GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
A che età cominciare con gli hobby?
- dottbaby
- Collaboratore

A che età cominciare con gli hobby?
Ciao, purtroppo il cerca mi manca tanto...così spero di non mettere un argomento doppione...
La mia domanda è piuttosto semplice: premesso che la mia pulce ha attualmente 3 anni e 3 mesi e vedo che sarebbe interessata a "fare qualcosa", mi chiedevo quale fosse l'età adatta per "iniziarla" ad un'attività fisica. Nella sua scuola, ad esempio, hanno appena terminato il corso di sci alpino, io non l'ho mandata, mi sembrava troppo piccola, ma lei ha protestato, dicendo che voleva imparare a sciare. Poi, vedo che ha uno spiccato senso del ritmo e mi piacerebbe farle provare la danza classica, ma anch elì credo sia piccolina...
Insomma, a che età è utile, costruttivo ed istruttivo far frequentare qualche corso (tenendo presente che per noi le alternative sono pochine: sci, pattinaggio su ghiaccio, danza classica o jazz, forse nuoto ed equitazione)?
La mia domanda è piuttosto semplice: premesso che la mia pulce ha attualmente 3 anni e 3 mesi e vedo che sarebbe interessata a "fare qualcosa", mi chiedevo quale fosse l'età adatta per "iniziarla" ad un'attività fisica. Nella sua scuola, ad esempio, hanno appena terminato il corso di sci alpino, io non l'ho mandata, mi sembrava troppo piccola, ma lei ha protestato, dicendo che voleva imparare a sciare. Poi, vedo che ha uno spiccato senso del ritmo e mi piacerebbe farle provare la danza classica, ma anch elì credo sia piccolina...
Insomma, a che età è utile, costruttivo ed istruttivo far frequentare qualche corso (tenendo presente che per noi le alternative sono pochine: sci, pattinaggio su ghiaccio, danza classica o jazz, forse nuoto ed equitazione)?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Re: A che età cominciare con gli hobby?
direi che 3 anni è l'età giusto, se lei poi è interessata tanto meglio 
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- pem
- Silver~GolGirl®

io a 3 anni (anzi 2.5) le ho fatto iniziare nuoto.
per lo sci, l'equitazione e il pattinaggio però mi sembra prestino.
viste la tue alternative io le farei provare danza
per lo sci, l'equitazione e il pattinaggio però mi sembra prestino.
viste la tue alternative io le farei provare danza
M06 E07 amori di mamma
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

A 3 anni secondo me le alternative sono tre
1) Corsi di psicomotricità/propedeutica alla danza /ginnastica : è l'idale perchè sviluppa la corporeità del bambino e la corporeità è la base esperienziale di ogni apprendimento
2) Nuoto: qui da noi ci sono sia corsi di nuoto dai 3 anni dove il bimbo entra da sola con l'istruttore,sia corsi per prendere confidenza dove entrano anche i genitori che sono un proseguo dell'acquaticità
3) Corsi di Musica: io non ho esperienza diretta ma qui da me ci sono tanti corsi di avvicinamento alla musica e al ritmo per bambini dai 3 anni.
Oltre a queste possibilità io ti consiglio di informarti se nella tua città ci sono biblioteche che organizzano letture animate per avvicinare il bambino alla narrazione,teatri dove far vedere alla bimba degli spettacoli su misura. Qui da noi ci sono anche laboratori nel bosco,ideale per bambini che ama la natura.
Insomma,dopo i 3 anni si apre un mondo ,basta solo chiedere ed informarsi
1) Corsi di psicomotricità/propedeutica alla danza /ginnastica : è l'idale perchè sviluppa la corporeità del bambino e la corporeità è la base esperienziale di ogni apprendimento
2) Nuoto: qui da noi ci sono sia corsi di nuoto dai 3 anni dove il bimbo entra da sola con l'istruttore,sia corsi per prendere confidenza dove entrano anche i genitori che sono un proseguo dell'acquaticità
3) Corsi di Musica: io non ho esperienza diretta ma qui da me ci sono tanti corsi di avvicinamento alla musica e al ritmo per bambini dai 3 anni.
Oltre a queste possibilità io ti consiglio di informarti se nella tua città ci sono biblioteche che organizzano letture animate per avvicinare il bambino alla narrazione,teatri dove far vedere alla bimba degli spettacoli su misura. Qui da noi ci sono anche laboratori nel bosco,ideale per bambini che ama la natura.
Insomma,dopo i 3 anni si apre un mondo ,basta solo chiedere ed informarsi
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Ho visto che sei di Udine:
C'è questo sito che raccoglie tutte le iniziative per i bimbi
http://www.comune.udine.it/opencms/open ... doc08.html" onclick="window.open(this.href);return false;
C'è questo sito che raccoglie tutte le iniziative per i bimbi
http://www.comune.udine.it/opencms/open ... doc08.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

3 anni nuoto o gioco danza... per il resto mi sembra presto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- dottbaby
- Collaboratore

C'è solo la scuola di danza e la scuola di sci, già per pattinaggio dovrei andare a 20 Km, per nuoto ed equitazione almeno a 30...la biblioteca comunqle...lasciamo perdere e il teatro più vicino è a 60 Km...
Però, quasi quasi mi informo per la danza. A dire il vero, c'è anche un ragazzo che fa musica, ma lui è un concertista, credo che insegni proprio a suonare...per quello è un po' presto, vero?
24.10.07
- dottbaby
- Collaboratore

nicole...il bosco...quello non ci manca, ma dovrò comunque aspettare primavera...ed è una buona idea, il moroso di mia sorella fa pedagogia del bosco (o come diamine si chiama)...
24.10.07
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

Senti dalla scuola di danza se fanni corsi propedeutici. Io ho insegnato a bimbe di 4 o 5 anni, tanti anni fa, ed era un gioco-danza, poi a 6 anni si passa alla danza classica.
Per lo sci, a gennaio ho portato mio figlio di 4 anni in settimana bianca e il corso era dai 3 ai 5 anni. C'erano bimbi col ciuccio! Quindi se c'è un corso adatto alla sua età, io glielo fare fare... specie se i suoi compagni l'hanno fatto e lei no!
Anche il nuoto, se ci sono corsi adatti per la sua età, è ottimo. A 3 anni meglio acquaticità...
Ma poi sei sicura che non ci siano alternative? Magari in qualche parrocchia...
Per lo sci, a gennaio ho portato mio figlio di 4 anni in settimana bianca e il corso era dai 3 ai 5 anni. C'erano bimbi col ciuccio! Quindi se c'è un corso adatto alla sua età, io glielo fare fare... specie se i suoi compagni l'hanno fatto e lei no!
Anche il nuoto, se ci sono corsi adatti per la sua età, è ottimo. A 3 anni meglio acquaticità...
Ma poi sei sicura che non ci siano alternative? Magari in qualche parrocchia...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sara ha iniziato il propedeutico di danza l'anno scorso e aveva l'età della tua.
anche lo sci, se a lei interessa, può andar bene.
per pattinaggio ed equitazione qui da noi iniziano a 4 anni, non prima.
anche lo sci, se a lei interessa, può andar bene.
per pattinaggio ed equitazione qui da noi iniziano a 4 anni, non prima.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- annac
- Expert~GolGirl®

Ciao...ti scrivo come "insegnante di danza" o meglio..EX
...ho smesso di insegnare con la gravidanza di leonardo!
Ti posso dire che prima dei 5-6 anni fisicamente è meglio non fare danza pura...il suo corpo è ancora troppo in crescita..e danza classica ha cmq molti movimenti ripetitivi e diciamo rigidi che rischierebbero di farle + male che bene - specialmente x la schiena.
Secondo me se proprio vuole sfogarsi..mandala ad un corso propedeutico...li chiamano anche di musicalità...sono una sorta di giochini x bimbi piccoli fatti però attraverso la musica.
Altrimenti in attesa dei 5-6 anni mandala ad Hip hop...che è danza moderna..dove nn ci sono vere e proprie regole rigide come nella classica ...e quindi ci può anche stare una bimba piccina.
Mio figlio ha iniziato quest'anno Tennis a 4 anni....l'ha scelto dopo che quest'estate ha fatto un centro estivo dove ogni giorno proponevano molte attività sportive..quindi ha visto quale gli piaceva!
Ti posso dire che prima dei 5-6 anni fisicamente è meglio non fare danza pura...il suo corpo è ancora troppo in crescita..e danza classica ha cmq molti movimenti ripetitivi e diciamo rigidi che rischierebbero di farle + male che bene - specialmente x la schiena.
Secondo me se proprio vuole sfogarsi..mandala ad un corso propedeutico...li chiamano anche di musicalità...sono una sorta di giochini x bimbi piccoli fatti però attraverso la musica.
Altrimenti in attesa dei 5-6 anni mandala ad Hip hop...che è danza moderna..dove nn ci sono vere e proprie regole rigide come nella classica ...e quindi ci può anche stare una bimba piccina.
Mio figlio ha iniziato quest'anno Tennis a 4 anni....l'ha scelto dopo che quest'estate ha fatto un centro estivo dove ogni giorno proponevano molte attività sportive..quindi ha visto quale gli piaceva!
Leonardo nato il 17/04/2006 alle 15:40 - 3225gr x 52cm!
ASIA nata il 01/07/11 alle 01:18 - 3110gr x 49cm!!!
ASIA nata il 01/07/11 alle 01:18 - 3110gr x 49cm!!!
- M76
- Bronze~GolGirl®

io a 2,5 ho iniziato a far fare nuoto.
per gli altri sport mi sembra un pò prestino.
gli stessi maestri di sci mi hanno detto che 3 anni è un pò presto, che potrebbero divertirsi, ma allo stesso tempo potrebbero spaventarsi e allontanarli dallo sport.
per gli altri sport mi sembra un pò prestino.
gli stessi maestri di sci mi hanno detto che 3 anni è un pò presto, che potrebbero divertirsi, ma allo stesso tempo potrebbero spaventarsi e allontanarli dallo sport.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

ciao. qui da noi per il pattinaggio (però a rotelle quindi non so se cambia o meno) iniziano proprio a 3 anni (chiara penso inizierà a settembre). ovviamente all'inizio non è vero pattinaggio ma sono giochi sui pattini e qualche piccola figura giusto per divertirsi e prendere confidenza con il "mezzo".
a 6 anni invece inizia l'agonismo (per chi ovviamente è portato e vuole).
per lo sci secondo me potevi farla provare...in fondo a questa età lo fanno come gioco e più piccoli sono meglio imparano! io ho iniziato proprio a 3 anni!
equitazione ti dico anche io che è presto..in genere si inizia verso i 4-5 anni. mi è capitato di fare lezione anche a bimbi di 4 anni ma onestamente o trovi una struttura adeguata(quindi che abbia i corsi che qui da noi si chiamano "minipony" o io aspetterei un pochino).
a 6 anni invece inizia l'agonismo (per chi ovviamente è portato e vuole).
per lo sci secondo me potevi farla provare...in fondo a questa età lo fanno come gioco e più piccoli sono meglio imparano! io ho iniziato proprio a 3 anni!
equitazione ti dico anche io che è presto..in genere si inizia verso i 4-5 anni. mi è capitato di fare lezione anche a bimbi di 4 anni ma onestamente o trovi una struttura adeguata(quindi che abbia i corsi che qui da noi si chiamano "minipony" o io aspetterei un pochino).
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
-
fiammetta1972
- Active~GolGirl®

Mia figlia che ha quasi sei anni da quando ne aveva quattro fa nuoto e ginnastica artistica.
A settembre comincerà il nuoto anche il fratellino che ha tre anni.
Fate delle prove e poi decidete.
A settembre comincerà il nuoto anche il fratellino che ha tre anni.
Fate delle prove e poi decidete.
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

ciao DOTT
anche io mi facevo la stessa domanda.
Ieri ho portato il mio cucciolo
al corso di acquaticità ed è stato bellissimo. Lui adora l'acqua e già nuota da solo (con braccioli o ciambella). E' un bambino molto attivo e lo vedo portato per lo sport.
Ha 2 anni e 2 mesi ma spero di poterlo iscrivere presto anche ad altri corsi.
Mio fratello (esperto sciatore) che vive in Abruzzo proprio qualche giorno fa mi raccontava che ha portato la sua primogenita di 3 anni
a sciare: dice che è stata molto brava e si è divertita tantissimo.
Io fossi in te la porterei a sciare. Lì avete piste meravigliose e impianti ad hoc anche per bimbi.
Poi se le piace la musica la iscriverei ad un corso di danza.
anche io mi facevo la stessa domanda.
Ieri ho portato il mio cucciolo
Ha 2 anni e 2 mesi ma spero di poterlo iscrivere presto anche ad altri corsi.
Mio fratello (esperto sciatore) che vive in Abruzzo proprio qualche giorno fa mi raccontava che ha portato la sua primogenita di 3 anni
Io fossi in te la porterei a sciare. Lì avete piste meravigliose e impianti ad hoc anche per bimbi.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- dottbaby
- Collaboratore

Grazie mille a tutte per i vostri pareri e le vostre esperienze.
Penso che appena farà un po' meno freddo (ora ci sono -10°) porterò Vittoria a sciare, mi hanno consigliato una maestra molto brava con i piccolini, poi vedremo se le piace.
Per il nuoto mi sa che dovrò aspettare un po', ho scoperto che la piscina più vicina è chiusa per ristrutturazione fino al 2012....
Per la danza mi informerò se fanno quei corsi propedeutici di cui parlavate.
Penso che appena farà un po' meno freddo (ora ci sono -10°) porterò Vittoria a sciare, mi hanno consigliato una maestra molto brava con i piccolini, poi vedremo se le piace.
Per il nuoto mi sa che dovrò aspettare un po', ho scoperto che la piscina più vicina è chiusa per ristrutturazione fino al 2012....
Per la danza mi informerò se fanno quei corsi propedeutici di cui parlavate.
24.10.07
- salmone
- New~GolGirl®

di solito sono le associazioni stesse che indicano l'età giusta, e magari organizzano, come già detto qui, dei corsi propedeutici, dove più che altro "giocano".
Ogni età ha il suo tipo di corso, il nuoto per esempio lo puoi iniziare da neonata, cisono corsi di acquaticità, ecc, ecc a seconda dell'età e delle abilità del bambino
x lo sci d'alpinismo sinceramente mi sembra un pò presto, ma magari hanno i loro metodi a seconda dell'età
se le possibilità che hai sono poche, io sceglierei nuoto o danza (anche qui dipende dalla scuola, se sono organizzati con corsi propedeutici, altrimenti le prendono dai 5-6 anni)
Ogni età ha il suo tipo di corso, il nuoto per esempio lo puoi iniziare da neonata, cisono corsi di acquaticità, ecc, ecc a seconda dell'età e delle abilità del bambino
x lo sci d'alpinismo sinceramente mi sembra un pò presto, ma magari hanno i loro metodi a seconda dell'età
se le possibilità che hai sono poche, io sceglierei nuoto o danza (anche qui dipende dalla scuola, se sono organizzati con corsi propedeutici, altrimenti le prendono dai 5-6 anni)
-
Anicemirto
- New~GolGirl®

Ecco...la mia opinione non è come genitore ma come figlia...e io ti consiglierei di abituarla fin da subito a seguire un hobby in modo da capire cosa la appassioni davvero e da farle avere un interesse che le "ritorni" una volta che sarà più grande (maledico ancora i miei genitori per non avermi iscritta ad un corso di musica fino agli otto anni e maledico me stessa per averlo mollato una volta iscritta)
Però attenta, non caricarla di aspettative e di impegni fin da subito! Falle fare una cosa per volta e controlla che le piaccia, altrimenti rischi di farle odiare questi hobby scelti con tanta fatica! (esperienza personale)
Però attenta, non caricarla di aspettative e di impegni fin da subito! Falle fare una cosa per volta e controlla che le piaccia, altrimenti rischi di farle odiare questi hobby scelti con tanta fatica! (esperienza personale)
- dottbaby
- Collaboratore

No, no, salmone...non sci alpinismo, quello non lo so fare nemmeno io e poi è uno sport che reputo pericoloso (se non hai latesta sulle spalle e un'ottima preparazione), io intendevo lo sci alpino, la discesa, per intenderci.
24.10.07
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

Ciao Barbara, io ho inziato a settembre a portare Siria a ginnastica artistica visto la sua passione x le capriole e acrobazie sul divano. almeno le fa in modo sicuro. a 3 anni fanno tutto sotto forma di gioco e vedo che si diverte molto. Daniel invece faceva un corso di propedeutica musicale a quell'età.
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...
...Non può piovere per sempre...