GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e la tata se ne va...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

e la tata se ne va...

Messaggio da vassliss » 28 gen 2011, 8:56

buongiorno ragazze!
ieri la notiziaccia: la tata s., la strapreferita di giulio, oggi fa il suo ultimo giorno al nido xché ha trovato un lavoro migliore.
abbiamo preparato un fretta e furia un regalino (la foto di lei e giulio e una letterina "scritta" da lui e da noi...), gliene abbiamo parlato con i dovuti modi, ma vedo che giulio non ancora realizza l'accaduto e questo mi preoccupa.

lui è abituato che chi va via presto o tardi torna. papà va al lavoro, mamma pure, ma poi tornano a prenderlo; i nonni non li vede magari per una settimana, ma poi tornano... invece questa sarà la prima volta un cui una persona a cui lui vuole davvero bene se ne andrà e basta, uscirà dalla sua vita.

il socio ha pensato (visto che cmq è una persona in gamba, che se avessimo conosciuto in un altro contesto avremmo di certo frequentato...) di chiederle il num di tel e di provare ad inserirla nel giro dei nostri amici: lei è sposata, ha un bimbo di poco più grande del nostro...

io ho tremila dubbi... qual è la cosa più giusta da fare? xché... riflettevo... continuare a vederla fuori dal contesto nido attenuerebbe il distacco di tantissimo, ma allo stesso tempo decontestuerebbe il loro rapporto, forse banalizzandolo, forse rendendolo "artificiale".
fargli vivere il distacco... mettiamo sia l'opzione più corretta. come? non gli diciamo più niente, sperando che la cosa passi liscia? gli parlo del fatto che è andata via ancora oggi con serenità, poi aspetto la sua reazione?

non so che fare...
♥G♥ 28/08/08

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: e la tata se ne va...

Messaggio da boxerina » 28 gen 2011, 9:21

Lin, io credo che il problema si ponga più per noi adulti che per loro.
I miei bimbi hanno già cambiato tantissime persone di riferimento, eppure non ne hanno mai sofferto, anzi, hanno sempre preso il meglio da queste nuove situazioni.
Io lo vedo come un arricchimento, perché imparano a conoscere caratteri, modi di pensare e di agire diversi e, dal mio punto di vista, ciò è decisamente un vantaggio.

Per quanto riguarda il frequentare questa persona al di fuori del nido, credo che dipenda solo dal feeling che c'è tra voi. Sicuramente io non mi sognerei di iniziare a frequentarla solo per continuare a farla vedere al bambino, anche perché non credo che ai piccoli possa interessare più che tanto questa condivisione della sua maestra con mamma, papà e famiglia della maestra stessa. Il tipo di rapporto che avrebbe con lei incontrandola ad esempio al sabato sera, in presenza del suo bambino e di voi adulti, sarebbe per forza di cose totalmente diverso da quello che hanno adesso, sia per tipo di attività svolte che per "gerarchie" nelle relazioni interpersonali.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 28 gen 2011, 9:41

beh... in realtà l'idea di frequentarla anche fuori c'era già venuta in tempi non sospetti, ma aspettavamo che giulio passasse alla materna in modo da non sovrapporre l'immagine della tata a quella dell'amica di famiglia!
xò adesso non so più se è una cosa corretta... magari mi sto solo facendo troppi problemi...
♥G♥ 28/08/08

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 gen 2011, 11:57

ha già detto tutto boxerina :ok

secondo me ti stai facendo troppi problemi. Tuo figlio non ne soffrirà, ci sarà un'altra tata e lui presto si abituerà.
Se tu poi vuoi diventare amica di questa ragazza è un altro conto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 gen 2011, 16:30

R2D2 ha scritto:ha già detto tutto boxerina :ok

secondo me ti stai facendo troppi problemi. Tuo figlio non ne soffrirà, ci sarà un'altra tata e lui presto si abituerà.
Se tu poi vuoi diventare amica di questa ragazza è un altro conto.
:quoto: a noi è successo con la tata preferita di Emma che è rimasta incinta. Tempo due giorni e manco si r :ahah icordava più tanto era affascinata dalla nuova.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 gen 2011, 16:36

io ora ho un'amica che prima è stata maestra di entrambi al nido (poi non ha passato il concorso ed è rimasta col kiulo a terra :aargh )
a loro piaceva molto, a me anche, ci troviamo su tante cose pur avendo caratteri molto diversi...beh loro quasi non si ricordano che era anche al nido :urka
però, ti dirò, la volontà di frequentarsi in ambiente esterno dalla scuola è venuta da entrambe le parti :sorrisoo
per giulio, probabilmente sarà disorientato i primi 2 giorni ma poi si adatterà benissimo :ok
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 28 gen 2011, 18:35

:sorrisoo beh, cmq oggi siamo andati a salutarla e a portarle il nostro regalino... lei aveva appena pianto, ci aveva lasciato nell'armadietto un bigliettino bellissimo su noi e giulio, e così dopo i saluti mi ha detto:"ma se ci lasciamo i numeri? tanto se non ricordo male abitiamo abbastanza vicine, i bimbi hanno più o meno la stessa età..." :-D

e fu l'inizio di una bella amicizia... :ok
♥G♥ 28/08/08

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 gen 2011, 18:38

Lin ha scritto::sorrisoo beh, cmq oggi siamo andati a salutarla e a portarle il nostro regalino... lei aveva appena pianto, ci aveva lasciato nell'armadietto un bigliettino bellissimo su noi e giulio, e così dopo i saluti mi ha detto:"ma se ci lasciamo i numeri? tanto se non ricordo male abitiamo abbastanza vicine, i bimbi hanno più o meno la stessa età..." :-D

e fu l'inizio di una bella amicizia... :ok
che bello!! :clap :clap
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”