GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vuole più andare a scuola...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non vuole più andare a scuola...

Messaggio da jordan » 19 gen 2011, 8:47

Mina anch'io le ho detto sta cosa ma non gliene frega poi tanto in questo momento! Dici di non parlarne più? Ieri è anche arrivata a casa con due pagine di matematica che si è rifiutata di fare a scuola!

Cmq stamattina stava andando bene, stava entrando da sola ma quando ha visto che le porte tardavano ad aprire è tornata indietro piangendo e alla fine l'ho dovuta portare fino a dentro :che_dici La maestra stava già arrivando a prenderla, mi ha detto di lasciarla lì con lei e così ho fatto. Domani proverò ad arrivare quando le porte sono già aperte se è così che vuole.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 gen 2011, 10:30

se hai nitato questa brusca variazione nel suo comportamento cerca di capire meglio..........
sinceramente mi sembra un messaggio più che un capriccio
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 19 gen 2011, 10:37

A questo punto, visto anche il fatto che si è rifiutata di fare il lavoro in classe, penso anch'io che ci sia qualcos'altro sotto.
Sei proprio sicura che magari la piccola non sia stata ripresa per qualche motivo dalla maestra? Sai, sono piccoli e magari anche solo una cosa detta con un tono di voce diverso dal solito, può creare qualche disagio.
Io cercherei di tastare bene il terreno con la bimba, mettiti con calma e spiegale che a mamma può raccontare tutto, che per aiutarla hai bisogno di capire cos'è che la angoscia.
Poi andrei comunque a parlare con la maestra, quantomeno per cercare di risolvere la cosa insieme.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 19 gen 2011, 10:49

jordan, mi dispiace...

Sai, mi sento di quotare Pipa.

Ci sono stati dei giorni, quasi un mese fa che vedevo Era un po nervosetta e diceva che non voleva fare i compiti e quando si parlava di scuola si innervosiva. Poi indagando mi ha detto che a volte ha paura che la maestra la rimproveri perche un giorno ha rimproveratto e "urlatto" ad un suo compagno. Come dice Pipa, sono piccoli,soli senza la mamma o il papa' e sono molto insicuri. A volte un rimprovero, anche se non fatto a loro come nel caso di Era, la vivono malissimo.

E poi ho cominciato a dirle che le maestre a volte rimproverano i bambini ma per il loro bene, che a volte sono anche un po stanche e puo capitare di alzare la voce, ma che le maestre vogliono sempre bene ai bambini e non si arrabbiano mai sul serio, le ho detto di non preoccuparsi o di spaventarsi se la maestra la rimprovera ma ascoltarla con attenzione. Poi le ho raccontato che anche quando io andavo a scuola la maestra mi rimproverava o sgridava perche e cosi che si cresce e bla bla bla. Le ho detto anche ( qui forse non ho fatto bene :risatina: ) che quando si e piu grandi ci si scherza anche quando la maestra grida, si ride.. insomma ho cercato di sdrammatizzare un po.

Prova a chiedere se la maestra l'ha sgridata o se ha sgridato qualcun altro.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 gen 2011, 10:52

Già, cerca di sondare meglio con la pupa. farei anch'io così e poi parlerei con la maestra.

Streghettasaetta

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 19 gen 2011, 13:41

Ieri ho parlato con lei e tra le altre cose del tipo che i giorni di scuola sono troppi rispetto a quelli di vacanza, che sta sua compagna non va più a scuola, che alla materna si divertiva di più ecc.ecc. mi ha anche detto che le maestre sono cattive perchè la fanno lavorare :che_dici Penso che siccome ieri non ha voluto fare quel lavoro sul quaderno l'abbiano un po' spronata, però mi ha detto che non l'hanno sgridata. Stamattina ho scambiato due parole con la maestra mentre lei era lì attaccata al termosifone che non voleva entrare... e mi ha detto che a parte la prima mezz'ora finora il resto della giornata è andato sempre bene e lavora bene come al solito. Grazie dei consigli :thank_you: Io le provo tutte!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 gen 2011, 14:43

Deve digerire il cambiamento. E appena può, cioè con te, fa l'arrabbiata. Spero passi velocemente, dai :sorrisoo

Streghettasaetta

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 gen 2011, 21:34

Jordan, fai bene a provarle tutte. :incrocini E non angosciarti, vedrai che passerà!! :sorrisoo
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 21 gen 2011, 9:27

Sono sempre più demoralizzata, ieri e oggi non è cambiato nulla, anzi stamattina è addirittura peggiorata la situazione visto che c'era la supplente e non si è mossa dalla classe per venire a prendere Beatrice, non sto dando la colpa a lei per carità, è che così non sono riuscita ad andare via subito ed è passata mezz'ora! Ieri quando è uscita mi ha anche detto che voleva stare di più per finire un lavoro che stava facendo :che_dici Va beh adesso chiederò ufficialmente di posticipare entrata e uscita perchè mia figlia ha deciso così :martello Sto pensando seriamente di portarla da uno psicologo!!! Non ce la faccio più :nonegiusto Scusate lo sfogo, passerà :065-Basta_me_lo_credo:

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 21 gen 2011, 23:16

Macchè psicologo ......Stai tranquiiiillaa.
Poi però non vuole venir via? :che_dici
Le provi a chiedere com'è andata la giornata, se ha fatto qualche chiacchiera con le amiche....così per parlare...(tralasciando la prima mezz'ora della giornata :che_dici ).
Magari ti dice qualcosa in più, o al peggio fate un pò le "comari".. :sorrisoo
Io con la mia che è una "pettegola" inizio a parlarci meglio, e riesco a scoprire anche + cose ( :spiteful: ).

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 gen 2011, 9:44

non forzarla... mettiti e falle capire e sentire che sei con lei

tranquillamente accompagnala fino in classe lei dai un bal bacione e magari a casa le dai anche una tua collanina, insomma un qualcosa che possa tenere con se'
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 24 gen 2011, 13:50

Sabato ho scoperto che ha litigato con la sua migliore amica! Beh avrei anche potuto scoprirlo prima visto che diversi giorni fa mi ha portato a casa un foglio con su scritto Mamma ti amo ma avevo letto solo quello, sabato per caso lo giro e vedo che c'è scritto il nome di questa sua amica con un bel ti odio dietro, allora ho chiesto e mi ha raccontato. Abbiamo parlato tutta sera ma stamattina non è cambiato un bel nulla :che_dici E' andata col papà perchè io non stavo bene ed è stata una lotta come tutta la scorsa settimana. Boh, forse sarà solo una questione di tempo però io non sono tranquilla per niente!

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 26 gen 2011, 11:32

Stamattina finalmente dopo quasi due settimane è entrata a scuola come faceva prima :vaiii: :vaiii: :vaiii: :yeee :yeee :yeee

Praticamente ieri mi ha fatto scrivere sul diario che mangiava a casa, alla mattina ancora un po' di storie per entrare ma al pomeriggio quando l'ho riportata era contenta. Poi mi ha detto che preferisce mangiare a mensa :risatina: Non so se il problema era questo, forse una somma di cose che tutte insieme l'hanno portata a questa crisi, spero sia definifitivamente risolta anche se ancora non canto vittoria :fischia Grazie cmq a tutte :thank_you:

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 26 gen 2011, 11:56

Benissimo Jordan :vaiii:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 26 gen 2011, 12:08

Bene. :ok :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 gen 2011, 13:35

jordan ha scritto:spero sia definifitivamente risolta anche se ancora non canto vittoria :fischia Grazie cmq a tutte :thank_you:
:incrocini :incrocini benone!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 gen 2011, 16:07

Sono proprio contenta! :yeee :yeee
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 26 gen 2011, 16:33

bene!!! :sorrisoo
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®