GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COME TRATTARE L'ARGOMENTO "MORTE"
- ba1976
- Master~GolGirl®

Re: COME TRATTARE L'ARGOMENTO "MORTE"
goldencat anche gaia si sbraccia per salutare la sua nonna grande su una stella
, e poi mi dice: "visto mamma, mi è venuta a salutare anche stasera! io adoro la mia nonna grande". E per fortuna è buio così non devo giustificare ogni sera i miei occhi lucidi
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- Lidia
- Original~GolGirl®

Ilaria ha ben chiaro il concetto di morte da quando aveva 3 anni (in 20 gg sono venuti a mancare tutti e due i miei nonni paterno e materno)
Da lí le abbiamo spiegato perché non c'é nonno E. il nonno paterno e anche lei quando disegna non include il nonno paterno ne i bisnonni (anche se una é ancora vivente)
ho chiesto di queste mancanze e mi é stato risposto che i bambini traspongono solo ció che vivono, infatti spesso (vivendo lontani) dai disegni mancano anche la nonna paterna e mio padre....
come ho affrontato l'argomento.....
ho spiegato che quando diventiamo grandi dopo invecchiamo e prima o poi gesú ci richiama da lui, a volte succede prima (morte del papá di una compagna di scuola) dell'essere vecchi ma a volte ci sono malattie o incidenti che nemmeno i medici riescono a curare e cosí si va in cielo....
a Giorgia non ho dovuto spiegare nulla l'ha terrorizzata la sorella spiegandole a 3 anni appena compiuti cos'era la morte e che un giorno saremmo morti tutti.......
:ahah
Da lí le abbiamo spiegato perché non c'é nonno E. il nonno paterno e anche lei quando disegna non include il nonno paterno ne i bisnonni (anche se una é ancora vivente)
ho chiesto di queste mancanze e mi é stato risposto che i bambini traspongono solo ció che vivono, infatti spesso (vivendo lontani) dai disegni mancano anche la nonna paterna e mio padre....
come ho affrontato l'argomento.....
ho spiegato che quando diventiamo grandi dopo invecchiamo e prima o poi gesú ci richiama da lui, a volte succede prima (morte del papá di una compagna di scuola) dell'essere vecchi ma a volte ci sono malattie o incidenti che nemmeno i medici riescono a curare e cosí si va in cielo....
a Giorgia non ho dovuto spiegare nulla l'ha terrorizzata la sorella spiegandole a 3 anni appena compiuti cos'era la morte e che un giorno saremmo morti tutti.......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

il punto è che qualcosa si deve pur dire! cioè... la testimonianza di bene mostra chiaramente i danni che possiamo involontariamente e in totale buona fede fare ai nostri figli!
mia madre aveva un rapporto solare con la morte... ci era abituata, faceva parte della sua vita: a 4 anni aveva perso la madre, a poco più di 20 gli zii che l'avevano cresciuta... ed essendo l'ultima di 11 figli, via via il padre (cmq anziano) e i fratelli maggiori. più l'ultimo figlio, xché nato troppo prematuro. io oggi credo che al posto suo sarei diventata più che depressa... un'ameba! lei invece era il sole fatto donna, si godeva ogni millisecondo della sua esistenza e alle mie domande un giorno rispose (xò ero adolescente eh! ed era morto un mio coetaneo che conoscevo...):"nessuno sa con certezza cosa succede... io credo che qualcosa dopo deve esserci, ma anche se così non fosse... non ci possiamo fare niente, è la natura che va così. anzi, una cosa la possiamo fare: vivere. e quando sarà, dio provvederà...".
come dicevo, è tutto un problema di serenità interiore...
mia madre aveva un rapporto solare con la morte... ci era abituata, faceva parte della sua vita: a 4 anni aveva perso la madre, a poco più di 20 gli zii che l'avevano cresciuta... ed essendo l'ultima di 11 figli, via via il padre (cmq anziano) e i fratelli maggiori. più l'ultimo figlio, xché nato troppo prematuro. io oggi credo che al posto suo sarei diventata più che depressa... un'ameba! lei invece era il sole fatto donna, si godeva ogni millisecondo della sua esistenza e alle mie domande un giorno rispose (xò ero adolescente eh! ed era morto un mio coetaneo che conoscevo...):"nessuno sa con certezza cosa succede... io credo che qualcosa dopo deve esserci, ma anche se così non fosse... non ci possiamo fare niente, è la natura che va così. anzi, una cosa la possiamo fare: vivere. e quando sarà, dio provvederà...".
come dicevo, è tutto un problema di serenità interiore...
♥G♥ 28/08/08
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

Lidia ha scritto:a Giorgia non ho dovuto spiegare nulla l'ha terrorizzata la sorella spiegandole a 3 anni appena compiuti cos'era la morte e che un giorno saremmo morti tutti.......![]()
♥G♥ 28/08/08
- goldencat
- Expert~GolGirl®

"nessuno sa con certezza cosa succede... io credo che qualcosa dopo deve esserci, ma anche se così non fosse... non ci possiamo fare niente, è la natura che va così. anzi, una cosa la possiamo fare: vivere. e quando sarà, dio provvederà...".
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- co73
- Bronze~GolGirl®

Lin ha scritto:Lidia ha scritto:a Giorgia non ho dovuto spiegare nulla l'ha terrorizzata la sorella spiegandole a 3 anni appena compiuti cos'era la morte e che un giorno saremmo morti tutti.......![]()
:ahah :ahah :ahah
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- uaina
- Expert~GolGirl®

Dalla mia esperienza e in base a quello che so, verso i 5 anni è proprio una fase nella quale si fanno certe domande e hanno certe angoscie..
Io sono buddista e mio marito "circa ateo", ovviamente non fa religione..
Io quindi per mia convinzione quando mi ha fatto queste domande le ho detto che ad un certo punto , mooolto in là (in questo ho barato perchè era angosciata) negli anni, il nostro compito su questa terra finisce ma che poi dopo un periodo rinasciamo con un altro corpo..lei è rimasta davvero entusiasta di questo discorso e quando capita che vede un uccellino morto o sa di qualcuno comicia a fantasticare su "cosa" rinascerà..di che sesso, etc, e questo la rasserena molto..
Certo è dispiaciuta del fatto che quella persona non sarà più quella persona...
Le ho poi detto che alcune persone, di altre religioni e credenze credono in altro , il paradiso etc e quando ha visto un cimitero la prima volta circa 2 settimane fa è rimasta davvero stupita che i corpi venissero seppelliti lì..io voglio essere cremata e che le mie ceneri vengano sparse in un luogo che amo molto e quindi abbiamo parlato anche di questo e quest'idea le piace molto di più
Io credo che , qualunque cosa si creda, parlandone con serenità ed allegria,(io non credo che la morte sia un evento tragico, anche se doloroso per chi rimane certamente) verrà assorbita al meglio dai nostri piccoli
Io sono buddista e mio marito "circa ateo", ovviamente non fa religione..
Io quindi per mia convinzione quando mi ha fatto queste domande le ho detto che ad un certo punto , mooolto in là (in questo ho barato perchè era angosciata) negli anni, il nostro compito su questa terra finisce ma che poi dopo un periodo rinasciamo con un altro corpo..lei è rimasta davvero entusiasta di questo discorso e quando capita che vede un uccellino morto o sa di qualcuno comicia a fantasticare su "cosa" rinascerà..di che sesso, etc, e questo la rasserena molto..
Certo è dispiaciuta del fatto che quella persona non sarà più quella persona...
Le ho poi detto che alcune persone, di altre religioni e credenze credono in altro , il paradiso etc e quando ha visto un cimitero la prima volta circa 2 settimane fa è rimasta davvero stupita che i corpi venissero seppelliti lì..io voglio essere cremata e che le mie ceneri vengano sparse in un luogo che amo molto e quindi abbiamo parlato anche di questo e quest'idea le piace molto di più
Io credo che , qualunque cosa si creda, parlandone con serenità ed allegria,(io non credo che la morte sia un evento tragico, anche se doloroso per chi rimane certamente) verrà assorbita al meglio dai nostri piccoli
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87
- zoe_b
- Master~GolGirl®

lin, uaina...quanti spunti interessanti!
Grazie
Grazie
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO