GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi di voi ha un DEGU in casa?

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

chi di voi ha un DEGU in casa?

Messaggio da gufetta » 2 feb 2011, 8:37

Ciao,
ieri il mio socio è arrivato a casa facendomi vedere un annuncio dove regalavano DEGU :domanda indicandoli come animali adatti ai bambini perchè non mordono e vivono a lungo.
Su internet ho trovato notizie contrastanti :che_dici ....qualcuna di voi li conosce????
grazie! :sorrisoo
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: chi di voi ha un DEGU in casa?

Messaggio da Cippi71 » 2 feb 2011, 9:36

:domanda :domanda :domanda
:perplesso :perplesso :perplesso
ma che cosa è un degu ?
prima di leggerti, non l'avevo mai neanche sentito nominare!
ancora non l'ho cercato su internet e non so se sia un uccello (ma non credo, hai detto che non morde) un rettile, un piccolo roditore tipo cavia o coniglio, una razza di cane/gatto :pensieroso :pensieroso
son troppo curiosa
adesso me lo cerco e ...
aspetto le risposte !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 2 feb 2011, 9:52

Il degu può rappresentare un buon animale da compagnia: è vivace, curioso, molto attivo, divertente da osservare e semplice da allevare. Va ben tenuto presente che è un animale sociale, abituato a vivere in gruppo, pertanto allevato da solo soffrirebbe di solitudine, a meno che non sia possibile passare con lui molto tempo.

Se non è stato abituato al contatto umano fin da piccolo, può restare diffidente e sfuggire il contatto con le mani dell’uomo.

In cattività, se ben tenuto e alimentato il degu può vivere fino a 12 anni.

sei sicura di volerti prendere un impegno così a lungo termine ? hai pensato a chi te lo curerà quando sarai in vacanza ? sei disposta a prenderne almeno un paio ? sono animali sociali, vivono in "famiglie" e soffrono molto la solitudine inoltre ha bisogno di molte attenzioni specifiche, per es la gabbia dev'essere molto grande, alta, con dei tunnel,...hai lo spazio necessario ? deve seguire un'alimentazione appropriata eccecc poi ho letto questo
Ricordate di non afferrare mai i degu per la coda, perché la pelle della coda si potrebbe staccare lasciando scoperte le vertebre. Se questa evenienza si verifica, la pelle non ricrescerà più e il roditore si staccherà moncone di coda denudato. :urka :urka

e poi ancora
Se si ammala, può essere difficile trovare un veterinario che sappia trattare questa specie
...insomma, non mi sembra una passeggiata

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedadegu1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Gollina dal 09/2004 -

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 feb 2011, 10:37

Non sapevo nemmeno cosa fosse un Degu :fischia
Ho visto le foto, con quella coda lunga mi sembra un topo, esteticamente preferisco i criceti o le cavie anche se la prospettiva di vita è inferiore.

Non ho letto nulla sull'allevamento se non quello postato da Cippi, in ogni caso un roditore non è un animale adatto a un bambino, non piccolo come il tuo almeno. Sono delicati, scappano facilmente, non sono semplici da maneggiare per un bimbo e inoltre non sono socievoli verso l'uomo come i cani o i gatti.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 2 feb 2011, 11:09

Cippi 71 ho letto anche io tutte le info che mi hai scritto, ma un conto è leggere internet, un conto è avere info da chi ce l'ha....e questa era la mia vera domanda.
per quello che riguarda le tue domande
1. si ho la gabbia di dimensioni adeguate (veniva usata per i conigli)
2. so a chi affidarli quando si va in ferie
3. so che poterbbe perdere la coda se preso in malo modo
4. so che devo prenderne una coppia
5. l'alimentazione non mi sembra così difficile abitando vicino ai prati.
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 2 feb 2011, 11:11

Dionaea ha scritto:Non sapevo nemmeno cosa fosse un Degu :fischia
Ho visto le foto, con quella coda lunga mi sembra un topo, esteticamente preferisco i criceti o le cavie anche se la prospettiva di vita è inferiore.

Non ho letto nulla sull'allevamento se non quello postato da Cippi, in ogni caso un roditore non è un animale adatto a un bambino, non piccolo come il tuo almeno. Sono delicati, scappano facilmente, non sono semplici da maneggiare per un bimbo e inoltre non sono socievoli verso l'uomo come i cani o i gatti.
Piuttosto questa è la mia perplessità, se sono animali adatti a una piccola peste come la mia attualmente i cuccioli sono in una casa famiglia per disabili....
Il nostro sogno sarebbe un cane, ma non avendo un giardino di proprietà è impossibile, oppure possibile, ma egoistico.
il Gatto non ci ispira.....
boh se nessuna li ha in casa e mi può aiutare mi sa che intanto andiamo a vederli....

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 2 feb 2011, 11:23

gufetta ha scritto:Cippi 71 ho letto anche io tutte le info che mi hai scritto, ma un conto è leggere internet, un conto è avere info da chi ce l'ha....e questa era la mia vera domanda.
si avevo capito, infatti anche io ho scritto
Cippi71 ha scritto: ...
aspetto le risposte !!!
da chi ce l'ha :ok
poi comunque per curiosità ho letto su internet e già così, di primo acchitto, mi è sembrato un pò "impegnativo" e siccome io amo moltissimo tutti gli animali, e non vorrei mai che nessuno venisse preso "alla leggera" e poi magari una volta che ci si rende conto che non è un gioco ...scaricato in qualche modo, allora metto sempre avanti i lati negativi, le difficoltà da affrontare, perchè magari uno (e non sto dicendo che sia il tuo caso, ehhh :sorrisoo ) preso dall'entusiasmo fa un passo falso e poi se ne pente, a spese esclusive dell'animaletto. :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 2 feb 2011, 12:04

Cippi71 ha scritto:
gufetta ha scritto:Cippi 71 ho letto anche io tutte le info che mi hai scritto, ma un conto è leggere internet, un conto è avere info da chi ce l'ha....e questa era la mia vera domanda.
si avevo capito, infatti anche io ho scritto
Cippi71 ha scritto: ...
aspetto le risposte !!!
da chi ce l'ha :ok
poi comunque per curiosità ho letto su internet e già così, di primo acchitto, mi è sembrato un pò "impegnativo" e siccome io amo moltissimo tutti gli animali, e non vorrei mai che nessuno venisse preso "alla leggera" e poi magari una volta che ci si rende conto che non è un gioco ...scaricato in qualche modo, allora metto sempre avanti i lati negativi, le difficoltà da affrontare, perchè magari uno (e non sto dicendo che sia il tuo caso, ehhh :sorrisoo ) preso dall'entusiasmo fa un passo falso e poi se ne pente, a spese esclusive dell'animaletto. :sorrisoo
anche io amo gli animali, non fosse così non sarei qui a chiedere, ma mi sarei già presa il DEGU in casa...
:sorrisoo

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 3 feb 2011, 16:55

allora, io non ho degu, ma ho allevato e riprodotto diversi roditori esotici. Per esperienza posso dirti che i roditori allevati a contatto stretto con gli umani, possono essere molto socievoli anche con i bambini, ma sono comunque delicati da maneggiare. Se per te può essere sufficiente che tuo figlio si occupi di loro in gabbia: accarezzandoli, dandogli da mangiare ecc allora possono andare. Se vuoi un animale da prendere in braccio e strapazzare allora "purtroppo" sostituti a cani e gatti non ne hanno inventati. Poi una parola sugli esotici particolari, o conosci chi li riproduce o prenderli nei negozi è sempre un azzardo, sono tenuti male e stressati; se posso consigliarti un porcellino d'india potrebbe fare al caso tuo, si fanno accarezzare, richiamano la tua attenzione fischiando, imparano anche il loro nome; dovrebbero vivere in gruppo, ma se ben coccolati vivono bene anche singoli. La mia ha 6 anni, è una matusa, negli ultimi tempi è diventata scorbutica, non si fa prendere in braccio, ma è la vecchiaia; però Silvia si diverte un sacco a darle da mangiare, e cercare di accarezzarla. Ovvio però che il rapporto che ha con le gatte, che vanno a dormire con lei, si fanno coccolare, la cercano e giocano con lei è diverso. :sorrisoo

Per il veterinario, si ci serve uno specializzato in esotici, non sono frequentissimi, ma nemmeno introvabili :sorrisoo
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 4 feb 2011, 10:45

Grazie mille Mik...ci penseremo, anche se io sono sempre più scettica!!!

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”