GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le notti insonni

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

le notti insonni

Messaggio da vale77 » 4 feb 2011, 9:42

ecco la storia:
lorenzo fino a 6 mesi dormiva tutta la notte, poi improvvisamente, in concomitanza con un raffreddore ha smesso. si svegliava tantissime volte, anche 10-12 e si calmava solo con la tetta.
da allora è passato un anno, la tetta non la prende più, va al nido, ma ancora non dorme.
era migliorato gradualmente fino ad arrivare prima di natale a 2-3 sveglie per notte
ma dopo natale siamo ripiombati indietro di un anno: si sveglia in continuazione, tante volte.
dorme nella sua cameretta nel suo letto con cui ha un buon rapporto e in cui si addormenta facilmente.
ho provato di tutto: lettone, non lettone, camomilla, camomilla omeopatica, tiglio, latte prima di dormire, carboidrati la sera (che mangia sempre anche se non sempre di gusto), umidificatore, pupazzo consolatorio.
presa dalla disperazione negli ultimi giorni ho anche provato a lasciarlo piangere un po' (non è proprio nella mia indole, ma sono davvero alla frutta), ma non smette, cedo prima io.
così finisce che quando alle 3 ci siamo già alzati 6 volte ce lo mettiamo nel lettone e lì non sempre va meglio, però almeno è più comodo.
ma mi rendo anche conto che è nella fase in cui capisce bene e non vorrei che il lettone diventasse un'abitudine..e poi è difficile distinguere un bisogno da un'abitudine...

io non ce la faccio più, mi sveglio la mattina isterica.
e siccome faccio la maestra non è una buona cosa che io vada al lavoro con la pazienza già esaurita..
accetto e cerco consigli, pareri, nomi di goccine miracolose, esperienze, indirizzi di maghi e fattucchiere ecc...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: le notti insonni

Messaggio da R2D2 » 4 feb 2011, 10:01

benvenuta nel club. Almeno per 6 mesi hai dormito, io neanche quelli. Purtroppo non c'è soluzione. Io ormai mo sono rassegnate ed al primo risveglio la metto nel lettone, non riesco più ad andare avanti ed indietro tra stanzetta e camera da letto. Così almeno si dorme.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 4 feb 2011, 10:05

vale77
dico a te quello che ho detto già altre volte.
anche Giada ha dormito come un angelo fino ai 7 mesi.
poi tutto è cambiato e diciamo che un ritmo "decente" lo abbiamo ripreso intorno ai 2 anni, e adesso sembra (e dico SEMBRA) che vada ancora meglio.
i motivi sono stati svariati (psicologici, denti, malattie, ecc.) e quindi consiglio anche a te di appurare prima che non ci siano motivi di salute dietro questa "irrequietezza" e poi di avere taaaaaaaaaaanta pazienza che prima o poi passerà :ok
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 feb 2011, 10:36

io ho capito una cosa: solo il tempo migliora le cose.
Ci sono bambini dormiglioni e bambini col sonno agitato.
Flavio fino ai 6 mesi si svegliava un paio di volte a notte.
Poi ha passato periodi in cui non si svegliava... poi magari un dente o un raffredore e zacchete di nuovo si svegliava....
verso i 2 anni ha iniziato a svegliarsi sempre meno, ora ne ha 3 e le notti sono serene. Capita che si svegli per i brutti sogni piangendo ma li lo prendo e lo porto nel lettone con me senza pensarci due volte così è tranquillo lui e io non sto ad alzarmi 200 volte
bisogna pazientare
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 4 feb 2011, 14:24

Spiace dirlo Vale...ma non c'è verso: mia figlia fino agli otto mesi nanna tranquilla, poi denti crescita chissà che: risultato ancora oggi che ha 5 anni suonati spesso dorme di filato, ma qualche volta si sveglia ancora. il mio pediatra, che poi è diventato quello di Cate mi ha detto una frase che ricordo bene: i bambini non dormono come gli adulti, non esistono in sostanza bimbi che dormono, solo madri che tollerano più o meno bene il fatto che il pargolo si svegli (per il ciuccio, la tetta, un sogno, semplicemente perché anche a noi capita di svegliarci qualche secondo, rigirarci e ciao)
Per me è stata durissima, ti capisco bene, la mattina, a scuola con due terze liceo classico da portare in maturità con greco, la mia materia, scritto, alle volte mi sembrava di entrare in trance.
Ti assicuro però che ce la si fa... si cambia, ci si fa una ragione del fatto che è così e basta, si sviluppano doti che non si pensava di avere, si accetta di passarci attraverso...ho trovato che cercare di lottare contro questo fatto peggiorasse di molto le cose.
tanta pazienza e qualche volta un papà che si alza
:bacetto
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 feb 2011, 15:09

lory71 ha scritto:vale77
dico a te quello che ho detto già altre volte.
anche Giada ha dormito come un angelo fino ai 7 mesi.
poi tutto è cambiato e diciamo che un ritmo "decente" lo abbiamo ripreso intorno ai 2 anni, e adesso sembra (e dico SEMBRA) che vada ancora meglio.
i motivi sono stati svariati (psicologici, denti, malattie, ecc.) e quindi consiglio anche a te di appurare prima che non ci siano motivi di salute dietro questa "irrequietezza" e poi di avere taaaaaaaaaaanta pazienza che prima o poi passerà :ok
con la pediatra e anche con una nutrizionista tempo fa avevamo escluso cause fisiche.
ora riproporrò il quesito alla ped...
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 feb 2011, 15:10

akane ha scritto:io ho capito una cosa: solo il tempo migliora le cose.
Poi ha passato periodi in cui non si svegliava... poi magari un dente o un raffredore e zacchete di nuovo si svegliava....
verso i 2 anni ha iniziato a svegliarsi sempre meno, ora ne ha 3 e le notti sono serene. Capita che si svegli per i brutti sogni piangendo ma li lo prendo e lo porto nel lettone con me senza pensarci due volte così è tranquillo lui e io non sto ad alzarmi 200 volte
bisogna pazientare
grazie :bacio
io sono d'accordo.
solo che lui era migliorato e io ci avevo creduto e adesso questo peggioramento mi fa ripiombare nella tristezza :buuu
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 feb 2011, 15:15

Teresa05 ha scritto:Spiace dirlo Vale...ma non c'è verso: mia figlia fino agli otto mesi nanna tranquilla, poi denti crescita chissà che: risultato ancora oggi che ha 5 anni suonati spesso dorme di filato, ma qualche volta si sveglia ancora. il mio pediatra, che poi è diventato quello di Cate mi ha detto una frase che ricordo bene: i bambini non dormono come gli adulti, non esistono in sostanza bimbi che dormono, solo madri che tollerano più o meno bene il fatto che il pargolo si svegli (per il ciuccio, la tetta, un sogno, semplicemente perché anche a noi capita di svegliarci qualche secondo, rigirarci e ciao)
Per me è stata durissima, ti capisco bene, la mattina, a scuola con due terze liceo classico da portare in maturità con greco, la mia materia, scritto, alle volte mi sembrava di entrare in trance.
Ti assicuro però che ce la si fa... si cambia, ci si fa una ragione del fatto che è così e basta, si sviluppano doti che non si pensava di avere, si accetta di passarci attraverso...ho trovato che cercare di lottare contro questo fatto peggiorasse di molto le cose.
tanta pazienza e qualche volta un papà che si alza
:bacetto
ma se lui si svegliasse qualche volta o quando fa un brutto sogno o è malato non ci sarebbero problemi.
ho letto fior fior di libri sul sonno, non pretendo di dormire sempre tutte le notti, è un bambino, sono pronta anche ai momenti no.
ma che lui si svegli SEMPRE più volte per notte e enll'ultimo meseanche più di 10 mi fa disperare un po'....
10 volte significa che io non dormo un'ora di fila :impiccata:

cmq oggi quando sono andata a prenderlo al nido ho parlato un po' con l'educatrice..mi dice che in qs giorni ogni tanto gli viene il magone. non chiama la mamma ma diventa triste proprio. e, lui che è sempre stato uno che giocava bene per i fatti suoi, in questi giorni cerca molto le coccole.
in effetti sono un po' di giorni che quando vado a prenderlo piange, cioè mi viene incontro ma piange..come se stesse allentando una tensione..non so.
forse l'amore mio ha bisogno di avermi vicino. forse anche di notte dovrei uscire da questa modalità "guerra" per entrare in modalità "ascolto di cosa mi sta dicendo"..
LORENZO 15.07.09

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 4 feb 2011, 15:27

è una fase che ho gia passato con entrambi i figli. cmq il grande dai 3 anni mai piu svegliato una volta...(solo in caso di vomito, tosse forte o pipì rare volte)
cmq io non cedo a metterla nel lettone. con dado avevo ceduto ma lui stava bravo e li dormiva, fino a quando poi piano piano si è staccato da solo e ha voluto tornare in camera da solo.
lei no, lei ha passato st'estate a svegliarsi dalle 8 alle 10 volte urlando. e magari 2/3volte x acqua o x ciuccio, le altre.....diceva "baccio baccio " (in braccio insomma) e io cercavo di calmarla, la mettevo giu, tempo un ora ricominciava. e nel lettone nnsta ferma, urla, si gira, rotola..insomma.a...rompe... quindi ho provato a lasciarla urlare, a volte smetteva a volte no. quindi era un continuo.
io con i granuli ho trovato un buon rimedio. ne prendo uno della omeo pharm che si chiama hl11 che serve proprio x il riposo notturno. 10gocce. sono piante. erbe. quindi nn nocivo.
beh un pò aiuta.
poi ha smesso cmq da sola. e ha ripreso a dormire. ha avuto 10gg di crisi solo l'altro mese. dopo una brutta influenza aveva di nuovo preso a svegliarsi 1000volte e voleva me, e poi come la prendevo smetteva.
alcune volte pensa nn mi riconosceva neamche, mi picchiava la mano, mi diceva "vai via via viaa" insomma...in trans era...
ma sono crisi notturne, sicuramente sognava, perche poi urlava "lè mio è mio" quindi a volte in queste fasi di crescita sognano, e rimuginano...ma io ora se fa cosi nn la tocco piu....si calma da sola....
e ora ha smesso. è tornata serena....

cmq ci vuole tanta pazienza ma tanta tanta...e si spera che ste fasi passino in fretta.....è duraaaaaa :coccola
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 4 feb 2011, 15:36

akane ha scritto:io ho capito una cosa: solo il tempo migliora le cose.
bisogna pazientare

idem anche per me e concordo...con la differenza che quando si sveglia perchè sogna vado nella sua stanzetta, un secondo di coccola, lui riparte e io me ne torno nel lettone....
pazienza è la parola d'ordine.........
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 4 feb 2011, 15:54

Lo dicevo di là, io inizio a "tirare il fiato" adesso, con la bimba che va verso i 3 anni. Entrambi ci hanno messo 3 anni per fare la notte intera. Quindi sì, ci vuole solo pazienza...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 feb 2011, 16:15

vale77 ha scritto: forse anche di notte dovrei uscire da questa modalità "guerra" per entrare in modalità "ascolto di cosa mi sta dicendo"..
Ecco, io ho risolto il problema (del mio sonno, non del suo) solo quando ho accettato questa cosa... L'ho sempre addormentata nel suo letto per farle capire che comunque quello è il suo posto, ma dopo i primi risvegli (che iniziano verso la mezzanotte), me la porto nel lettone e tutti dormiamo e ci svegliamo senza troppi nervosismi da mancanza di riposo

Anche con Arianna facevo così e ora lei è una bimba che da quando ha poco più di 3 anni dorme tutta la notte, dalle 21 alle 7 nel suo letto, senza mai svegliarsi. Semplicemente crescendo ha smesso di svegliarsi di notte.

Con Greta spero che prima o poi accada la stessa cosa. Nel frattempo ho deposto le armi....

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 4 feb 2011, 16:49

Se trovate un barbatrucco ditelo anche a me :buuu
Mi dicevano che dopo i due anni migliorava... NAIN, qui si peggiora di notte in notte :nonegiusto forse dopo i 3... dai... mancano SOLO 8 mesi :impiccata:
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 4 feb 2011, 17:15

infatti, per me è stato fondamentale accettare la cosa (anche per me un continuo di risvegli...un disastro anche perché faccio una fatica assurda a riaddormentarmi)... smettere di combatterla come una guerra. In bocca al lupo, speriamo si sistemi!
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 4 feb 2011, 17:23

Sono daccordo con le altre
Finchè si svegliava,al primo risveglio lettone e si dormiva tutti.Come con il primo.
Adesso quasi sempre dorme nel suo lettino fino al mattino.
Non temere che assecondandolo ti rimanga nel lettone fino ai diciotto anni,non è così.
Vedrai che quando passa la fase nel lettino ci dormirà tranquillo e senza risvegli!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 4 feb 2011, 17:31

Anche secondo me la tecnica giusta è solo accettarlo così, ma l'ho capito dopo 2 anni di nervosismo (mio)
però invece di portarla nel lettone (ho provato ma non dormavamo bene nessuno dei 3)
ho messo un letto singolo vicino al suo (dorme ancora in quello con le sbarre) e sia per addormentarsi alla sera che spesso quando si sveglia durante la notte,
mi metto lì e le tengo una mano così si tranquillizza alla svelta e se capita che mi addormento anch'io benvenga resto lì, sennò dopo me ne vado nel mio letto.
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 feb 2011, 22:51

vale e che ti dico tesoro mio? tu lo sai, cristiana si sveglia ancora almeno due volte per notte. si riduce la durata dei risvegli quello sì, ora per intenderci le basta una carezza e si rimette giù, ma caspita se è faticoso.
e rimedi non ce ne sono. e non dipende da e e da quello che fai. fai pace con questa cosa, dammi retta.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 feb 2011, 23:08

grazie a tutte :bacio
ecco, rimedi non ce ne sono però siete la dimostrazione che, tra una crisi isterica e l'altra, si sopravvive.

io oggi sono in pace, domani non so :hi hi hi hi

intanto è a letto che tossics e si sveglia e piange a ogni colpo di tosse....

ooooooooooommmmmmmmmmmmmmmmmm
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 feb 2011, 23:09

cristiana ha scritto:vale e che ti dico tesoro mio? tu lo sai, cristiana si sveglia ancora almeno due volte per notte. si riduce la durata dei risvegli quello sì, ora per intenderci le basta una carezza e si rimette giù, ma caspita se è faticoso.
e rimedi non ce ne sono. e non dipende da e e da quello che fai. fai pace con questa cosa, dammi retta.
:bacio
LORENZO 15.07.09

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 4 feb 2011, 23:31

Mmmmmm....mamma-senza-sonno all'appello.... Fin da neonato ci ha fatto impazzire....prima erano le coliche, il RGE, poi era diventata proprio un abitudine....alternava periodi che io definisco buoni (due-tre risvegli a notte) a periodi disastrosi che possono essere due- tre risvegli però di un ora/ora e mezza l'uno :impiccata: dove calmarlo è veramente durissima, ai dieci micro-risvegli che ti fanno andare avanti e indietro come uno zombie. Ultimamente si sveglia due-tre volte a notte e sono risvegli abbastanza veloci. Posso farcela. Però ogni tanto fa la notte-crisi e li son paturnie.
Pure io ho provato di tutto (ragazze, vi ricordate il post sul Quietalia? :hi hi hi hi ), per di più forse mio figlio è l'unico che detesta il letto dei genitori...gli diamo fastidio :-D , ma che vi devo dire, mi sono arresa. Mio figlio è così, lo accetto, ho la grazia di lavorare part-time il pomeriggio, quando ci riesco un paio di volte a settimana la mattina tiriamo tardi a letto (pure le nove e mezza) perchè di norma lui dopo le sei di mattina piomba in un sonno profondissimo, e questo mi aiuta molto a recuperare perchè la mancanza di sonno mi ha talmente segnato che ho continui strappi ai muscoli della schiena (dolorosissimi e molto molto condizionanti) dovuti, a detta del mio medico, proprio al fatto che non riuscendo a dormire più di un ora di fila il fisico non riesce a rilassarsi e sta sempre in trazione.
Il mio mantra? Ma quello di tutte qui...E' UNA FASE, PASSERA'...E' UNA FASE, PASSERA'...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”