GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Videogioco a 4 anni, che fare?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Videogioco a 4 anni, che fare?

Messaggio da italyx » 2 feb 2011, 11:06

Buongiorno ragazze,
ho bisogno di un consiglio...
L'altro giorno la mia bambina ha compiuto 4 anni, abbiamo fatto la festicciola con tutti i compagni della materna...si è divertita tantissimo ed ha ricevuto un bel pò di regali...tra questi un piccolo video gioco di Hello Kitty...non so se darglielo...è un video gioco stupido(penso)..tipo quelli che ci sono sui computer x bambini...
Voi a che età avete dato in mano un videogioco ai vostri figli? :domanda
Siccome è da un pò che me lo chiede perchè vede altri bimbi più grandi con PSP e NDS..non vorrei che si accanisse talmente tanto al videogioco da non riuscire a staccarla.A casa abbiamo anche la PS2 ma lei non lo sa... :spiteful:
Attendo con ansia i vostri consigli... :pensieroso

Grazie mille
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Videogioco a 4 anni, che fare?

Messaggio da Dionaea » 2 feb 2011, 11:08

Secondo me se ci gioca ogni tanto non succede nulla, l'importante è che non ci passi le ore.
Un po' come la tv insomma.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 2 feb 2011, 11:16

daglielo tranquillamente !
mia figlia ce l'ha identico ...glielo avevo regalato io ai 4 anni esatti al posto del nintendo che lei chiedeva accanitamente
questo di H.K io le avevo detto che era un nintendo ma non cci aveva creduto nemmeno per 1 secondo ...infatti mi chiese subito < e allora, se è un VERO nintendo, dov'è la pennina ???>
... beh, lei ci avrà "giocato" si e no 4 volte in un anno
non è nemmeno lontanamente paragonabile a un videogioco (tipo nintendo, psp ... e infatti questo di H.K costa 10 euro, non 100 quindi la differenza c'è :spiteful: ) di quelli che -per grafica e tipologia di gioco- prendono talmente tanto da non riuscire a staccarsi ...anzi :che_dici mia figlia non ci ha mai giocato per più di 2 minuti :fischia
secondo me non rischi nulla, almeno con mia figlia è stato così.
DIverso discorso per il nintendo che -finalmente- le ha portato BabboNatale ai 5 anni :-D ...quello si che le piace molto e lo usa volentieri, ed è diventata pure bravissssima, però vedo che è capacissima di autoregolarsi e non ne abusa ...al contrario del padre :martello
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 2 feb 2011, 11:34

idem come cippi, al ns ometto quasi 5 anni abbiamo regalato quello di ben10 con cui ' in fissa, ci ha giocato si, ma giusto i primi giorni come con tutti i giochi
daglielo!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 2 feb 2011, 11:37

mio figlio ha ricevuto un videogioco di Topolino da pochi euro a 4 anni e non ci ha MAI giocato.
adesso ha in NDS e lo usa pochissimo, penso che farglieli desiderare troppo, come degli oggetti proibiti, sia controproducente, meglio insegnare loro ad usarli in modo ragionevole :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 2 feb 2011, 11:50

Mia figlia di 5 anni l'ha ricevuto per Natale...L'ha usato il primo giorno e poi ho visto che cominciava ad essere una fissa...Quando giocava si alienava e comunque rinunciava a giocare per deivertirsi con quell'affare..
Quindi di comune accordo l'abbiamo messo via...io le ho spiegato che non era il massimo passare tanto tempo con quel gioco in mano e che più si gioca più vien voglia di giocare...
Non l'ha più chiesto e mi sono ricordata di averlo solo leggendo questo post...
Ma ti ripeto, la mia aveva preso una brutta piega ma ha saputo capire le mie ragioni. :cuore :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 2 feb 2011, 12:08

ok,
grazie mille ragazze...
questo week proverò a darglielo...e vi farò sapere!
thanks
A. 31Gen07
G. 12Giu12

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 2 feb 2011, 12:28

Ne hanno regalato uno di Ben 10 ad Ale, lo ha guardato un pò poi lo ha abbandonato...meglio così!!!!!!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 2 feb 2011, 13:44

irene giochicchia con il nintendo ds (giochi per la sua età ma adora anche Cooking Mama :ahaha ) ma non eccessivamente.
Prova e vedi come va e semmai, secondo me, potresti darle un tempo "d'uso" se vedi che vi si accanisce.
Io devo fare così coi cartoni animati:mezz'ora o un cartone e poi si spegne tutto :x:
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 feb 2011, 13:50

Il mio grande ha quasi 5 anni e non sa nemmeno dell'esistenza dei videogiochi. Ci sono miliardi di altri giochi, altre cose che può fare più stimolanti e interessanti che non incollarsi davanti a uno schermo... quindi più tardi li conoscerà meglio sarà.
io la penso così.
Sta a te e tuo marito decidere, non certo a lei. Quindi se voi ritenete che sia troppo presto o diseducativo o altro non dateglielo. punto.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 feb 2011, 14:03

Io non lo darei ... solo perché qualche settimana fa è capitato ad un compagno di asilo di Fabio (4 anni) un attacco di epilessia dovuto all'uso di TV e videogiochi ... prima ignoravo completamente l'esistenza di questi attacchi dovuti appunto all'uso moderno di TV e videogiochi.
Adesso che so questa cosa ... la tengo presente .. anche se devo dire ... miei figli non guardano quasi mai la tv e non giocano ai videogiochi .. e in casa nostra di oggetti tecnologici c'è pieno ... ma evidentemente hanno altro di meglio da fare .. boh ... forse perché sono in 2 ... dopo un quarto d'ora che stanno guardando che so le tartarughe ninja in tv ... vanno in camera a travestirsi e le mettono in scena direttamente loro .. così io spengo la tv e nemmeno se ne accorgono. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 2 feb 2011, 14:20

Mio figlio usa i videogames... Per Natale ha ricevuto il V-smile (lo ha chiesto per 6 mesi e poi ci gioca ogni 20 giorni).
Preferisce giocare con la Wii, magari insieme a mamma o papà. Bowling, tennis, jogging e alcuni altri giochi Wii Fit vanno per la maggiore; almeno fa un po' di movimento... :ahaha
E poi gioca anche a Mario Kart (il gioco è SUO, glie lo ha regalato mio suocero a 3 anni :che_dici ).
Però vedo che, ad esempio, in un pomeriggio fa mezz'ora di Wii, poi mezz'ora di acquerelli, 20 minuti di monopattino in giro per casa :bomba , un cartone, un puzzle... Insomma, cambia da solo le attività e a me sta bene così perché vedo che riesce a gestirsi da solo.
Certo, se vedessi che si fissa solo con un gioco e si estranea dal resto, metterei delle regole, tipo "puoi prenderlo per mezz'ora e poi se ne riparla domani". Non lo vieterei del tutto perché lo trovo controproducente...
Insomma, come quasi in ogni situazione, in medio stat virtus. :sorrisoo
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 feb 2011, 14:21

stè ha scritto: penso che farglieli desiderare troppo, come degli oggetti proibiti, sia controproducente, meglio insegnare loro ad usarli in modo ragionevole :ok
Si anche Michele lo scorso compleanno aveva ricevuto un giochino (credo fosse proprio topolino), e mi sono posta il problema che ci si accanisse, però chiedeva di giocarci e glielo ho dato. Si è stufato subito, ma se glielo avessi negato si sarebbe incaponito..
Quest'anno a natale gli abbiamo regalato la smart tv di s@pientin@; i primi giorni ci passava davanti anche ore, adesso la cerca ogni tanto, ci gioca il giusto e comunque sono giochini didattici davvero ben fatti.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 2 feb 2011, 15:09

Credo che, come in ogni cosa, si può fare tutto nella giusta maniera e quantità. Io permetto a mio figlio di fare dei giochini al pc, o una partitina con la xbox, lui sa che può farlo per tot minuti, e quando gli si dice : fine, lui spegne e ripone...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 2 feb 2011, 15:29

Anche Alice non sta mai ferma e cambia gioco in continuazione.
Lo fa anche con i computer (quelli da bambini...) però è diverso...
è che il video gioco la attira particolarmente...
io sono contraria...mio marito invece proponeva di darglielo e farglielo provare...
A. 31Gen07
G. 12Giu12

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 feb 2011, 15:32

io sui videogiochi son tassativa... niente videogiochi fino alle elementari, specie nintendo ds, vedo i ragazzini come si alienano e mi fa quasi apura!
però gaia ha il computer di topolino conn qualche gioco, ci passa magari mezzz'oretta ogni tanto ma non va in fissa.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 2 feb 2011, 16:17

da brava mamma degenere ogni tanto gioco con la wii insieme alla mia pupattola. :fischia Credo che un uso moderato sia la giusta chiave.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 2 feb 2011, 17:23

Io sono assolutamente pro videogiochi, che trovo più "educativi" della Tv. Mia figlia maneggia il Nintendo Ds (con discreti risultati) da quando aveva 2 anni.
lalat ha scritto:Io non lo darei ... solo perché qualche settimana fa è capitato ad un compagno di asilo di Fabio (4 anni) un attacco di epilessia dovuto all'uso di TV e videogiochi ... prima ignoravo completamente l'esistenza di questi attacchi dovuti appunto all'uso moderno di TV e videogiochi.
Adesso che so questa cosa ... la tengo presente ..
Latat mi spiace per il bambino ma se la mettiamo così buttiamo pure via la TV! Gli attacchi epilettici vengono anche agli adulti!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 2 feb 2011, 17:23

ba1976 ha scritto:io sui videogiochi son tassativa... niente videogiochi fino alle elementari, specie nintendo ds, vedo i ragazzini come si alienano e mi fa quasi apura!
però gaia ha il computer di topolino conn qualche gioco, ci passa magari mezzz'oretta ogni tanto ma non va in fissa.
Anche mia figlia ci gioca mezz'ora e non va in fissa.. ma con il Ds.. cosa cambia?
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 feb 2011, 17:44

Mio figlio gioca con il Ds, ideona del socio.
Mi sembra che gli piaccia fin troppo, quindi ho da subito messo diversi paletti: non tutti i giorni (lo imbosco prima di andare a lavorare), non più di 20 minuti, se hai usato il giochino niente tv (che non adora, si guarda 20 minuti di cars e poi si stufa).
Sinceramente l'idea di un nano di nemmeno 3 anni che gioca ai videogame non mi fa impazzire, ma credo che con un po' di buonsenso si possa fare quasi tutto. Comunque sto giochino io lo chiamo "compromesso invernale", da marzo tutti in giardino e il ds lo farò sparire per un po'.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”