GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SOLO UN MOMENTO DI SFOGO
- Kuka
- New~GolGirl®

SOLO UN MOMENTO DI SFOGO
Ciao a tutte,
oggi è una giornata no, una delle tante in cui mi ritrovo a dover litigare con mio marito per l'intromissione nella nostra vita da parte di terze persone.
Mia figlia a 15 mesi è nata prematura con taglio cesareo d'urgenza per sofferenza fetale, i dottori l'avevano data per spacciata, ma lei ha lottato e nel giro di poche ore si è ripresa senza conseguenze gravi alla sua salute, tranne il fatto di essere un po più gracile e propensa ai problemi ai bronchi. Dopo due settimane di vita ha cominciato a soffrire di reflusso gastroesofageo, e solo chi ha dei bambini con questo problema sa cosa voglia dire conviverci...a lei il reflusso causava delle apnee e quindi potete capire in quale situazione io vivesse costantemente, augurandomi giorno e notte che lei non avesse una crisi e che continuasse a respirare normalmente. I dottori schiettamente ci avevano detto che era a rischio di morte e questo ci ha reso le cose ancora più complicate visto che per noi la notte e l'ora del sonno rappresentavano un incubo. Per i primi mesi abbiamo dormito poco sia di giorno che di notte curando che la bambina stesse sempre bene e, grazie al cielo per un periodo mia madre si è trasferita da noi per aiutarmi per lo meno di notte...mia suocera dal canto suo ci ha detto candidamente "che non se la sentiva" di tenerci la bambina, perchè c'era troppa responsabilità...io mi sono sentita abbandonata e questo mi ha portato a non apprezzare molto la presenza di mia suocera (che per altro già prima apprezzavo poco)....abbiamo superato i brutti momenti grazie a medicine, continue corse in pronto soccorso e soprattutto al tanto amore di mamma e papà. Ora Alice non soffre più di questo problema e ha iniziato ad andare al asilo e qui le critiche nei miei confronti si sono moltiplicate...come molti dei bambini che frecuentano il primo hanno di asilo Alice passa più tempo a casa malata che all'asilo(per altro ha avuto 2 volte l'otite e non dipendeva dalla frecuenza all'asilo, visto che si è ammalata già due giorni dopo l'inizio dell'inserimento)...ora mi sento accusare di essere testarda e di non voler ritirare la bambina dall'asilo visto i continui malanni..mio marito prima mi appoggiava nella scelta dell'asilo ora comincia a dirmi che forse sarebbe il caso di ritirarla per farla stare con sua madre (che tra l'altro dopo che la bambina è guarita "ha capito" che se la sentiva di tenerla e che non era più troppa la responsabilità)..dalle sue parole capisco che c'è in atto una sorta di lavaggio del cervello e comincio io stessa a dubitare delle mie scelte e delle mie azioni...avevo solo bisogno di uno sfogo e forse un po di comprensione da parte di altre mamme che hanno passato problemi simili al nostro...
scusate per lo sfogo
karla
oggi è una giornata no, una delle tante in cui mi ritrovo a dover litigare con mio marito per l'intromissione nella nostra vita da parte di terze persone.
Mia figlia a 15 mesi è nata prematura con taglio cesareo d'urgenza per sofferenza fetale, i dottori l'avevano data per spacciata, ma lei ha lottato e nel giro di poche ore si è ripresa senza conseguenze gravi alla sua salute, tranne il fatto di essere un po più gracile e propensa ai problemi ai bronchi. Dopo due settimane di vita ha cominciato a soffrire di reflusso gastroesofageo, e solo chi ha dei bambini con questo problema sa cosa voglia dire conviverci...a lei il reflusso causava delle apnee e quindi potete capire in quale situazione io vivesse costantemente, augurandomi giorno e notte che lei non avesse una crisi e che continuasse a respirare normalmente. I dottori schiettamente ci avevano detto che era a rischio di morte e questo ci ha reso le cose ancora più complicate visto che per noi la notte e l'ora del sonno rappresentavano un incubo. Per i primi mesi abbiamo dormito poco sia di giorno che di notte curando che la bambina stesse sempre bene e, grazie al cielo per un periodo mia madre si è trasferita da noi per aiutarmi per lo meno di notte...mia suocera dal canto suo ci ha detto candidamente "che non se la sentiva" di tenerci la bambina, perchè c'era troppa responsabilità...io mi sono sentita abbandonata e questo mi ha portato a non apprezzare molto la presenza di mia suocera (che per altro già prima apprezzavo poco)....abbiamo superato i brutti momenti grazie a medicine, continue corse in pronto soccorso e soprattutto al tanto amore di mamma e papà. Ora Alice non soffre più di questo problema e ha iniziato ad andare al asilo e qui le critiche nei miei confronti si sono moltiplicate...come molti dei bambini che frecuentano il primo hanno di asilo Alice passa più tempo a casa malata che all'asilo(per altro ha avuto 2 volte l'otite e non dipendeva dalla frecuenza all'asilo, visto che si è ammalata già due giorni dopo l'inizio dell'inserimento)...ora mi sento accusare di essere testarda e di non voler ritirare la bambina dall'asilo visto i continui malanni..mio marito prima mi appoggiava nella scelta dell'asilo ora comincia a dirmi che forse sarebbe il caso di ritirarla per farla stare con sua madre (che tra l'altro dopo che la bambina è guarita "ha capito" che se la sentiva di tenerla e che non era più troppa la responsabilità)..dalle sue parole capisco che c'è in atto una sorta di lavaggio del cervello e comincio io stessa a dubitare delle mie scelte e delle mie azioni...avevo solo bisogno di uno sfogo e forse un po di comprensione da parte di altre mamme che hanno passato problemi simili al nostro...
scusate per lo sfogo
karla
appena ritornata con Alice dal paese delle meraviglie (22/08/2006)
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Re: SOLO UN MOMENTO DI SFOGO
ciao,
non ho problemi simili al tuo, e non so se il mio consiglio ti potrà essre utile..
i medici dicono che la piccola è perfettamente a posto?
se si, prova ancora con l'asilo,
i miei bambini e anche molti altri, si sono ammalati moltissimo durante il primo anno di asilo.. e quindi rientra ancora nella normalità anche quello che succede alla tua...
capisco il timore dei suoceri e del papà.. il dubbio che possa ammalarsi più degli altri e che possa crearle dei problemi più gravi, probabilmente resta..è umano pensare così..
Parla anche con la tua pediatra..
non ho problemi simili al tuo, e non so se il mio consiglio ti potrà essre utile..
i medici dicono che la piccola è perfettamente a posto?
se si, prova ancora con l'asilo,
i miei bambini e anche molti altri, si sono ammalati moltissimo durante il primo anno di asilo.. e quindi rientra ancora nella normalità anche quello che succede alla tua...
capisco il timore dei suoceri e del papà.. il dubbio che possa ammalarsi più degli altri e che possa crearle dei problemi più gravi, probabilmente resta..è umano pensare così..
Parla anche con la tua pediatra..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- lena69
- Expert~GolGirl®

anche a me è capitato quando avevo il pupo piccolissimo che persone si rifiutassero
di dare una mano, perché la responsabilità era troppo grande.
per dare una mano intendo tenerlo in braccio il tempo di andare in bagno.
adesso che è più grandicello e indipendente le stesse persone vorrebbero passare più tempo con lui,
ma io non riesco a fidarmi, perché ho l'impressione che non riuscirebbero a gestire una
eventuale emergenza.
e poi, ritardare l'ingresso all'asilo significa rimandare il problema. il primo anno di asilo (che ce la
mandi quest'anno o il prossimo) comunque è più a rischio di contagi.
di dare una mano, perché la responsabilità era troppo grande.
per dare una mano intendo tenerlo in braccio il tempo di andare in bagno.
adesso che è più grandicello e indipendente le stesse persone vorrebbero passare più tempo con lui,
ma io non riesco a fidarmi, perché ho l'impressione che non riuscirebbero a gestire una
eventuale emergenza.
e poi, ritardare l'ingresso all'asilo significa rimandare il problema. il primo anno di asilo (che ce la
mandi quest'anno o il prossimo) comunque è più a rischio di contagi.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- Kuka
- New~GolGirl®

Ciao Grace,
grazie per il consiglio...prima di mandare Alice all'asilo ho parlato con i medici che l'hanno avuta in cura (e che tuttora la seguono)e tutti mi hanno rassicurato...Alice è una bambina come le altre si ammalerà come tutti i bimbi avendo ovviamente un po più di problemi ai bronchi visto la prematurità...
il timore dei suoceri? posso dirti che qui non si parla di timore ma di testardaggine nel voler tenere la bambina a tutti i costi....è un mettere i bastoni fra le ruote perchè io non la lascio a le sue cure e mi dispiace dirlo ma penso di aver fatto la scelta giusta....
qui si parla di una lotta
per chi cura la bambina...e anche perchè secondo lei sono soldi sprecati...
cmq grazie per l'incoraggiamento....
grazie per il consiglio...prima di mandare Alice all'asilo ho parlato con i medici che l'hanno avuta in cura (e che tuttora la seguono)e tutti mi hanno rassicurato...Alice è una bambina come le altre si ammalerà come tutti i bimbi avendo ovviamente un po più di problemi ai bronchi visto la prematurità...
il timore dei suoceri? posso dirti che qui non si parla di timore ma di testardaggine nel voler tenere la bambina a tutti i costi....è un mettere i bastoni fra le ruote perchè io non la lascio a le sue cure e mi dispiace dirlo ma penso di aver fatto la scelta giusta....
qui si parla di una lotta
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Ciao cara, certo la situazione è delicata ed è difficile consigliarti perchè spesso l'istinto materno vale più di ogni altro parere. I medici cosa dicono? sono d'accordo sul nido?
Davide doveva iniziare il nido a febbraio ma per motivi di salute non era il caso e così abbiamo posticipato il tutto a dopo l'estate, nel fratttempo lui è sttao con una dada. La famiglia di mio marito non ha mai appoggiato la scelta del nido, ci hanno e ci continuano a pressare di ritirarlo, mentre io e mio marito, naturalmente appopggiati dall'ospedale che segue davide e dalla sua pediatra di base, siamo contenti di questa scelta. Non ti nascondo che ci sono stati tanti momenti in cui ci chiedevamo se stavamo facendo la scelta giusta, se le pressioni dei suoi erano da prendere in considerazione o da ignorare. Le notre uniche perplessità sono state sempre legate alla salute di davide, per il resto siamo sempre stati pro nido.
Devo confessarti che il fatto che tua suocera non si sentisse di prendersi la responsabilità non è da condannare, io avrei apprezzato la sua sincerità, sai non sempre si ha la forza e il carattere per gestire delle situazioni difficili o pericolose e anche nel caso di davide i miei suoceri si sono tirati indietro e noi abbiamo capito (mia suocera era in ospedale con me, avrebbe voluto aiutarmi, ma appena ha visto davide soffrente è svenuta, lei è cardiopatica). Adesso probabilmente ha visto che la bimba ha superato i momenti più difficili, è più grandina quindi tante cose sono più gestibili, se sta male si fà capire..... boh non so io se fossi in te guarderei più a q uello che è meglio per lei mettendo da parte le incomprensioni fra le famiglie. Scusami se mi sono dilungata, spero di esserti stata d'aiuto.
Davide frequenta il nido da 2 mesi, è molto sereno, ha imparato tante cose nuove, non si è ammalato più di quando era a casa e aspettiamo come si evolve il tutto.
Davide doveva iniziare il nido a febbraio ma per motivi di salute non era il caso e così abbiamo posticipato il tutto a dopo l'estate, nel fratttempo lui è sttao con una dada. La famiglia di mio marito non ha mai appoggiato la scelta del nido, ci hanno e ci continuano a pressare di ritirarlo, mentre io e mio marito, naturalmente appopggiati dall'ospedale che segue davide e dalla sua pediatra di base, siamo contenti di questa scelta. Non ti nascondo che ci sono stati tanti momenti in cui ci chiedevamo se stavamo facendo la scelta giusta, se le pressioni dei suoi erano da prendere in considerazione o da ignorare. Le notre uniche perplessità sono state sempre legate alla salute di davide, per il resto siamo sempre stati pro nido.
Devo confessarti che il fatto che tua suocera non si sentisse di prendersi la responsabilità non è da condannare, io avrei apprezzato la sua sincerità, sai non sempre si ha la forza e il carattere per gestire delle situazioni difficili o pericolose e anche nel caso di davide i miei suoceri si sono tirati indietro e noi abbiamo capito (mia suocera era in ospedale con me, avrebbe voluto aiutarmi, ma appena ha visto davide soffrente è svenuta, lei è cardiopatica). Adesso probabilmente ha visto che la bimba ha superato i momenti più difficili, è più grandina quindi tante cose sono più gestibili, se sta male si fà capire..... boh non so io se fossi in te guarderei più a q uello che è meglio per lei mettendo da parte le incomprensioni fra le famiglie. Scusami se mi sono dilungata, spero di esserti stata d'aiuto.
Davide frequenta il nido da 2 mesi, è molto sereno, ha imparato tante cose nuove, non si è ammalato più di quando era a casa e aspettiamo come si evolve il tutto.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- Basic~GolGirl®

Tieni duro e fai quello che ti senti!!
penso che ogni mamma sappia quello che e' giusto o sbagliato per un figlio...
Il primo anno di asilo e' cosi' per tutti,ma poi passa e passano anche i malanni.
Io a parte il mio fiuto ascolto solo la mia pediatra di cui mi fido e i commenti inopportuni manco li considero...
La mamma e' la mamma e la suocera anche se brava e' la suocera...quello che io ho imparato con la mia piccola di 15 mesi e' che quando ho bisogno di aiuto me la devo risolvere da sola ( mia mamma vive a 160KM) .......
baci
Il primo anno di asilo e' cosi' per tutti,ma poi passa e passano anche i malanni.
Io a parte il mio fiuto ascolto solo la mia pediatra di cui mi fido e i commenti inopportuni manco li considero...
La mamma e' la mamma e la suocera anche se brava e' la suocera...quello che io ho imparato con la mia piccola di 15 mesi e' che quando ho bisogno di aiuto me la devo risolvere da sola ( mia mamma vive a 160KM) .......
baci

- GRACE71
- Master~GolGirl®

Kuka, se ti fai un giro nel forum ti accorgerai che sei in buona compagnia per ciò che riguarda i suoceri..Kuka ha scritto:Ciao Grace,
qui si parla di una lottaper chi cura la bambina...e anche perchè secondo lei sono soldi sprecati...
però sai, i nonni sentono di avere una responsabilità enorme addosso quando hanno in affido i nipotini..
e spesso esagerano in un senso o nell'altro..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- Kuka
- New~GolGirl®

Grazie a tutte per i consigli e per l'appoggio...
so che alla fine la scelta sarà mia e di mio marito ma come ho scritto mio marito sta subendo delle grosse pressione da parte dei suoi genitori e purtroppo a differenza mia lui ha sempre dovuto appoggiarsi a loro per risolvere i suoi problemi...io ho imparato da mia madre ad essere autonoma in tutto e per tutto e credetemi farei a meno di chiedere un aiuto...purtroppo le scelte si devono prendere in due.
E per quanto riguarda l'asilo per quel poco tempo che ci è andata Alice si è divertita molto ed ha imparato molte cose nuove, era meno capricciosa e un po più indipendente di quanto era...ora ha avuto purtroppo una regressione....
grazie ancora
Capisco quallo che vuoi dirmi, e posso capire anche il fatto di non avere la forza di gestire la situazione...può capitare, ma posso anche dirti, e forse sarà successo anche a te, che in quel momento mi sono sentita, e idem mio marito, un po abbandonata...lei non soffre di nessun tipo di malattia e il suo unico problema era quello che la responsabilità che si sentiva adosso era troppa...nessuno della famiglia di mio marito sa che a causa dei continui spaventi ho fatto terapia con una psicologa per riuscire ad affrontare le continue crisi di Alice...la maggior parte delle volte sono capitate proprio quando io ero a casa da sola e vi giuro che è la cosa più brutta che possa succedere....tuttora tremo al solo ricordo del viso di mia figlia mentre non riesce a respirare....cmq credo che basti un po di buona volontà per darti una mano, no?TULIPANO ha scritto:Devo confessarti che il fatto che tua suocera non si sentisse di prendersi la responsabilità non è da condannare, io avrei apprezzato la sua sincerità, sai non sempre si ha la forza e il carattere per gestire delle situazioni difficili o pericolose e anche nel caso di davide i miei suoceri si sono tirati indietro e noi abbiamo capito (mia suocera era in ospedale con me, avrebbe voluto aiutarmi, ma appena ha visto davide soffrente è svenuta, lei è cardiopatica).
so che alla fine la scelta sarà mia e di mio marito ma come ho scritto mio marito sta subendo delle grosse pressione da parte dei suoi genitori e purtroppo a differenza mia lui ha sempre dovuto appoggiarsi a loro per risolvere i suoi problemi...io ho imparato da mia madre ad essere autonoma in tutto e per tutto e credetemi farei a meno di chiedere un aiuto...purtroppo le scelte si devono prendere in due.
E per quanto riguarda l'asilo per quel poco tempo che ci è andata Alice si è divertita molto ed ha imparato molte cose nuove, era meno capricciosa e un po più indipendente di quanto era...ora ha avuto purtroppo una regressione....
grazie ancora
- patchukina
- Master~GolGirl®

Scusa KUKA, ma tu lavori?
La mandi al nido perchè tu non
puoi occupartene?
Forse non ho letto attentamente
ma non mi sembra di aver colto il motivo
per cui non puoi rimanere a casa tu con Alice
almeno per un periodo
Dipende anche da come reagisce la bimba,
se credi che lei si ammali nè più ne meno
degli altri e se vedi che i tempi di guarigione
sono normali, allora non ci sono problemi,
ma se io notassi che, oltre alla sua già "gracile"
costituzione, ci fossero anche altri problemucci,
allora la terrei a casa, magari a periodi alterni
La mandi al nido perchè tu non
puoi occupartene?
Forse non ho letto attentamente
ma non mi sembra di aver colto il motivo
per cui non puoi rimanere a casa tu con Alice
almeno per un periodo
Dipende anche da come reagisce la bimba,
se credi che lei si ammali nè più ne meno
degli altri e se vedi che i tempi di guarigione
sono normali, allora non ci sono problemi,
ma se io notassi che, oltre alla sua già "gracile"
costituzione, ci fossero anche altri problemucci,
allora la terrei a casa, magari a periodi alterni
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- babi80
- Original~GolGirl®

Ciao kuka,secondo me Alice è ancora troppo piccola x andare all'asilo e visto che in passato ha avuto problemi di salute io non la mandarei...aspetterei ancora un annetto...devi pensare solo al bene di tua figlia...sò che ti fà tanta rabbia il comportamento di tua suocera...siamo nella stessa barca...ma purtroppo non ci puoi fare niente se si comportano così e non si è degnata di darti una mano....adesso visto che si è offerta ne aprofitterei....pensa ad Alice e al fatto che comunque sicuramente si ammalerà molto meno....baci 
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
- Kuka
- New~GolGirl®

"Purtroppo" lavoro...non sai quanto pagherei per starmene a casa a curare io la mia bambina, anche perchè so cosa voglia dire crescere avendo una mamma che è poco presente a causa del lavoro (purtroppo mia madre doveva lavorare per crescere due figli)..quindi la scelta del nido era anche dovuta a questo inconveniente...sono rimasta a casa in maternità facoltativa finchè la legge me lo ha permesso e poi dovendo far fronte a diverse spese (tra cui un mutuo) ho deciso a malincuore di tornare a lavorare, lasciando mia figlia nelle mani di mia suocera, di cui non mi fidavo, visto la sua poca pratica con i problemi di apnea della bambina...
per quanto riguarda i problemi di salute posso anche dirti che sono stati indipendenti dalla frecuenza all'asilo, visto che lei è rimasta a casa già il 3° giorno di inserimento a causa di un otite che si portava dietro da un po di tempo...quindi tra antibiotici e cose varie e rientrata all'asilo per stare a casa dopo un'altra settimana a causa dell'otite che non era stata debellata dagli antibiotici...quindi è rimasta di nuovo a casa per due settimane e subito dopo e tornata all'asilo...due giorni e si è beccata un virus intestinale (anche qui contaggiata da mio marito) e non da qualcuno all'asilo...quindi come puoi ben vedere fino ad ora non ha avuto il tempo materiale per ammalarsi per colpa dell'asilo...
Come detto prima qui si tratta solamente del fatto che mia suocere è rimasta male perchè non la tiene lei e sta cercando in tutti i modi di convincere mio marito a farla ritirare...
per quanto riguarda i problemi di salute posso anche dirti che sono stati indipendenti dalla frecuenza all'asilo, visto che lei è rimasta a casa già il 3° giorno di inserimento a causa di un otite che si portava dietro da un po di tempo...quindi tra antibiotici e cose varie e rientrata all'asilo per stare a casa dopo un'altra settimana a causa dell'otite che non era stata debellata dagli antibiotici...quindi è rimasta di nuovo a casa per due settimane e subito dopo e tornata all'asilo...due giorni e si è beccata un virus intestinale (anche qui contaggiata da mio marito) e non da qualcuno all'asilo...quindi come puoi ben vedere fino ad ora non ha avuto il tempo materiale per ammalarsi per colpa dell'asilo...
Come detto prima qui si tratta solamente del fatto che mia suocere è rimasta male perchè non la tiene lei e sta cercando in tutti i modi di convincere mio marito a farla ritirare...
- manugianni
- Original~GolGirl®

topo ha scritto:Tieni duro e fai quello che ti senti!!
La mamma e' la mamma e la suocera anche se brava e' la suocera...quello che io ho imparato con la mia piccola di 15 mesi e' che quando ho bisogno di aiuto me la devo risolvere da sola
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Kuka cara mi chiedi se io e mio marito ci siamo sentiti abbanodanati, la risposta è sì tante volte, il giorno di natale eravamo noi tre in ospedale con davide ricoverato e loro tutti a festeggiare senza poter venire dal nipotino perchè avevano tutti i parenti ospiti e tante cose da dover organizzare........ sai qual è la cosa buffa che almeno tua suocera pressa perchè la vuole tenere, pensa che i miei suoceri pressano perchè lo togliamo dal nido e lo affidiamo alla dada.......
Perchè dici che ha avuto una regressione? scusa se sono indiscreta.
Comunque cerca di trovare un accordo con tuo marito su cosa è meglio per la bimba, magari fate presenti le vostre difficoltà al pediatra e vedete cosa vi consiglia......
Se non c'è alcun motivo perchè la bimba non frequenti il nido non vedo perchè tua suocera debba offendersi, magari concordate un part time così la bimba trascorre anche un po' di tempo con i nonni.
Da noi ci sono tanti bimbi che frequentano fino all'una e poi il resto della giornata stanno con i nonni.
Un abbraccio e se hai bisogno siamo qui.
Perchè dici che ha avuto una regressione? scusa se sono indiscreta.
Comunque cerca di trovare un accordo con tuo marito su cosa è meglio per la bimba, magari fate presenti le vostre difficoltà al pediatra e vedete cosa vi consiglia......
Se non c'è alcun motivo perchè la bimba non frequenti il nido non vedo perchè tua suocera debba offendersi, magari concordate un part time così la bimba trascorre anche un po' di tempo con i nonni.
Da noi ci sono tanti bimbi che frequentano fino all'una e poi il resto della giornata stanno con i nonni.
Un abbraccio e se hai bisogno siamo qui.
- manugianni
- Original~GolGirl®

Avrei potuto affidare mio figlio a mia suocera perchè lei a parole diceva di volerlo tenere, ma io, non fidandomi minimamente, non ho mai nemmeno preso in considerazione l'ipotesi.
andre è al nido da quando ha 9 mesi, l'anno scorso si è beccato di tutto.... ma non tornerei mai indietro.....
andre è al nido da quando ha 9 mesi, l'anno scorso si è beccato di tutto.... ma non tornerei mai indietro.....
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)
- babi80
- Original~GolGirl®

Kuka....può anke essere che tutti questi problemi non se li è beccati all'asilo ,però comunque è certo che stando a casa ha meno probabilità di ammalarsi.......ti dico così xke mia figlia l'ho mandata all'asilo quando aveva 18 mesi ed era continuamente malata...otiti,gastrointerite....influenza...tant'è che ho deciso di tenerla a casa....adesso che ha compiuto 3 anni l'ho iscritta alla materna e avendo + difese immunitarie comunque si è ammalata molto meno di quando aveva 18 mesi...secondo me la decisione la devi prendere a prescindere da ciò che pensi su tua suocera(lo sò...non è facile....)ma pensando esclusivamente la soluzione migliore x Alice. 
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
- Kuka
- New~GolGirl®

una regressione? aveva cominciato a mangiare la pappa con il primo separato dal secondo...ora è tornata a volere il pappone...questo perchè secondo "alcuni" pareri la bambina è ancora troppo piccola per poter mangiare cose solide...e poi è diventata capricciosa, prepotente, cosa che prima non era...forse perchè le si da tutto quello che chiede? questo credo sia un difetto di tutti i nonni...
Giovedì abbiamo la visita con il pediatra e parlerò con lei di questa situazione..per quanto riguarda il part-time posso dirti che l'asilo che frequenta alice non permette di fare questo...non so se abbiamo capito male noi o cosa ma ci hanno detto che si può fare un eccezione solo nel caso i bimbi abbiamo delle visite o si può fare anche una volta ogni tanto...cmq la bambina passa del tempo con i nonni...quando esce dall'asilo sta con loro fino al mio arrivo a casa, quindi non si toglie niente a nessuno, come puoi vedere.

Giovedì abbiamo la visita con il pediatra e parlerò con lei di questa situazione..per quanto riguarda il part-time posso dirti che l'asilo che frequenta alice non permette di fare questo...non so se abbiamo capito male noi o cosa ma ci hanno detto che si può fare un eccezione solo nel caso i bimbi abbiamo delle visite o si può fare anche una volta ogni tanto...cmq la bambina passa del tempo con i nonni...quando esce dall'asilo sta con loro fino al mio arrivo a casa, quindi non si toglie niente a nessuno, come puoi vedere.
Sto tentando di tener duro, e sono consapevole che siamo noi mamme a sapere cosa è meglio per i nostri figli...ma credimi che ci sono dei momenti in cui le continue pressioni mi fanno dubitare del mio istinto....manugianni ha scritto:Tieni duro e fai quello che ti senti!!
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

cara mi dispiace, fai bene a sentire cosa dice il pediatra e poi non dubitare del tuo istinto, tu conosci la bimba meglio di tutti, le sei sempre vicina e hai dovuto affrontare dei momenti orribili, chi meglio di te può sapere se il nido è la scelta giusta?
Comunque anche davide ogni tanto mangia tutto insieme e ogni tanto preferisce separare il primo dal secondo, non credo sia una regressione e non ascoltare i pareri di "alcuni" che parlano tanto per parlare!
Comunque anche davide ogni tanto mangia tutto insieme e ogni tanto preferisce separare il primo dal secondo, non credo sia una regressione e non ascoltare i pareri di "alcuni" che parlano tanto per parlare!
- Kuka
- New~GolGirl®

posso dirti che nel periodo in cui sono stata a casa in maternità Alice era costantemente malata...raffreddori, tosse, catarro....per fortuna avevamo evitato l'otite perchè siamo stati sempre attenti a curare bene il raffreddore. Ora il capo espiatorio per tutto è l'asilo...come dite voi tutti i bambini ci sono passati...anche chi è nato sano e a termine..babi80 ha scritto:Kuka....può anke essere che tutti questi problemi non se li è beccati all'asilo ,però comunque è certo che stando a casa ha meno probabilità di ammalarsi.
Le decisioni che prendiamo per Alice vanno al di là dei miei "rancori" verso mia suocera...tanto è vero che quando sono tornata al lavoroho deciso di lasciarla a lei (nonnostante non mi piacesse il suo modo di tirare su l'altra nipotina!)...ho voluto darle un'opportunità e soprattutto fare felice anche mio marito che ci teneva a dare in custodia sua figlia a sua mamma....quindi anche le decisioni per il futuro saranno prese solo ed esclusivamente pensando al bene di Alice!
- Kuka
- New~GolGirl®

Grazie tulipano per l'incoraggiamento...
cerco di vedere le cose in positivo e spero che la "regressione" (come la chiamo io) sia solo un periodo che passa....cercherò di ascoltare meno i pareri, ma credimi quando sono dei martelli pneumatici non è facile
cerco di vedere le cose in positivo e spero che la "regressione" (come la chiamo io) sia solo un periodo che passa....cercherò di ascoltare meno i pareri, ma credimi quando sono dei martelli pneumatici non è facile
- Vampirya
- Original~GolGirl®

io terrei duro, i bimbi si ammalano all'asilo e se i dottori che la curano ti hanno dato l'ok per me non esiste discussione.
Anche mia sucoera non voleva che Elia andasse al nido, ma nemmeno per tenerla lei, dovevo stare a casa io, poi per fortuna lui va volentieri al nido e ancora (e lo dico piano) non ha beccato nulla... quindi le discussioni sono finite...
Anche mia sucoera non voleva che Elia andasse al nido, ma nemmeno per tenerla lei, dovevo stare a casa io, poi per fortuna lui va volentieri al nido e ancora (e lo dico piano) non ha beccato nulla... quindi le discussioni sono finite...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54