GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amniocentesi quanti dubbi....

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Diamante
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Amniocentesi quanti dubbi....

Messaggio da Diamante » 29 gen 2011, 10:21

:domanda Care ragazze i dubbi sono tanti, sentire chi ti dice è un bene farla perchè ti togli i dubbi, chi ti dice perchè se ha dei problemi che fai lo butti, io ho 38 anni e il medico dice non è obbligatorio ma sarebbe bene farlo. :buuu.
Io ancora mi sento molto dubbiosa sul dafarsi e l'unica cosa che vorrei è che nessuno tranne io e mio marito prendessimo la decisione giusta per noi.
Scusate il mio spogo ma tutti sanno sempre tutto. :perplesso
Ultima modifica di Paola67 il 4 feb 2011, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da 9 MESI DI PROGETTI E SOGNI
Mamma, papa e Nicoletta, Sono felici di annunciare la nascita di Giuseppe.

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Amniocentesi quanti dubbi....

Messaggio da PIPPI70 » 29 gen 2011, 10:47

Scusa se mi permetto, ma ti sei già data la risposta da sola.
Solo tu e tuo marito e nessun altro e questo devi tenerlo presente
per ogni decisione futura su vostro figlio.
Dovete valutare i pro e i contro e i se e i ma.
e dovete essere certi che non direte mai : potevamo farla o potevamo non farla!
Lo so forse non ti sono stata di molto aiuto ma è quello che abbiamo pensato noi quando abbiamo dovuto decidere.
Un abbraccio :sorrisoo
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 29 gen 2011, 13:02

Sinceramente??
Visto che hai scritto " l'unica cosa che vorrei è che nessuno tranne io e mio marito prendessimo la decisione giusta per noi" non capisco cosa hai aperto a fare questo topic.... :che_dici
Comunque se non siete sicuri intanto puoi fare il bi-test e in base al risultato poi decidere... sempre considerando che quello sarà un risultato probabilistico, e mai diagnostico come l'amniocentesi.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 29 gen 2011, 13:18

Diamante ha scritto::domanda Care ragazze i dubbi sono tanti, sentire chi ti dice è un bene farla perchè ti togli i dubbi, chi ti dice perchè se ha dei problemi che fai lo butti, io ho 38 anni e il medico dice non è obbligatorio ma sarebbe bene farlo. :buuu.
Io ancora mi sento molto dubbiosa sul dafarsi e l'unica cosa che vorrei è che nessuno tranne io e mio marito prendessimo la decisione giusta per noi.
e chi se non voi dovrebbe prenderla scusa?
a parte questo forse nessuno ti ha detto, tra le altre cose, che in caso di alcuni problemi una diagnosi precoce ti permette, a volte, di intervenire prima,
ma soprattutto ti permette di scegliere le strutture più adatte per il parto, e non mi pare poco. Senza contare che nel caso decideste di portare a termine la gravidanza sareste già più preparati psicologicamente ad accoglierlo.
Dal mio punto di vista l'unico dubbio che potresti ragionevolmente porti è la paura di complicazioni da esame,
ma non fare nulla per paura di dover decidere non mi sembra un reale problema
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 29 gen 2011, 13:31

Io invece capisco i dubbi davanti ad una scelta così importante, una delle prime di una lunga serie che dovremo compiere per i nostri figli. ed è vero, a volte si ha l'impressione che tutti sappiano sempre tutto e magari non siano mai sfiorati dal dubbio... ma, come dici tu, solo tu e tuo marito alla fine saprete prendere la decisione giusta, quella più adatta a voi. nessuno in questo si può sostituire a voi; prendi tutte le informazioni che ti servono per fare una scelta e poi... scegli serena! In bocca al lupo!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 29 gen 2011, 13:35

Intanto vai a un colloquio per la diagnosi pre-natale, lo organizzano in tutti gli ospedali, lì c'è un medico qualificato che si occupa solo di diagnosi pre-natale che ti spiega tutti i pro e i contro di bi-test, villocentesi e amniocentesi. Solo quando avrai tutti i dati in mano e secondo me anche con i dati del bi-test sarete pronti per prendere la vostra scelta!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 gen 2011, 13:50

E' una decisione difficile, informati il più possibile e cerca di prenderla comunque serenamente, ricordando che nella stragrande maggioranza dei casi per fortuna va tutto bene: il bambino è sano e l'amniocentesi non gli fa danni... quindi prendi la decisione che ti fa stare meglio sapendo che comunque parliamo di possibili cose negative rare e che la gravidanza è in primis un bel momento da vivere come tale! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 29 gen 2011, 14:07

Straquoto Alexxandra: vai a farti spiegare bene in cosa consistono le indagini che potresti voler fare.
Con in mano le informazioni che occorrono, allora sì che tu e tuo marito potrete decidere il da farsi, insieme, solo voi due, come è giusto che sia.
Non vedo chi altro dovrebbe interferire con le vostre decisioni. Ma forse intendevi dire che non vuoi sentirti pressata dal parentado? A me è successo: da una parte chi sosteneva che non si deve fare nulla, dall'altra chi sosteneva che si deve fare ogni cosa per sapere. Chiaramente sono opinioni che hanno un peso, provenendo magari da persone che ti sono vicine.
Ma poi la scelta è solo vostra e non dovete renderne conto a nessuno, perchè è chiaro che sono scelte personalissime, che dipendono da tante cose altrettanto personali.

Cerca di goderti questo momento, aspetti un bambino ed è una bellissima notizia!
Poi benvenuta nel mondo della gravosissima responsabilità genitoriale: dove speri di fare bene, senza garanzie e senza risposte certe... è come dice Roblin: è la prima di una lunga serie di scelte che farete!

Ecco, mi vien da dire che essere genitori è così: si sceglie per i nostri figli che cadono sotto la nostra responsabilità, a volte al buio, a volte illuminati da moltissime informazioni, ma sempre senza nessuna certezza, solo nella speranza di fare bene e non sbagliare; ogni tanto va bene e a volte va male, fortunatamente in genere si rimedia e si corregge il tiro strada facendo, a volte invece da errori gentili nascono problemi inimmaginabili.
La maternità è così, racchiude in sè il dolce e l'amaro.
Ma adesso tendo al filosofico del sabato, scusatemi. è che ho appena dato un bacino al mio Francesco che gioca e mi son commossa a guardarlo... peggioro a vista d'occhio, come diceva una delle mie compagne ottobrine, siam fontane travestite da mamme!

In bocca al lupo per tutto!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 29 gen 2011, 14:13

Anch'io ci ho pensato molto, ho un carattere molto ansioso e avrei voluto tanto farla solo per vivere la gravidanza più serenamente, ho 37 anni, quindi siamo lì....
Mi sono affidata molto al mio ginecologo, di cui mi fido moltissimo, lui mi aveva detto di aspettare i risultati del bi-test e decidere poi il da farsi
Il bi test era andato benissimo, mi si erano abbassati molto i valori di rischio e alla fine ho deciso di non farla e tornassi indietro farei la stessa scelta.
Se il bi test non fosse andato bene penso proprio che l'avrei fatta.
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 29 gen 2011, 14:22

Tieni conto che io avevo anche una zia down, ma il bi best mi ha dato quella serenità in più che mi ha fatto decidere per il no... dipende tutto da come ci sentiamo, valuta la tua ansia, ascolta il parere di chi ti segue se c'è un buon rapporto e poi affidati al tuo istinto
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 1 feb 2011, 22:11

Io l'ho fatta e la rifarei 1000 volte.
Altrimenti avrei vissuto l'intera gravidanza con
l'angoscia dell'incertezza. E, comunque,
qualunque fosse stato il risultato, ci sarei
arrivata preparata.
:incrocini
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 feb 2011, 9:59

fai l'amnio solo e se tu e tuo marito siete orientati all'interruzione, qualora venisse una diagnosi di cromosomopatia.

Se non interrompereste la gravidanza, la diagnosi puoi comunque farla, forse non in tempo per i limiti previsti dalla legge italiana per una ventuale ITG, anche con eco di II livello, che potrebbero aiuarti nella decisione della scelta di dove partorire.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 4 feb 2011, 10:43

mi intrometto perchè anch'io se fossi incinta sarei in crisi se farla o meno, ma a me (e parlo per me) nn terrorizza il fatto di sapere se ha cromosopatie o no ....mi terrorizza più il fatto di quella piccola percentuale di perderlo...magari perdere un feto sano....e non me lo perdonerei mai....
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 4 feb 2011, 11:25

Kylie ha scritto:mi intrometto perchè anch'io se fossi incinta sarei in crisi se farla o meno, ma a me (e parlo per me) nn terrorizza il fatto di sapere se ha cromosopatie o no ....mi terrorizza più il fatto di quella piccola percentuale di perderlo...magari perdere un feto sano....e non me lo perdonerei mai....
scusa ma l'amnio si fa proprio per sapere se ha cromosopatie!
insomma, se tu non interromperesti la gravidanza in caso di problemi, ci sono ecografie che, più aventi riescono a vedere perfettamente eventuali malattie.
certo la distrofia non la vedi... è qui che serve l'amnio. per torvare quelle malattie che non danno chiari segnali da subito.

io personalmente, ho fatto l villo a 23 anni e l'amnio a 26. e per stare tranquilla io. e per quanto avrei sofferto, non avrei fatto nascere un bambino con dei problemi gravi.
questa è la mia personalissima opinione
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 4 feb 2011, 11:26

e poi mi sembra di capire che l'amnio si associa alla sindrome di down.
non serve mica solo a quello!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cimoril » 4 feb 2011, 11:32

pato ha scritto:e poi mi sembra di capire che l'amnio si associa alla sindrome di down.
non serve mica solo a quello!
infatti..

ho fatto l'amnio a inizio gennaio, e credo che un po' di paura per quello che puo' succedere al bimbo sia cosa ovvia.. la cosa da chiarire è appunto cosa si farebbe nel caso di anomalie genetiche, e un conto è la sindrome di down, un conto altre anomalie ben piu' gravi... io non me la sentirei di far vivere mio figlio sapendolo condannato a una vita di sofferenza, ma sono scelte del tutto personali.

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 4 feb 2011, 11:36

Io personalmente ho preferito farla e ne sono felicissima.
Per i rischi...ho sempre l'idea che un tamponamento in macchina sarebbe altrettanto rischioso e anche statisticamente più probabile, dato che giro in macchina tutti i giorni in città...e poi so che i rischi sono anche relativi all'esperienza dell'operatore, quindi piuttosto ho preferito farla di chi aveva parecchia esperienza.
Per i risultati...certo l'interruzione è una possibilità da tenere in considerazione, ma non l'unica. Noi abbiamo scoperto un'alterazione cromosomica non visibile altimenti (sindrome di Klinefelter...in pratica Mattia ha 47 cromosomi perchè ne ha uno sessuale in più...è xxy), che ci avrebbe aperto legalmente le porte all'interruzione, ma che poi in realtà non era necessaria. Abbiamo passato dei giorni a informarci e a decidere, non senza sofferenza. Ma ora aspettiamo il suo arrivo con l'ansia di tutti i genitori, sapendo che da subito rifarà alcuni esami per meglio valutare la situazione e che, forse, verso la pubertà, avrà bisogno di un endocrinologo. Insomma... siamo preparati su eventuali problamatiche che affronteremo al momento giusto....ma almeno lo sappiamo prima. Per questo credo sia stato comunque importante fare questo esame. :ok
DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 feb 2011, 11:43

Diamante ha scritto: l'unica cosa che vorrei è che nessuno tranne io e mio marito prendessimo la decisione giusta per noi.
siete adulti e vaccinati, sta a voi tenere conto dei consigli e dei suggerimenti per poi decidere autonomamente
non dipende certo dagli altri
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da salmone » 4 feb 2011, 11:43

come vedi qui i parere sono i più diversi, nessuno può darti un consiglio sulla scelta di farla o meno

l'unico consiglio che ti posso dare è quello di informarti bene su tutto: i rischi, le probabilità, quali centri sono migliori, e soprattutto chiarirti le idee su cosa farei se.....

l'informazione è fondamentale, poi la scelta è davvero solo vostra

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 feb 2011, 12:38

aggiungerei di sentire anche cosa si può scoprire e cosa no, perchè non è che puoi vedere tutto e magari l'amnio va bene ma poi c'è qualche altro difetto non riscontrabile da quell'esame... e so che ci sono diversi tipi di amniocentesi, una standard e una più approfondita...
insomma, informati bene e poi decidi con tuo marito cosa volete fare
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”