carissima, senti il parere del tuo pediatra e poi se riesci tieni duro sul nido...
Lorenzo va al nido da quando aveva 6 mesi... Tantisssimi anni fa i miei suoceri ci avevano detto che non avevano intenzione di fare i nonni a tempo pieno e noi ci siamo organizzati di conseguenza...
quando abbiamo trovato il nido e iscritto invece mia suocera ha cominciato a dirmi che voleva guardarlo lei... al che io ho rifiutato pensando che fosse troppo impegnativo guardare tutti i giorni tutto il giorno un bimbo... se poi ci fossero stati dei problemi io non avrei avuto soluzioni alternative ( avevo una borsa di studio che non prevedeva la malattia per me figuariamoci x Lorenzo)...
il problema purtroppo si è verificato, la madre di mia suocera è stata ricoverata dopo 1 settimana di frequenza al nido in ospedale per un intervento al colon x tumore...
Con mio marito ho spesso fatto la considerazione che è meglio tenerlo al nido sapendo che se proprio dovesse stare male c'è una nonna disponibile....
baci
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SOLO UN MOMENTO DI SFOGO
-
ammina
- Basic~GolGirl®

Re: SOLO UN MOMENTO DI SFOGO
Gabriella
Lorenzo 06/04/2006, il mio patato
Daniele 05/07/2008, il mister polpetta
- Kuka
- New~GolGirl®

ciao cara,
anch'io ho fatto considerazioni simili alle tue...mio suocero periodicamente deve sottoporsi a chemioterapia per un tumuro al fegato...ho pensato che il fatto di dover tenere la bambina e a volte anche la cuginetta (di due anni) in questo periodo fosse un po faticoso....ho parlato con mio marito di questo è lui si è ritrovato d'accordo sul fatto che il nido sarebbe stata un ottima soluzione, con ovviamente l'appoggio dei nonni nel momento in cui Alice fosse stata malata...e così abbiamo deciso di iniziare..ma come detto le cose non sono andate bene a tutti...
anch'io ho fatto considerazioni simili alle tue...mio suocero periodicamente deve sottoporsi a chemioterapia per un tumuro al fegato...ho pensato che il fatto di dover tenere la bambina e a volte anche la cuginetta (di due anni) in questo periodo fosse un po faticoso....ho parlato con mio marito di questo è lui si è ritrovato d'accordo sul fatto che il nido sarebbe stata un ottima soluzione, con ovviamente l'appoggio dei nonni nel momento in cui Alice fosse stata malata...e così abbiamo deciso di iniziare..ma come detto le cose non sono andate bene a tutti...
io tengo duro e cerco di diffendere la mia idea, ma come detto mio marito comincia a dubbitare delle scelte fatte e credo sia dovuto al fatto che i suoi genitori insistano con lui nel far ritirare la bambina dal nido...terrò duro finchè potrò e poi vedremo....Vampirya ha scritto:io terrei duro, i bimbi si ammalano all'asilo e se i dottori che la curano ti hanno dato l'ok per me non esiste discussione.
appena ritornata con Alice dal paese delle meraviglie (22/08/2006)
-
ammina
- Basic~GolGirl®

fagli presente che un impegno cosi non prevede malattie o vacanze... devono darti una disponibilità completa perche se subentrasse un problema tipo ricovero, chi potrebbe occuparsi della bimba?? nido o tata sono soluzioni che purtroppo non si improvvisano ma che hanno bisogno di tempo per essere operative ( inserimento e ricerca di persona fidata)... il tuo lavoro o il suo ( metti l'accento che a quel punto dovrà essere disponibile a saltare gli impegni di lavoro) vi permette di prendere i congedi parentali senza discussioni o problemi?
anche mio marito c'è stato un momento che non era piu tanto sicuro della scelta del nido ( mia suocera stava insistendo molto, mentre io non c'ero...
) poi ha concordato con me che ci possono essere eventi improvvisi e bisogna cercare di prevedere l'imprevisto...
Lorenzo si è ammalato abbastanza per i primi 6 mesi di nido, spesso diarrea, bronchite, VI malattia, dermatite da parvovirus ora e mi faccio tanti incrocini
, da settembre ha avuto la febbre solo per qualche ora ed adesso è un pochino raffreddato ( malanno preso dal papà e da mio suocero)
... direi che stiamo nettamente migliorando...
se il pediatra ti da il via libera, considera che se non si fanno gli anticorpi ora al nido succederà alla materna tra qualche anno... ma sempre a casa per un po starà...
in bocca al lupo
anche mio marito c'è stato un momento che non era piu tanto sicuro della scelta del nido ( mia suocera stava insistendo molto, mentre io non c'ero...
Lorenzo si è ammalato abbastanza per i primi 6 mesi di nido, spesso diarrea, bronchite, VI malattia, dermatite da parvovirus ora e mi faccio tanti incrocini
se il pediatra ti da il via libera, considera che se non si fanno gli anticorpi ora al nido succederà alla materna tra qualche anno... ma sempre a casa per un po starà...
in bocca al lupo
Gabriella
- Kuka
- New~GolGirl®

ho discusso con mio marito sugli imprevvisti che ci potrebbero essere e il fatto è che al momento sembra essere d'accordo con me su tutto, poi preso da solo dai suoi comincia a vacillare la sicurezza sul fatto che sia giusto mandare la bimba all'asilo...
faccio anch'io tanti incrocini
per te e per Lorenzo e gli faccio ovviamente anche per me e Alice sperando che da adesso in avanti non si ammali così spesso....sono anch'io del tuo stesso parere che se gli anticorpi non se li fa adesso se li dovrà farè alla materna e comunque prima o poi dovrà succedere...i bambini dal mio punto di vista non vanno tenuti sotto una campana di vetro
baci
karla
faccio anch'io tanti incrocini
baci
karla
- fra
- New~GolGirl®

ciao, non ho letto tuttte le risposte, ma posso riportarti la mia esperienza.
Chiara è entrata al nido a 12 mesi e già dalla prima settimana ha iniziato ad ammalarsi. andava all'asilo 3 giorni al mese e il resto stava a casa.....mia mamma era disponibile a tenerla con lei e in seguito anche io sono rimasta a casa per maternità a rischio, ma ho continuato a mandarla...e me ne hanno dette di tutti i colori (soprattutto mio padre era molto in ansia per il fatto che lei continuasse ad ammalarsi).
tantissime volte sono stata sul punto di ritirarla, ma appena si rimetteva (aveva spesso bronchite e raffreddore) la mandavo di nuovo, per mezza giornata. non per sadismo o perchè non volevo tenerla a casa, ma perchè penso che i bambini debbano crescere con i bambini e lei era sempre contenta di andare "dai bimbi" a giocare, pasticciare, imparare le canzoncine.
quindi io ho insistito e l'ho mandata, in primavera ha cominciato a stare meglio e a frequentare più assiduamente e quando è nato il fratellino lei ha seguitato la sua routine del nido...
l'anno successivo si è ammalata meno e ora (è al primo anno di materna) va senza problemi.
ho letto che fino a 6 anni il sistema immunitario dei bambini non è al 100% e quindi a qualunque età inizi a stare con altri bambini, il rischio di ammalarsi c'è sempre....
in bocca al lupo!!!
Chiara è entrata al nido a 12 mesi e già dalla prima settimana ha iniziato ad ammalarsi. andava all'asilo 3 giorni al mese e il resto stava a casa.....mia mamma era disponibile a tenerla con lei e in seguito anche io sono rimasta a casa per maternità a rischio, ma ho continuato a mandarla...e me ne hanno dette di tutti i colori (soprattutto mio padre era molto in ansia per il fatto che lei continuasse ad ammalarsi).
tantissime volte sono stata sul punto di ritirarla, ma appena si rimetteva (aveva spesso bronchite e raffreddore) la mandavo di nuovo, per mezza giornata. non per sadismo o perchè non volevo tenerla a casa, ma perchè penso che i bambini debbano crescere con i bambini e lei era sempre contenta di andare "dai bimbi" a giocare, pasticciare, imparare le canzoncine.
quindi io ho insistito e l'ho mandata, in primavera ha cominciato a stare meglio e a frequentare più assiduamente e quando è nato il fratellino lei ha seguitato la sua routine del nido...
l'anno successivo si è ammalata meno e ora (è al primo anno di materna) va senza problemi.
ho letto che fino a 6 anni il sistema immunitario dei bambini non è al 100% e quindi a qualunque età inizi a stare con altri bambini, il rischio di ammalarsi c'è sempre....
in bocca al lupo!!!
Fra, Chiara (21.08.04), Luca (01.05.06) e Federico (01.02.08)
- pandistelle
- Master~GolGirl®

Cara Kuka, Popio a 15 mesi era al nido ...era per modo di dire ... visto che ci andava 2 giorni e restava a casa per 15: bronchite, otite, faringite, tonsillite, ... L'abbiamo anche ricoverato per una gastroenterite! Questa è stata la mia esperienza personale. So benissimo che i bimbi non sono tutti uguali, ma io non demorderei: tua figlia è una bambina normalissima, il peggio è passato! Io a 32 anni continuo ad ammalarmi continuamente di gola, e non sono nata certo prematura!!! Coraggio. Tu sei la sua mamma e qualunque decisione tu possa prendere per lei, andrà sicuramente bene!

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- Kuka
- New~GolGirl®

Grazie ancora a tutte per l'incoraggiamento..
proprio ieri ho portato Alice ai controlli con i neonatologi (per la prematurità) e dai gastroenterolgi (per il reflusso) e tutti concordano sul fatto che Alice sta benissimo, a parte i comuni problemi di salute di tutti i bimbi...ci hanno fatto tutti i complimenti per come abbiamo tirato su la bimba..ci hanno detto che nonnostante tutto quello che abbiamo passato non abbiamo tenuto Alice sotto una campana di vetro..e ci hanno detto che è una bimba sveglissima per i mesi che ha
!! che soddisfazione...e soprattutto ora mi sento un po più sicura sulle mie decisioni di mamma!!
grazie ancora a tutte...
baci
Karla
proprio ieri ho portato Alice ai controlli con i neonatologi (per la prematurità) e dai gastroenterolgi (per il reflusso) e tutti concordano sul fatto che Alice sta benissimo, a parte i comuni problemi di salute di tutti i bimbi...ci hanno fatto tutti i complimenti per come abbiamo tirato su la bimba..ci hanno detto che nonnostante tutto quello che abbiamo passato non abbiamo tenuto Alice sotto una campana di vetro..e ci hanno detto che è una bimba sveglissima per i mesi che ha
grazie ancora a tutte...
baci
Karla