GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Isterosalpingografia-tube chiuse NON ERA VERO

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
lula7475
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Isterosalpingografia-tube chiuse NON ERA VERO

Messaggio da lula7475 » 4 feb 2011, 11:32

Ciao ragazze,vi racconto la mia storia. Alcune di voi mi sono state vicine e si ricorderanno la mia angoscia.Sentite questo riassunto.
Maggio 2009 (dopo 2 anni di cercare a casa ) prima visita presso centro PMA di montichiari, ci danno una lista di esami da fare tra cui la ISTEROSALPINGOGRAFIA. 14/07/2009 la eseguono ed il risultato che si vede subito nella radiografia e nel referto scritto è: TUBE CHIUSE non passaba nulla e utero SUB SETTO. In seguito depresione totale, al centro fino al 2/11 che avevamo il risultato di un esame di mio marito non vogliono incontrarci e la "segretaria" del reparto ci scarica così, in pieno periodo vicino alle vacanze di Agosto non trovo medici che mi LEGGANO e spieghino questo risultato. Chiamo un altro centro PMA di Manerbio (bs) appuntamento subito prima settimana di Agosto. Non guardano la radiografia. Ci mettono in lista di attesa per FIVET.
Febb 2010 la prima fivet finita in iperstimolo
Luglio/Ago 2010 finita in negativo e prelevati troppo tardi i miei ovuli.
Non sono soddisfata, nel frattempo cerco di farmi aiutare da una psicologa per la depresione di sentirmi inutile e diffettosa. Chiamo un medico privato che lavora al CITTA' DI BRESCIA ospedale convenzionato con la mutua. Al primo incontro ottobre 2010 mi chiede la radiografia e dice "1- non è detto che le tube siano chiuse, 2 l'utero sub setto potrebbe impedire QUALSIASI FECONDAZIONE dunque esame ormonale e consiglia :
Laparoscopia e Isteroscopia per correggere l'utero e verificare lo stato delle tube. Poi eventualmente una cura ormonale per migliorare la ovulazione dovuta ai iei 35 anni."
Mercoledì 2/02/2011 intervento e LE TUBE SONO APERTE, MAI STATE CHIUSE e funzionano, l'utero ora è perfetto mi hanno anche tolgto 4 piccoli fibromi che avevo. Fra 1 mese mi darà un aiuto ormonale e potremo cercare di concepire tranquillamente a casa senza fivet. L'altro centro mi tiene in lista di attesa per un'altra FIVET!!! A presto e auguri a tutte
Ultima modifica di pem il 4 feb 2011, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non si possono rendere identificabili i medici
diagnosi errata x tube chiuse luglio2009, 2010-2 fivet,niente (1iperstim),febb 2011 ricominciamo a sognare, la laparo dice sono perfette, ma niente. mesi di Clomid, niente. mesi di Omeopatia, niente. 2013 Marzo prelievo 12 ovuli degenerati.

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Isterosalpingografia-tube chiuse NON ERA VERO

Messaggio da isolablu » 4 feb 2011, 11:58

LULA a me dissero che erano chiuse...poi con isterosalpingo si sono aperte...dissero che può accadere...
Hai passato un brutto periodo, ma ora puoi guardare avanti anche ai tentativi naturali :ok :incrocini :incrocini :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 4 feb 2011, 12:04

lula7475, :-D sono contenta :ok
potrai concepire naturalmente, ti auguro di farcela prestissimo :incrocini
poi mandami una super piuma ok? :bacio

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 4 feb 2011, 12:11

a me dissero che l'esame era diagnostico e curativa, me lo fecero senza anestesia un dolore atroce...non sto qui a raccontarvi altri particolari tipo mio marito che voleva picchiare il radiologo e la gine che poi per fortuna ho cambiato...però può accadere che si aprano dopo aver iniettato il liquido.
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

coccinella09
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella09 » 4 feb 2011, 12:11

lula una mia amica aveva un setto uterino, non so nello specifico se è lo stesso tuo problema, due uteri mi disse, si è fatta operare e ora è al 6° mese di gravidanza! :sorrisoo Quindi non disperare, hai passato un brutto periodo, ma ora puoi guardare avanti, e spero che la caccia alla cika dia presto i suoi buoni risultati... Un bacio e un mare di :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Immagine

Christian gennaio 2010

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 feb 2011, 12:27

mi sembrano ottime notizie :ok
tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini

ti ho modificato il messaggio, se qualcuna vuole ti manda mp per sapere il nome del medico, così è più corretto
M06 E07 amori di mamma

lula7475
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lula7475 » 4 feb 2011, 14:16

ciao ragazze, il fatto che fa rabbia e che se riesco presenterò all'ospedale di Manerbio è che non si sono mai posti il problema della possibilità che la Isterosalpingo fosse sbagliata. Questo esame ha ben un 30 percento di falso positivo e falso negativo per mille ragioni tra cui l'utero sub setto che disturba il canale che butta fuori il liquido, i nervi al momento dell'esame che possono farsi che le tube si chiudano, motivo per il quale anche persone che non hanno nulla morfologicamente parlando per un po' non concepiscono e quando non pensano più arriva.
Non smetterò di leggervi. Vi dico solo che sono rinata mi sento felice con esperanze di nuovo.
E' stato l'intervento più felice che abbia fatto nella mia vita e poco importa ora i tre bucchini in pancia ed il gonfiore.
Sentite più pareri, pensatemi quando un ginecologo vi dice qualcosa, sono esseri umani che sbagliano e tanti ospedali CI MARCIANO sul nostro stato emotivo loro ricevono più soldi facendo una fivet che dicendoti facciamo una laparo! mi spiace ma credo proprio che sia così. baci
diagnosi errata x tube chiuse luglio2009, 2010-2 fivet,niente (1iperstim),febb 2011 ricominciamo a sognare, la laparo dice sono perfette, ma niente. mesi di Clomid, niente. mesi di Omeopatia, niente. 2013 Marzo prelievo 12 ovuli degenerati.

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 4 feb 2011, 16:09

LULA capisco la tua rabbia.
Stai con noi e raccontaci come va. :ok
in becco alla cika! :incrocini
A.2008M.2012

lula7475
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lula7475 » 4 feb 2011, 17:20

grazie sei gentile. speriamo dai. ho esperanze nuove e questo quello che conta. le avevo perse. :incrocini :ok :-D

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 4 feb 2011, 17:28

La speranza è l'unica cosa che mi faceva andare avanti quando cercavo disperatamente il mio cucciolo isolotto .
:sorrisoo :incrocini
A.2008M.2012

topina67
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina67 » 4 feb 2011, 17:41

lula7475, :bacetto
sono felice di leggere della tua svolta! Indipendentemente da quello che è successo al primo ospedale, come ti hanno già detto, a volte capita che le tube si riaprano. :ok
Ma tutto questo non conta, conta solo che hai ripreso in mano la tua vita, sei tornata a credere in te stessa e vedrai che tutto ora andrà per il meglio!
Io comincio ad incrociarm per te :incrocini :incrocini :incrocini ed aspetto splendide notizie! :cuore
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!

angeluu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da angeluu » 4 feb 2011, 17:43

e' UN ESAME SUPERATO MA COME ACCADE SPESSO I MEDICI FANNO FATICA A LASCIARE LE VIE VECCHIE.... INVASIVO E PER NULLA AFFIDABILE FA PERDERE TEMPO A CHI è GIA' AVANTI CON L'ETA'!!

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 4 feb 2011, 18:00

ANGELUU sei un medico?
Perchè dici che la isterosalpingo èun esame non affidabile?
A.2008M.2012

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 4 feb 2011, 21:49

Anche a me consigliarono di fare subito la laparoscopia perchè con l'isterosalpingo non era possibile determinare al 100% la situazione delle tube e infatti dopo l'intervento mi dissero che le mie tube erano aperte ma purtroppo non più funzionanti. Erano completamente rovinate a causa dell'endometriosi IV stadio e l'unico modo per rimanere incinta era la fivet: e così è stato per la mia piccola Giulia. Invece Elena è arrivata naturalmente :che_dici e per fortuna non funzionavano più le mie tube!
Ora non preoccuparti e innervosirti per quello che ti è successo ti rovineresti solo la vita! Pensa a te stessa :incrocini
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 5 feb 2011, 9:46

A me invece successe il contrario, dall'isterosalpigno le tube risultarono pervie invece poi dopo la laparoscopia: chiuse.
E lo erano sicuramente anche durante l'isterosalpingo, l'unica spiegazione è che con la pressione il liquido sia riuscito a passare lo stesso e con grande dolore fisico!!!

Nel tuo caso probabilmente il liquido le ha aperte. In certi casi puo' succedere.

Ora sei in mano a questo ginecologo , affidati a lui e non pensare piu' al passato, guarda solo avanti.
In becco alla cicogna :incrocini
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

lula7475
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lula7475 » 8 feb 2011, 19:24

Allora ragazze vi do altri dati.
La isterosalpingografia ha un margine di errore di ben 30% TRENTA PERCENTO :pensieroso quindi non mi sembra molto affidabile. Inoltre due dottori (uno è il primario che ci segue) hanno detto che magari il giorno in cui l'hanno fatta potevano essere chiuse sia per un fatto emotivo di nervi e stress ma anche per il sub setto che il liquido non passase, mi hanno spiegato che ci sono molte possibilità per chè questo esame non sia preso proprio cos a la lettera come per dire ad una coppia "hai le tube chiuse, vi metto in lista d'attesa per fivet" :nonegiusto
Certo non posso prendere questo medico come parole sante ma credetemi mi ha restituito autostima :ok , sono riuscita a guardare il film con Jennifer Lopez "piacere sono un po' incinta" ridendo senza piangere e prima solo il titolo mi mandava in crisi. quindi CREDETECI ANCHE VOI, le cose possono cambiare e non dobbiamo avere paura di contradire i medici :prr . bacioni :cuore

Sara060480
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sara060480 » 14 feb 2011, 17:22

A me con l'Istero hanno aperto una tuba..... :emozionee
Mamma di Matilde nata il 18/04/2006 Mamy nel Cuore!!!
...e mai nessuna foto renderà giustizia al tuo sorriso quando esplode all'improvviso sul tuo viso,lascia stare! ("Domani" Articolo31)

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 6 ott 2011, 9:34

Nel mio caso, dalla sonosalpingografia risultarono tuba sx chiusa e dx disostruita con il liquido, quindi subito in lista per Fivet. Poichè la lista era lunghina...consigliata laparoscopia, anche perchè, data la mia età (34) si potevano capire diverse cose.
Alla laparo: isteroscopia difficoltosa per canale cervicale semichiuso, forse dovuto a fase luteale già iniziata... alla laparo viste e tolte numerose aderenze fra utero-tube e intestino, dovute probabilmente ad una infezione asintomatica mai curata... una volta rimosse rifatta isteroscopia ed il blu di metilene è passato da entrambe le tube.
Adesso ho chiesto di togliermi dalla lista Pma per 6 mesi, per provare con TM ed eventuale Clomid, ma se non succede nulla, si riparte con IUI...
E tu, Lula7475, dopo la laparo di febbraio 2011 come ti vanno le cose? novità in vista?
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 6 ott 2011, 9:56

lauraars ha scritto: una volta rimosse rifatta isteroscopia ed il blu di metilene è passato da entrambe le tube.
Scusate, cromosalpingoscopia con il blu di metilene :fischia
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

lula7475
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lula7475 » 6 ott 2011, 14:02

Ciao Lauraars, noi da aprile abbiamo fatto TM con asunzione per 5 giorni al mese di clomid, trattamento seguito per 3 cicli senza risultati. solo gonfiori, intestino ballerino, mal di testa cronico. poi 4 mesi TM con omeopatia e ancora nulla. Noi con dispiacere ma sereni ci fermiamo qui per il momento e partiamo con l'adozione. Ti auguro maggiore fortuna. Comunque il fatto di sapere che NON ABBIAMO NULLA CHE NON VA sopratutto a me a fatto riacquisire forza e serenità. grazie e bacio

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”