GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ciclo saltato e FSH alto
- Pupina
- Basic~GolGirl®
Ciclo saltato e FSH alto
Ciao amiche,
è da qualche anno che non entro in bebè cercasi, ora vi racconto.
Ho un bimbo di quasi 6 anni ed fra breve farò 43 anni, dentro di me ho avuto sempre il desiderio di un secondo figlio ed ora che il ciclo è ballerino e che il mio gine mi consiglia di prendere la pillola perchè oramai lui dice E' ANDATA, mi sento mancare l'aria.
Cerco di esserer + precisa, a settembre ho avuto un ritardo di 9 giorni, ho fatto la visita dal gine, e di seguito i dosaggi ormonali, al 5° giorno l'FSH era di 8, il 16° giorno di 8.4. Da allora cicli un po' scarsi ma ogni 24 giorni, poi il 18 dicembre l'ultima mestruazione e poi niente, al 30° giorno ho rifatto l'FSH è uscito 34 e questo valore secondo il gine è sinonimo di menopausa precoce e quindi il consiglio delle pillole.
MI POTETE DIRE PER FAVORE QUALI SONO LE VS ESPERIENZE?
Aspetto che qualcuno mi dia qualche info grazie
è da qualche anno che non entro in bebè cercasi, ora vi racconto.
Ho un bimbo di quasi 6 anni ed fra breve farò 43 anni, dentro di me ho avuto sempre il desiderio di un secondo figlio ed ora che il ciclo è ballerino e che il mio gine mi consiglia di prendere la pillola perchè oramai lui dice E' ANDATA, mi sento mancare l'aria.
Cerco di esserer + precisa, a settembre ho avuto un ritardo di 9 giorni, ho fatto la visita dal gine, e di seguito i dosaggi ormonali, al 5° giorno l'FSH era di 8, il 16° giorno di 8.4. Da allora cicli un po' scarsi ma ogni 24 giorni, poi il 18 dicembre l'ultima mestruazione e poi niente, al 30° giorno ho rifatto l'FSH è uscito 34 e questo valore secondo il gine è sinonimo di menopausa precoce e quindi il consiglio delle pillole.
MI POTETE DIRE PER FAVORE QUALI SONO LE VS ESPERIENZE?
Aspetto che qualcuno mi dia qualche info grazie
Dudù: nato il 14 Luglio 2005
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: Ciclo saltato e FSH alto
A 43 anni solo una parte di donne è naturalmente fertile, la maggior parte purtroppo non lo è più, ovviamente l'unico modo per sapere se si è in quel gruppo è provare, anche se un FSH di 34 non depone molto a favore... sebbene il fatto che fluttui lascia qualche speranza... posso chiederti se in questi 6 anni stai provando ad avere il secondo?? Dal tuo post non si capisce... Se sono tanti anni che provi e non succede nulla, ti lascio una marea di
ma non ci sono grandi speranze, se invece non ci hai mai provato tutto può essere ma scusa... che aspetti???

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ely68
- Master~GolGirl®
se hai fatto FSH non entro il 5pm il valore può venire sballato, anzi secondo me non è significativo
dovresti aspettare il ciclo, anche se in effetti dal 18 dicembre è già passato un po' e ripetere l'esame del fsh
se il ciclo non arrivo va capito come mai, e non è possibile che sia già menopausa, quando a settembre avevi fsh a 8, che è un buon valore
dovresti aspettare il ciclo, anche se in effetti dal 18 dicembre è già passato un po' e ripetere l'esame del fsh
se il ciclo non arrivo va capito come mai, e non è possibile che sia già menopausa, quando a settembre avevi fsh a 8, che è un buon valore
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- Pupina
- Basic~GolGirl®
X Laura... in questi anni io e mio marito abbiamo lasciato un po' al caso, la soprattutto "sua" poca convinzione era dovuta al fatto che io già da 3 anni non lavoro (dopo quasi 16 anni di onorato lavoro sono a spasso x riduzione del personale) e con questa crisi è tutto così difficile
. Da qualche mese nonostante tutto, sapendo che i tempi erano stretti (mia madre è andata in menopausa a 44 anni), ci stavamo provando, ma il ciclo ha iniziato a sballare.
X Ely... è esattamente quello che penso io, forse il gine troppo frettolosamente ha dato per scontato che anch'io come mia madre alla mia età sono in riserva ovuli... intanto non mi vengono
A voi è capitato mai che saltasse un mese intero?

X Ely... è esattamente quello che penso io, forse il gine troppo frettolosamente ha dato per scontato che anch'io come mia madre alla mia età sono in riserva ovuli... intanto non mi vengono

- ely68
- Master~GolGirl®
a me una volta è capitato di avere un ciclo da 43 giorni
a me invece col passare degli anni (anche io vado per i 43) il ciclo si è accorciato
a me invece col passare degli anni (anche io vado per i 43) il ciclo si è accorciato

- laura s
- Gold~GolGirl®
A me sono saltate per un anno intero... amenorrea post-pillola, si è risolta solo stimolando il ciclo col clomid... però onestamente a 43 anni i cicli ballerini "puzzano" parecchio di premenopausa, se in genere sono regolari... se vuoi giocarti tutte le carte rivolgiti a un ginecologo esperto di PMA!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Pupina
- Basic~GolGirl®
Da quando è nato mio figlio il ciclo è meno intenso e dura meno circa 3 giorni, mentre prima 4/5 gg, è stato sempre regolare circa ogni 28 gg, ora come dicevo settembre ritardo di 9 giorni , poi cicli di 24 ed ora presumo ritardo.
Dimenticavo 17 beta estradiolo in 5° giornata era 142, dovrebbero indicare le riserve di ovuli, o sbaglio?
Dimenticavo 17 beta estradiolo in 5° giornata era 142, dovrebbero indicare le riserve di ovuli, o sbaglio?
- ely68
- Master~GolGirl®
in parte, gli estrogeni alti ad inzio ciclo potrebbero anche indicare la presenza di cisti ovariche
hai fatto eco?
hai fatto eco?
- Pupina
- Basic~GolGirl®
Si, è tutto ok. Il 16° giorno l'estradiolo era 94 e al 30° 88.ely68 ha scritto:in parte, gli estrogeni alti ad inzio ciclo potrebbero anche indicare la presenza di cisti ovariche
hai fatto eco?
Unico valore sballato al 16° era il testosterone (parametri entro i 60) lo avevo a 103.
Boh, chi ne capisce niente.
Possibile che si va in menopausa così?
- ely68
- Master~GolGirl®
mmmh, il testosterone alto può essere indice di pco
come era il tuo lh quando avevi fsh a 8?
- Pupina
- Basic~GolGirl®
ely68 ha scritto:mmmh, il testosterone alto può essere indice di pco
Scusa non capisco PCO?
Il 5° giorno avevo FSH 87.1, LH 2.4, Estrad. 142 e Prolattina 132, mi sembrano tutti nei parametri
- Pupina
- Basic~GolGirl®
Grazie per le risposte che ho ricevuto.
Altre esperienze sarebbero ben accette.
Grazie ancora.
Altre esperienze sarebbero ben accette.
Grazie ancora.
- ely68
- Master~GolGirl®
scusa, ma non mi tornano i valori del FSH, prima avevi scritto 8, è un errore di battitura?Pupina ha scritto:ely68 ha scritto:mmmh, il testosterone alto può essere indice di pco
Scusa non capisco PCO?
Il 5° giorno avevo FSH 87.1, LH 2.4, Estrad. 142 e Prolattina 132, mi sembrano tutti nei parametri
inoltre, la prolattina a 132 è alta, molto... a meno che non sia riportata in un altra unità di misura
PCO= sindrome dell'ovaio policistico
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Se l'FSH al 5 giorno del ciclo è davvero 87 c'è ben poco da sperare......
e la prolattina è decisamente alta... dovresti ripeterla facendo dei dosaggi seriati per escludere che sia un rialzo da stress....
L'estradiolo alto a inizio ciclo è un altro brutto segno...
e la prolattina è decisamente alta... dovresti ripeterla facendo dei dosaggi seriati per escludere che sia un rialzo da stress....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Pupina
- Basic~GolGirl®
Alexxandra ha scritto:Se l'FSH al 5 giorno del ciclo è davvero 87 c'è ben poco da sperare......
Hai ragione! Ho commesso un errore nel riportare il dato dell’ FSH
Prelievo del 5° gg MESE OTTOBRE
FSH 8.1 (fase follicolare 2-13)
LH 2.4 (fase foll. 1.9-9.2)
Beta estrad. 142 (fase foll. <112)
Prolattina 132.1 (132-498)
Prelievo del 31° gg. - Ritardo di DICEMBRE
Progesterone 5.6 (foll. 0.10-1.3 /luteinica 5.8-30 / metà ciclo 5.7-28 / menopausa fino a 0.8)
Prolattina 5.8 (2.7-26)
Beta estrad. 88 (foll. 10-200 /luteinica 50-260 / metà ciclo 120-375 / menopausa fino a 40)
FSH 34.3 (foll. 1-12 /luteinica 1-12 / metà ciclo 6-26 / menopausa 30-151)
LH 18 (foll. 1-13.4 /luteinica 1-19.4 / metà ciclo 16-104 / menopausa 10.8-66)
A quanto sembra questa sera, sono prossime ad arrivarmi, vedremo domani, dopo 42 gg dall’ultimo ciclo.
Per favore mi aiutate a leggere questi dati?
Sono dati da menopausa precoce o da ciclo sballato, mi aiutate a chiarirmi le idee?
Grazie.
Pupina
- laura s
- Gold~GolGirl®
Direi da ciclo sballato per periodo pre-menopausale, non precoce (a 43 anni non si parla più di menopausa precoce!) ma fisiologica per età.
Che poi ci sia chi ci va dopo, OK, ma dopo i 40 anni non si definisce più precoce la meonpausa, e qui parliamo di una probabile fase di pre-menopausa, con cicli più lunghi, spesso anovulatori, e fertilità ridotta ma non ancora azzerata.
Che poi ci sia chi ci va dopo, OK, ma dopo i 40 anni non si definisce più precoce la meonpausa, e qui parliamo di una probabile fase di pre-menopausa, con cicli più lunghi, spesso anovulatori, e fertilità ridotta ma non ancora azzerata.
-
- Original~GolGirl®
Pupina secondo me dovresti rivolgerti ad un centro di pma, senza perdere altro tempo prezioso.
Molto probabilmente hai ancora la possibilità di rimanere incinta, quindi non arrenderti e tanti

Molto probabilmente hai ancora la possibilità di rimanere incinta, quindi non arrenderti e tanti

F(19/01/2012) la gioia più intensa della mia vita....
M(11/02/2015) la magia di emozioni uniche
M(11/02/2015) la magia di emozioni uniche
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
ciao, a me è saltato per 4 mesi, quando ho fatto esame FHS era a 24.5, ma io di anni ne ho 32.. cmq sono riuscita a sistemare il tutto (almeno per oraPupina ha scritto:X Laura... in questi anni io e mio marito abbiamo lasciato un po' al caso, la soprattutto "sua" poca convinzione era dovuta al fatto che io già da 3 anni non lavoro (dopo quasi 16 anni di onorato lavoro sono a spasso x riduzione del personale) e con questa crisi è tutto così difficile. Da qualche mese nonostante tutto, sapendo che i tempi erano stretti (mia madre è andata in menopausa a 44 anni), ci stavamo provando, ma il ciclo ha iniziato a sballare.
X Ely... è esattamente quello che penso io, forse il gine troppo frettolosamente ha dato per scontato che anch'io come mia madre alla mia età sono in riserva ovuli... intanto non mi vengono![]()

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...