GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Due o più agenzie hanno la stessa casa?
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

Re: Due o più agenzie hanno la stessa casa?
Il problema comunque non è dell' acquirente che ha semplicemente visto in un' altra agenzia un prezzo più conveniente. Il problema è del proprietario se ha dato l' esclusiva a più agenzie e che perciò pagherà le conseguenze. Il foglio che firma l' acquirente non obbliga all' acquisto presso quella agenzia ma serve (oltre che per la privacy) a dimostrare, in caso di slealtà del proprietario, che l' agenzia che aveva l' esclusiva ha fatto visionare la casa all' acquirente ma l' affare si è concluso nel periodo di vigenza dell' incarico da altri intermediari o dal proprietario privatamente!
In ogni caso se il proprietario ha dato l' esclusiva (e non è detto che l' abbia fatto) può aggirare benissimo l' ostacolo concludendo l' affare con un' altra agenzia nel momento in cui scade il mandato con la prima, cosa che non può fare comunque se vuole concludere l' affare privatamente e senza intermediari.
In ogni caso se il proprietario ha dato l' esclusiva (e non è detto che l' abbia fatto) può aggirare benissimo l' ostacolo concludendo l' affare con un' altra agenzia nel momento in cui scade il mandato con la prima, cosa che non può fare comunque se vuole concludere l' affare privatamente e senza intermediari.
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Intanto, pensandoci bene, credo di aver visto questa casa fine inverno scorso/inizio primavera, perchè mi ricordo che faceva ancora freddino. Ricordavo l'estate semplicemente perchè più volte con mio marito siamo andati a guardare la casa da fuori, per sognare un pò. A dire il vero ci siamo andati anche di recente
semplicemente perchè ci è rimasta nel cuore e non l'abbiamo mai dimenticata (si tratta di una cascina di campagna).
Quindi diciamo che è passato quasi un anno da quando siamo andati con la prima agenzia.
Se poi a distanza di quasi un anno la rivedo ad un prezzo inferiore, in mano ad altre agenzie, non capisco davvero perchè dovrei farmi dei problemi.
Se la stessa casa l'avessi vista a distanza di una settimana prima con un'agenzia e poi con un'altra capirei, però in questo caso è passato davvero tanto tempo! E si, potrebbero avere il foglio firmato della privacy (anche se no sono tanto sicura, perchè gli agenti a volte mi facevano firmare e a volte no), a nome mio e non di mio marito. Domani potrei far firmare il foglio a nome di mio marito, non potrebbe bastare? Tanto le case che ho visto in passato le ho viste tutte a nome mio, ma siccome non ho il becco di un quattrino, in realtà il vero acquirente è mio marito, e mio marito non ha mai firmato nulla
Quindi diciamo che è passato quasi un anno da quando siamo andati con la prima agenzia.
Se poi a distanza di quasi un anno la rivedo ad un prezzo inferiore, in mano ad altre agenzie, non capisco davvero perchè dovrei farmi dei problemi.
Se la stessa casa l'avessi vista a distanza di una settimana prima con un'agenzia e poi con un'altra capirei, però in questo caso è passato davvero tanto tempo! E si, potrebbero avere il foglio firmato della privacy (anche se no sono tanto sicura, perchè gli agenti a volte mi facevano firmare e a volte no), a nome mio e non di mio marito. Domani potrei far firmare il foglio a nome di mio marito, non potrebbe bastare? Tanto le case che ho visto in passato le ho viste tutte a nome mio, ma siccome non ho il becco di un quattrino, in realtà il vero acquirente è mio marito, e mio marito non ha mai firmato nulla
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Tra l'altro poco fa parlavo con una mia amica: aveva fatto mesi fa una proposta d'acquisto per una casa che non è stata però accettata. Da poco ha visto di nuovo l'annuncio in mano ad un'altra agenzia ed ha scoperto che la prima non ha più il mandato ed ha rifatto una nuova offerta con questa nuova agenzia, che intanto ha abbassato il prezzo.
La differenza tra me e lei è che noi non abbiamo mai fatto offerte. Boh!
La differenza tra me e lei è che noi non abbiamo mai fatto offerte. Boh!
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®

Guarda che nel momento stesso in cui sei andata a vedere le case sei diventata una cliente, l'agenzia immobiliare non è un forno che sei cliente solo se ci vai a comprare il pane tutti i giorni.antonella74 ha scritto:[ (visto appunto che non sono una loro cliente).
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

sì ma essere clienti non vuol dire essere obbligati ad acquistare da loro! Firmando il foglio non ho detto "acquisterò la casa tramite voi", l' ho semplicemente visionata
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- antonella74
- Expert~GolGirl®

dreamyeyes ha scritto:Guarda che nel momento stesso in cui sei andata a vedere le case sei diventata una cliente, l'agenzia immobiliare non è un forno che sei cliente solo se ci vai a comprare il pane tutti i giorni.antonella74 ha scritto:[ (visto appunto che non sono una loro cliente).
quindi se entro in una panetteria a guardare il pane ma non lo compro, automaticamente sono cliente del forno?
Comunque ho appena chiamato il mio avvocato e mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi (non è però il suo campo) ma che domani pomeriggio mi fa sapere con esattezza se questa cosa mi può creare problemi oppure no (parlerà con un avvocato che conosce che lavora per una nota agenzia immobiliare).
- antonella74
- Expert~GolGirl®

antonella74 ha scritto:dreamyeyes ha scritto:Guarda che nel momento stesso in cui sei andata a vedere le case sei diventata una cliente, l'agenzia immobiliare non è un forno che sei cliente solo se ci vai a comprare il pane tutti i giorni.antonella74 ha scritto:[ (visto appunto che non sono una loro cliente).
quindi se entro in una panetteria a guardare il pane ma non lo compro, automaticamente sono cliente del forno?
Comunque ho appena chiamato il mio avvocato e mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi (non è però il suo campo) ma che domani pomeriggio mi fa sapere con esattezza se questa cosa mi può creare problemi oppure no (parlerà con un avvocato che conosce che lavora per una nota agenzia immobiliare).
scusa, avevo letto male ciò che hai scritto ed ho risposto una castroneria
Allora sono cliente di una miriade di agenzie? Io non mi sento di essere una loro cliente ma un loro contatto in un database. Nel momento in cui acquisto con una agenzia, loro potranno parlare di me come di una loro cliente, fino ad allora io sono solo una che va a vedere un prodotto.
Quando in ufficio veniva qualcuno a chiedere un preventivo, diventava un nostro potenziale cliente. Diventava cliente solo quando si concludeva l'affare, non prima.
Che privilegio hanno le agenzie rispetto alle altre attività?
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Anche qui la stessa casa ce l'hanno, 3,4,5 agenzie: se la casa t'interessa e vuoi essere "corretta" vai dall'agenzia che ti fece vedere la casa e dici: l'altra agenzia me l'ha proposta a tot euro in meno...che facciamo? sennò grazie a arrivederci, io mi sono servita di più agenzie, ma mai e poi mai firmavo nulla: dicevo subito, se troviamo la cosa che ci interessa attraverso voi e concludiamo ok, sennò ciao.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Io ho firmato solo il foglio della privacy, senza quello di solito non te la fanno vedere la casa.
Anche se in realtà mi è capitato che talvolta dimenticassero di farmi firmare.
Domani pomeriggio risolvo l'arcano, mi richiamerà il mio avvocato e mi dirà come stanno le cose.
la prima agenzia non la chiamo perchè ormai è tardi, ho già l'appuntamento e non lo voglio spostare.
E poi loro sanno benissimo che a me la casa interessava ma non a quel prezzo. Perchè siamo clienti quando firmiamo i fogli della privacy ma quando è il caso di richiamarci per farci sapere che il prezzo si è abbassato si dimenticano di averci come clienti? Clienti solo quando fa comodo? E allora io faccio il comodo mio.
Mi è già capitato di aver visto con loro una casa ad un certo prezzo e avergli detto "richiamatemi se il prezzo scende". Mesi dopo li chiamo e scopro che avevano venduto a 40.000 euro in meno mentre a noi non ci avevano fatto fare l'offerta (più o meno volevamo offrire il prezzo al quale è poi stato venduto l'immobile) e non ci avevano neppure chiamati, nonostante l'avessimo chiesto, qualora il proprietario fosse stato disposto ad abbassare il prezzo. io mi ero arrabbiata per questo fatto e adesso cosa devo a loro? E' passato quasi un anno, il prezzo dell'altra agenzia è migliore e quindi vado con l'altra agenzia.
E comunque ho il dubbio che la prima agenzia non abbia più il mandato.
Anche se in realtà mi è capitato che talvolta dimenticassero di farmi firmare.
Domani pomeriggio risolvo l'arcano, mi richiamerà il mio avvocato e mi dirà come stanno le cose.
la prima agenzia non la chiamo perchè ormai è tardi, ho già l'appuntamento e non lo voglio spostare.
E poi loro sanno benissimo che a me la casa interessava ma non a quel prezzo. Perchè siamo clienti quando firmiamo i fogli della privacy ma quando è il caso di richiamarci per farci sapere che il prezzo si è abbassato si dimenticano di averci come clienti? Clienti solo quando fa comodo? E allora io faccio il comodo mio.
Mi è già capitato di aver visto con loro una casa ad un certo prezzo e avergli detto "richiamatemi se il prezzo scende". Mesi dopo li chiamo e scopro che avevano venduto a 40.000 euro in meno mentre a noi non ci avevano fatto fare l'offerta (più o meno volevamo offrire il prezzo al quale è poi stato venduto l'immobile) e non ci avevano neppure chiamati, nonostante l'avessimo chiesto, qualora il proprietario fosse stato disposto ad abbassare il prezzo. io mi ero arrabbiata per questo fatto e adesso cosa devo a loro? E' passato quasi un anno, il prezzo dell'altra agenzia è migliore e quindi vado con l'altra agenzia.
E comunque ho il dubbio che la prima agenzia non abbia più il mandato.
- Ale78
- Active~GolGirl®

A mia suocera è successa una cosa simile... vede una casa la va a vedere e firma il foglio di visione; dopo qualche gg noi vediamo l'annnuncio di una casa che pensiamo possa piacerle e il prezzo era di 50mila euro in meno rispetto a quella vista da lei. Prendiamo appuntamento per andarla a vedere e ci si incontra con l'agente direttamente ina genzia; quando arriviamo alla casa mia suocera fa: ma è la stessa che ho visto! Alla fine l'ha comprata dalla seconda agenzia dicendo la verità alla prima ( che nel frattempo l'aveva ricontattata per sapere) ed è andato tutto ok.
Luca è nato il 28/06/2005 1kg700gr per 48 cm.
Lavinia è nata il 26/02/2010 3kg170gr per 50 cm.
Lavinia è nata il 26/02/2010 3kg170gr per 50 cm.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Devi stare attenta a non dover pagare l'intermediazione a tutte e due le agenzie... vacci coi piedi di piombo perchè sono bei soldini!!
Se ti fanno vedere la casa e tu vieni a sapere che è in vendita grazie al loro operato, e poi acquisti la casa, loro hanno diritto a quanto sancito per l'intermediazione, anche se non l'hai poi comprata tramite loro... stai attentissima!!!
Se ti fanno vedere la casa e tu vieni a sapere che è in vendita grazie al loro operato, e poi acquisti la casa, loro hanno diritto a quanto sancito per l'intermediazione, anche se non l'hai poi comprata tramite loro... stai attentissima!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Ma io con la prima agenzia non avevo sancito proprio nulla. Me l'avevano fatta vedere e stop, non è che mi avessero detto le loro condizioni anche perchè io non ero interessata all'acquisto.
E' passato quasi un anno e penso anche che questa agenzia non ce l'abbia neanche più la casa.
Ad ogni modo io oggi vado a vederla ma non è che faccio oggi la proposta di acquisto. Nel frattempo mi chiamerà il mio avvocato e vedrò il da farsi.
E poi ho letto in giro su internet che c'è un articolo, non ricordo quale, che dice che se ci sono più intermediari questi si dovranno dividere la commissione, quindi io pago e poi sono beghe loro come dividersi il compenso.
Comunque sarei disonesta se a distanza di una settimana fossi andata a vedere la casa con diverse agenzie, ma qua parliamo dello scorso anno. Mi sembra assurdo che io non sia libera di vedere a distanza di così tanto tempo la stessa casa con un'altra agenzia ad un costo decisamente inferiore.
Vabbè, oggi pomeriggio vi farò sapere cosa mi ha detto l'avvocato
Comunque a noi la casa piace molto e faremo di sicuro un'offerta, il punto è che sarà difficile che accettino perchè il problema è che noi dobbiamo anche vendere la nostra casa, quindi dobbiamo prenderci un annetto e non so se il proprietario accetterà. Speriamo di si perchè è la casa dei nostri sogni
E' passato quasi un anno e penso anche che questa agenzia non ce l'abbia neanche più la casa.
Ad ogni modo io oggi vado a vederla ma non è che faccio oggi la proposta di acquisto. Nel frattempo mi chiamerà il mio avvocato e vedrò il da farsi.
E poi ho letto in giro su internet che c'è un articolo, non ricordo quale, che dice che se ci sono più intermediari questi si dovranno dividere la commissione, quindi io pago e poi sono beghe loro come dividersi il compenso.
Comunque sarei disonesta se a distanza di una settimana fossi andata a vedere la casa con diverse agenzie, ma qua parliamo dello scorso anno. Mi sembra assurdo che io non sia libera di vedere a distanza di così tanto tempo la stessa casa con un'altra agenzia ad un costo decisamente inferiore.
Vabbè, oggi pomeriggio vi farò sapere cosa mi ha detto l'avvocato
Comunque a noi la casa piace molto e faremo di sicuro un'offerta, il punto è che sarà difficile che accettino perchè il problema è che noi dobbiamo anche vendere la nostra casa, quindi dobbiamo prenderci un annetto e non so se il proprietario accetterà. Speriamo di si perchè è la casa dei nostri sogni
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Antonella dovresti essere sicura al 100% che la prima agenzia non ha più in gestione quella casa... anche perchè se ce l'hanno ancora e al prezzo attuale cosa ti costa rivederla con loro onde evitare casini???
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Mi costa che loro sapevano che a me la casa interessava ma non a quel prezzo e si erano presi l'impegno di richiamarmi qualora fosse cambiato qualcosa. Io non li ho più sentiti, quindi vado con l'agenzia che preferisco.Alexxandra ha scritto:Antonella dovresti essere sicura al 100% che la prima agenzia non ha più in gestione quella casa... anche perchè se ce l'hanno ancora e al prezzo attuale cosa ti costa rivederla con loro onde evitare casini???
Tra l'altro appuntamento rimandato alla prox settimana. Mi ha chiamato l'agente per dirmi che ha avuto un contrattempo.
Che pizza. Vabbè, almeno così stasera sento l'avvocato e almeno mi posso muovere con sicurezza avendo delle informazioni sicure da parte di un legale che si occupa proprio di agenzie immobiliari
- lauraars
- Basic~GolGirl®

un consiglio per esperienza personale?
visto che la casa è su più agenzie, non esiste esclusiva per nessuna...
lasciate perdere l'agenzia, capite dove si trova la casa e suonate direttamente il campanello!!!!
io ho visto una casa senza esclusiva con una agenzia che ha addirittura sbagliato il prezzo e ci ha trattati da schifo, non abbiamo firmato nulla, ed ora stiamo tentando l'acquisto senza intermediazione, con la fifa blu che l'agenzia batti cassa....
mi spiace dirlo per chi ci lavora, ma molte agenzie immobiliari sono ladre...il 3% di provvigione, ma mica solo da una parte o diviso fra le due parti...no! alla fine si prendono il 6% per aver fatto cosa? vedere la casa un paio di volte?
lascia perdere le agenzie....
lasciate perdere l'agenzia, capite dove si trova la casa e suonate direttamente il campanello!!!!
io ho visto una casa senza esclusiva con una agenzia che ha addirittura sbagliato il prezzo e ci ha trattati da schifo, non abbiamo firmato nulla, ed ora stiamo tentando l'acquisto senza intermediazione, con la fifa blu che l'agenzia batti cassa....
mi spiace dirlo per chi ci lavora, ma molte agenzie immobiliari sono ladre...il 3% di provvigione, ma mica solo da una parte o diviso fra le due parti...no! alla fine si prendono il 6% per aver fatto cosa? vedere la casa un paio di volte?
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!
- mariangelac
- Collaboratore

lauraars, ma quello è il loro lavoro, se nn vi piace evitate tutti gli annunci con le agenzie e rifiutatevi a priori di andare a visitarle le case tramite loro 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Intanto a me ha dato fastidio essere avvisata con solo un'ora di anticipo della disdetta dell'appuntamento, io potevo essere già per strada.
Inoltre abbiamo scoperto un'altra cosa. Mio marito aveva trovato lo stesso annuncio su un giornale allo stesso prezzo ma con un altro nome che, pensavamo, fosse quello di un'agenzia.
Invece oggi chiama, a nome suo e non mio, e questo gli spiega che lui è il geometra della proprietaria che lo ha incaricato di vendere, che il prezzo è trattabile e che lui non prende nulla per l'intermediazione.
Ci deve richiamare domani per l'appuntamento.
Poi mio marito ha chiamato la prima agenzia chiedendo informazioni sulla casa ed ha scoperto che loro non la trattano più.
Quindi lascio perdere l'agenzia contattata ieri (o sono loro cliente solo per aver chiamato e preso un appuntamento al quale non siamo andati???) e vedrò la casa probabilmente sabato direttamente con la prorietaria e il suo geometra (infatti anche l'agenzia di ieri mi diceva che ad aprirci sarebbe stata una signora , in pratica la properitaria. Non avendo dato l'esclusiva a nessuno in pratica è lei che va agli appuntamenti insieme agli agenti o al suo geometra).
Quindi che dire,ancora meglio. E non credo che questo comporti problemi per noi.
La prima agenzia è tagliata fuori, con la seconda agenzia non abbiamo niente da spartire... E dunque...
Se accetta la nostra proposta la nostra idea sarebbe proprio di comprare questa casa!!
Inoltre abbiamo scoperto un'altra cosa. Mio marito aveva trovato lo stesso annuncio su un giornale allo stesso prezzo ma con un altro nome che, pensavamo, fosse quello di un'agenzia.
Invece oggi chiama, a nome suo e non mio, e questo gli spiega che lui è il geometra della proprietaria che lo ha incaricato di vendere, che il prezzo è trattabile e che lui non prende nulla per l'intermediazione.
Ci deve richiamare domani per l'appuntamento.
Poi mio marito ha chiamato la prima agenzia chiedendo informazioni sulla casa ed ha scoperto che loro non la trattano più.
Quindi lascio perdere l'agenzia contattata ieri (o sono loro cliente solo per aver chiamato e preso un appuntamento al quale non siamo andati???) e vedrò la casa probabilmente sabato direttamente con la prorietaria e il suo geometra (infatti anche l'agenzia di ieri mi diceva che ad aprirci sarebbe stata una signora , in pratica la properitaria. Non avendo dato l'esclusiva a nessuno in pratica è lei che va agli appuntamenti insieme agli agenti o al suo geometra).
Quindi che dire,ancora meglio. E non credo che questo comporti problemi per noi.
La prima agenzia è tagliata fuori, con la seconda agenzia non abbiamo niente da spartire... E dunque...
Se accetta la nostra proposta la nostra idea sarebbe proprio di comprare questa casa!!
- bicy73
- Active~GolGirl®

So per certo che se tu visiti una casa con una agenzia a prescindere che abbia o non abbia il mandato in esclusiva e poi concludi l'affare con un'altra agenzia, la prima agenzia può chiederti la provvigione e il codice civile (purtroppo) la tutela
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- bicy73
- Active~GolGirl®

lauraars ha scritto:un consiglio per esperienza personale?
lasciate perdere l'agenzia, capite dove si trova la casa e suonate direttamente il campanello!!!!![]()
mi spiace dirlo per chi ci lavora, ma molte agenzie immobiliari sono ladre...il 3% di provvigione, ma mica solo da una parte o diviso fra le due parti...no! alla fine si prendono il 6% per aver fatto cosa? vedere la casa un paio di volte?![]()
Non è vero...l'esclusiva non vieta di vendere la casa per altre vie, ma se lo fai devi comunque riconoscere la provvigione a chi aveva l'esclusiva...
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Nel nostro caso la prima agenzia è tagliata fuori, non ha più il mandato.bicy73 ha scritto:So per certo che se tu visiti una casa con una agenzia a prescindere che abbia o non abbia il mandato in esclusiva e poi concludi l'affare con un'altra agenzia, la prima agenzia può chiederti la provvigione e il codice civile (purtroppo) la tutela
Con la seconda agenzia non abbiamo visitato la casa, abbiamo solo parlato al telefono (non credo che questo mi vincoli, farebbe davvero ridere).
E dunque procederemo direttamente con la proprietaria e il suo geometra.
Così non credo ci siano problemi, no?
E poi la prima agenzia, così come la seconda, hanno il mio nome da nubile.
La casa l'acquisterà mio marito, noi siamo in regime di separazione dei beni. Dunque non credo ci possano essere problemi.