GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le pagelle da un altro punto di vista

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Le pagelle da un altro punto di vista

Messaggio da Paola67 » 5 feb 2011, 19:18

ely66 ha scritto:bello, davvero. e lo sapevo, dato che con le maestre di mia figlia ci parlo spesso, se non tutte le mattine, quasi.
fare l'insegnante è duro, difficile ed entusiasmante (detto da alcune maestre che conosco bene), instillare il sapere è grandioso e stancante insieme.

ma alcuni punti, scusami da subito, non li quoto. perchè non tutte sono come te. o perlomeno tante lo sono. tante altre no. e quelle non meritano niente, men che meno il riconoscimento sociale.
:quoto_1:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 6 feb 2011, 14:23

Marghe, mi piace molto ciò che hai scritto. Ci sento tanta partecipazione emotiva e seria messa in discussione in un mondo (quello educativo) che ne è spesso estraneo. Ed io ne so qualcosa, essendo educatore.

A Settembre Giordana accederà alla scuola dell'infanzia (già va al nido privato, ma sento molto il salto alla scuola "vera") e già tremo perchè vorrei che mia figlia incontrasse insegnanti coscienziose: mi importa relativamente che siano dei geni dell' insegnamento...vorrei che avessero una coscienza ed uno spiccato senso del dovere e della partecipazione come li hai tu...

Grazie! :cuore
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 feb 2011, 15:30

Fa piacere leggere di insegnanti scrupolose, attente ai bimbi anche come persone. Spero che anche mio figlio ne trovi sulla sua strada. :sorrisoo

Streghettasaetta

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 7 feb 2011, 10:46

marghe, grazie, hai fatto commuovere anche me.
noi ancora non siamo alla primaria, ma fa bene al cuore leggere che ci sono maestre come te e che magari sono la maggior parte (voglio sperarlo). sai com'è, si parla sempre di più dei casi negativi, delle maestre incompetenti o menefreghiste, e tu hai fatto una gran cosa a raccontarci quello che pensa e sente una maestra vera.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 feb 2011, 13:20

Che bella testimonianza :clap
Mi hai fatto commuovere :buuu
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 7 feb 2011, 13:30

anche io mi sono commossa!!!
ho sempre stimato le maestre dei miei figli e mi sono sempre sentita un po' orfana l'ultimo giorno di quinta elementare :buuu (si ,io mamma,i miei figli non so)
e quello che hai scritto me lo conferma.
e per fortuna ho ancora marco e sicuramente lunedì prossimo,quando ritirerò la pagella,penserò alle tue parole e il mio grazie alle sue maetre sarà davvero sentito :cuore
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 7 feb 2011, 13:41

Grazie Marcghe...grazie davvero!
Tra poco sarà il mio turno di ritirare le pagelle...credo di sapere già cosa più o meno mi diranno le insegnanti ma perchè conosco mio figlio e conosco esattamente i suoi tanti pregi e ancor meglio i suoi tantissimi difetti.
Eppure ho il panico di incontrare le insegnanti, perchè ammetto che insieme a mio figlio mi sento un po' giudicata anch'io come genitore....come se ciò che fa di sbagliato, dipendesse da me, dal fatto che magari pecco in qualcosa come mamma! Ma sicuramente ciò che hai scritto mi aiuterà ad andare un po' più serene :cuore
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 feb 2011, 18:36

senza falsa modestia, credo che se non la vedi così non sei degno (sì, uso questo termine antiquato e pure un po' antipatico) di fare questo importantissimo, fondamentale lavoro. FUORI. in un ufficio, in un negozio, da qualche altra parte, ma non nella scuola, ecco come la penso.
Ad avercele di maestre come te..... e riguardo a quello che ho quotato lo condivido pienamente, la maestra è uno di quei mestieri per cui devi possedere una dote particolare, una marcia in piu, hai per le mani fogli di carta e nn mi riferisco alle pagelle, ma alle loro personalità, poi sta all'insegnante "imprimere" delle nozioni, o tirar fuori ciò che ognuno di loro possiede, questo lo capiscono in poche purtroppo.
I bambini hanno delle potenzialità, diverse uno dall'altro il bello è riuscire a scoprirlo e farlo capire a loro.... ma sono sensibili, nn hanno ancora la nostra corazza, basta niente per ferirli e imprimere su quel foglio di carta qualcosa di negativo che li segnerà per tutto il resto della loro vita scolastica.
Peccato essere lontane, ti avrei affidato i miei figli molto volentieri :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 8 feb 2011, 16:21

marghe ha scritto:Come qualcuna già sa sono maestra elementare, o per dirla correttamente insegnante di scuola primaria, ed in questo periodo dell'anno si compilano e si distribuiscono le pagelle, o per dirla correttamente i documenti di valutazione. :prr
Volevo farvi partecipi di alcune riflessioni, perchè anche chi non è dell'ambiente ed è abituato a vedere le cose solo dalla propria prospettiva possa trarne qualche spunto... se vi va, leggete! :sorrisoo
Ricordo bene le prime pagelle che ho dovuto compilare: avevo 21 anni, 120 alunni (insegnavo solo lingua inglese) e alcune colleghe espertissime e un po' fetenti mi dettero le pagelle dicendo "inizia tu". Le pagelleerano intonse, manco la firma delle colleghe c'era. Questi bambini di cui conoscevo da poco il nome, che vedevo 3 ore a settimana, dovevo VALUTARLI, scrivere un voto, assumermi una responsabilità che mi pareva enorme. Così, con le pagelle sotto braccio, sono andata in un'aula vuota, al piano terra della mia scuola, ed ho fatto una cosa da adulta matura e responsabile: ho pianto :hi hi hi hi
Proprio in quel momento passava la Dirigente, che mi chiese quale fosse il problema e io dissi che avevo paura, che la responsabilità era grande, che non ce la facevo. Lei mi rassicurò e disse: te la caverai, col passare del tempo andrà meglio.
Si sbagliava.
Son passati 15 anni, sono una professionista seria e con una certa esperienza, ma la compilazione delle pagelle mi mette un magone addosso che non posso spiegare. VALUTARE è difficilissimo. Scrivere il giudizio sul retro è un calvario, ogni termine, ciascun aggettivo, è pesato al grammo per dire senza ferire, per far capire senza scoraggiare, per premiare senza che poi ci si abbandoni al lassismo.
Poi i voti numerici!!! Sono arrivati a novembre 3 anni fa, senza che nessuno ci facesse un corso di aggiornamento, nulla, così quello che per me è un 7 per un'altra vale 9, per un'altra è un 6... che confusione! E allora organizza con le colleghe una strategia comune, decidi dei criteri... e comunque son criteri che devono giocoforza essere elastici, perchè mica di macchine si parla, son bambini, accidenti.
E dietro ogni voto una storia... quello che ha la famiglia distrutta, quello che è seguito ma ha delle difficoltà che i genitori non voglione vedere, quello che non ha voglia di far nulla, quello che non fa nulla, ma solo perchè è abbandonato, quello che gioca 3 ore ogni pomeriggio con la Playstation e quando chaimi i genitori e chiedi: "ma a casa studia?" loro ti guardano smarriti e tu capisci che non he hanno un'idea.
E quelli che han passato il deserto a piedi per una vita migliore, a cui passi pure i quaderni e lo fai sottobanco, per non urtare la loro sensibilità e per non far vedere agli altri che fai differenze, mentre il tuo lavoro è TUTTO una differenza, perchè c'è chi ha tanto, tutto, e chi non ha nulla, e non c'è niente di più ingiusto che fare parti uguali tra diversi, come diceva Don Milani.
Ed eccomi qui, con le pagelle vuote davanti... fino a qualche anno fa potevo confrontarmi con colleghe che insegnavano nella stessa classe, avere un parere, ora sono insegnante prevalente e pure questo mi è negato, è negato ai nostri figli un pluralismo che può solo fare il bene del bambino.

Ecco, quando tra qualche giorno andrete a ritirare le pagelle, leggete con attenzione i giudizi, perchè in quelle righe c'è la visione che le maestre hanno dei vostri bambini, e se ce la fate evitate di confrontare i voti di Dino con quelli di Mario, perchè magari i due hanno possibilità, storie, condizioni diversissime, quindi non paragonabili.

E, se vi è possibile, non giudicate troppo male le vostre maestre, che nella maggior parte dei casi fanno un lavoro difficilissimo, poco remunerato, non socialmente riconosciuto, con amore, passione e magari spendendo pure qualche lacrima per figli che manco sono i loro.

marghe :bacio :bacio :bacio
ma perche' non insegni qui.........fare a propaganda sarebbe piu' divertente e piu0 stimolante....
ti ricoprirei di saggi, giuro!!!!!
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 8 feb 2011, 16:23

ely66 ha scritto:bello, davvero. e lo sapevo, dato che con le maestre di mia figlia ci parlo spesso, se non tutte le mattine, quasi.
fare l'insegnante è duro, difficile ed entusiasmante (detto da alcune maestre che conosco bene), instillare il sapere è grandioso e stancante insieme.

ma alcuni punti, scusami da subito, non li quoto. perchè non tutte sono come te. o perlomeno tante lo sono. tante altre no. e quelle non meritano niente, men che meno il riconoscimento sociale.

:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 8 feb 2011, 16:25

marghe ha scritto:intanto vi dico grazie, grazie di cuore.
Non ho scritto questa cosa per accattivarmi dei complimenti, ma solo per esprimere quello che provavo e che provo ogni benedetto anno alla fine di ogni quadrimestre, m'è venuto così, di botto, non l'ho praticamente manco riletto (infatti ho notato qualche errore.... aaaargh!!! :martello )

poi rispondo a mammamatchi, MAESTRA è il mio titolo, il miglior appellativo che mi si possa rivolgere, è ciò che sono. non credo sarò mai insegnante di primaria, ma sempre maestra, ecco :cuore

ely, sono assolutamente consapevole che non tutte sono come me, ma tante sì. e, senza falsa modestia, credo che se non la vedi così non sei degno (sì, uso questo termine antiquato e pure un po' antipatico) di fare questo importantissimo, fondamentale lavoro. FUORI. in un ufficio, in un negozio, da qualche altra parte, ma non nella scuola, ecco come la penso.

cri9, addirittura stampato!!! :ahah :ahah :ahah :ahah che esagerazione!!!! comunque non c'è copyright, prendetela come una pagina di diario che dedico a tutte le mamme di piccoli scolari, quindi è per voi, è vostro.
ed è anche mio, perchè mancano davvero pochi giorni e a breve toccherà anche a me ritirare la mia PRIMA pagella da mamma :emozionee :emozionee
:57_party1: :57_party1: :57_party1:
perche' il calzolaio ha sempre le scarpe rotte. :hi hi hi hi

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 feb 2011, 16:39

che bele parole hai scritto! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

albachiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da albachiara » 8 feb 2011, 16:46

Marghe ho letto le tue parole tutte di un fiato, quasi commossa, di persone e maestre come te ce ne dovrebbero essere di piu' e forse la nostra scuola ed i nostri bambini sarebbero e diventerebbero veramente migliori.
Per te ogni bambino e' una storia per altre credimi e' un numero da dare senza riflettere o pensare e cercare di capire il perche' di alcuni comportamenti.
Ma leggerti mi da coraggio allora c'e' chi fa questo lavoro per amore e non per il 27 (scusa la mia nuda espressione)
Be' che dirti sicuramente i "tuoi bambini" ti adoreranno anche se li brontoli e metti loro qualche nota/richiamo!
Magari qualche volta quando ho problemi con le maestre del mio bambino ti chiedero' qualche consiglio se posso.
Grazie
Massimo 11/06/2003 kg 2.770 cm 49 - Alice 26/11/2008 kg 2.890 cm 49
.....sono il sole che riscaldano il mio cuore tutti i giorni....

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 8 feb 2011, 21:43

roby, i saggi mandali lo stesso!!! :hi hi hi hi

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 8 feb 2011, 22:54

marghe ha scritto:roby, i saggi mandali lo stesso!!! :hi hi hi hi

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

:-D :-D :-D

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 10 feb 2011, 15:50

:cuore :cuore :cuore grazie....

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 14 feb 2011, 18:11

Siccome mi avete fatto tutte i complimenti, vi volevo dire che in un impeto di euforia ho mandato la lettera ad un giornale locale... :fischia mi hanno appena telefonato per dirmi che domani pubblicheranno la lettera :-D :-D

come mi capita quasi sempre nel lavoro, in cui ringrazio i bambini per tutto quello che mi danno, ora ringrazio voi per avermi dato questo coraggio :emozionee
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 feb 2011, 18:16

Marghe brava! Si può sapere qual'è il giornale? :-D
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 14 feb 2011, 20:43

giornale locale, La Nuova Ferrara :hi hi hi hi

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 14 feb 2011, 21:24

EBBBBBBRAVA! :ok
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”