GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

crisi di ansia per le attività scolastiche

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

crisi di ansia per le attività scolastiche

Messaggio da sunflower » 28 gen 2011, 14:21

ciao a tutte, a volte a diana (5 anni) succede di farsi prendere dall'ansia pensando a quello che deve fare a scuola (frequenta la materna). succede di solito la sera, prima di andare a letto, scoppia a piangere a dirotti dicendo che non vuole andare all'asilo. l'ultima volta il motivo era che dovevano inventare delle storie con i barbapapà e lei non sapeva cosa dire. oppure dovevano cantare uno per volta davanti alla classe e lei aveva paura di non ricordarsi le parole..
io cerco di rassicurarla, di farle capire che è normale preoccuparsi a volte ma che sicuramente ha tutte le capacità per affrontare la cosa e risolverla, che se ne parla con la maestra sicuramente la aiuta...ma vedo che quello che funziona è sempre e solo "parla tu mamma con la maestra"
anche a voi capita? e pensare che è solo alla materna, non so cosa mi aspetta l'anno prossimo :buuu
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: crisi di ansia per le attività scolastiche

Messaggio da blackina » 28 gen 2011, 15:03

sun magari mio figlio avesse un minimo di ansia!!!
a volte le maestre danno dei 'compitini' per casa, giusto delle cosine da ripetere, per lo piu sono le lettere, tipo se la mattina hanno giocato e imparato la lettera N a volte per casa danno il compitino di scrivere la lettera N sul quadernetto, senza pretese.....
mio figlio sa che ha il compitino da fare ma.....se ne frega, gli dico di farlo insieme ma fa mille storie lui dice che vuole giocare e se gli dico che la maestra si aspetta che lui lo faccia che ci tiene a vedere il suo compitino....nada,se la ride e se la gioca e la sera dorme beato!!!!!!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 gen 2011, 17:03

alla materna i compitini? ma che palle. io sono del parere che non tutti i bimbi alal materna siano così maturi e sicuri da affrontare compitini. ci penseranno allle elementari! :perplesso bahh. Perchè non ne parlate coi rappresentanti? Se mio figlio deve finire un disegno glielo fanno completare il giorno dopo, mica a casa.

Streghettasaetta

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 28 gen 2011, 17:12

no clizia roba da niente! non ti credere! tipo incolla una foglia o scrivi la lettera che conosci....ma sono dati raramente e cmq mio figlio non ne vuole bellamente sapere!!!!!!! se ne frega! e ride!!! per ora io me a rido spero solo poi alle primarie sarà diverso!! :hi hi hi hi
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 gen 2011, 23:32

Ahh pensavo che dessero i compitini, mi pareva eccessivo darli all'asilo. :ahaha

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 28 gen 2011, 23:46

sunflower ha scritto:ciao a tutte, a volte a diana (5 anni) succede di farsi prendere dall'ansia pensando a quello che deve fare a scuola (frequenta la materna). succede di solito la sera, prima di andare a letto, scoppia a piangere a dirotti dicendo che non vuole andare all'asilo. l'ultima volta il motivo era che dovevano inventare delle storie con i barbapapà e lei non sapeva cosa dire. oppure dovevano cantare uno per volta davanti alla classe e lei aveva paura di non ricordarsi le parole..
io cerco di rassicurarla, di farle capire che è normale preoccuparsi a volte ma che sicuramente ha tutte le capacità per affrontare la cosa e risolverla, che se ne parla con la maestra sicuramente la aiuta...ma vedo che quello che funziona è sempre e solo "parla tu mamma con la maestra"
anche a voi capita? e pensare che è solo alla materna, non so cosa mi aspetta l'anno prossimo :buuu
mi hai ricordato una serata con Arianna che piangeva perché il giorno dopo avrebbero dovuto disegnare pinocchio e lei era angosciatissima!
Per lei queste crisi arrivavano soltanto alla sera perché era stanca ed entrava in un trip di stanchezza e angoscia dal quale era impossibile farla uscire. Ora invece, quando raramente inizia a entrare nel tunnel dell'ansia serale riusciamo a riderne insieme e a rimandare le preoccupazioni al giorno successivo. Infatti poi alla mattina si sveglia e il problema è risolto ancora prima di affrontarlo
Però a questo ci è arrivata con la crescita. Ai tempi dell'asilo la aiutava solo affrontare insieme il problema facendo delle prove concrete al momento (tipo inventare insieme una storia, disegnare un volto di pinocchio, farle cantare la canzone eccetera)...

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 29 gen 2011, 23:55

KLA sì in effetti questi crisi capitano sempre la sera, quindi il fattore stanchezza gioca molto. spero anch'io che crescendo riesca ad affrontarle meglio, visto che "cresceranno" anche i motivi di ansia, immagino. :impiccata:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 gen 2011, 8:22

:pensieroso e se fosse la maestra ad avere delle attese un pò eccessive? Sicura che nn vengano rimproverati se nn riescono a fare ciò che viene loro chiesto? L'ansia deve avere un'origine, nn può derivare solo da stanchezza..... :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 31 gen 2011, 10:18

mariangelac ha scritto::pensieroso e se fosse la maestra ad avere delle attese un pò eccessive? Sicura che nn vengano rimproverati se nn riescono a fare ciò che viene loro chiesto? L'ansia deve avere un'origine, nn può derivare solo da stanchezza..... :domanda
in effetti, per una delle due maestre puo' essere come dici tu....
chiedero' a diana per capire

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 1 feb 2011, 10:25

guarda, mio figlio dado, che è sempre stato un bimbo dolce, timido, tranquillo, l'anno scorso (primo anno di materna) ha iniziato a settembre.a novembre hanno iniziato le prove x la recita di natale. lui ovviamente essendo in una scuola nuova, compagni nuovi, maestra nuova, tante attività da seguire, era un pò "spaventato" x questa recita. gli hanno fatto fare gesù bambino, 2 mesi di prove estenuanti, canti da imparare a memoria, posizioni da ricordare (che poi gli fanno fare di tutto a tutti, poi decidono i ruioli, e il suo era quello centrale, di stare seduto tutta la recita e stop, e meno male..) beh un giorno arriva a casa dicendo che nn voleva piu fare la recita che aveva l'ansia, era sempre agitato e non voleva piu vedere la direttrice (che è anche maestra dei gialli)e come la vedeva scoppiava a piangere...HO SCOPERTO IL MOTIVO.
parlando con lui mi ha detto che lei urlava spesso, li faceva provare di continuo e anche la sua maestra dolcissima mi ha confidato che erano molto sotto pressione e che la direttrice li sgridava se si muovevano e quel giorno dado invece di stare seduto si era alzato...
insomma..è il caso a 3 anni di stressarli cosi x una stupida recita? poveri bimbi. e cosi l'ho tenuto a casa 1 settimana (x riposare poverino) e l'ho mandato giursto x la recita. poi ha fatto pace con la direttrice..che dopo la recita si è sciolta e ha chiesto scusa x le pressioni fatte. e cosi dopo è andata meglio e quest'anno era tutto felice di fare l'asinello e niente piu sgridate... e che cavolo sono bimbi mica robottini...
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 1 feb 2011, 10:35

anche il mio Ale è in ansia....non si butta nelle cose per paura di sbagliare....
io lo rassicuro..con pazienza e dolcezza...ma per ora non ho ottenuto grandi risultati..
amnche le maestre dicono che lui esordisce " e se poi sbaglio ?" e loro o noi a casa gli ripetiamo " non importa, sbagliando si impara...ci si impegna e prova e riprova magari poi si riesce"...
le insegnanti dicono che in bimbi così la fiducia viene loro piano piano...
tannnta pazienza....

però pensando alle parole di alteaanche una delle sue maestre è severa e spesso urla :pensieroso magari è proprio lei a metterlo in ansia....
ma a parte essere andata più volte a parlare con loro e con amore spiegare ad Ale la fiducia in se stesso...non so come fare
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 feb 2011, 10:55

sunflower ha scritto:
mariangelac ha scritto::pensieroso e se fosse la maestra ad avere delle attese un pò eccessive? Sicura che nn vengano rimproverati se nn riescono a fare ciò che viene loro chiesto? L'ansia deve avere un'origine, nn può derivare solo da stanchezza..... :domanda
in effetti, per una delle due maestre puo' essere come dici tu....
chiedero' a diana per capire
certo l'ansia deve avere un'origine, ma non è detto che sia da ricercare nella scuola.
cioè non è detto che invece non sia dovuta a qualcosaltro, tipo la stanchezza appunto, oppure richiesta di affetto da parte dei genitori, o qualcosaltro che è successo o sta succedendo (a volte l'arrivo di un fratellino) a volte cose molto molto banali che però loro non sono capaci di gestire.
sunflower io non ti conosco, sto tirando esempi a caso, però per dire che non mi butterei sul cercare la causa nella rigidità delle maestre...
:incrocini :sorrisoo

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 1 feb 2011, 11:58

beh il mio in questo caso era in ansia x le pressioni della direttrice alla recita...eh.. altrimenti lui..ma quale ansia...lo hanno soprannominato "il bimbo piu svogliato dellascuola" :ahaha andiamo bene. lui ha i tempi luuunghi, con calma eh......che arrivo prima o poi....è una polenta il mio dado...polentone... quindi..
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 1 feb 2011, 18:45

ALTEA ma poveri cuccioli!!! ci credo che gli veniva l'ansia!!

VAL978 ho collegato le sue crisi di ansia con la scuola proprio perché è lei stessa che piangendo mi dice "domani non vado all'asilo, devo fare questo o quello". la prossima volta voglio appunto capire se è un'ansia sua dovuta alla paura di non riuscire a fare qualcosa o se magari ha paura che la maestra la sgridi...

da quando ho aperto il post non sono piu' capitate, mi sta portando bene :ahaha

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 2 feb 2011, 22:42

ecco, me la sono tirata :che_dici
stasera altra crisi di pianto "io non voglio andare a scuola"
allora ho cercato di capire perché non vuole andare, se la maestra la sgrida, se i lavoretti sono troppo difficili ecc e prima mi ha detto che si annoia, poi no, non si annoia, ma è stanca e vorrebbe dormire e a scuola non si puo', e poi che si deve ricordare tante cose e lei fa fatica a ricordarsele.
per cose da ricordare intendeva un giorno in cui,visto i pidocchi che girano a scuola, la maestra le ha detto di dire alla mamma di farle la coda.
cioè la maestra le dice una cosa da riferire ai genitori e lei va in ansia perché ha paura di dimenticarsela

dovro' armarmi di moooolta pazienza per la scuola primaria :impiccata:

pero' prima di addormentarsi mi ha detto un'ultima cosa e credo che questo sia il VERO motivo delle sue crisi: "....ma all'asilo non c'è la mamma" :emozionee :cuore
allora le ho promesso che domani pomeriggio dopo l'asilo facciamo insieme una torta, così se le viene la malinconia a scuola puo' pensare che dopo l'asilo faremo qualcosa di bello insieme

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 3 feb 2011, 9:50

STAVO PER APRIRE LO STESSO POST :fischia

Sara, ultimo anno di materna, già non ama particolarmente la scuola... :che_dici ma il dramma inizia il lunedì pomeriggio perchè il martedì fanno GINNASTICA :x:

lei la odia, mi pare di aver capito (dopo lunga indagine) che non sopporta le "gare" quando tutti i compagni la incitano e lei magari arriva ultima...

Continuiamo a rassicurarla, farle tutti i discorsetti possibili ed immaginabili...niente...lei ha l'ansia della ginnastica.
Non sappiamo più cosa fare :impiccata:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 3 feb 2011, 9:53

sunflower ha scritto:pero' prima di addormentarsi mi ha detto un'ultima cosa e credo che questo sia il VERO motivo delle sue crisi: "....ma all'asilo non c'è la mamma" :emozionee :cuore
allora le ho promesso che domani pomeriggio dopo l'asilo facciamo insieme una torta, così se le viene la malinconia a scuola puo' pensare che dopo l'asilo faremo qualcosa di bello insieme
temo che sia lo stesso motivo di Sara :fischia

io ultimamente le dò una pietra (con tutta una storia dietro...), e lei quando ha malinconia di me la prende e se la "coccola"...

PECCATO CHE IERI L'ABBIA PERSA :x: ALTRO DRAMMA!!!!
Oggi gliene ho data un'altra (la mia collana rotta ringrazia)...speriamo in bene
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 3 feb 2011, 13:18

che cucciola :emozionee

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 feb 2011, 13:27

Mariancela, nel caso di Arianna, so per certo che le maestre invece non avevano alcuna responsabilità. Certo, non era solo stanchezza, ma era anche il suo carattere di bambina che non vorrebbe sbagliare mai (e hai voglia tu a raccontarle quante volte anche mamma e papà hanno fatto errori e che non si deve preoccupare e bla bla bla... è proprio così!) :impiccata:

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 4 feb 2011, 15:28

L'ansia per le attività nella scuola materna?
:perplesso
Secondo me è troppo presto per vederli preoccupati per la scuola del giorno dopo.
SE PUOI tienila un pò a casa , fate una pausa di qualche giorno che si riequilibri un pochino; almeno io farei così. :ok
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”