GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nido: cambio di classe a metà anno...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

nido: cambio di classe a metà anno...

Messaggio da gufetta » 9 feb 2011, 12:59

vi chiedo un parere.
il mio piccolo frequenta il secondo e ultimo anno di nido, e ieri pomeriggio le maestre mi dicono che, visto che sono arrivati 2 nuovi e devono piazzarli nella classe del mio cucciolo, allora hanno provato a far passare alcuni che erano già li fra i più grandi.
Così è qualche giorno che il mio piccolo (a mia insaputa) frequenta, mangia e dorme con la nuova classe (nuovi bimbi e nuove maestre) ed è così bravo che è stato scelto per il passaggio assieme a non si sa ancora chi.
Beh io sono andata in crisi e in bestia. :nonegiusto :nonegiusto Ma voi lo accettereste?
Primo che fanno cosa gli pare senza prima consultarci.
Secondo un cambio di classe a metà anno solo perchè loro non sono in grado di fare programmazioni oculate a settembre?!?!
io sono inka@@ta nera e adesso ho fissato un colloquio, voi cosa fareste?
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: nido: cambio di classe a metà anno...

Messaggio da pem » 9 feb 2011, 14:03

lasceri perdere l'inc*****ra e penserei che la nuova classe (in cui evidentemente si trova benissimo) è più adatta alui.
che avrà altri stimoli e che arriverà alla materna molto più "preparato"
perchè nella classe dei grandi viene dato più spazio all'autonomia e vengono fatte attività più strutturate.

ah e poi in realtà gongolerei perchè il mio tesoro sta diventando grande e le maestre lo vedon oamturo e pronto per affrontare nuove realtà :ok
M06 E07 amori di mamma

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 9 feb 2011, 14:13

Ciao Gufetta :sorrisoo .Secondo me nel complesso è un cambio positivo: da noi lo fanno regolarmente, che quando un bimbo è pronto lo cambiano di classe, perchè così il bimbo è sempre stimolato, altrimenti rischierebbe di annoiarsi :ok . PERO' i genitori devono essere a conoscenza di tutto quello che succede al nido, a maggior ragione quando si tratta di un cambiamento che può cmq destabilizzarli (che per fortuna non è il caso di Pier :ok )
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 9 feb 2011, 14:18

Quoto Pem, in tutto.
Al colloquio magari puoi sottolineare che avresti preferito essere informata in anticipo, ma cerca di vedere il cambiamento come uno stimolo in più per il tuo cucciolo!!

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 9 feb 2011, 15:03

pem ha scritto:lasceri perdere l'inc*****ra e penserei che la nuova classe (in cui evidentemente si trova benissimo) è più adatta alui.
che avrà altri stimoli e che arriverà alla materna molto più "preparato"
perchè nella classe dei grandi viene dato più spazio all'autonomia e vengono fatte attività più strutturate.
ah e poi in realtà gongolerei perchè il mio tesoro sta diventando grande e le maestre lo vedon oamturo e pronto per affrontare nuove realtà :ok
le attività delle due classi sono praticamente uguali, e il passaggio lo fanno solo per una travaso di bimbi per farli stare tutti e rimanere nei limiti di legge del rapporto bimbi-maestre all'interno della classe...
...sono contenta di Pier e della sua capacità di adattamento e curiosità, ma mi preoccupa come sarà tra una settimana quando la curiosità sarà passata...
...
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 9 feb 2011, 15:04

barby74 ha scritto:Ciao Gufetta :sorrisoo .Secondo me nel complesso è un cambio positivo: da noi lo fanno regolarmente, che quando un bimbo è pronto lo cambiano di classe, perchè così il bimbo è sempre stimolato, altrimenti rischierebbe di annoiarsi :ok . PERO' i genitori devono essere a conoscenza di tutto quello che succede al nido, a maggior ragione quando si tratta di un cambiamento che può cmq destabilizzarli (che per fortuna non è il caso di Pier :ok )
si però siete consapevoli di questo, non ti avvisano a posteriori...
...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 feb 2011, 15:04

Quoto Pem. Anche da noi capita coi bimbi che per età sono al limite tra le due classi: tendenzialmente vengono inseriti nella classe dei più piccoli, poi se notano che il bimbo è "sveglio" e che necessita di più stimoli lo passano nella sezione successiva. E senza che ci sia necessità di posti, ma per cercare di incrementare l'autonomia del bimbo.
Quindi considera il cambiamento come una cosa positiva, le educatrici hanno valutato tuo figlio "maturo", lo testimonia il fatto che si sia inserito senza problemi.
Comunque la tua arrabbiatura è più che legittima perchè hanno proprio sbagliato a non informarti. Questo lo farei ben presente al colloquio.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 9 feb 2011, 15:07

grazie a tutte per il parere...
...sta cosa mi ha preso talmente in contropiede che mi ha totalmente sbalestrata, e sicuramente non riesco ad essere obiettiva :pensieroso

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 9 feb 2011, 15:10

gufetta, mi incacchierei anche io per il fatto che non ti hanno avvisata prima, ma lo vedo anche io come un cambiamento positivo.
Il colloquio, per come sono fatta io, ci sta :ok
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 feb 2011, 13:11

io mi opporrei ad un cambio di classe in corso d'anno. altro che passaggio positivo, io credo che sia destabilizzante "perdere" amichetti e maestre dopo due anni! non è che cambi scuola, cambia classe, quindi continuerebbe a vedere i "vecchi" compagnetti, e vagli a spiegare ad un bimbo di poco più di due anni che questa è una cosa positiva e bella e non una punizione!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 10 feb 2011, 14:47

cristiana, questo è quello che mi preoccupa, anche se alcuni dei bimbi e delle maestre dell'altra classe li conosce già...ma i momenti fondamentali della giornata li ha sempre passati con gli stessi...
.....
.....

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”