Messaggio da Frittella » 3 feb 2011, 22:43
Messaggio da chiarasole » 3 feb 2011, 22:46
ema, su internet ho trovto questo (sempre legato alla religione)ema1 ha scritto:Ragazze, scusate se insisto ma sono davvero curiosa.. chiedo magari a sbu o chi puo dirmi qualcosa sul perche nel Nord Europa l'anello si porta nella mano destra. Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
Messaggio da ema1 » 3 feb 2011, 22:49
Messaggio da sbu » 3 feb 2011, 23:14
sì, è vero, nel nordo europa la fede spesso si porta a destra, ma non chiedermi con che criterio perchè non lo so (se non quello che ho letto qua)ema1 ha scritto:Ragazze, scusate se insisto ma sono davvero curiosa.. chiedo magari a sbu o chi puo dirmi qualcosa sul perche nel Nord Europa l'anello si porta nella mano destra. Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
Messaggio da jessica78 » 3 feb 2011, 23:21
Messaggio da BarbyLondra » 3 feb 2011, 23:32
La portano a destra i cristiani ortodossi e i cattolici dell'est europa. E anche in Spagna, anche se non so perche' gli spagnoli. Comunque gli ortodossi, come i greci, la sposa porta la fede sulla sinistra prima del matrimonio, e poi dopo che viene sposata dal prete, la sposta sull'anulare destro.sbu ha scritto:sì, è vero, nel nordo europa la fede spesso si porta a destra, ma non chiedermi con che criterio perchè non lo so (se non quello che ho letto qua)ema1 ha scritto:Ragazze, scusate se insisto ma sono davvero curiosa.. chiedo magari a sbu o chi puo dirmi qualcosa sul perche nel Nord Europa l'anello si porta nella mano destra. Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
Messaggio da kik » 3 feb 2011, 23:40
màh...ema1 ha scritto:chiara, grazie mille!![]()
Alla fine e solo per distinguersi dai cattolici, pensavo fosse una tradizione con un significato piu profondo.
Messaggio da R2D2 » 4 feb 2011, 9:08
il mistero si infittiscekik ha scritto:màh...ema1 ha scritto:chiara, grazie mille!![]()
Alla fine e solo per distinguersi dai cattolici, pensavo fosse una tradizione con un significato piu profondo.
il mio amico è tedesco, è cattolico, e la porta sulla destra
Messaggio da ema1 » 4 feb 2011, 10:04
Messaggio da Piorellino » 4 feb 2011, 10:13
Messaggio da R2D2 » 4 feb 2011, 10:14
Messaggio da lalat » 4 feb 2011, 10:19
Messaggio da STEFI@VALERIO » 4 feb 2011, 10:36
Scusate, non ho letto tutto, ma io ne conosco uno cosìR2D2 ha scritto:ma l'ha tolta per lavoro mica per sua iniziativa. Non capisco che problema c'è. E poi gente, siete tutte sicure che i mariti non tolgano le fede appena escono di casa? O tutti portano l'anello incollato con il super att@k? Dovremmo controllari sempre allora.![]()
Io la porto nella mano dx è grave?
Messaggio da kik » 4 feb 2011, 11:14
ma infatti io credo che poi sia solo una questione di tradizioneR2D2 ha scritto:ema, leggendo qua e là in internet ho trovato che presso alcune culture si è tramandata la tradizione egizia di mettere la fede a sx perchè si credava che ci fosse nell'anulare sx una vena che arrivava dritta dritta al cuore. In altre culture invece la tradizione vuole l'anello a dx perché è con la mano dx che il celebrante del rito nuziale impartisce la benedizione. Se sono questi i veri motivi non so, sono notizie prese in rete.![]()
OT Desmond in che mano porta l'anello?
Messaggio da Cornelia » 4 feb 2011, 12:23
Barby ha ragione da noi (Chiesa Ortodossa Greca) la fede si porta a sinistra prima del matrimonioBarbyLondra ha scritto: La portano a destra i cristiani ortodossi e i cattolici dell'est europa. E anche in Spagna, anche se non so perche' gli spagnoli. Comunque gli ortodossi, come i greci, la sposa porta la fede sulla sinistra prima del matrimonio, e poi dopo che viene sposata dal prete, la sposta sull'anulare destro.
(forse Cricorki puo' illuminarci).
Anche in india fede a destra, perche' per gli indiani la mano sinistra non e' una mano buona.
Messaggio da SweetLikeHoney » 4 feb 2011, 12:34
Messaggio da kik » 4 feb 2011, 13:07
ma bellissimo un uomo con il cuoricino al collo eh?SweetLikeHoney ha scritto:perché non gli regali un cuoricino d'oro o in oro bianco di quelli che si spezzano a metà facendo incidere sopra le vostre iniziali e avrebbe al collo una catenina con la metà del cuore..può essere un'idea?
Messaggio da BarbyLondra » 4 feb 2011, 13:14
Scusa se non ti ho menzionato Cornela. Non mi ricordavo che tu eri Greca.Cornelia ha scritto:Barby ha ragione da noi (Chiesa Ortodossa Greca) la fede si porta a sinistra prima del matrimonioBarbyLondra ha scritto: La portano a destra i cristiani ortodossi e i cattolici dell'est europa. E anche in Spagna, anche se non so perche' gli spagnoli. Comunque gli ortodossi, come i greci, la sposa porta la fede sulla sinistra prima del matrimonio, e poi dopo che viene sposata dal prete, la sposta sull'anulare destro.
(forse Cricorki puo' illuminarci).
Anche in india fede a destra, perche' per gli indiani la mano sinistra non e' una mano buona.
per indicare il fidanzamento, più per tradizione che per una questione di religione, in effetti si usava
che quando due si fidanzavano si scambiavano le fedi che mettevano alla mano sinistra che indicava
la promessa data del futuro matrimonio, poi durante il matrimonio quando il prete benedice l'unione
dei due che hanno "onorato la promessa" benedice le fedi e si mettono alla parte destra per poi
finire il rito del matrimonio con la benedizione e lo scambio delle coroncine.
Era scelta la mano destra perché considerata la mano "buona" leggata con la religione perché è la mano
con la quale si fa il segno della croce.
Messaggio da sbu » 4 feb 2011, 13:19
oddio ma lui ha superato da mò 40, non è mica uno sgarzolino con le All star e il ciuffo col gel!! scusa ma quel ciondolino così lo vedo al massimo su un sedicenneSweetLikeHoney ha scritto:perché non gli regali un cuoricino d'oro o in oro bianco di quelli che si spezzano a metà facendo incidere sopra le vostre iniziali e avrebbe al collo una catenina con la metà del cuore..può essere un'idea?
Messaggio da Cornelia » 4 feb 2011, 13:36
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”