata in Puglia
e la cosa, purtoppo, fa la differenza perchè senza generalizzare ma da noi il datore di lavoro è convinto di essere un benefattore che concede lo stipendio come fosse una elargizione munifica e non il compenso per il lavoro svolto,
Purtroppo vige il sistema o ti mangi sta minestrao ..... perchè la disoccupazione è talmente alta che qualunque posto di lavoro, anche il più " disgraziato" ha moltissimi aspiranti che pur di lavorare sono disposti a soprassedere su alcuni diritti.

io capisco Pandi anche se sono personalmente contraria alla sala fumatori credo che il suo sfogo derivi dal fatto che nonostante le condizioni si lavoro al limite della legalità (non pagare straordinari, scalare ferie mai godute, non concedere pause previste per legge) accettate da tutti senza lamentele ci si debba anche accanire su dei piccoli " benefits"??? che non nuocono all' azienda ma alleviano le giornate dei dipendenti.
certo sarebbe bellissimo potersi affidare ai sindacati , o pretendere che tutto venga fatto a norma ma vi assicuro che in alcune realtà è purtroppo impensabile
potrei raccontarvi di aziende che scalano dal monte ferie I GIORNI DI MALATTIA cestinando i certificati medici....
per esperienza personale so bene che ci sono ambienti dove le battaglie possono essere combattute ed altri che bisogna accettare fino a che non si trova di meglio! forse e dico forse Pandi affronta un picoclo problema che sa di poter risolvere e non si confronta su quello certo più importante che sa essere impossibile da sistemare
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 11 feb 2011, 12:07

aggiungo che la mia esperienza è per fortuna un po' diversa perchè quasi tutto è a norma ( tranne gli straordinari che vengono pero' convertiti in riposo)
pero' anche nella mia azienda vige il clima per cui devi essere grata al datore di lavoro che ti fa lavorare!!
per la pausa pranzo, noi abbiamo mezz'ora e ci organizziamo tra il bar o portando qualcosa da casa, poi a nostre spese abbiamo comperato un piccolo frigo ed il microonde e ognuno porta sempre qualcosa in più per la sfortunella che non ha avuto tempo! io oggi ho focaccia al pomodoro per tutti!!!
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 feb 2011, 12:25

io lavoro in una realtà molto particolare, in cui il capo è fermamente convinto che lasciandoci liberi di fare quello che ci pare e quando ci pare, produciamo di più
ha ragione
certo però non siamo assunti eh, abbiamo contratti di collaborazione professionale o cocopro, ma non abbiamo nessun vincolo di orario, pause, presenza in ufficio
però qua non si mai potuto fumare, nemmeno prima della legge antifumo, chi vuole fumare, chiunque sia, fosse anche il nostro maggiore cliente, esce e va a a fumare giù
le macchinette non ce le abbiamo, andiamo al bar

però, scusa, se loro hanno tolto le macchinette, io mi prenderei la pausa pranzo che mi spetta, uscendo e rientrando dopo aver mangiato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 feb 2011, 13:21

leda71 ha scritto:

QUOTO!!
comincia a preoccuparti delle cose davvero importanti invece di farti blandire dal contentino pur di stare buona.

dici che sei dipendente a tempo indeterminato, giusto?
fatti eleggere rappresentante sindacale e comincia a chiedere le cose giuste.
non ti possono licenziare se pretendi che ti venga dato ciò che stabilisce la legge e se hai sufficiente pelo sullo stomaco puoi rendere la vita difficile a loro più di quanto loro possano fare con te.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 12 feb 2011, 17:15

Noi ci siamo comprate, con i nostri soldi, una macchinetta con le cialde e ognuno si porta le proprie.
Ci siamo comprate, con i nostri soldi, un microonde.
Non abbiamo mai avuto ticket, ma abbiamo un frigorifero altro circa 50 cm...dove stipiamo la roba che portiamo da casa da mangiare...peraltro è rotto da mesi e non ce l'hanno ancora cambiato. :fischia
Aggungo che non è che queste cose ci siano state tolte....non le abbiamo proprio mai avute :thank_you: :risatina:
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 12 feb 2011, 17:16

Dimenticavo: semper lavorato il 24 e il 31 (tranne quest'anno :ok )
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 12 feb 2011, 17:25

pandistelle ha scritto:Buondì ... :che_dici
Premetto che sono dipendente da 8 mesi nel privato e che, quindi, non ho mai avuto a chi dar conto prima d'ora.
Lavoro in una palazzina su tre piani.
Questa mattina hanno chiuso la stanza fumatori (quella con l'aspiratore) e da lunedì toglieranno anche le macchinette acqua/caffè/tramezzini&co.
Per quanto riguarda il mio ufficio, abbiamo preparato una letterina ironica ma tosta al titolare, di protesta.
Voi cosa ne pensate?
Vi è capitata una cosa del genere?
Sono incavolatissima, soprattutto considerando che lavoriamo spessissimo ben più di 8 ore al giorno e quelle macchinette "ci nutrono" (molti di noi fanno orario continuato, anzi continuatissimo) ... ed una sigaretta ogni tanto non toglie di certo tempo al nostro "produrre".
Quando ci daranno il pigiama a strisce?
Personalmente a noi iniziarono a contare anche i bicchieri che usavamo per bere....dicendo che ne consumavamo troppi e feero tutti i conti di acqua e caffè che consumavamo.....dicendo che spendavamo troppo.....

Calcolando che tutti stavamo in ditta dalle 8 del mattino alle 17 di sera senza mai alzare la testa se non due volte al giorno per andare a fare pipì e a prendere questo caffè...bhè....non abbiamo scritto lettere....abbiamo iniziato a oziare.....dopo 5 giorni è ricomparso tutto e nessuno ha più fiatato.....e tutto senza dire proprio nulla, se non la prima giustificazione e domanda al momento della decisione del capo...

Quindi fate benissimo, anche perchè dovrebbe esserci qualche legge che regolarizza la pausa caffè e la pausa sigaretta...o sbaglio? :domanda
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 12 feb 2011, 17:29

PEr quel che riguarda ticket e macchinette del caffè ho comunque la certezza che esiste la regola del "diritto acquisito"...io mi informerei...

Anche noi fummo minacciati di rimanere senza mensa....letto bene gli articoli che regolarizzano certe cose, messi sotto al naso...ed è sparita anche quella ipotesi....perchè se avessero deciso di toglierci la mensa avrebbero dovuto corrispondere il pari importo in busta paga...e non gli conveniva perchè la mensa la pagano solamente se il dipendente ne usufruisce(e noi non andiamo tutti in mensa)...mentre in busta paga dovevano corispondere tutti i giorni lavorativi :fischia
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”