GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consigli organizzazione cercasi

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Rispondi
kamila69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

consigli organizzazione cercasi

Messaggio da kamila69 » 31 gen 2011, 12:03

Eccomi qui a chiedere alle plurimamme calorosi consigli.. :fischia Come avevo scritto tempo fa dopo un raschiamneto, stiamo cercando il 4 figlio e sembra che le cose si complichino dal punto di vista organizzativo, sempre di più. Premetto che lavoro part-time e fin qui nessun problema particolare a parte tanta fatica. La questione sono le attività extrascolastiche. Tutti e tre (10-8-6 anni) praticano uno sport, e dico uno, nient'altro. I due piccoli insieme il karate e il grande con immensa passione il minibasket..Gli allenamenti per tutti e tre sono due/tre in settimana, per ora tutti negli stessi giorni anche se lontani comunque da casa mia e in due posti differenti (i due piccoli da una parte della città e il grande dall'altra). Con mio marito in genere riusciamo a staffetta a fare il tutto..con enorme fatica, ovviamente, ma si fa. Ora qual'è la questione: il grande comincia pian piano ad aumentare le partite ed i tornei che da questo autunno saranno tutte le domeniche. Mio marito spesso lavora la domenica, ahimè, lavorando in ospedale, turni. Già è stato difficile portare gli altri due fratelli al seguito delle partite del più grande che sono state pochissime finora, ma come farò prossimamente e soprattutto se davvereo si fa il quarto?! Come conciliare una cosa del genere? Trascinare dietro da sola tutti i fratelli per palazzetti dello sport contando soprattutto un neonato o più avanti comunque un bambino molto piccolo.. Senza calcolare che non tutte le partite sono in città (ma già questo non sarebbe facile) ma ci sono le famose trasferte e a quanto pare sono i genitori che devono accompagnare i bambini..il pulmino raramente è a disposizione..Non mi va neanche tutte le volte chiedere ad altri di portarlo oltre al fatto che lui ci tiene da matti che uno di noi ci sia..Concretamente non voglio levare/sacrificare nulla dell'esistente che questi tre stanno con gioia facendo. Lo so che sto chiedendo la luna, la risposta mi sembra quasi ovvia, che tutto non si puòa vere e che se qs sono i nostri ritmi, forse un quarto bimbo non ci sta :buuu Se a uqlcuna viene in mente un suggerimento? Ho pensato anche ad una baby sitter domenicale in caso fossi sola..non so quanto mi verrebbe a costare..Idee? Grazie :bacio :thank_you:

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: consigli organizzazione cercasi

Messaggio da stefi78 » 1 feb 2011, 10:11

Io suggerimenti non ne ho, stiamo accarezzando da tempo l'idea del terzo ma non sembra mai arrivare il momento giusto.
Detto questo, mi hai fatto venire l'ansia solo a leggerti!
Ti mando un abbraccio :bacio
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 2 feb 2011, 10:18

E organizzarsi a turno con gli altri genitori? Ovvero una volta ne scarrozza tre uno, la volta dopo un altro compatibilmente con i turni di tuo marito?
Qua facevamo così per il calcio, un papà a turno si caricava andata e ritorno 2-3 pargoli e le volte dopo lo faceva un altro papà. Così mamme e fratellini piccoli non erano obbligati a trasferte chilometriche e stressanti.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 2 feb 2011, 20:26

Mi sembra un'ottima idea :ok
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

kamila69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kamila69 » 3 feb 2011, 10:32

:sorrisoo Proverò a tastare il terreno. Al momento non ci conosciamo ancora bene...Grazie.

Caropi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Caropi » 16 feb 2011, 12:16

Ciao Kamilla, non ci conosciamo, sono nuova! Io ho due bimbi, una femmina di quasi 9 anni e un maschietto di 3 e da pochissimo ho scoperto di essere di nuovo incinta.. :-D
Un pò ti capisco: figli grandini, con esigenze sempre diverse e... ahimè turni di lavoro da rispettare! (sia io che mio marito lavoriamo in ospedale, io faccio turni, lui lavora come diurnista, spesso fino a tardi, con però molte reperibilità notturne e nei we)
Io credo che nel tuo caso metterei in atto tutte le opzioni possibili, cioè:
cercare una possibile tata, da chiamare all'occorrenza; cercare di conoscere e appoggiarsi a qualche genitore; farsi dare in anticipo le date delle varie partite/trasferte, nonchè i turni di tuo marito, in modo da organizzarsi per tempo e per ultimo...parlare con i tuoi figli, specie il grande, e spiegargli che essendo in tanti spesso non si può avere tutto, ciascuno deve fare la sua parte, perciò a volte potrebbe essere necessario saltare un incontro oppure andarci senza "pubblico"...

so che dispiace, ma io sono convinta che quarto figlio o no il momento delle rinunce deve arrivare anche per i nostri bambini, e ti dirò di più: penso che non sempre i bambini che hanno tutto (attenzioni, svaghi, giochi) senza difficoltà siano davvero i più felici!

Ovviamente consigli se avere o no il quarto bimbo non te ne posso dare, sei tu che devi fare i conti con ciò che hai a disposizione, tra aiuti, soldi, e stabilità emotiva;
però credo che se già riesci a fare tutto da sola con tre, tu sia abbastanza "ben dotata"!!!

Noi abbiamo la fortuna di avere un lavoro ben retribuito (purtroppo io a tempo determinato :buuu ), ma pesantino; abbiamo i nonni lontani 150 km, e quindi abbiamo 2 tate che chiamiamo all'occorrenza e alla fine serve solo 1, massimo 2 volte alla settimana, a volte anche per la notte, se siamo di turno tutti e due;
la spesa non è cosi eccessiva..
Certo ora se arriva il terzo.... :incrocini :incrocini

Ciao; :sorrisoo
C.

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”