GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROGESTIK E CICLO

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
tataninja80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

PROGESTIK E CICLO

Messaggio da tataninja80 » 27 nov 2007, 17:29

Ciao a tutte.
Come già ho avuto modo di raccontarvi poco tempo fa ho parlato al mio gine dell'intenzione di cercare una gravidanza e della mia ansia di incontrare serie difficoltà visto il mio ciclo assolutamente irregolare(diciamo sei o sette volte l'anno senza particolari regolarità tra uno e l'altro) e l'impossibilità di calcolare eventuali ovulazioni.
Lui mi ha dato il Projestik. 10 capsule da 100 mg. via vaginale dal 16° giorno del ciclo. Dice che con questo è probabile che il mio corpo inizi a funzionare meglio e a ovulare con più regolarità...
Io ho iniziato subito la cura (sebbene il ciclo precedente fosse ormai lontano un mese e mezzo, quindi ben più tardi del sedicesimo giorno!). Ho preso l'ultima capsula sabato e mi aspettavo le rosse quasi subito, invece nulla per adesso.
Ieri avevo dei forti dolori alle ovaie (veramente è già da una decina di giorni che li ho) e credevo fosse proprio il ciclo in arrivo, ma oggi va meglio e ancora niente rosse...che devo pensare? E' normale che ci mettano così tanto?
Io sono qui che spero non arrivino, vorrei tanto avere una minima speranza di essere incinta...Però niente nausea, mi sento sostanzialmente normale (a parte quei doloretti) e dunque forse è proprio un'assurdità pensarlo....
Grazie in anticipo
baci a tutte

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: PROGESTIK E CICLO

Messaggio da laura s » 27 nov 2007, 19:08

Il progeffik è progesterone, e serve per sostenere la fase luteale, cioè la seconda fase del ciclo, quella dopo l'ovulazione, in modo da preparare l'utero ad un eventuale impianto. NON è un farmaco che induce l'ovulazione, anzi se lo inizi quando l'uovo è "quasi pronto" blocca l'ovulazione.

Per cui secondo me non è molto professionale non indagare il motivo delle tue irregolarità mestruali e buttare lì un pò di progesterone... non capisco a cosa dovrebbe servire... :domanda : se leggi il foglietto infatti vedrai che non è un'indicazione al farmaco.

A parte questo, il sanguinamento dopo cessazione di progestinico viene entro 7 giorni, per cui potrebbe ancora dover arrivare. Il sanguinamento non si verifica in due casi: se sei incinta, ma anche se il tasso di estrogeni in quel ciclo era stato troppo basso e tale da non preparare un minimo di endometrio, per cui il progesterone non ha trovato il terreno giusto su cui lavorare. In quest'ultimo caso si dice che l'amenorrea è map-test negativa, e cioè che è una amenorrea di tipo appunto ipoestrogenico.

Io ho perso un sacco di tempo prima di trovare un gine attento e scrupoloso... se questo ti ha prescritto del progeffik senza uno straccio di diagnosi e non ti ha fatto nemmeno un minimo di dosaggi ormonali io scapperei come una lepre... :pistole
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

tataninja80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tataninja80 » 28 nov 2007, 9:33

Dunque, la ragione della mia irregolarità del ciclo è dovuta a un lungo periodo di amenorrea legato a una fase di anoressia.
Solo da un paio di anni mi è tornato naturalmente il ciclo, con delle tempistiche assolutamente imprevedibili.
Vado da questo gine da poco tempo, ma gli ho spiegato tutto...però effettivamente non mi ha fatto fare nessun dosaggio ormonale. Forse devo proprio provare da qualcun'altro. Però mi aveva fatto un'ottima impressione...
Comunque temo proprio che la ragione della mia mancanza di ciclo sia dovuta a una carenza di estrogeni. Non mi sento per nulla incinta! E la cosa mi mette una tale di tristezza! Come farò mai a rimanere incinta se non ovulo??
Secondo te dovrei smettere il progestik comunque?
Grazie del sostegno!

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 28 nov 2007, 11:57

anche io ho da sempre un ciclo irregolare, tipo 4/5 volte in un anno ma il mio gine mi ha fatto fare molte analisi per capire da cosa dipendeva ed anche ora che da lui ci vado da 10 anni e quindi conosce tutta la mia storia clinica, prima di prescrivermi il clomid mi ha fatto controllare gli ormoni la tiroide ed altre cose e poi mi ha dato il clomid..
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 28 nov 2007, 13:50

PROGEFFIK :hi hi hi hi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 nov 2007, 14:28

Quindi quasi sicuramente la tua è una amenorrea ipotalamica a basso tasso di estrogeni che è conseguente al tuo vecchio problema alimentare...

Beh direi che non ti devi troppo preoccupare perchè è una situazione che si può CURARE bene con i farmaci per indurre l'ovulazione... ma purtroppo non con il progesterone... se io fossi in te andrei da un nuovo ginecologo precisando che vuoi avere da subito delle possibilità concrete di avere il bambino, e sperando che non ti faccia il solito discorso del "provi un anno e se non arriva mi faccia sapere", che secondo me ha anche senso in generale ma non se si sa già in partenza che manca l'ovulazione... in ogni caso ti consiglio di prendere la temperatura basale: è molto utile per consocere il proprio corpo e capirci finalmente qualcosa!!!

In bocca al lupo per la tua caccia!!! :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

tataninja80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tataninja80 » 28 nov 2007, 15:56

Grazie ragazze.
Ho telefonato prima al gine. Mi ha detto di stare tranquilla, di aspettare fino a domenica, se non succede nulla di provare a fare un test (ma figuriamoci se sono incinta...) e poi di chiamarlo lunedì.
Non voglio da subito pensare che sia un incompetente...Insomma, gli ho detto solo da due settimane che voglio avere un bambino, la prossima settimana gli farò capire quanto per me sia importante e quanto ci tenga ad analizzare a fondo il problema. Se poi continuerà a minimizzare allora seguirò il vs consiglio. Assolutamente.
un abbraccio e vi terrò informate

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 28 nov 2007, 19:19

cata tataninja
io quoto parola per parola lauras,

non voglio certo allarmarti ma un gine che ad una persona che ha difficoltà ad ovulare prescrive il progesterone, permettimi, ne capisce veramente poco.

Il progesterone di solito si prescrive a chi ha una fase luteale corta e ha spotting prima del ciclo e non certo a chi non ovula, anzi quando viene prescritto il progesterone un gine competente si assicura che l'ovulazione sia avvenuta proprio per evitare che il progesterone blocchi l'ovulazione.
I farmaci che inducono l'ovulazione sono i farmaci tipo clomid che stimolano la crescita dei follicoli e la successiva ovulazione. Ma anche in questo caso bisogna farlo seguiti da medici competenti che ti assicurino un monitoraggio follicolare

Scusami se sono stata brusca dando un giudizio sul tuo medico, ma te lo dico con il cuore
essendo una persona che cerca una gravidanza da più di un anno e avendo spesso incontrato medici incompetenti. Ho imparato tante cose sulla mia pelle e documentandomi il più possibile e spero sempre che nessuna cada nella mani di medici approssimativi, perdendo del tempo prezioso!
:incrocini :incrocini :incrocini .....non si sa mai...noi stiamo li a chiacchierare e magari la cicogna ti ha già fatto visita :fischia
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”