

la sera decido di dormire sul divano, Davide dorme nella cameretta con Viola proprio lì a fianco. Iniziano le contrazioni ogni 15 min ma sopportabilissime.. Davide ogni tanto mi lancia un urlo: "come vaaa?! "bene, sono ogni 15 min" "Ti devo portare?" "No che se andiamo ora ci rimandano a casa" alla 10° volta che me lo chiede inizio ad avere UN LEGGERO istinto omicida..

2. 30 ora sono ogni 10 min.. capito va' che stanotte non si dorme. che fo'? mi guardo il dvd dell'ultimo Harry Potter? uhm no non ho voglia.. all'improvviso mi assale una sfrenata voglia di schiaffarmi in vasca con tanta schiuma.. detto fatto. preparo tutto, mi immergo, lavo i capelli, mi depilo (lo ero già ma si sa mai.. per sicurezza.. magari la volta prima avevo lasciato qualche ciuffo sparso.. ). mi ungo di olio di mandorle ( a proposito: tonne incinta usatelo sui capelli asciutti prima dello shampoo: li fa splendidUissimi), metto il pigiama e mi rimetto sul divano.
4.30: ecchecchezz ora però iniziano far malino eh? sono ogni 5 min. sveglio Davide. "andiamo" ... tremo al pensiero che mi possa chiedere "dove?" e invece nooo, 2 secondi ed è in piedi!

5.00 arriviamo al nuovo Sant'Anna di Como. Mi mettono in una stanza da 2 con un'altra ragazza in travaglio. Mi attaccano al monitoraggio. Contrazioni oramai sono fortine, mi concentro sulla respirazione che mi hanno insegnato al corso preparto e riesco a rilassarmi . Visita: sono dilatata 3 cm. Mi viene da rimettere

Esco, mi metto la camicia da notte (la stessa con la quale ho partorito Viola) i calzettoni bianchi di spugna (roaarrr).. ops: mi scappa la popò.. e vai che si torna in bagno!! Ora ecco: sono piegata in 2 e mi viene da piangere e sacramentare nello stesso tempo. Arriva l'ostetrica che da fuori la porta mi domanda come va e le rispondo che ho come la sensazione di dover spingere ma non per la popò...
sento che urla "Ragazzeeeee preparateviiiiiiiiiiiiiii!"
e via in sala parto! sono le 6.30. Appena entro vedo il letto apposito con le staffe e un enorme pallone. "uh bello! ma io vado a rantolare sul letto eh?!" e mi ci arrampico con la stessa leggiadrìa di una balena zoppa.
ecco. come con Viola inizio a sentire un freddo cane e le gambe iniziano ad agitarsi così tanto che difficilmente riesco a tenerle ferme sulle staffe durante le varie visite. tra un controllo e l'altro sto bene rannicchiata sul fianco destro, con le braccia allungate oltre la testa e le mani che afferrano la sbarra del lettino.. è stato un miracolo se non l'ho sradicata..

inspiiiiro, reeespiiiro, inspiiiiro, reeespiiiro.... finché mi rompo i cippoli e decido di fare qualcos'altro ... i vocalizzi! e non chiedetemi perché... allora inizio a fare "AAAAaaaAAAaaaaAAAAaaa" e mi sento anche bene mentre li faccio... poi un pensiero mi assale: "E sticass sembro una babbazza che doppia un porno

"Devo spingereeeeee!"
Visita: 8 cm dilatazione. "Aspetta ancora un po' che ci siamo quasi" "okey okey okey aspetto" ,ma per pochissimo.. "IO! ADESSO! SPINGO!!" L'ostetrica torna di corsa (stava compilando i documenti a qualche metro di distanza ...nel controllo precedente mi aveva rotto le acque).
Penso: "questa in 5 spinte massimo DEVE uscire!"
e mi concentro con tutta me stessa. Ok Roby: inspira, trattieni, e spingi forte giù in basso!
Prima spinta.
"bene dai si vede già la testa, riposa e riprendi fiato"
Seconda spinta. Un gran bruciore (che con Viola non avevo avuto) e sento proprio la testa che esce.
sto per fare subito la terza, ho ancora fiato e forza so di potercela fare.. e l'ostetrica che mi dice "ma no aspetta, riposa un attimo"
"Noooo io spiiingoooo!"
"ma dimmi devi spingere veramente o per caso è solo una sensaz.."
PLOF! Uvetta è fuori.

"diceva?"
me l'appoggiano sulla pancia.. la guardo: la carnagione in faccia è a chiazze rosse e core de mamma a che pensa? "e mo' come faccio con le foto che non ho photoshop?" :ahah
non mi hanno tagliato ma comunque serve qalche punto di sutura perché un pochino mi sono lacerata... qualche.. dopo 15 min che erano lì ho iniziato a pensare che mi stessero ricamando il Colosseo...
non andiamo subito in stanza perché sono tutte occupate fino a pomeriggio ma ci mettono in fondo ad un corridoio.. e mi ritrovo con la ragazza che stava in camera travaglio con me.. scopriamo che i nostri figli sono nati esattamente ad un' ora di distanza uno dall'altro (Vanessa alle 7.17 il suo alle 8.17). alle 10 viene un'infermiera a prenderli per portarli al nido per i controlli. sono stanca, ho sonno ma ovviamente non riesco a dormire..
chiedo a Davide di andare in camera a prendermi il cellulare (e tanto che c'è una brioche al cioccolato giù al bar


" ciao Manu"
"Ehiiii Robyyyy"
"E' nata"

"Coooosaaaaaaaa?"

sorpresa riuscita direi
