GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come avete chiesto il part-time?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come avete chiesto il part-time?

Messaggio da zoe_b » 7 feb 2011, 12:23

lavoro in banca, le filiali sono aperte al pubblico anche per un'ora e mezza al pomeriggio. In quel frangente non ci sarei, diciamo che salterei due ore al pomeriggio.
L'ufficio é piccolo, il 'problema' sarebbe che non potrei ricevere i clienti dopo la pausa pranzo.
Lui é padre, a naso (nelle 2 volte che l'ho visto) mi sembra una persona ragionevole ma c'é il problema che se lui dice no, é no.
E per questo vorrei prepararmi un discorsetto meraviglioso....solo che mi vengono in mente tutte le obiezioni possibili....e non saprei controbattere!
Tipo: non sei la prima né l'ultima che deve fare nido+baby sitter, ecc ecc
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 feb 2011, 12:26

pato ha scritto:io non sono di molto aiuto. però ti dico come è andata.

capo, senti, mi piacerebbe il part time... pensavo dalle 9 alle 3..orario che tu sai benissimo di concentra tutto il lavoro..quindi alla fine mi pagherebbero meno ma il lavoro sarebbe completo...

e lui :perplesso beh si effettivamente non hai tutti i torti...

allora che ne dici?

ehm...no! :permaloso:

ecco..fine della mia carriera di part time!
Ahahah :ahaha

...quello che succederà a me :che_dici

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 feb 2011, 12:35

leda71 ha scritto:dipende dal lavoro che fai.
una mia collega l'ha chiesto a me , suo capo a quel tempo, garantendo che avrebbe fatto comunque TUTTO il suo lavoro (amministrazione del personale in azienda). part-time (6 ore se nonr icordo male) concesso prima per 6 mesi. Poi 1 altro anno e poi confermato a tempo indeterminato.
ci abbiamo guadagnato tutti quanti.

se il tuo lavoro è di questo genere, cerca di capire se la riduzione dell'orario ti permette comunque di portare a termine le attività, se non tutte, almeno quelle principali
Il discorso da cui parto é questo:
Se sono full time e un bambino si ammala, non ci sono tutto il giorno.
Se fossi part time, potrei spesso contare sull'aiuto di mia mamma ed essere cmq presente al mattino (diciamo 8 volte su 10).

Siccome siamo pochi pochiin ufficio, SECONDO ME é meno problematico dire 'al pomeriggio non ci sono' piuttosto che dare forfait mezz'ora prima di entrare in ufficio.

Poi viene tutto il resto: sarei più tranquilla di recuperare io i bambini e non correre a destra e a manca come una trottola, risparmierei dei soldi,...

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 7 feb 2011, 12:43

L'ho chiesto qualche giorno fa.
Prima ne ho parlato a voce col capoufficio, lui m,i ha detto che avrebbe firmato la mia richiesta e ora sto aaspettando che l'ufficio del personale mi chiami.
Da noi si può chiedere fino ad un massimo di 24 mesi al termine dei quali si decide se restare part time per sempre o tornare a 8 ore.
Calcolando che mi hanno strademansionata e che il part time allungherebbe ulteriormente i tempi per darmi l'ultimo scatto di livello che mi spetta, direi che lo otterrò..... :fischia :che_dici
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 feb 2011, 12:52

elfa :incrocini :incrocini
Ma ne guadagnerai in salute :prr

Che genere di part time avete chiesto?

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 7 feb 2011, 13:31

Allora...io ho sfruttato prima i part time previsti dal CCNL fino ai 3 anni di vita del bambino, sia per Claudio che in parte anche per Camilla. Poi , ad un anno dalla scedenza di quello di Camilla l'ho chiesto per sempre. Prima ho parlato con il mio capo, che a suo dire, era favorevole ma secondo lui il personale non me lo avrebbe mai concesso....visto 1000 cambiamenti in atto. Poi ho preparato lettera che ho inviato al mio capo, al mio direttore di divisione ( arrivato un mese prima ), e all personale.
il 29 luglio mi convoca il mio direttore ( il mio capo non mi aveva accennato nulla ) e mi dice che per adesso non si poteva.
Ma non mollo. Chiedo colloquio a ufficio del personale e faccio capire che per quel part time sono disposta a tutto!
Dopo un mese capo, direttore e personale mi convocano e mi dicono si...ma devo accettare sulla carta un demansionamento perchè i Product manager ( quale ero io ) non potevano essere a part time!
Accetto! Mi portano in Assolombarda a firmare il mio demansionamento e da allora e per sempre ho un part time a 5 ore. Ovviamente da un giorno all'altro potranno mettermi a fare un lavoro diverso da quello attuale ( sto svolgendo ancora le attività da PM )....ma va bene cosi. Lo stipendio è buono e piglio pure i ticket!!! Quindi vada per il demansionamento!!
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 7 feb 2011, 13:43

io l'ho chiesto alla fine del periodo di allattamento di Virginia. Dove lavoro io non è un'azienda piccola, ma ancora a gestione familiare : sono andata direttamente dal capo e, con molta calma e umiltà, ho chiesto la possibilità di fare orario ridotto (6,5 ore) in quanto mia suocera, che tiene le bimbe quando sono a casa da scuola, viene in treno tutti i santi giorni e mi sarebbe piaciuto farla tornare a casa a un orario decente. Me l'hanno concesso, rinnovabile di anno in anno : finchè posso lo chiedo e se continueranno a dirmi di sì, tanto meglio.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 7 feb 2011, 14:19

Io lo ho chiesto quando michele è stato accettato alla comunale perchè sarebbe uscito da scuola tassativamente entro le 16.30.

Lavoro in una azienda di servizi piuttosto grande, in cui il part time in genere non è ben visto e non facilmente concesso; però "grazie" alla crisi un po' di part time in più non guastavano (meno spese ma produttività identica), per cui ho beccato il momento giusto.

Ho chiesto un incontro al mio capo, ho spiegato la mia situazione personale (c'è poco da dire, a parte il marito sono sola ..), ho fatto notare che non sarei stata in grado di poter pagare una baby sitter per coprire le mie ore di assenza e che quindi forse avrei premuto per avere l'aumento di stipendio che (scatti di contingenza a parte) aspetto da circa 5 anni .... Forse sarei stata più conveniente come risorsa part time.

Mi è stato concesso; rovescio della medaglia: adesso lavoro 30 ore settimanali, ma le mie mansioni sono raddoppiate, praticamente tra un po' scoppio .... :x:
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 feb 2011, 16:49

cleo ha scritto:Ciao Zoe :sorrisoo
io non l'ho chiesto perché fortunatamente sono stata assunta così.
Però volevo dirti che praticamente tutti i CCNL prevedono la possibilità che la lavoratrice madre chieda il part time fino al terzo anno di vita del bambino, nel rispetto di alcuni parametri appunto stabiliti dai singoli CCNL.
In questo caso "basta" presentare una richiesta scritta menzionando l'articolo del CCNL che tratta l'argomento.
Immagino che tu voglia un part time "definitivo" ma sappi che hai anche questa strada e non è detto che poi non ti convertano definitivamente a part time a tempo indeterminato.
:sorrisoo
Io mi sono avvalsa di questa possibilità :ok
Allo scadere del 3° anno ho fatto richiesta scritta per il PT definitivo.
Mi hanno proposto un PT su 2 turni: una settimana 10/16 e una settimana 14/19
Certo, l'orario del pomeriggio non mi allettava però ho accettato :ok ed ora è definitivo.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 7 feb 2011, 17:50

Ciao!
Nel nostro CCNL non si fa riferimento a quote o percentuali per il PT, nè vige la norma del part time fino al 3° anno del bambino.
Ho chiesto il part time a marzo dello scorso anno e non mi fu concesso "per non creare sperequazioni" e senza tenere minimamente in conto la mia situazione personale... (operata per un tumore al polmone, esiti di lobectomia polmonare, deficit respiratorio, un bimbo all’epoca sotto l’anno di età). :che_dici

Non mi sono arresa!
Ho ripresentato la domanda a novembre, questa volta facendo riferimento ad una normativa specifica per i lavoratori affetti da patologie oncologiche per i quali residui una ridotta capacità lavorativa (invalidità civile). Fuori da ogni logica e dal rispetto della legge avrebbero voluto negare il mio diritto :aargh ... e io mi sono rivolta alla Consigliera di Parità! :prr Alla mia richiesta di 6 ore hanno contrapposto prima 4 poi 5 e solo con l'intervento della consigliera siamo riusciti ad accordarci per 5 ore e mezzo al giorno. HO OTTENUTO IL PART TIME! :yeee inizierò col nuovo orario la settimana prossima! Sono troppo felice! :sorrisoo

Per te :incrocini
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 feb 2011, 17:54

che gentaglia.... :bomba
ma\alla fine ce l'hai fatta! :yeee

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 8 feb 2011, 16:54

Dida77 ha scritto:Ciao!
Nel nostro CCNL non si fa riferimento a quote o percentuali per il PT, nè vige la norma del part time fino al 3° anno del bambino.
Ho chiesto il part time a marzo dello scorso anno e non mi fu concesso "per non creare sperequazioni" e senza tenere minimamente in conto la mia situazione personale... (operata per un tumore al polmone, esiti di lobectomia polmonare, deficit respiratorio, un bimbo all’epoca sotto l’anno di età). :che_dici

Non mi sono arresa!
Ho ripresentato la domanda a novembre, questa volta facendo riferimento ad una normativa specifica per i lavoratori affetti da patologie oncologiche per i quali residui una ridotta capacità lavorativa (invalidità civile). Fuori da ogni logica e dal rispetto della legge avrebbero voluto negare il mio diritto :aargh ... e io mi sono rivolta alla Consigliera di Parità! :prr Alla mia richiesta di 6 ore hanno contrapposto prima 4 poi 5 e solo con l'intervento della consigliera siamo riusciti ad accordarci per 5 ore e mezzo al giorno. HO OTTENUTO IL PART TIME! :yeee inizierò col nuovo orario la settimana prossima! Sono troppo felice! :sorrisoo

Per te :incrocini
:ok
Chi la dura la vince :vaiii:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 9 feb 2011, 13:37

Il mio contratto è quello dei metalmeccanici e l'azienda non è obbligata a concedere il part time.
Io sono andata dal mio capo personale prima della fine della facoltativa e... l'ho implorato! :ahaha
Risulato mi ha concesso le sei ore fino ai 7 anni del bambino salvo esigenze diverse mie o dell'azienda (quindi non è certo ma sono piuttosto tranquilla)
Il patto è che se non riesco ad assolvere a tutto il mio lavoro devo farne 7 continuate e rendermi disponibile il sab mattina :impiccata:

Cmq l'alternativa era che mi sarei cercata un altro posto e, anche se nessuno è indispensabile, a loro non conveniva :spiteful:
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 9 feb 2011, 16:23

Alla nascia del secondo figlio la mia idea era di fare part-time....ero un po in ansia..ma per fortuna sono stati proprio i capi a consigliarmi di fare part-time dicendomi che sarebbe stato meglio per me avendo due bimbi.... :fischia
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 feb 2011, 18:34

05maggio ha scritto:Alla nascia del secondo figlio la mia idea era di fare part-time....ero un po in ansia..ma per fortuna sono stati proprio i capi a consigliarmi di fare part-time dicendomi che sarebbe stato meglio per me avendo due bimbi.... :fischia
:urka che fortuna :-D

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 10 feb 2011, 12:26

Il discorso part-time mi mette ansia da 3 anni :urka

E' un continuo supplicare sta benedetta riduzione d'orario (6 ore) da 3 anni appunto.
Aspetta, premetto che me l'hanno concessa eh, ma di 3 mesi in tre mesi, dicendomi di comportarmi bene, di arrivare sempre più che puntuale, di non prendere permessi, di non fare questo e quello, ecc........in modo tale da riuscire forse a prorogare per altri 3 miseri mesi il part time.
Mi sento sul filo del rasoio da tre anni, a volte lascio correre e sto zitta proprio perchè poi devo affrontare il discorso part time e ho paura che per una cavolata me lo neghino.
Ora sono a 6 ore fino alla fine di marzo dopodichè quello del personale mi ha detto che assolutamente dovrò tornare a 8 ore (e parte l'ansia).
Ovviamente ci riproverò, aiutata dal rappresentante sindacale, ma stavolta la vedo dura :buuu
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 10 feb 2011, 17:35

zoe_b ha scritto:
Ohhh...abbiamo una simpatica policy sul part time, con criteri di priorità e altri ricamini, tabelline di distribuzione in base all'organico totale e altre amenità.
Peccato che se il capo diretto dice no, é no.
O meglio, può essere sì ma a 50 km da casa e in zone disagiate...ci siamo capite, no?

Cmq mi dici che la regola del pt fino a tre anni é a sé, rispetto alla richiesta di pt definitivo? Cioé l'azienda non potrebbe negarmelo, anche se per uffici sotto le 5 unità la decisione spetta al capoufficio?
conosco perfettamente la situazione :che_dici
Prova a sentire il sindacato magari.... ad ogni modo dopo la nascita hai l'allattamento fino all'anno del bambino e per noi è una sorta di part-time di 6 ore, non so se per voi è uguale ma penso di sì. Intanto puoi sondare il terreno per il part time....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 10 feb 2011, 18:37

Sofia74 ha scritto:Il discorso part-time mi mette ansia da 3 anni :urka

E' un continuo supplicare sta benedetta riduzione d'orario (6 ore) da 3 anni appunto.
Aspetta, premetto che me l'hanno concessa eh, ma di 3 mesi in tre mesi, dicendomi di comportarmi bene, di arrivare sempre più che puntuale, di non prendere permessi, di non fare questo e quello, ecc........in modo tale da riuscire forse a prorogare per altri 3 miseri mesi il part time.
Mi sento sul filo del rasoio da tre anni, a volte lascio correre e sto zitta proprio perchè poi devo affrontare il discorso part time e ho paura che per una cavolata me lo neghino.
Ora sono a 6 ore fino alla fine di marzo dopodichè quello del personale mi ha detto che assolutamente dovrò tornare a 8 ore (e parte l'ansia).
Ovviamente ci riproverò, aiutata dal rappresentante sindacale, ma stavolta la vedo dura :buuu
Che strazio :impiccata: e che rabbia :aargh
Spero che tu lo riesca ad ottenere di nuovo :incrocini

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 10 feb 2011, 20:11

Da noi continuano a rinnovarlo a gente che ha i figli di 18 anni, poi non lo danno a chi ha i figli piccoli :che_dici
Penso che sarà praticamente impossibile ottenerlo... mi mi basterebbe essere riavvicinata a casa, poi con gli orari che faccio io me la caverei comunque.
Sofia la tua condizione è al limte del mobbing.... per lo meno è un ricatto bello e buono!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 11 feb 2011, 15:26

Io l'ho chiesto un paio di anni fa (Part-time verticale: orario normale, luglio e agosto a casa).
Risposta:
"non mi interessano i tuoi problemi, figli piccoli li abbiamo avuti tutti, se non sei in grado di gestirli non dovevi farli". E mi ha strappato il foglio con cui avevo presentato la domanda...
Alla faccia di chi sostiene che nel pubblico si ottiene tutto: in realtà dipende dalla faccia da c... che ti trovi davanti.
A quel punto ho lasciato a casa le remore, ho fatto il terzo figlio, sono stata a casa un anno e al ritorno avevo già la domanda di mobilità per altra sede approvata... :ok
Ora non ho più bisogno di quel part-time perchè ho i miei in pensione: se mi avesse lasciato spiegare avrebbe capito che era solo per due anni (due estati) e poi sarei tornata come prima, ma visto l'atteggiamento ha ottenuto che ha avuto un posto vuoto per un anno intero...
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”