GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le notti insonni

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: le notti insonni

Messaggio da verilla » 5 feb 2011, 0:00

Eccomi, ci siamo anche noi.
Achille da quando è nato 16 mesi fa, non ha mai dormito una notte intera.
Lui è subdolo, si addormenta da solo nel suo lettino senza fare storie e ti illude che sarà la notte buona, che dormirà come un angioletto fino al mattino dopo. :pensieroso
E invece dopo poco eccolo che piange.
Quando allattavo era la tetra, poi sono passata al latte di mucca pensando di rimpinzarlo per benino e di dormire finalmente. Poi anche io ho provato i carboidrati, "si digeriscono più lentamente" mi disse la pediatra, niente, per lui come bere acqua fresca.
Allora ho provato la melatonina retard per regolare il sonno disturbato.
Devo confessare che quella prima notte sono andata a dormire convinta di farmi una tirata unica fino al mattino, come mi sbagliavo!!!

Stasera per esempio l'abbiamo messo a letto alle 9, adesso sono le 23,57. Si è già svegliato 3 volte. :x:
Lui si sveglia e piange fino a quando non gli si da il bibe con un pò d'acqua. Fa due ciucciatine si rimette il ciuccio e si riaddormenta... lui!!!
Io ci metto un pò di più!

Sapere di essere in compagnia aiuta :ok

Buona notte :urka
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 feb 2011, 16:44

Ecca79 ha scritto:Mmmmmm....mamma-senza-sonno all'appello.... Fin da neonato ci ha fatto impazzire....prima erano le coliche, il RGE, poi era diventata proprio un abitudine....alternava periodi che io definisco buoni (due-tre risvegli a notte) a periodi disastrosi che possono essere due- tre risvegli però di un ora/ora e mezza l'uno :impiccata: dove calmarlo è veramente durissima, ai dieci micro-risvegli che ti fanno andare avanti e indietro come uno zombie. Ultimamente si sveglia due-tre volte a notte e sono risvegli abbastanza veloci. Posso farcela. Però ogni tanto fa la notte-crisi e li son paturnie.
Pure io ho provato di tutto (ragazze, vi ricordate il post sul Quietalia? :hi hi hi hi ), per di più forse mio figlio è l'unico che detesta il letto dei genitori...gli diamo fastidio :-D , ma che vi devo dire, mi sono arresa. Mio figlio è così, lo accetto, ho la grazia di lavorare part-time il pomeriggio, quando ci riesco un paio di volte a settimana la mattina tiriamo tardi a letto (pure le nove e mezza) perchè di norma lui dopo le sei di mattina piomba in un sonno profondissimo, e questo mi aiuta molto a recuperare perchè la mancanza di sonno mi ha talmente segnato che ho continui strappi ai muscoli della schiena (dolorosissimi e molto molto condizionanti) dovuti, a detta del mio medico, proprio al fatto che non riuscendo a dormire più di un ora di fila il fisico non riesce a rilassarsi e sta sempre in trazione.
Il mio mantra? Ma quello di tutte qui...E' UNA FASE, PASSERA'...E' UNA FASE, PASSERA'...
anche io mi dico che è una fase e passerà....mi dico che a 18 anni che io sappia dormono tutti, quindi magari sarà una fase lunga..ma è pur sempre una fase!!
anche io ho sempre dolori alla schiena, soprattutto nei periodi in cui dorme poco..ecco perchè!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 feb 2011, 16:46

verilla ha scritto:Eccomi, ci siamo anche noi.
Achille da quando è nato 16 mesi fa, non ha mai dormito una notte intera.
Lui è subdolo, si addormenta da solo nel suo lettino senza fare storie e ti illude che sarà la notte buona, che dormirà come un angioletto fino al mattino dopo. :pensieroso
E invece dopo poco eccolo che piange.
Quando allattavo era la tetra, poi sono passata al latte di mucca pensando di rimpinzarlo per benino e di dormire finalmente. Poi anche io ho provato i carboidrati, "si digeriscono più lentamente" mi disse la pediatra, niente, per lui come bere acqua fresca.
Allora ho provato la melatonina retard per regolare il sonno disturbato.
Devo confessare che quella prima notte sono andata a dormire convinta di farmi una tirata unica fino al mattino, come mi sbagliavo!!!

Stasera per esempio l'abbiamo messo a letto alle 9, adesso sono le 23,57. Si è già svegliato 3 volte. :x:
Lui si sveglia e piange fino a quando non gli si da il bibe con un pò d'acqua. Fa due ciucciatine si rimette il ciuccio e si riaddormenta... lui!!!
Io ci metto un pò di più!

Sapere di essere in compagnia aiuta :ok

Buona notte :urka

la melatonina mi manca :spiteful:
LORENZO 15.07.09

sunflower76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sunflower76 » 5 feb 2011, 17:54

Mio figlio ha fatto il contrario, non ha mai dormito una notte di fila fino agli 8 mesi, poi piano piano risolti i suoi problemi fisici (abbiamo avuto un inverno pieno di malanni lo scorso anno) tirava tutta notte ( 20.30 - 8 :yeee ) e anche ora a parte quando e' malato e' un gran dormiglione! Pero' lui nel suo lettino deve avere tutte le sue cosine, il ciuccio, il biberon con l'acqua e il suo pupazzo...se ne manca una sola si fa sentire!!
Finalmente mamma nov2006 - Mamma bis ago2009

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 6 feb 2011, 20:58

Io stavo uscendo di testa, davvero, e meno male che mio marito si alzava anche più di me. E' migliorato quando ho smesso di allattarlo e gli sono usciti gli ultimi denti (18 mesi), ma il miglioramento vero e "totale" per ora, è stato l'inizio della materna in cui NON fanno fare il pisolino da subito (il mio aveva 3 anni e mezzo). Quando l'ho saputo ero perplessa, non ero d'accordo, poi ci ha risolto un po' la vita (forse esagero, forse no), anche perchè nel frattempo è arrivata la sorellina...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 7 feb 2011, 9:59

questa notte ci ha regalato 8 ore filate....

non lo fa mai, non so perchè l'ha fatto..ma che bello!!! :yeee
LORENZO 15.07.09

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 7 feb 2011, 10:05

vale77 ha scritto:questa notte ci ha regalato 8 ore filate....

non lo fa mai, non so perchè l'ha fatto..ma che bello!!! :yeee

:ok :ok dai vedrai che crescendo saranno sempre di più le notte di sonno filato :incrocini
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 7 feb 2011, 10:51

vale77 ha scritto:
akane ha scritto:io ho capito una cosa: solo il tempo migliora le cose.
Ci sono bambini dormiglioni e bambini col sonno agitato.
Flavio fino ai 6 mesi si svegliava un paio di volte a notte.
Poi ha passato periodi in cui non si svegliava... poi magari un dente o un raffredore e zacchete di nuovo si svegliava....
verso i 2 anni ha iniziato a svegliarsi sempre meno, ora ne ha 3 e le notti sono serene. Capita che si svegli per i brutti sogni piangendo ma li lo prendo e lo porto nel lettone con me senza pensarci due volte così è tranquillo lui e io non sto ad alzarmi 200 volte
bisogna pazientare
grazie :bacio
io sono d'accordo.
solo che lui era migliorato e io ci avevo creduto e adesso questo peggioramento mi fa ripiombare nella tristezza :buuu
ma no
vedrai che prima o poi si normalizza
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mostro75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mostro75 » 7 feb 2011, 15:29

speriamo sia la prima di tante, tantissime notti
Lorenzo ha da subito cominciato a svegliarsi per magnà, ogni 2/3 ma sapevo che all'inizio era quasi normale, poi dopo qualche mese ogni tanto dormiva di filato anche 4/5 ore e la priva volta che lo ha fatto mi sono svegliata come una leonessa era carica di energia, e pensare prima della gravidanza se solo dormivo meno di 8 ore mi svegliavo ancora rinco, poi la notte non mangiava più e un pò con le pappe serali andava meglio ma quei 2/4 risvegli c'erano sempre e io dovevo prenderlo in braccio per calmarlo, poi in estate bastava dargli il ciuccio, ora quasi sempre dorme tutta notte al massimo si sveglia 1 volta per acqua e ciuccio perso, io spero sempre continui così anche se ancora ogni volta che vado a letto incrocio le dita, io comunque per un periodo l'ho fatto un pò piangere, anche la notte per abituarlo a riaddormentarsi da solo, a volte funzionava e 5 minuti poi dormiva, dorme ancora in camera con noi però nel suo lettino :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per tutte
Immagine

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 7 feb 2011, 16:29

Lorenzo (il mio :risatina: ) di notte è proprio sveglio: stanotte ha chiamato il papi tre volte: la prima il papi si è coricato vicino a lui e quando dormia è andato via. La seconda, dopo 10 minuti dalla prima, lo ha solo accarezzato ed è tornato in camera, La terza, dopo altre 10 minuti, Lorenzo gli ha detto "papà, non devi solo guardare, devi proprio coricarti qui vicino a me" :che_dici Il papi ha ceduto e buonanotte :che_dici
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 feb 2011, 9:55

la melatonina è acqua fresca.... :fischia
Eccomi qui! dopo il primo filgio ghiro, che dromiva così tanto dalle 6 settimane di vita, ecco che arriva la secondogenita con RGE!! Ho osservato tanto Vittoria e ho capito che il suo è un sonno disturbato da motivi fisici, quindi sono forse più propensa ad assecondarla, ma c'è un ma. Anche quando l'acidità non sarà più un suo problema, e dopo l'anno d'età LO PRETENDO, lei ormai avrà certe abitudini, vizi, chiamateli come volete.
Io faccio come tante di voi, la addoremnto nel lettino, e al primo risveglio la metto nel lettone. Ho fatto così anche con suo fratello quando ha cominciato ad ammalarsi, solo che lui nel lettone dormiva beato, lei è tutto un girarsi, un alzarsi, un cercare la tetta, fare un ruttino, fare un urlo di rabbia e poi rimettersi giùùùù :impiccata:
Io ormai sono in trance notturna, credo di dormire anche da sveglia, mio marito più di una volta mi ha detto che gli ho preso la testa con la mano e gli ho detto" stai giù, buona, la mamma è qui" , mentre vittoria nacora non c'era nel lettone!!!! :ahah :ahah
Passa, tutto passa, dopo i due anni e mezzo ci puoi proprio ragionare e troverete un modo di convivenza notturna. :incrocini :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 9 feb 2011, 14:31

mi permetto di buttare lì un suggerimento alle mamme dei bimbi che usano il ciuccio per dormire (visto che ho letto che alcuni si svegliano perché lo cercano): mettetene un paio in più nel lettino, oltre quello che usano per addormentarsi, così quando ne hanno bisogno se lo prendono e se lo rimettono da soli, visto che ce l'hanno a portata di mano.....boh, con i miei figli ha funzionato a partire dagli 8 mesi; il grande, che ora ha 6 anni, ha smesso di usarlo a 2 anni, mentre la piccola, che ha solo 14 mesi, lo usa ancora (ma lei quasi esclusivamente x dormire, nel senso che durante il giorno non lo lo usa).
ripeto, non è la soluzione di tutti i problemi, ma penso che se si svegliano per il ciuccio e se lo trovano vicino se lo rimettono ed evitano magari di svegliarsi completamente
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 9 feb 2011, 14:59

Purtroppo una soluzione vera non c'è...
ti racconto cosa facciamo noi e spero di darti qualche spunto:

Francesco dorme in camera con noi
quando si sveglia troppe volte viene nel lettone e questo lo consola molto: un po' abbraccia me, un po' il papà; è un bambino che ha bisogno di essere rassicurato con il contatto fisico, spesso ci dorme praticamente addosso e questo da quando era piccolissimo...
gli diamo, nel mezzo della notte quando ci tira sc**i perchè non riesce a rilassarsi, un bel lattino (usiamo ancora il latte in polvere e lo facciamo piuttosto diluito, così non si appesantisce)
abbiamo eliminato dalla cena tutti i latticini, le uova, gli agrumi, tutto quello che poteva essere pesante da digerire: a cena facciamo il brodino di verdura con la pastina o la crema di riso e poi spesso frutta cotta
prende il ciuccio e ne lasciamo più di uno nel lettino, ma adesso se la cava da solo e lo cerca e lo trova
la tosse è anche per noi un bel pasticcio (ed è da novembre che è raffreddato e tossisce); dà qualche risultato tenere il miele sul comodino e all'occorrenza dargliene un pochino, quando ha proprio il grattino in gola
teniamo in camera un bollitore per fargli latte e camomilla se è molto agitato, perchè se lo portiamo in cucina si sveglia del tutto

insomma, è una dura battaglia...

ma posso dirti cosa fa davvero la differenza?
IO E MIO MARITO CI DIAMO IL CAMBIO
durante le prime ore della notte se ne occupa generalmente lui e se io ho sonno vado a dormire in un'altra stanza; poi dopo un po' di ore facciamo cambio.
non è bello, ma almeno qualche ora la tiriamo fuori tutti e due...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 9 feb 2011, 22:11

floddi ha scritto:Passa, tutto passa, dopo i due anni e mezzo ci puoi proprio ragionare e troverete un modo di convivenza notturna. :incrocini :ok
io non ne sarei così sicura :che_dici
sorella, stai in pace, e vedi di non illuderti di PRETENDERE che dorma dopo l'anno....te la rischi grossa la delusione :fischia
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 9 feb 2011, 22:14

vale77 ha scritto:grazie a tutte :bacio
ecco, rimedi non ce ne sono però siete la dimostrazione che, tra una crisi isterica e l'altra, si sopravvive.
si sopravvive sì. io ormai se dormo 5 ore sono riposatissima e sai bene quante volte sono entrata in classe avendo dormito un paio d'ore....al limite si fa fare un compito a sorpresa e via! :hi hi hi hi

scherzi a parte, ti consiglio di prendere la palla al balzo e sfruttare i risvegli di lori per fare subito il secondo nano così quando lori ti chiamerà tu sarai già sveglia per il neonano e ti incaxxerai di meno visto che non ti avrà svegliato :spiteful:
fidati, funziona! :che_dici

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 10 feb 2011, 9:23

cristiana ha scritto:ti consiglio di prendere la palla al balzo e sfruttare i risvegli di lori per fare subito il secondo nano così quando lori ti chiamerà tu sarai già sveglia per il neonano e ti incaxxerai di meno visto che non ti avrà svegliato :spiteful:
Qui capita che il piccolo dorme beatamente tutta la notte, Lorenzo continua a svegliarsi mille miglioni di volte. Ma quando con i suoi urli sveglia il piccolo, ecco, lì mi incacchio davvero :aargh
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 feb 2011, 9:27

cristiana ha scritto:
floddi ha scritto:Passa, tutto passa, dopo i due anni e mezzo ci puoi proprio ragionare e troverete un modo di convivenza notturna. :incrocini :ok
sorella, stai in pace, e vedi di non illuderti di PRETENDERE che dorma dopo l'anno....te la rischi grossa la delusione :fischia
LO PRETENDO INVECE.
Quando aveva un mese tutti a dirmi che l'RGE sarebbe passato a 3, poi a 6, poi a 9, adesso siamo a 12 e io non so contare oltre. :stuzzica
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 feb 2011, 11:03

floddi ha scritto:
cristiana ha scritto:
LO PRETENDO INVECE.
Quando aveva un mese tutti a dirmi che l'RGE sarebbe passato a 3, poi a 6, poi a 9, adesso siamo a 12 e io non so contare oltre. :stuzzica
ehm...ehm.....io sono arrivata a contare fino 57 e credo di dover imparare a contare oltre :che_dici

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 feb 2011, 11:04

Stefi83 ha scritto:
cristiana ha scritto:ti consiglio di prendere la palla al balzo e sfruttare i risvegli di lori per fare subito il secondo nano così quando lori ti chiamerà tu sarai già sveglia per il neonano e ti incaxxerai di meno visto che non ti avrà svegliato :spiteful:
Qui capita che il piccolo dorme beatamente tutta la notte, Lorenzo continua a svegliarsi mille miglioni di volte. Ma quando con i suoi urli sveglia il piccolo, ecco, lì mi incacchio davvero :aargh
anche qui succede spesso, ma non dirlo a vale :hi hi hi hi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 feb 2011, 11:16

cristiana ha scritto:
floddi ha scritto:
cristiana ha scritto:
LO PRETENDO INVECE.
ehm...ehm.....io sono arrivata a contare fino 57 e credo di dover imparare a contare oltre :che_dici
ma la tua non aveva RGE! la tua si chiama Cristiana e basta! :thank_you: :risatina:

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”