Insisto solo su alcune cose fondamentali: il seggiolino in auto (l'ho comprato io a entrambe le nonne, così non hanno scuse) e il fatto che non me lo devono farcire come un tacchino a tavola.
Poi va bene tutto, se siamo venuti grandi noi, va bene così.
Con mia suocera i primi anni scleravo, lei sapeva sempore fare tutto e io niente, veniva a casa mia a fare cose, voleva aiutarmi a tutti i costi e io non volevo... poi è nato Francesco e io ho avuto bisogno di aiuto come mai mi era successo. Che ci crediate o no, per le questioni pratiche mi aiuta più lei di mia madre (che è rimasta il punto fisso per le questioni morali): viene da noi appena la chiamo e lava, stira, pulisce, cucina; quando vado io in Italia mi smazza il pupo dalla mattina alla sera meglio di chiunque. Le cose difficili spesso le ha fatte lei: è lei che ha dato a Francesco il cucchiaino perchè da me non lo voleva. E soprattutto, all'annuncio della nascita del prossimo gnomo, è stata l'unica felicissima da subito e l'unica che invece di farmi terrorismo sulla vicinanza dei due bambini, mi ha incoraggiato e confortato...
La mia mamma invece parla tanto, viene da me spesso sfa*****ta perchè è una prof di quelle "so io cosa è meglio per te", ma resta la mia mamma, che mi aiuta a riflettere e a ragionare. A modo suo