GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come avete chiesto il part-time?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come avete chiesto il part-time?

Messaggio da zoe_b » 5 feb 2011, 16:15

Cercasi spunti per affrontare l'argomento! :prr

Capo nuovo, ignoro la sua opinione sul tema in oggetto.
Nel mio ufficio, la concessione é a sua discrezione.
Se lui dice no, lo step successivo é fare richiesta formale al Gran Capo del personale, che metterà la mia pratica nella pila 'D come dimenticatoio'...cosa che vorrei evitare. :che_dici

Perciò...ditemi come/quando/perché ci siete riuscite e vi sarò eternamente grata!
:sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come avete chiesto il part-time?

Messaggio da cleo » 5 feb 2011, 16:29

Ciao Zoe :sorrisoo
io non l'ho chiesto perché fortunatamente sono stata assunta così.
Però volevo dirti che praticamente tutti i CCNL prevedono la possibilità che la lavoratrice madre chieda il part time fino al terzo anno di vita del bambino, nel rispetto di alcuni parametri appunto stabiliti dai singoli CCNL.
In questo caso "basta" presentare una richiesta scritta menzionando l'articolo del CCNL che tratta l'argomento.
Immagino che tu voglia un part time "definitivo" ma sappi che hai anche questa strada e non è detto che poi non ti convertano definitivamente a part time a tempo indeterminato.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 feb 2011, 16:40

Io ci ho pensato, ripensato e ripensato ancora. Quando finalmente mi sono decisa hanno revocato tutti i part time. :caduta_sedia: :aargh
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 5 feb 2011, 17:59

Io l'ho chiesto proprio questa settimana. Prima di fare formale richiesta scritta sono andata a parlare direttamente con il capo, dando come motivazione la verità, ovvero tre figli e zero aiuto. Non ci speravo, invece mi ha detto che me lo concederà e di fare la domanda. L'unica cosa è che non mi garantisce la possibilità di tornare full time, ma a me va benissimo così.
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 5 feb 2011, 18:05

cleo ha scritto:Ciao Zoe :sorrisoo
io non l'ho chiesto perché fortunatamente sono stata assunta così.
Però volevo dirti che praticamente tutti i CCNL prevedono la possibilità che la lavoratrice madre chieda il part time fino al terzo anno di vita del bambino, nel rispetto di alcuni parametri appunto stabiliti dai singoli CCNL.
In questo caso "basta" presentare una richiesta scritta menzionando l'articolo del CCNL che tratta l'argomento.
Immagino che tu voglia un part time "definitivo" ma sappi che hai anche questa strada e non è detto che poi non ti convertano definitivamente a part time a tempo indeterminato.
Ohhh...abbiamo una simpatica policy sul part time, con criteri di priorità e altri ricamini, tabelline di distribuzione in base all'organico totale e altre amenità.
Peccato che se il capo diretto dice no, é no.
O meglio, può essere sì ma a 50 km da casa e in zone disagiate...ci siamo capite, no?

Cmq mi dici che la regola del pt fino a tre anni é a sé, rispetto alla richiesta di pt definitivo? Cioé l'azienda non potrebbe negarmelo, anche se per uffici sotto le 5 unità la decisione spetta al capoufficio?

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 5 feb 2011, 18:07

ishetta ha scritto:Io ci ho pensato, ripensato e ripensato ancora. Quando finalmente mi sono decisa hanno revocato tutti i part time. :caduta_sedia: :aargh
Classico...ccnl credito, giusto?

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 5 feb 2011, 18:15

Giolo74 ha scritto:Io l'ho chiesto proprio questa settimana. Prima di fare formale richiesta scritta sono andata a parlare direttamente con il capo, dando come motivazione la verità, ovvero tre figli e zero aiuto. Non ci speravo, invece mi ha detto che me lo concederà e di fare la domanda. L'unica cosa è che non mi garantisce la possibilità di tornare full time, ma a me va benissimo così.
Oh congratulazioni allora!!! :clap
Anche io dirò la verità, ci mancherebbe: marito full time, indisponibile causa capo str...., genitori miei che lavorano, suoceri lontani.
Io ne faccio anche un fatto pratico: se lavoro solo la mattina, in caso di malattia potrei gestirmi e essere cmq presente, ma full time avevo grosse difficoltà a gestirne uno, figuriamoci due...
Potrebbe sempre dirmi di pagare una baby sitter oltre al nido privato...
Ecco ma...quello che volevo sapere era proprio lo scambio di battute, cosa/come/quando vi siete detti :sorrisoo

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 feb 2011, 18:27

zoe_b ha scritto:
Cmq mi dici che la regola del pt fino a tre anni é a sé, rispetto alla richiesta di pt definitivo? Cioé l'azienda non potrebbe negarmelo, anche se per uffici sotto le 5 unità la decisione spetta al capoufficio?
Innanzitutto bisogna vedere cosa stabilisce l'articolo del CCNL e cmq in linea di massima si ma SOLO SE VENGONO RISPETTATI I CRITERI PRESTABILITI...tipo (sto facendo esempi a caso, non prendermi alla lettera): può chiedere e ottenere il part time non più del 5% dell'organico aziendale, oppure non più del 5% dell'organico di ogni reparto (es. ufficio amministrativo, ufficio commerciale, ecc. ecc.).
Il CCNL può anche stabilire la percentuale del part-time, ovvero può stabilire che fino ai tre anni di vita del bambino si possa chiedere solo part time a 30 ore settimanali piuttosto che a 20 ore.
Però, ripeto, senza avere in mano il CCNL e l'articolo in questione non posso essere più precisa.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 5 feb 2011, 18:36

uhm...proverò a dare un'occhiata :sorrisoo

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 5 feb 2011, 18:50

Sì effettivamente la tua domanda era chiara, sono io un po' torda. Allora, ho chiesto un appuntamento e prima di entrare me la facevo sotto, perchè se diceva no erano cavoli.

Mi ha chiesto qual era il motivo dell'appuntamento e gli ho spiegato che io e il marito ci abbaimo pensato tanto, che davvero mi dispiace perchè mi piace il mio lavoro, ma che sono costretta a chiedere il part time e gli ho spiegato i motivi. Gli ho detto (come te tra l'altro), che lo faccio anche per correttezza verso l'azienda, perchè è normale che tre bambini si ammalino, soprattutto il piccolo nato a novembre e che andrà al nido, e che con il part time riuscirei lo stesso ad andare al lavoro, con il full time sarebbe difficile.

A quel punto mi ha detto che la possibilità c'è e lui è favorevole, solo che non mi garantisce di poter tornare full time. Poi mi ha chiesto se avevo già pensato a part time verticale o orizzontale e abbiamo parlato dei termini del contratto.

Pensavo molto peggio, sono stata molto fortunata

Tantissimi :incrocini per te.

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 5 feb 2011, 18:52

Tra l'altro sono ancora in maternità obbligatoria, ho preferito andare subito a sentire perchè altrimenti avrei dovuto organizzarmi sul serio.

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 5 feb 2011, 19:12

zoe cara...
nel mio caso lo dispone il CCNL del commercio e quindi fino ai tre anni del bimbo sono ok, anche se io volevo rientrare in full -time tra Francesco e Davide mi hanno detto di no e quando è scaduto il "vecchio" part-time mi hanno riconfermato il "nuovo" per l'altro figlio.
L'azienda dove lavoro lo concede SOLO perché DEVE spero che tu sia più fortunata :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 5 feb 2011, 23:41

grazie giolo...
Aria prima di andare in anticipata, da me non lo davano proprio perché e motivi organizzativi e blablabla oppure si ma in quell'ufficetto sul cucuzzolo della montagna a 45 km da casa...e allora fischia.

La mia idea era esporre chiaramente le mie ragioni. In caso positivo, bene, in caso negativo mi gestisco la mia facoltativa (le mie facoltative) come viene comodo a me e amen. Se si ammalano me ne sto a casa e ognuno si guarda il proprio tornaconto.
Ad un certo punto se preferiscono che mi assenti più giorni di seguito senza preavviso anziché tutti i pomeriggi programmati...fatti loro!

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 6 feb 2011, 9:03

zoe con me sfondi una porta aperta, io la penso come te, ma a volte le aziende non capiscono che basta dare un dito per avere il braccio
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 feb 2011, 10:51

mi avevano appena trasferita, capo nuovo . Mi hanno messo a fare una cosa dove sono previsti i turni dfino alle 20 compreso il sabato. Prima avevo un posto da full time fino alle 16.10 così potevo benissimo prendere mio figlio all'asilo alle 16.30. ho parlato chiaramente col capo nuovo dicendo che avevo dei seri propblemi logistici in quanto mio figlio esce alle 16.30 dall'asilo e mio marito non fa in tempo a prenderlo inoltre a volte lavora fuori sede dalla parte opposta di roma quindi magari rientra per cena. un paio di volte è stato fuori roma per 3 gg e potrebbe anche ricapitare... lui è stato disponibilissimo (è un padre :hi hi hi hi ) e mi ha detto come fare, mail all'ufficio dle personale con lui in conoscenza con la mia richiesta del tipo di part time e l'orario (faccio un 75% quindi lavoro 6 ore anzichè 8) e dopo circa una settimana ho avuta risposta positiva. é per sei mesi rinnovabile fino a 4 volte.sono dovuta poi andare allispettorato del lavoro a firmare una dichiarazione che dice che non mi hanno obbligata.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 feb 2011, 9:11

oh bene anche per te akane!
Sembra così semplice....sembra!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 feb 2011, 10:40

io non sono di molto aiuto. però ti dico come è andata.

capo, senti, mi piacerebbe il part time... pensavo dalle 9 alle 3..orario che tu sai benissimo di concentra tutto il lavoro..quindi alla fine mi pagherebbero meno ma il lavoro sarebbe completo...

e lui :perplesso beh si effettivamente non hai tutti i torti...

allora che ne dici?

ehm...no! :permaloso:

ecco..fine della mia carriera di part time!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 feb 2011, 10:44

zoe_b ha scritto:
ishetta ha scritto:Io ci ho pensato, ripensato e ripensato ancora. Quando finalmente mi sono decisa hanno revocato tutti i part time. :caduta_sedia: :aargh
Classico...ccnl credito, giusto?
yes, nel mio ufficio ce l'avevano in una decina e ne sono rimasti 2 ma sono situazioni davvero critiche.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 7 feb 2011, 11:04

mmm...era il 2006, dopo la maternità obbligatoria, la facoltativa e pure l'aspettativa, a 11 mesi del mio primogenito ho chiamato la mia capa e le ho spiegato che sarei voluta rientrare part.time, con orario 9-13...
Fino a prima della maternità ero full.time 9-13 16.20...
Mi ha detto ok senza dire bao. :-D
Un anno esatto dopo il mio rientro il mio contratto era in scadenza (apprendistato settore commercio) e non me l'hanno rinnovato.
Questo per dire che ho esagerato io con le richieste, ma ero giovane e inesperta...e infatti sono rimasta senza lavoro :nonegiusto

Che tipo è il tuo capo?E' padre?
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 7 feb 2011, 11:23

dipende dal lavoro che fai.
una mia collega l'ha chiesto a me , suo capo a quel tempo, garantendo che avrebbe fatto comunque TUTTO il suo lavoro (amministrazione del personale in azienda). part-time (6 ore se nonr icordo male) concesso prima per 6 mesi. Poi 1 altro anno e poi confermato a tempo indeterminato.
ci abbiamo guadagnato tutti quanti.

se il tuo lavoro è di questo genere, cerca di capire se la riduzione dell'orario ti permette comunque di portare a termine le attività, se non tutte, almeno quelle principali
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”