GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Natale sta per arrivare, 8brino ('10) sei pronto a festeggiare?

Bloccato
desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Natale sta per arrivare, 8brino ('10) sei pronto a festeggiare?

Messaggio da desert noor » 29 gen 2011, 22:57

topinaf ha scritto:ah...stasera ho comprato lo speck...domani voglio provare a fare i canederli con una ricetta trovata su alice :-D
solo che ho dimenticato l'olio da friggere altrimenti provavo anche le frittelle strabuone :martello

ho appena postato la ricetta dei canederli di speck doc alle sixties!! petta che la recupero e la riposto anche qui!!!
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 29 gen 2011, 22:58

CANEDERLI DI SPECK

x 4 persone (circa 8 canederli)

80 gr di speck tagliato a dadini
1/2 cipolla (40 gr)
150 gr di pane raffermo o di pane per canderli
20 gr di burro (1 C)
40 gr di farina (2 C)
circa 100 ml di latte o d'acqua
2 uova

1 C di prezzemolo o d'erba cipollina tagliati finemente
sale

tagliare il panea dadini
tagliare la cipolla a dadini e rosolarla nel burro unirla poi al pane e formare un composto
mescolare con la farina e lo speck
mescolare le uova, il latte, il prezzemolo, il sale e incorporareiltutto alla massa del pane
far riposare la massa per 15 minuti, formare i canederli e cuocerli nell'acqua salata con il coperchio un pò aperto.
cuocerli significa "farli tirare" come si dice qui. l'acqua non deve bollire !!!!!!!!!!

tempo di cottura 15-20 minuti

suggerimenti:
servite i canederli di speck in un robusto brodo di carne oppure come contorno con costolette di maiale arrosto o come piatto principale con insalata.
utilizzare sempre del pane secco e far tirare bene la massa (riposare)
per formare i canederli utilizzare un cucchiaio o un piccolo ramaiolo, in questo modo la superficie risulterà più liscia e i canederli più compatti
a seconda del gusto, è possibile anche abbrustolire lo speck prima di mischiarlo alla massa.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 29 gen 2011, 22:59

se interessano le ricette doc altoatesine non dovete farvi sfuggire questo libro che è un "must have" qui da noi da cui è tratta anche la ricetta.

http://www.athesiabuch.it/list/9788882661243" onclick="window.open(this.href);return false;

e ora è uscito anche quello dedicato esclusivamente ai dolci altoatesini:

http://www.athesiabuch.it/list/9788882666149" onclick="window.open(this.href);return false;

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 29 gen 2011, 23:03

naaaa qui il pediatra è carinissimo ma così come il medico di base non viene MAI a casa.
poi molto spesso leggo di ginecologi che esercitano anche di sabato.....qui gli orari sono da lunedì a venerdi dalle 9 alle 16.
stop.
e col cucco che hai numeri di cellulari dei medici.....

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 29 gen 2011, 23:21

desert noor ha scritto:CANEDERLI DI SPECK

x 4 persone (circa 8 canederli)

80 gr di speck tagliato a dadini
1/2 cipolla (40 gr)
150 gr di pane raffermo o di pane per canderli
20 gr di burro (1 C)
40 gr di farina (2 C)
circa 100 ml di latte o d'acqua
2 uova

1 C di prezzemolo o d'erba cipollina tagliati finemente
sale

tagliare il panea dadini
tagliare la cipolla a dadini e rosolarla nel burro unirla poi al pane e formare un composto
mescolare con la farina e lo speck
mescolare le uova, il latte, il prezzemolo, il sale e incorporareiltutto alla massa del pane
far riposare la massa per 15 minuti, formare i canederli e cuocerli nell'acqua salata con il coperchio un pò aperto.
cuocerli significa "farli tirare" come si dice qui. l'acqua non deve bollire !!!!!!!!!!

tempo di cottura 15-20 minuti

suggerimenti:
servite i canederli di speck in un robusto brodo di carne oppure come contorno con costolette di maiale arrosto o come piatto principale con insalata.
utilizzare sempre del pane secco e far tirare bene la massa (riposare)
per formare i canederli utilizzare un cucchiaio o un piccolo ramaiolo, in questo modo la superficie risulterà più liscia e i canederli più compatti
a seconda del gusto, è possibile anche abbrustolire lo speck prima di mischiarlo alla massa.
:-D
grazie!
io ho trovato che devi far rosolare i dadini di pane secco nel burro...ma se poi li metto a mollo con latte e uova che mi serve?? :domanda
mah...a sto punto seguirò la tua ricetta doc!! :ok
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 29 gen 2011, 23:21

desert noor ha scritto:se interessano le ricette doc altoatesine non dovete farvi sfuggire questo libro che è un "must have" qui da noi da cui è tratta anche la ricetta.

http://www.athesiabuch.it/list/9788882661243" onclick="window.open(this.href);return false;

e ora è uscito anche quello dedicato esclusivamente ai dolci altoatesini:

http://www.athesiabuch.it/list/9788882666149" onclick="window.open(this.href);return false;
:-D
ari-grazie!!!
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 29 gen 2011, 23:23

desert noor ha scritto:naaaa qui il pediatra è carinissimo ma così come il medico di base non viene MAI a casa.
poi molto spesso leggo di ginecologi che esercitano anche di sabato.....qui gli orari sono da lunedì a venerdi dalle 9 alle 16.
stop.
e col cucco che hai numeri di cellulari dei medici.....
mah...io sono fortunata che ho il ped privato (e cmq non lo vedo quasi mai) e la dott di base che è un'amica (e per fortuna non ho mai bisogno :fischia ) mentre, per tutto il resto, mi affido agli ospedali :ok
ma sai che sono stata ingessata e mi han fatto l'antitetanica in un ospedale dalle tue parti?? (credo :pensieroso )
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 29 gen 2011, 23:36

no, ho controllato...un pezzo più su, a san pietro in valle aurina :sorrisoo

ero coi bimbi dell'oratorio nel lontano...boh avevo 13 anni...e mi sono rotta un piede giocando a pallone :che_dici

o forse non era in valle aurina :pensieroso
Immagine

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 29 gen 2011, 23:47

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah beh se eri in valle aurina sarai andata all'ospedale di brunico o a dobbiaco.
riguardo ai libri che ho linkato: sono veramente notevoli e grossi!!!! :ok

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 29 gen 2011, 23:54

mi sa che sono andata a dobbiaco :perplesso
quello che non ricordo è se ero effettivamente lì o lì ci sono stata in un'altra occasione :pensieroso
cioè sono stata sicuramente in valle aurina, ma non coi bambini...solo con gli adolescenti :perplesso
e ricordo che poi siamo andati vicino ad un lago da cui spuntavano gli alberi e un campanile (possibile??) e abbiamo fatto l'autostop :ahaha

ma non mi sono rotta niente in quell'occasione :pensieroso

oh mamma qanti ricordi :-D
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 30 gen 2011, 0:04

no..aveva solo alberi...quello col campsnile è troppo distante :pensieroso

vabbè faccio tutto da me :hi hi hi hi
Immagine

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 30 gen 2011, 14:26

grande Topi.. quando parti con i tuoi flussi di coscienza non ti ferma più nessuno.... io comunque ti ho già persa :ahaha
anche qui la pediatra è della asl e mi piace tanto perchè intanto è mamma di 3 bimbi ed è molto free... poche medicine e molto istinto, senza troppe regole da seguire... l'aspetto negativo è che è spesso sostituita perchè appunto con 3 figli ha problemi soprattutto nei periodi di vacanze.... e visite a domicilio proprio zero!!!
invece il mio medico che è quello che ho da quando sono nata credo sia il mio mito... è sempre uscito a far visite e quando abbiamo avuto bisogno anche sabato domenica e di notte!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 30 gen 2011, 15:48

Ehilà!!!!! Reduce da un week end senza marito sola coi figli: sabato mattina è andato al lavoro, e poi a suonare a Tarvisio ed ha dormito fuori. Eravamo invitati anche noi ma abbiamo pensato che con due bimbi piccoli, a Tarvisio, senza papi perché comunque lui sarebbe stato impegnato tutto il tempo, era meglio se stavo a casa. E poi il marito mi ha detto chiaramente che per lui sarebbe stato più pesante averci dietro :nonegiusto così ieri mi ha salutato dicendo "spero di divertirmi un po' ne ho proprio bisogno" :martello :martello :nonegiusto :x:
Io invece per divertirmi sono andata a dormire dalla suocera.............. grande la mia attuale vita sociale!!! :fischia
La nottata è andata abb bene, se non fosse che Rubina si è svegliata di notte perché Tiz piangeva e poi ha preso paura della nonna (credo sia stato un episodio di sonnambulismo) e per mezz'ora ha pianto terrorizzata tra le mie braccia senza riuscire a riprender sonno :impiccata:

Vado che tiz piange, avrei mille cose da condividere con voi ma il tempo è tiranno!

a dopo se riesco!!
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 30 gen 2011, 16:10

A proposito di dermatite... Tiziano è devastato da una crosta lattea che mi sembra fuori dal normale... è rosso rosso anche sulla pancia e sulla schiena, si gratta e graffia in continuazione.... in questi ultimi tre giorni è peggiorato che sia anche una reazione alla mia influenza intestinale??' Poveretto.... il pediatra l'ultima volta che l'ha visto ha minimizzato, ma... io credo che si debba fare qualcosa :buuu domani lo porto in una farmacia qua vicino dove c'è un bravissimo omeopata.

ENORA :bacio

E un bacione anche da parte mia ai bimbetti malati.
Immagine

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 30 gen 2011, 16:10

A proposito di dermatite... Tiziano è devastato da una crosta lattea che mi sembra fuori dal normale... è rosso rosso anche sulla pancia e sulla schiena, si gratta e graffia in continuazione.... in questi ultimi tre giorni è peggiorato che sia anche una reazione alla mia influenza intestinale??' Poveretto.... il pediatra l'ultima volta che l'ha visto ha minimizzato, ma... io credo che si debba fare qualcosa :buuu domani lo porto in una farmacia qua vicino dove c'è un bravissimo omeopata.

ENORA :bacio

E un bacione anche da parte mia ai bimbetti malati.
Immagine

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 30 gen 2011, 16:15

Scusate mi è scappato il post due volte...

Noi qua svezzeremo ai 6 mesi... Rubina ho dovuto svezzarla presto, versoi 4 mesi e 1/2, perchÉ era in previsione l'intervento alle labbra e doveva saper mangiare col cucchiaino... ho sofferto all'idea di interrompere di botto l'allattamento e stavolta vado avanti con calma, senza affrettare le cose, anche se, ammetto, a volte questo allattamento mi stanca... soprattutto quando finalmente avrei 5 minuti per me e invece Tiz si sveglia perché ha fame... mi sento prosciugata... mi scuso con tutte quelle che non allattano per quello che dico... ma davvero a volte mi sento così, a voi lo posso dire.
Immagine

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 30 gen 2011, 16:18

Sto ascoltando il podcast di una trasmissione radiofonica (meno male che esistono, mi interessava questa puntata ma ovviamente quando l'hanno trasmessa c'erano Rubina e Tiziano e non ho potuto ascoltare!!)... secondo voi il cervello delle mamme rincitrullisce????

Secondo me per certi versi si, perché a volte dalla stanchezza non si riesce nemmeno a parlare decentemente (a me capita di invertire le parole)

per altri versi invece siamo macchine da guerra... come nel gioco degli scacchi dobbiamo pensare a 1000 mosse avanti... per esempio quando li portiamo a fare una passeggiata o quando dobbiamo fargli il bagnetto... tutto dev'essere già pronto e prestabilito per evitare perdite di tempo, crisi isteriche, etc etc.

Per non dire delle cose che dobbiamo escogitare per farci ascoltare dai primogeniti :sorrisoo
Immagine

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 30 gen 2011, 16:19

Oggi sono logorroica... e il bello è che online non c'è nessuna di voi :ahah

Sto proprio così :pensieroso
Immagine

littlemom
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da littlemom » 30 gen 2011, 16:22

ciao a tutte
Marito ancora KO ... Mario bene e sempre in movimento non sta un sec fermo Alissa se la dorme

io stanca spero che passi in fretta questo periodacio non ne posso piu

Anche Alissa ha un po di dermatite sulle guance ed le orecchie ... il ped mi ha detto che e normale ed devo tenergli le zone pulite e asciute ... lei ha anche il collo rosso ...
a Mario sto facendo tutti i gg la doccia con oglio ed da ieri non gli sto metendo la crema ... mi sembra che lo irita di piu. pero ho il dubio che gli venga forse dalla candegina che uso per pulire il pavimento ... da oggi niente candegina il pavimento di pulisce con aceto ... Penso cosi perche lui sta quasi tutto il gg a giocare per terra ed e incontato diretto con il pavimento. non ho tapeti a casa ma anche se ci sono in camera sua non gioca mai la :aargh
cmq oggi non si e gratatto tanto :incrocini

Anto non so se la crosta lattea viene sulla schiena :domanda forse e un po di dermatite o exema , e il ped mi ha detto che bisogna fare attenzione anche noi a quello che mangiamo ... tipo ciocolato ... cose fritte pero anche se non si mangiano puo venire cmq
vai a capire cosa bisogna fare :che_dici

guardi questo inverno lo sto oddiando molto prima ha iniziato a nevicare ma e durato 5 min e basta ... deve nevicare cosi porta via tutto sta schifezza che ce in aria

vado che ho mario seduto sulla gamba ed apoggiato sulla schiena ed non ce la faccio piu :che_dici
mi si e addormentato :urka

a dopo
Birichino nato il 21/12/2007 alle 15:47. Sbrodolina nata il 23/10/2010 alle 20:46.
siamo due genitori al settimo cielo ...

littlemom
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da littlemom » 30 gen 2011, 16:22

mammanto ha scritto:Oggi sono logorroica... e il bello è che online non c'è nessuna di voi :ahah

Sto proprio così :pensieroso
ci sono io Anto ...
Birichino nato il 21/12/2007 alle 15:47. Sbrodolina nata il 23/10/2010 alle 20:46.
siamo due genitori al settimo cielo ...

Bloccato

Torna a “Ottobre”