GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Reazione allergica a 15 mesi

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Reazione allergica a 15 mesi

Messaggio da Giulia80 » 28 gen 2011, 12:00

Ciao a tutte,
vi racconto un po' cosa ci sta succedendo, e volevo sapere se qualcuna ha avuto esperienze analoghe.
Tre sere fa ennesimo giro in pronto soccorso: Francesco ha avuto una reazione allergica e siamo dovuti correre.
Probabilmente la causa è un nuovo peluche che ha preso al supermercato. Nel pomeriggio aveva un po' gli occhi rossi, li ho notati io e li hanno notato anche le tate; mi ripromettevo di portarlo un giro dal medico la mattina dopo. Invece a sera ha cenato, fatto il bagno, è venuto sul divano con noi a giocare un po' e ha sbaciucchiato l'orsetto, se l'è strofinato in faccia e si è addormentato. L'abbiamo portato a letto che erano le 10 e siamo andati a letto anche noi. Dopo un po' lo sento che si rigira, vado a vederlo per dargli il ciuccio e lo trovo con le labbra che sembrano due canotti (giuro che la Marini in confronto ha le labbra sottili), gli occhi, specie il sinisto, gonfi come due palle e si grattava come un matto il collo e le braccia. Per il resto respirava bene (ero terrorizzata che gli si gonfiassero la lingua e la gola e invece per fortuna no), ma mi sono proprio spaventata!
L'abbiamo avvolto in due coperte e portato al volo in ps. Lì l'hanno subito visitato, hanno confermato che si trattava di una reazione allergica e gli hanno dato un antistaminico. Nel giro di poco si è sgonfiato.
Insomma, dopo tre ore di martirio, siamo tornati a casa alle 2. Alle quattro abbiamo dovuto svegliarlo per dargli la seconda dose di antistaminico (ovviamente in pastiglia di difficile somministrazione per un bambino piccolo) e non si è praticamente dormito.
Il mattino dopo era comletamente a posto. RInciulito per la notte in bianco, ma ok.
L'altro ieri mattina ci avegliamo dopo una notte ababstanza agitata ed era coperto di bolle. Quindi di nuovo di corsa in ps.
L'hanno visitato due dottoresse e alla fine hanno chiamato il primario perchè non capivano cosa fosse.
Diagnosi: reazione allergica al virus che in questo momento gli ha dato un po' di tosse e raffreddore.
Pare che sia raro, ma succede. Il primario ci ha detto, testuali parole "ogni medico della mia età l'ha visto almeno una volta".
Insomma, come al solito, siamo bravissimi e abbiamo beccato nel mucchio una roba che non succede mai.
Sono sollevata, perchè temevo fosse qualcosa di infettivo o comunque di più serio e invece no. Non ha febbre nè nulla, solo un po' di tosse e catarro e un po' di prurito. Gli hanno dato un antistaminico e fine. Dicono che ne avremo per una settimanetta.

è solo che siamo un po' demoralizzati.
Continuano a dirci che il bambino è sanissimo e che questi malanni sono normali nei bambini e che non c'è nulla di cui preoccuparsi, che non siamo più sfortunati di altri e che dobbiamo solo avere pazienza. Ma caspita, da settembre a oggi ne abbiamo vista una dietro l'altra: due bronchiti asmatiche virali, due virus da febbre a 40, un ricorvero in ospedale perchè ha avuto insieme otite, gastroenterite e varicella e si disidratava troppo, febbri varie, bronchitelle sparse e chi più ne ha più ne metta.
Poi è un bambino bellissimo, cresce, è bravo e sveglio (cuor di mamma), quindi capisco che no devo essere proccupata, perchè se ci fosse qualcosa di serio le cose non starebbero così.

Però l'allergia mi mancava.

Abbiamo un appuntamento con un pediattra specializzato in allergie a fine febbraio. Hanno insistito per fare questa visita e io sono d'accordo, anche se ci hanno anticipato che la facciamo più per scrupolo che altro, dal momento che essendo così piccolo probabilmente non ne verrà fuori nulla.

Che ne dite? Qualcuno dei vostri bambini ha avuto problemi del genere così presto?

Grazie a tutte in anticipo!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Reazione allergica a 15 mesi

Messaggio da pem » 28 gen 2011, 12:06

mia figlia la scrosa primavera aveva un po' (pochissima) febbre con tosse e raffreddore.
all'improvviso la febbre è salita e lei si è ricoperta di puntini (come mille punture di ragno) e gonfiata un po'.
corsa dal pediatra.
cortisone (bentelan)
in 2 dosi è passato tutto.

poi mi hanno detto che era un virus che girava e dava orticaria.

:incrocini
M06 E07 amori di mamma

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 gen 2011, 12:15

Grazie Pem.
Ecco, io ero tentata da dargli il Bentelan. Ce l'ho in casa e l'abbiamo già usato per l'asma. Me l'hanno dato in Italia, perchè il primo episodio di bronchite asmatica è successo mentre ero a Milano.
Qui (io vivo in Olanda) però sostengono che non serve, che basta un antistaminico e in dosaggi veramente minimi. Però in nano è tutto coperto di macchiette bianche con il contorno rosso (sembrano i segni di una ventosa) e prudono.
Domani veniamo in Italia e mi sa che lo porto a fare un giro dalla pediatra italiana.

è che un po' mi secca avere i doppi medici, ma devo dire che in Italia li sento un po' più vicini al mio modo di pensare.
Mi spiego: qui la regole è "se sei sano e non ci sono altri problemi, aspettiamo che passi da solo, tanto al massimo hai un po' di fastidio"; in Italia l'approccio è più "curiamo anche il sintomo, perchè se si può avitare un fastidio è meglio".

Non so, è che mi sembra di essere una mamma ansiosa che si dibatte alla ricerca di risposte che alla fine aveva già...
E mi piace sentire altre qui sul forum, perchè l'essere mamme, tutte sulla stessa barca, mi conforta molto.

Grazie.
usa il cuore per pensare

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 28 gen 2011, 12:26

il cortisone, secondo me, è un gran medicinale.
ha molti effetti collaterali però in certi casi è risolutivo.
se vedi che si sta gonfiando secondo me (e lo dico in relazione a quallo che è successo a noi) è uno di quei casi in cui il beneficio supera i rischi.

se è "solo prurito" dipende dall'entità del prurito.
quale hai in casa lo 0.5 o l'1?
ricorda ch puoi anche dare mezza pastiglia.
M06 E07 amori di mamma

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 28 gen 2011, 13:37

Sul prurito meglio l'antistaminico del cortisone...che però si,è una mano santa per tanti problemi,l'importante è non abusarne..
Però Giulia,capisco l'ansia e la fatica di esperienze del genere..e anche il "e-che-palle"siamo noi il caso su tot. :che_dici
Gio,tu lo sai,al momento è alle prese con altro,allergie nulla quindi il mio aiuto è zero.
Però la consulenza di un allergologo la trovo una soluzione ottima,se non altro per avere un quadro preciso!
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 gen 2011, 15:37

Grazie a tutte e due.
Sono d'accordo, il cortisono è una gran cosa. Ma come tutte le grandi cose non bisogna abusarne. La tentazione è molto forte, ma comunque non oso disobbedire al medico, che alla fine penso ne sappia ben più di me (spero!)

Sì Fisio, certe volte è il sapere di essere 1 su tanti che ti fa un po' cascare le braccia. poi sono contenta che alla fine non è niente: son fastidi, ma certo nulla di grave. è solo che siamo un po' stanchi, sono davvero mesi che non c'è pace, ogni giorno c'è una novità.
Ormai in ospedale ci conoscono per nome, non ci chiedono nemmeno più i documenti quando arriviamo e le infermiere ci portano direttamente il caffè zuccherato giusto... :che_dici

Grazie davvero di essere passata, so che non è un momento facile. :bacio
usa il cuore per pensare

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 28 gen 2011, 15:48

Giulia80 ha scritto:Grazie davvero di essere passata, so che non è un momento facile. :bacio
Figurati,tutti i momenti non sono facili quando riguardano i nostri figli....tu sostieni me,io sostengo te,funziona così :ok
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 gen 2011, 15:54

fisio ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Grazie davvero di essere passata, so che non è un momento facile. :bacio
Figurati,tutti i momenti non sono facili quando riguardano i nostri figli....tu sostieni me,io sostengo te,funziona così :ok
:cuore
usa il cuore per pensare

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 28 gen 2011, 16:28

Zoe aveva 3 anni, quindi non l'età di tuo figlio
però ti racconto ugualmente ciò che è successo

cure inalatorie alle terme :bomba
otite dx
curiamo con antibiotico...7 giorni
3 giorni di pausa
continuiamo cure termali :bomba
otite sx
antibiotico per altri 7 giorni
all'ultimo giorno Zoe inizia un po' a gonfiarsi e appaiono delle macchie (molto grandi)
la sera si gratta...di notte non riesce a dormire...vado a vedere e :urka aveva la faccia il doppio del normale, gli occhi completamente chiusi tanto erano gonfi, le labbra pure
ecco, io sono di quelle che non vanno mai al PS, ma ovviamente alle 2 eravamo lì
bentelan subito (sia mai che inizi a non respirare) e antistaminico
cura per 4 giorni
probabile reazione all'antibiotico...vai a sapere
la cosa certa è stato l'infarto mio (incinta di pochissimo) e il malessere di mia figlia
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 28 gen 2011, 21:13

Eh sì, Kiara, anch'io ho rischiato un infarto quando l'ho visto con i labbroni da Pamela Anderson!!!
Anche a noi al primo giro hanno detto che poteva essere qualsiasi cosa, vai a saperlo...
Speriamo che sia tutto banalmente dovuto a questo virus e che passi presto.
Per ora è sempre maculato e pruriginoso...
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 7 feb 2011, 12:17

Aggiornamenti dall'ultima settimana...
Appena sospeso l'antistaminico sono ricomparse le macchie, soprattutto in zona pannolino, ascelle e qualcosa sul collo.
Abbiamo ripreso l'antistaminico e l'abbiamo messo a dieta: in pratica rifacciamo lo svezzamento per capire cosa causa il problema.
è che, povero, adesso ha tutta la pelle secca, sembra una grattuggina, ma non sembra avere prurito.
Siamo in attesa di una visita con un allergologo specializzato in allergie infantili il 23.
Speriamo che nel frattempo si risolva tutto e di andarci per niente...
Ma cribbio, ultimamente ho sentito di una sacco di bambini con orticaria e di tutto di più... possibile che sia così diffusa???
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”