GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

help [papà estromesso]

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
tr3cilindri
BigDaddy
BigDaddy

help [papà estromesso]

Messaggio da tr3cilindri » 2 feb 2011, 13:13

Ciao a tutti,sono un papa' un po' disperato....
Seguo il forum da ormai tre anni,da qndo è nata Matilda,e ho sempre trovato le risposte a qlle "PROBLEMATICHE"che un neo genitore incontra nel suo percorso(d papa' e di mamma)....e vi assicuro che ci avete aiutato in molte occasioni....
Ora pero' la cosa diventa alquanto difficile...
Mati a 3 anni e mezzo,ed è sempre stata legata alla mamma...ok....normale....solo che ultimamente ha come un rifiuto x tutto il resto del mondo....me compreso,la prima cosa che dice appena sveglia MAMMA....qndo nn sa cosa rispondere...MAMMA...io è cm nn facessi parte di qsta famiglia....ZERo...a VOLTE MI SENTO UN PERFETTO ESTRANEO IN CASA MIA...e cazzarola qnto sto male ...
La cosa assurda in tutto qsto è che se mia figlia passa giorni solo cn me si trasforma,diventa un altra bimba,senza capricci,senza pianti inutili,un angelo(e la cosa la notano tutti qnti)
Che devo fare io,x esser accettato anche in presenza d mia moglie...v giuro che oltre ad un senso di inutilita',vi è ql qlcosa di triste che mi scoraggia ad andare avanti...a fare il papa' felice e pirla qle io sono...

grazie

(anche x il piccolo sfogo di un papa'.... :incrocini )
Ultima modifica di sbu il 2 feb 2011, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: è stato specificato l'argomento del topic

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: help [papà estromesso]

Messaggio da sbu » 2 feb 2011, 13:22

ciao tr3cilindri.
ho specificato il titolo del topic in mondo che sia più comprensibile
(ti chiedo anche la cortesia di scrivere normalmente, senza il linguaggio da sms, in modo da rendere più fluida la lettura
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 feb 2011, 13:25

quanto tempo passi fuori casa?
la reazione di tua figlia sembra quella di una bambina arrabbiata perché vede troppo poco il suo papà e lo "punisce" con il suo rifiuto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: help

Messaggio da nekbeth » 2 feb 2011, 13:29

chissà perchè mi fanno sempre tenerezza i post dei papà :sorrisoo sarà che è difficile trovare dei papà che pur dubbiosi su determinate questioni chiedono consigli in giro e soprattutto su un forum quindi innanzitutto tanto di cappello perchè questa tua spiccata sensibilità sicuramente non potrà che far bene al rapporto tuo e con la tua piccola....detto questo.....quello che succede in casa tua è successo pari pari in casa mia!Io credo che sia una cosa assolutamente normale e fisiologica si sa che all'inizio della vita la mamma è la figura più importante e soprattutto se quest'ultima lavora molto spesso i nani te la fanno pagare molto subdolamente...la mia Laura fino all'anno scorso mi cercava in continuazione anche quando ero assente salvo poi diventare bizzosa e lagnosa al momento del mio rientro in casa :che_dici da un pò di tempo invece le cose stanno cambiando sta identificandosi molto di più con la figura paterna vanno spesso al circo a teatro ai compleanni insieme addirittura segue il calcio perchè piace tanto al papà....se ci pensi bene freud ci aveva visto giusto... :sorrisoo non soffrire troppo di questa cosa anzi cerca di ritagliarti del tempo per stare voi due insieme e fare delle cose insieme ma vedrai che piano piano passerà anche questa fase e non sarai più il genitore di serie B!Un abbraccio

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 2 feb 2011, 13:31

tr3cilindri, io direi che devi cercare di viverla con serenità e basta e, soprattutto, non sentirti non accettato o inutile.
Mia figlia (la piccola di 5 anni) si comporta più o meno allo stesso modo. Adora il papà e lo dimostra davvero in mille modi, ma se ci sono io "preferisce"fare le cose con me.
Esempio: se la mattina la va a svegliare papà e lei sa che ci sono anch'io, comincia ad urlare "voglio mammmaaaaaa" e idem la sera per andare a dormire.
A volte la assecondo e altre volte la lascio "rognare" un po' delegando comunque al papà e nel giro di pochi minuti i capricci finiscono come sono iniziati.
Comunque il fatto che, quando passate un po' di tempo da soli, la cosa migliori significa che con te ci sta bene no?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 2 feb 2011, 13:32

Ciao, mi aggrego alla domanda di Ari ed al suo pensiero.
Alissia, la mia secondogenita di quasi 3 anni, si comporta come tua figlia, ma mio marito non c'è quasi mai in settimana e per le bimbe non fa nulla (non perchè non vuole, ma perchè lavora tanto) e quindi automaticamente le bimbe sono attaccatissime a me e non a lui. Quando hanno bisogno, quando stanno male, insomma per qualsiasi cosa io ci sono, lui no (ribadisco: suo malgrado).
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 2 feb 2011, 13:36

Ari ha scritto:quanto tempo passi fuori casa?
la reazione di tua figlia sembra quella di una bambina arrabbiata perché vede troppo poco il suo papà e lo "punisce" con il suo rifiuto.
beh, nel nostro caso per esempio mio marito è sempre stato molto presente (lavoro su turni diurni e attualmente in cassa integrazione) quindi sono certa (ripeto, nel mio caso) che sia solo una questione di carattere/età. La grande per esempio è sempre stata molto diversa.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 feb 2011, 14:09

Pipa ha scritto:tr3cilindri, io direi che devi cercare di viverla con serenità e basta e, soprattutto, non sentirti non accettato o inutile.
Quoto, è l'atteggiamento che ha seguito mio marito per vincere il rifiuto da parte di entrambi i nostri bimbi.

E' vero che nel nostro caso mio marito è stato (ed è per forza di cose) poco presente; è vero pure che per un luuungooo periodo di tempo quando c'era non c'era davvero (non aveva voglia di giocare con loro, c'era poco dialogo ecc..), ma ha capito che si stava perdendo tanto di quei due cuccioli e devo dire che oggi si impegna ... e non forzatamente, ha scoperto che gli piace!!

Però nonostante questo cambio di rotta i bimbi lo rifiutavano, lui ci rimaneva malissimo, si sentiva estromesso ... e più lui manifestava il suo malessere, allontanandosi ad ogni rifiuto, e più loro lo respingevano.

Poi ho avuto l'idea di parlarne con la maestra di michele, e lei mi ha fatto notare che dimostrare il proprio malessere non è positivo, non fai altro che togliere forza alla tua figura. Ha consigliato a mio marito, se i bambini lo avessero respinto, di ritirarsi "allegramente" cioè non dimostrandosi sconfitto. Nello stesso tempo, nel momento in cui avessero voluto la mamma (per l'acqua, la storia della buonanotte, i giochi) gli ha suggerito di affiancarmi, per far capire loro che stare con il papà non vuol dire rinunciare a mamma, ma vuol dire avere contemporaneamente l'attenzione di tutti e due.

Beh, non dico che oggi io e mio marito possiamo essere interscambiabili, però il rapporto è di gran lunga migliorato. Mio marito si sta ritagliando spazi tutti suoi con i bambini e a volte capita che siano loro a cercare lui piuttosto che me.

Non scoraggiarti; sei un papà che ha voglia di condividere tanto con la tua piccolina e vedrai che con tanta serenità e pazienza da parte tua presto avrai una vera e propria cocca di papà!!
:incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 2 feb 2011, 15:04

posso chiederti com'è il rapporto con tua moglie?

e sopratutto com'è quello tra lei e la bimba?
tua moglie delga facilmente? vi lascia costruire un rapporto vostro o cerca di gestirlo?
perchè, leggendo qui, ho notato spesso che noi mamme tendiamo a voler essere il punto di riferiemtno unico x i nostri figli.
e i piccoli lo sentono.
magari tua figlia sta solo credendo di assecondare un desiderio di mamma.

parla con tua moglie e vedrai che il "problema" con tua figlia si risolverà :ok
M06 E07 amori di mamma

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 2 feb 2011, 15:34

Anche a casa mia è così...
Simone ha 4 anni e si comporta esattamente come tua figlia...ed anche mio marito è un padre molto presente ed attento...
Non è che rifiuta il padre... ma se ci sono io è meglio... mooolto meglio!
Quando si sveglia la mattina chiama me... e se va il padre lo manda via...
La sera lo porto io a letto e gli leggo io la storia...
se esco ovviamente passa tutto in mano al padre e lui non fa storie...
Ma diciamo che tendenzialmente se sono in casa sono io il suo punto di riferimento.... tranne quando lo sgrido... :fischia a quel punto corre a farsi coccolare dal papà... :che_dici

Non ti intristire... è tutto normale... :sorrisoo
Effettivamente quesllo che ti posso consigliare anch'io, come le altre, è di ritagliarti dei momenti solo con lei...
:incrocini
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 2 feb 2011, 17:16

Con il primo figlio sono stata io a vivere la stessa situazione.
Sicuramente non piacevole, ma me ne sono fatta una ragione, approfittandone per far cambiare due pannolini in più a mio marito.
Non ho fatto niente di speciale, ho continuato la nostra vita a 3 come niente fosse e senza mai rompergli le scatole sul fatto che ci volesse sempre papà e, alla fine, è passata. Ora mi è molto legato, perlomeno a suo modo (non è il re delle smancerie, ma è il suo carattere) e ci godiamo tantissimo il tempo che passiamo insieme (anzi, passiamo anche un pomeriggio alla settimana insieme senza il piccolo per poter far qualcosa di "speciale" che altrimenti non potremmo fare).

In conclusione, il mio consiglio è quello di far come se niente fosse, senza sottolineare quanto la cosa ti scocci e ti dispiaccia, ma rimanendo sempre presente e propositivo e aspettare che le passi.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 feb 2011, 17:24

anche mio figlio rifiuta il padre, ma io credo sia perchè il padre è molto assente, sotto tutti i punti di vista: lavora tutto il giorno e quando è in casa non vuole essere disturbato, non lo accudisce, non lo coccola, non lo cerca, non lo vuole tra i piedi... insomma, un bambino certe cose le capisce, e ci sta male.
quando la scorsa estate il padre se l'è guardato tutti i giorni epr un paio di mesi perchè io alvoravo metnre lui era in cassaintegrazione, il bambino ha iniziato a cercare anche lui... e non credo sia stato solo un caso.

per un periodo l'anno scorso invece rifiutava me, quando rientravo dal lavoro, e lo faceva per "punirmi" per la mia assenza
c'è voluta tanta pazienza e tante coccole, poi è cresciuto e le cose sono migliorate

insomma, tu continua a darle coccole e attenzioni, lei prima o poi cambierà
però se dici che rifiuta tutti, e non solo te... non è che la mamma magari le dedica meno attenzioni, o che magari alla materna ha sentito qualche discorso di qualche amichetto che l'ha fatta intimorire di perdere l'affetto della mamma? in questo caso più che rifiuto degli altri sarebbe ricerca della mamma, che è un pochino diverso.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 3 feb 2011, 17:31

Mio marito se li compra :fischia :fischia
Non sarà educativo ma è funzionale.
Non se li compra con giocattoli o altro ma li fa divertire...così io sono la noiosa :che_dici
Li porta in spalla, fa l'aereoplano, il mostro..e poi fanno i segreti..tipo gli scherzi a me e io fingo di arrabbiarmi :ahaha

Cmq non darti pena sono sempre delle fasi non è la quantità ma la qualità del tempo, e anche l'atteggiamento con cui ti poni se parti sconfitto i bambini sono molto intuitivi sentiranno...magari lavora su tua moglie puotrebbe anche essere lei il problema..tienici informati...
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 feb 2011, 18:22

criore ha scritto:Mio marito se li compra :fischia :fischia
Non sarà educativo ma è funzionale.
Non se li compra con giocattoli o altro ma li fa divertire...così io sono la noiosa :che_dici
Li porta in spalla, fa l'aereoplano, il mostro..e poi fanno i segreti..tipo gli scherzi a me e io fingo di arrabbiarmi :ahaha
ci gioca, perchè non dovrebbe essere educativo?
io trovo diseducativo il tentativo di farfallo di comprarselo con i giocattoli o le cioccolate, ecco
magari ci provasse lui a creare una complicità e qualche momento di gioco insieme...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

tr3cilindri
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da tr3cilindri » 9 feb 2011, 12:42

ciao a tutti....ma soprattutto GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIE....
:hi hi hi hi
ho letto i vostri consigli le vostre esperienze e devo dire che qualcosina di buono c'è stato....
Ora cerco di non prendermela se Mati cerca molto di piu' la mamma...ho cmq visto che provando ad entrare nel loro "mondo" piano piano e sempre con il sorriso non vengo allontanato.ma coinvolto pochin pochetto nei loro giochi
(LO SO,LO SO....ERA SEMPLICE COME SOLUZIONE,MA CREDETEMI AVER LETTO LE VOSTRE PAROLE,MI HA DATO PIU' FIDUCIA,PIU' CORAGGIO....lo sapete i papa' sn fantastici a metter in disordine casa cn i giochi...trasformar una cameretta in un campo da guerra....ad esser sempre pronti a fare i pagliaci x far ridere le lora piccole principesse....
hehehehe....

ancora una volta

GRAZIE :yeee

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”