GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da Mimmamamma » 26 gen 2011, 16:45

In gravidanza andavo in piscina 3 volte alla settimana,mio figlio ha frequentato il corso baby,poi per via della congiuntivite ha smesso. Poi l'ho iscritto l'anno dopo,pero' era sempre ammalato,ho rimandato di nuovo. A 2 anni lo mettono con un gruppo di bambini dai 2 ai 4 anni...non si trova a suo agio, e raccontando brevemente,ogni volta c'era un'istruttrice diversa. A TUTTE avevo detto che il bambino aveva paura,invece d'incoraggiarlo l'hanno traumatizzato ancora di piu'...ciliegina sulla torta,un'istruttrice non si e' accorta che lui era dietro di lei,ha iniziato a sbattere i piedi forte ..tutta l'aqcua in faccia a lui,lo stesso giorno,un bambino di 4 anni si era aggrappato a lui facendolo bere,e l'istruttrice non si era accorta di niente.Ho detto. BASTA NUOTO!!! cosa pago a fare le lezioni se non sono riuscite a metterlo a proprio agio?
Quest'anno hanno inauguarato una bellissima piscina enorme,e questo mi ha invogliato ad iscrivere Lorenzo ad un corso: c'era il pacchetto CORSO BIMBO + AQUAGIM per le mamme (mentre i bimbi fanno il corso le mamme si tengono in forma) a prezzo scontato,cosi' ho prenotato la lezione di prova(9,50 euro!). Dopo un 'ora di coda per prenotare,m'informo e chiedo se era possibile un corso per il bimbo NELL'ACQUA BASSA. mi rispondono: "si in quello del martedi"
quel martedi,lo preparo psicologicamente per evitargli traumi: "sai ci sono tanti bimbi,ma devi stare tranquillo,ti portano dove tocchi ...",del mio corso di acqua gym...nisba...non l'hanno fatto(senza preavviso) il corso di Lorenzo era nell'acqua alta e il bambino e' stato tutta la lezione seduto sul bordo vasca a guardare gli altri!!!
Allora un po' ink.. :aargh sono andata in segreteria a chiedere spiegazioni...loro gentilmente si scusano e mi prenotano un altro corso GARANTENDOMI L'ACQUA BASSA. Ieri preparo psicolgicamente Lorenzo "stai tranquillo,si sono sbagliati,questa volta ti portano nell'acqua bassa......un'ora a cercare parcheggio,coda,a cambiarlo ecc...arriva l'istruttrice e SORPRESA: DI NUOVO ACQUA ALTA!!!!! chiedo spiegazioni: e lei " ah hanno tolto ieri la pedana,non ci posso fare niente,noi di solito quando i bambini piangono li facciamo uscire" io: "allora mi prendete in giro!!! ben 2 volte mi avete detto che era possibile un corso nell'acqua bassa ,ora cosa racconto al bambino??? perdo credibilita',io lo tranquillizzo e voi mi rovinate tutto,
in segreteria ho detto chiaramente che il bambino HA PAURA e non vuole neanche entrare, e mi sento rispondere che se piange esce dall'acqua?? allora pago il corso per farlo stare seduto sulla panchina perche' non entra??? me lo dicevate subito che non era possibile!!!!" me ne sono andata incazz nera con il bambino in lacrime!!!
Mentre me ne andavo ho sentito ben 3 mamme lamentarsi per diversi motivi...
Ma da voi esistono corsi di nuoto per bambini di 5-6 anni sulla vasca bassa (dove toccano?) Al mare non ha paura,si butta senza i braccioli e quando ci sono le onde!!

Avatar utente
peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3728
Iscritto il: 12 set 2005, 14:54

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da peffa » 26 gen 2011, 16:53

Scusami, io non sapevo che ci fosse corsi nell'acqua alta (o nella piscina grande, da noi la chimano così). Da noi, finchè non nuotano bene, il corso è sempre nella piscina piccola, dove toccano sempre.
Mi dispiace per la brutta esperienza, forse ti conviene aspettare un po' di tempo e limitarti al mare (visto che puoi :sorrisoo )
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da Lidia » 26 gen 2011, 17:10

da noi a 2 anni e mezzo ACQUA ALTA con bimbi che ti affogano e tutto il resto..... si chiama nuoto.....

ci sono i bimbi che non entrano oggi... non entrano domani.... prima o poi entreranno in acqua....

come in tutti gli altri post scusami ma a questo punto mi sento di dovertelo dire: LO PROTEGGI TROPPO

ha paura e tu VUOI per forza che faccia nuoto? (lo VUOI tu perché ce lo riporti ogni ed ogni volta che ti capita no basta nuoto....)

allora sii coerente e lascialo lí prima o poi supererá se stesso e entrerá in acqua. oppure riportatelo a casa ma non ti ink.... se non ti fanno il corso di nuoto solo ed esclusivamente per il tuo bimbo.....

se al mare si butta é perché si diverte.... forse in piscina si sente come a scuola dove deve fare... lascia perdere al momento oppure lascialo sulla panchina quando vedrá gli altri giocare e tu che non sarai onnipresente allora si butterá....

la mia piccola se ci sono io nemmeno la testa mette in acqua da sola con l'insegnante si tuffa e va sotto fino al fondo a recuperare gli oggetti.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da pao pao » 26 gen 2011, 17:27

miranda72, probabilmente è frutto della tua arrabbiatura del momento, ma solo a leggerti è venuta l'ansia a me, figurati al tuo bimbo.
Allora, se proprio ci tenete al nuoto, resetta tutto, parti dal presupposto che farete una cosa bella, "gasa" il nano e andate!
Magari a lui, proprio per evitare traumi, sarebbe servito e bastato stare a bordo vasca qualche lezione per poi buttarsi.
Capisco che ti giri pagare per vederlo seduto sul bordo, ma se la cosa serve a dargli sicurezza credo che siano soldi spesi bene, anche se si bagna solo i piedi.
Qui su gol ho letto di tante mamme che iscrivono le bimbe a danza e le prime lezioni se ne stanno in un angolino a guardare.
Inoltre credo che il tuo atteggiamento abbia rafforzato le paure del piccolo, magari bastava dirgli: Ho visto che hai fatto lo scontro con l'istruttrice, che ridere!, invece montando su un caso hai sottolineato la negatività dell'episodio.
Infine, qualunque attività tu decida di far fare a tuo figlio, fidati un pochino di più del personale, sicuramente lo porterai in centri qualificati con persone con esperienza.
I miei sono solo dei suggerimenti, se sono stata brusca mi scuso da subito.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da kik » 26 gen 2011, 17:33

Mia figlia sta frequentando da settembre i corsi baby.
Si tengono in acqua bassa. Solo ora, da tre lezioni a questa parte, a un certo punto vengono accompagnati nella vasca con acqua alta per una decina di minuti. Gli fanno fare 1 tuffo, vanno sotto acqua con l'istruttrice e poi tornano nella vasca bassa. Gradualmente gli fanno fare più cose.
Ci vuole una grandissima preparazione da parte degli insegnanti, dolcezza e tanta pazienza. C'è stato un periodo in cui mia figlia ha avuto una crisi e non voleva più saperne di continuare. Le sue maestre se la sono tenuta aggrappata alla schiena per tre lezioni tutto il tempo, sempre col sorriso, sempre rassicurandola e consolando i suoi pianti.
Ora non riesco più a farla uscire dall'acqua :sorrisoo
Se hai la possibilità cambia piscina. Magari fai passare un po' di tempo adesso... e poi riprova in un posto con maggiore professionalità
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 288
Iscritto il: 15 apr 2006, 11:00

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da SILVIA-- » 26 gen 2011, 17:36

Mattia ha iniziato nuoto due anni fa e quando l'ho iscritto mi hanno chiesto il livello del bambino e se aveva già frequentato un corso.
Ha iniziato nella piscina piccola, verso metà anno facevano metà nella piccola metà nell'alta. Quest'anno quasi tutto il corso è stato fatto nell'acqua alta.
La cosa è stata fatta molto gradatamente e vedo che Mattia è molto migliorato.
A mio parere gli istruttori dovrebbero tener conto delle paure di ogni bambino e lasciarlo sul bordo della piscina non mi sembra affatto giusto, lo potevano tenere in braccio o farlo galleggiare con il biscione, insomma ci sono modi e modi.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da mafalda2005 » 26 gen 2011, 22:06

Da noi acqua alta coi braccioli, anche a 2 anni. Ma i braccioli glieli fanno mettere?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da Mimmamamma » 26 gen 2011, 22:12

Saro' troppo "protettiva" ,non e' quello il punto, me la sono presa perche' prima mi dicono che e' possibile un corso nell'acqua alta,poi mi ritrovo mio figlio che piange ,bimbi nell'acqua alta e l'istruttrice che non lo c@ga .... chiunque s'[email protected]!!! questione di principio!!! una vera insegnante di nuoto,e' in grado di riuscire a mettere al proprio agio un bambino che ha paura dell'acqua,non spaventarlo ancora di piu!! e' questo che hanno fatto! ed io non sono la prima a lamentarmi!!!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da clizia » 26 gen 2011, 23:01

Anche da me sono poco professionali per quel che riguarda il saper impostare una lezione o capire eventuali difficoltà e paure dei bambini. :che_dici
però tu miranda non puoi metterti a litigare con quelli della piscina davanti al bambino. (ho capito bene? piangeva mentre tu discutevi?) così assorbe solo nervosismo. certo che si fiderà ancora di meno di loro. cambia vahh, ma no faceva judo? dai col nuoto riproverai tra un pò di mesi, no?

Streghettasaetta

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da Mimmamamma » 27 gen 2011, 14:59

clizia ha scritto: cambia vahh, ma no faceva judo? dai col nuoto riproverai tra un pò di mesi, no?
si fa judo 2 volte la settimana e gli piace!,pero' il consultorio dell'eta' evolutiva dal prossimo mese organizzera' psicomotricita' in piscina,con il solito gruppo di Lorenzo e la sua educatrice (lui l'adora!!),li aiutano a renderli autonomi ,li fanno cambiare da soli,docce da soli.....ecc. ovviamente mi dispiace interrompere tutto il percorso solo perche' lui ha paura dell'acqua, allora prima che inizi questa attivita' lo volevo un po' "preparare". Ecco lo scopo del corso!! non ci tengo proprio a fargli fare del nuoto,per me e' una rottura!

Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da Federica75 » 27 gen 2011, 15:05

Lidia ha scritto:da noi a 2 anni e mezzo ACQUA ALTA con bimbi che ti affogano e tutto il resto..... si chiama nuoto.....

ci sono i bimbi che non entrano oggi... non entrano domani.... prima o poi entreranno in acqua....

come in tutti gli altri post scusami ma a questo punto mi sento di dovertelo dire: LO PROTEGGI TROPPO

ha paura e tu VUOI per forza che faccia nuoto? (lo VUOI tu perché ce lo riporti ogni ed ogni volta che ti capita no basta nuoto....)

allora sii coerente e lascialo lí prima o poi supererá se stesso e entrerá in acqua. oppure riportatelo a casa ma non ti ink.... se non ti fanno il corso di nuoto solo ed esclusivamente per il tuo bimbo.....

se al mare si butta é perché si diverte.... forse in piscina si sente come a scuola dove deve fare... lascia perdere al momento oppure lascialo sulla panchina quando vedrá gli altri giocare e tu che non sarai onnipresente allora si butterá....

la mia piccola se ci sono io nemmeno la testa mette in acqua da sola con l'insegnante si tuffa e va sotto fino al fondo a recuperare gli oggetti.....

No non sono d'accordo, anche mio figlio ha molta paura e io lo rispetto e piano piano le paure le supera, non è questione di proteggere troppo! Lui fa un corso per bambini di 5/6 anni nell'acqua bassa, sono tutti della sue età e tutti più o meno con le stesse paure. E pian piano sta migliorando!Prima non faceva nemmeno la doccia x paura dell'acqua in faccia e ora la fa! Anche se ancora non ha imparato a nuotare ma un passino alla volta ce la farà, nel rispetto delle sue paure!
Prova in un'altra piscina!! se non ne trovi, rinuncia per un pò e fai qualche tentativo in vacanza al mare...però non è giusto!! Baci!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da Lidia » 27 gen 2011, 15:07

non portarcelo tu in piscina fallo andare con la sua insegnate non ti mettere in mezzo vedrai che con lei fará tutto..... lasciagli fare le sue esperienze, non sarai onnipresente nella sua vita e forse sará un bene anche se per alcune cose cominci da subito

Ilaria e adesso anche Giorgia vanno in piscina con la scuola, alle 3:30 pulmino da sole solo con autista e un'aiutante della piscina e lí devono vedersela da sole cambio costume e tutto il resto, io o mia madrea ndiamosolo a lezione iniziata perché non pagando ildoposcuola me le riprendo direttamente in piscina... ma si fanno anche la doccia da sole e guai se le aiuti.....

la soluzione come per il cibo é sempre la stessa non passargli le tue ansie e per farlo lo devi lasciare libero anche di essere solo in piscina......

io saró troppo spartana sicuramente ma mi sembri un pó troppo protettiva......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da clizia » 27 gen 2011, 15:13

miranda72 ha scritto:
clizia ha scritto: cambia vahh, ma no faceva judo? dai col nuoto riproverai tra un pò di mesi, no?
si fa judo 2 volte la settimana e gli piace!,pero' il consultorio dell'eta' evolutiva dal prossimo mese organizzera' psicomotricita' in piscina,con il solito gruppo di Lorenzo e la sua educatrice (lui l'adora!!),li aiutano a renderli autonomi ,li fanno cambiare da soli,docce da soli.....ecc. ovviamente mi dispiace interrompere tutto il percorso solo perche' lui ha paura dell'acqua, allora prima che inizi questa attivita' lo volevo un po' "preparare". Ecco lo scopo del corso!! non ci tengo proprio a fargli fare del nuoto,per me e' una rottura!
senti ehh fallo preparare e andare con la sua educatrice e non ti mettere di mezzo. nno vedi che lo esponi a più stress e problemi quando ce lo hai portato tu? scusa la franchezza, mi spiace, ma devo proprio dirlo.
quando al'asilo hanno fatto il programma di piscina mica ho "preparato" mio figlio in portandocelo, fai lo stesso pure tu. e guarda che neanche il mio ama l'acqua e il nuoto. :fischia

Streghettasaetta

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da Mimmamamma » 27 gen 2011, 15:14

Lidia ha scritto: la soluzione come per il cibo é sempre la stessa non passargli le tue ansie e per farlo lo devi lasciare libero anche di essere solo in piscina......
io saró troppo spartana sicuramente ma mi sembri un pó troppo protettiva......
purtroppo e' una cosa che mi ha trasmesso mia madre,e' stata troppo protettiva con me ,sono cresciuta con mille paure,e ora cerco di evitare di trasmetterlo a mio figlio,ma non ci riesco!!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da clizia » 27 gen 2011, 15:19

Non devi "cercare" devi farlo.Se non riesci devi farti aiutare a risolvere i tuoi problemi. La decisione in questo va presa subito, inutile che poi ti crogioli nei sensi di colpa"nno ci riesco, nno ce la faccio.. Chiedi aiuto e vai in terapia per imparare a non angustiare tuo figlio. Lo è già troppo.

Streghettasaetta

Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da Federica75 » 27 gen 2011, 15:20

Però su una cosa le altre hanno ragione..se è uno stress lascia perdere!!! Se sei in ansia tu lo è anche lui, automaticamente! Può farlo anche più avanti,non c'è fretta!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Avatar utente
lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2573
Iscritto il: 27 mag 2005, 19:18

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da lacla » 27 gen 2011, 15:36

si' sicuramente la tua ansia e il fatto che tu ritenga la cosa uno stress non lo aiuta, ma sinceramente il mio fa il corso baby 4/5 anni e lo fanno in piscina piccola , ti assicuro che gli piace un casino.
ques'estate gli avevo proprosto un corso in piscina grande e non ci aveva nemmeno voluto entare
cambiata la piscina tutto ok :ok
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da Mimmamamma » 27 gen 2011, 18:51

Comunque in quella piscina non ero solo io l' "ansiosa"e "stressata",ma anche le altre mamme,sono stata li' solo 2 volte e ne ho sentite parecchie che si lamentavano!! Grazie per i consigli, ora vedo come va con l'educatrice,intanto fa Judo e per adesso basta e avanza!!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da ishetta » 27 gen 2011, 19:20

Emma adesso è iscritta al corso 3-5 anni, ha iniziato a 3 mesi e 1 giorno. Sono in acqua bassa per i tre quarti della lezione, e poi acqua alta dalla seconda o terza volta per imparare a stare galla col tubo.

Cmq se è previsto un corso con l'educatrice, non lo preparare. Imparano in fretta a cambiarsi e farsi la doccia da soli... cosa che mia figlia fa normalmente in piscina mentre di vestirsi x andare a letto o a scuola... non se ne parla :nonegiusto
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: Ho litigato con l'insegnante di nuoto

Messaggio da boxerina » 28 gen 2011, 9:10

miranda, ti ho letto tante volte e quindi, sulla base di ciò che hai detto, io ti consiglierei di lasciar perdere questo corso. Già hai spesso problemi a relazionarti in modo sereno e allegro con il tuo bimbo, quindi, lascia perdere una situazione in cui dovreste affriontare di petto una situazione stressante per tutti e due (lui che ha paura, tu che vorresti un'insegnante più attenta alle esigenze del tuo bambino, ecc ecc.).
In fin dei conti è ancora piccolo e se non imparerà a nuotare quest'anno, lo farà l'anno prossimo.
Cerca di aggiungere altre fonti di ansia e goditi qualche momento con lui in qualche attività che piace a entrambi.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”