GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tempere, vinavil e idee per lavoretti FACILI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

tempere, vinavil e idee per lavoretti FACILI

Messaggio da madainoncicredo » 1 feb 2011, 15:48

Mio figlio, 4 anni, è supervivace, non gli piace disegnare/colorare ma si diverte a fare "lavoretti". Non a caso è un appassionato spettatore di Art Attack (nonché appassionato di tv in generale...).
Io sono la negazione più totale per l'espressione manuale/artistica.
Visto che dobbiamo cercare di incanalare un po' le sue energie, stamattina ho comprato le tempere. Però... non le so usare :fischia
Ho preso una confezione con 7 tubetti, tanto per vedere se gli piacciono (gli acquerelli li usa già e li stiamo finendo).
Poi ho comprato anche una bottiglietta di vinavil, che spesso sento nominare in Art Attack.
Mi date qualche idea? Però con istruzioni "for dummies" (insomma, fate conto che io venga da un altro pianeta...).

:075-Grassie:
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: tempere, vinavil e idee per lavoretti FACILI

Messaggio da ba1976 » 1 feb 2011, 15:57

sì ciao, art attack SEMBRA facile, ma fanno della roba che io neanche in un milione di anni!!
gaia lo adora, anzi lei dichiara: "Quanod vedo giovanni muciaccia gli occhi mi diventano a forma di cuore". :risatina: il vinavil lui lo usa per fare la cartapesta, ma non ce la posso fare io!!!

con le tempere, puoi fargli colorare i sassi, oppure fate lavoretti con das (semplicemente anche solo delle formine di biscotti) e poi li colorate con le tempere.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 1 feb 2011, 16:17

Stampa dei disegni da internet
prendi dei fogli colorati (anche carta da giornale)
con le forbici fai fare a GABO dei quadretti
e con la colla :hi hi hi hi glieli fai attaccare sopra

vengono molto bene anche con la carta delle uova di pasqua....
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 feb 2011, 16:24

Anche noi con le tempere coloriamo il das. se vuoi lanciarti e fare delle figure tridimensionali puoi aiutarti con gli stuzzicadenti.
Esempio facile facile il gatto: palla grossa per il corpo e palla piccola per la testa.Rompi un pezzo di stuzzicadenti e lo metti nella palla piccola e poi conficchi tutto nella palla grossa. Fai le orecchie e la coda, fai 2 buchini per gli occhi, disegni la bocca et voilà!
Il vinavil non lo usiamo a casa, solo la pritt.
In questo periodo ho stampato dei disegni da internet e anzichè colorarli gli faccio incollare dentro i coriandoli (unica recauzione: dare POCHI coriandoli per volta!!!)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 1 feb 2011, 17:10

Già il collage è un'ottima idea, non ci avevo pensato :ok
Anche quella di colorare i sassi è una buona idea (ora devo pensare dove trovo dei sassi...).
Il das non mi ispira molto... però come si fa la pasta di pane? Ci si mette molto a farla seccare? O la devo proprio cuocere? Ricetta sempre for dummies, please :risatina:

Ma soprattutto: le tempere vanno diluite in acqua? O si usano pure?

E mischiare il vinavil con le tempere, viene fuori qualcosa?

Devo diluire il vinavil con acqua?

Lo so, sono proprio ad un livello basso basso... :caduta_sedia:
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 1 feb 2011, 17:11

co, Gabo non sa usare le forbici :che_dici
Le tiene in un modo stranissimo, sottosopra, e non c'è verso di convincerlo a usarle in altro modo :martello
Quindi si arrabbia e comincia a strillare come un ossesso :impiccata:

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 1 feb 2011, 17:58

ecco, ad esempio l'altra mattina Gabo ha visto in tv che facevano un gancio a forma di serpente... ho trovato le istruzioni sul sito di Art Attack... ma non le ho capite :ahah

http://www.disney.it/DisneyChannel/show ... ancio.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad un certo punto dicono "stendi la cola liquida con il solito metodo"... e quale sarebbe?
:pensieroso

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 feb 2011, 18:18

Credo colla vinilica diluita con pari quantità d'acqua da stendere col pennello.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 2 feb 2011, 9:51

pao pao ha scritto:In questo periodo ho stampato dei disegni da internet e anzichè colorarli gli faccio incollare dentro i coriandoli (unica recauzione: dare POCHI coriandoli per volta!!!)

:-D bella l'idea dei coriandoli, anzichè usare le forbici.... un po' pericolosa :risatina: ma davvero carina

madainoncicredo ha scritto:ecco, ad esempio l'altra mattina Gabo ha visto in tv che facevano un gancio a forma di serpente... ho trovato le istruzioni sul sito di Art Attack... ma non le ho capite :ahah /quote]

:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 feb 2011, 10:01

Per la pasta di sale io faccio: una parte di farina e 1 di sale fino, metà e metà insomma. Poi col cucchiaio mescoli e aggiungi acqua finchè raggiunge la consistenza voluta (soda, non deve attaccarsi alle mani). meglio ancora sarebbe farla con Gabo, lasciandolo mischiare con le mani :-D
Puoi fare collage anche con la pasta di vari formati; il collage in verità lo puoi fare con quello che vuoi: pezzetti di stoffa, fili di lana, foglie secche raccolte al parco etc....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 2 feb 2011, 11:30

rusc ha scritto:Per la pasta di sale io faccio: una parte di farina e 1 di sale fino, metà e metà insomma. Poi col cucchiaio mescoli e aggiungi acqua finchè raggiunge la consistenza voluta (soda, non deve attaccarsi alle mani). meglio ancora sarebbe farla con Gabo, lasciandolo mischiare con le mani :-D
Puoi fare collage anche con la pasta di vari formati; il collage in verità lo puoi fare con quello che vuoi: pezzetti di stoffa, fili di lana, foglie secche raccolte al parco etc....
Credo che il collage a Gabo piacerà molto. Ne ha fatto uno bellissimo al centro estivo, dove l'unica attività che gli piaceva era proprio il laboratorio di riciclo. Ci hanno messo di tutto, anche pasta corta colorata (chissà se con le tempere :perplesso )

Per la pasta di sale, tu come la secchi? In forno? E la colori dopo?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 feb 2011, 12:47

La lascio seccare sul termosifone, poi le colori con le tempere, ma NON aggiungere acqua alle tempere, vanno bene dense.

Se a Gabo piacciono lavoretti di incollo/riciclo, puoi trovare veramente tantissime cose da usare: bottoni, carta da regalo (anche se taglia male lascialo fare senza correggerlo: la manualità si sviluppa facendo)
... uff Matteo piange, torno dopo :sorrisoo
Immagine

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 2 feb 2011, 13:20

è vero puoi usare i cartoncini dei rotoli della carta igienica o dell'asciugatutto per fare degli omini. Compera della palline da ping pong, che puoi colorare con le tempere :prr , per fare la testa

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 feb 2011, 13:32

dicevo... in casa puoi trovare tante cose per lavoretti semplici ma creativi: pasta, fagioli, riso (vedrai che fantasia tirano fuori! mettigli alcuni spaghetti spezzati in varie misure, colla, foglio... ti stupirà!), stoffe, fili vari, tappi di plastica (quelli del latte tipo)....
Puoi allestire uno spazio per i lavoretti, mettendo questi materiali in tante scatoline/barattolini, così Gabo può gestirsi in autonomia... beh, aspettati il caos alla fine però :risatina:
La vinavil gliene metti un po' in una scodellina diluita con un po' (poca) acqua, un pennello per spalmarla e via :ok
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 feb 2011, 17:07

la pasta (per fare collane o collage) si colora con tempere non diluite. al mare lo facevano sempre al mini club.
anche gaia ha imparato da pochissimo a usare le forbici (e el ha insegnaot simo) ma da quando ha imparato le usa sempre. non è ancora molto brava (non segue bene i contorni, per intenderci) ma si diverte un bel pò.

comunque son tutti lavoretti o da vacanze o da week end. durante la settimana tra una cosa e l'altra arriviamo a casa alle 18.30 , l'unica cosa che ha voglia di fare è stravaccarsi sul divano (a vedere ovviamente art attack fino a ora di cena :-D )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 feb 2011, 17:09

comunque gaia da sola non usa la colla vinilica ma la pritt. la gestisce bene e fa pochi danni. per attaccare la carta va benissimo. lei ha il suo "angolo lavoretti" dove tiene tutte le sue porcherie, pennarelli, forbici, colla, fogli, timbrini... e si gestisce piuttosot in autonomia. peccato che al momento di riordinare sia sempre troppo stanca :pensieroso

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 feb 2011, 17:11

pasta di sale io la faccio ogni tanto, ma in fase di "seccaggio" mi risulta molto piùfragile del das. il das comunque non è male, è bianco e non sporca.

sennò il dido, anche con quello gaia si diverte ancora tanto.

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 6 feb 2011, 20:53

Puoi fargli fare disegni astratti con le spugne al posto dei pennelli. Lollo si diverte un mondo
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 feb 2011, 10:31

madainoncicredo ha scritto:Ma soprattutto: le tempere vanno diluite in acqua? O si usano pure?
Lo so, sono proprio ad un livello basso basso... :caduta_sedia:
livello basso, presente, allora :sorrisoo

noi da art attack abbiamo imparato che il vinavil unito all'acqua attacca di tutto e puoi rivestire delle forme fatte con cartone o di plastica o qls materiale con carta igienica imbevuta di questo mix (trovato in internet 5 parti di colla e 1 di acqua) e rendere tutto più consistente...dandogli le forme che vuoi e una volta seccato lo colori...

io le tempere le uso pure e diluisco solo gli acquerelli; poi magari puoi usare uno spray che lucidi quanto hai colorato...

il collage è un'ottima attività per stimolare la coordinazione così e se vuoi per mp ti do il link di un blog con cose molto interessanti da poter stampare; per il resto noi raccogliamo di tutto al parco e poi lo incolliamo e coloriamo (gusci di castagne diventano ricci, bastoncini tronchi di alberi o corpi di animali come libellule, ecc) e usiamo mollette di legno, lana, scatoline di plastica o qls cosa possiamo riciclare (questo anno a scuola fanno i giochi con materiale riciclabile)

la ricetta per la pasta modellabile naturale te la cerco, se non te l'hanno già indicata, e te la mando....

buon lavoro e facci sapere cosa fate!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 8 feb 2011, 23:00

la pasta (per fare collane o collage) si colora con tempere non diluite
:-D l'ho visto fare oggi su easy baby, davvero facile e di effetto:
Prendi la pasta del formato che vuoi o anche diversi formati e la metti in un sacchetto con un pò di tempera non diluita del colore che vuoi .
Chiudi il sacchetto, agiti (e lo puoi fare anche con GABO)
Lasci asciugare un paio d'ore
E poi hai tanta pasta colorata per fare quello che vuo!
Anche il riso puoi colorare, da mettere nelle bottiglie da mezzo litro per creare delle maracas! Oppure negli vasetti degli yogurt, poi li chiudi con la pellicola e un elastico e fai i tamburi :-D
Comuque, secondo me, più che art attak che è da grandi, sul sito dell'albero azzurro, nello scatolone fabbricone, danno idee più a portata bambino (e nostra :risatina: )
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”