GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanto costa al mese un neonato????

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Quanto costa al mese un neonato????

Messaggio da Idillica » 27 nov 2007, 8:34

Ho una bimba di 6 mesi e io ed il suo papà non abitiamo ancora insieme (ci riusciremo un giorno?????) quindi per le spese facciamo un po' per uno così, senza una pianificazione. siccome finisce sempre che prendo quasi tutto :aargh io vorrei chiedere al mio omino una quota mensile ,ma non saprei proprio quanto chiedere ( sempre che poi me la dia..ma questa è un'altra questione.... :fischia ).
Considerate che Ele prende il L.a. e per ora non va al nido.
Considerate anche che io aspiro a farmi dare il minimo senza aspirare a grandi cose.
Un'altra domanda: ma dato che io mi occupo della bimba a tempo pieno e lui no, dobbiamo fare metà per uno delle spese oppure io ho già dato sotto forma impegno?????
Grazie a tutte quelle che sapranno aiutarmi!
:bacio
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quanto costa al mese un neonato????

Messaggio da chi069 » 27 nov 2007, 8:52

ciao! io ho una bimba di 9 mesi e mezzo (quasi 10) ma non ho mai fatto calcoli effettivi su quanto mi costa in un mese, sara' che non sono una calcolatrice, quando vado a fare la spesa anche se non ho bisogno nel senso che magari in dispensa ne ho ancora, se trovo gli omo in offerta li compro cosi come biscotti la pastina i pannolini e tutto cio' la mia bimba possa avere bisogno..davvero..non saprei dirti se spendo 100 o 1000 :domanda per il fatto del tuo ragazzo..non voglio entrare nello specifico pero' mi sembra il minimo che anche lui contribuisca, anzi! è pure sua la figlia no? :fischia
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 27 nov 2007, 9:22

Elena, forse bisogna capire prima alcune cosette...

- tu e il tuo ragazzo non vivete insieme, ma lui ha riconosciuto la bambina?
- lui ha un lavoro?
- tu hai un lavoro?

Detto questo, se avete entrambi un'entrata fissa direi che dovete dividervi le spese (e anche la frequentazione della bambina...tipo che se tu hai bisogno di qualche ora per fare cose tue, lui DEVE occuparsene). Se invece lui lavora e tu no (quindi immagino che qualcuno, tipo i tuoi genitori, ti mantengono) allora lui deve darti non solo la metà delle spese...direi pressochè tutte! O almeno questa è la mia idea.

Per quanto riguarda il "quanto" (scusa il gioco di parole :hi hi hi hi )...diciamo:
- L.A. un barattolo a settimana? (non ricordo più...) quindi circa 15 €/sett. cioè 60 €/mese
- Acqua per diluire e bere, se usi la minerale...1 L/giorno 50 cent...15 €/mese
- Pannolini: a 6 mesi circa 6 al giorno? con una confezione da 28 ci fai 4-5 giorni, quindi ipotizzando 6,5 €/conf. vengono circa 40 €/mese
- Pappe: per ora farai solo il pranzo, no? quindi un omo di carne e uno di frutta più tutto il resto (farina di riso olio parmigiano brodo)...1,50 € di omo più 50 cent. il resto? 2 €/g ovvero 60 €/mese
- Vestitini/giochini/attrezzatura varia: immagino che avrai molti regali ancora...io ci sono andata avanti per un anno :fischia però qualcosa dovrai comprarla... 30 €/mese?

In questo momento non mi viene in mente altro...magari a qualcun altra sì...
...comunque, facendo 2 conti, spendi al mese circa 200 € per le cose di base. Questa cifra magari potrebbe dartela lui, no? o almeno una parte....

:bacio
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 27 nov 2007, 9:52

Pannolini 6 al giorno, circa 20 cent a pannolino in un mese sono = (0,20 * 6)*31 = 37,20 euro ==> 40,00 euro
Crema all'ossido di zinco circa 5 euro.... 2 conf => 10 euro
Salviette 4 conf al mese per 4,00 euro => 16 euro
Sapone per bidet => 5,00 euro
Bagno schiuma => 6,00 euro
Shampoo => 6,00

Totale per igene ==> circa 85 euro.....

Cibo...

dipende.... da cosa mangia.....

comunque omo di carne circa 1 euro a vasetto... 2 pasti per 31 gg sono circa 62 euro
omo di frutta circa 0,50 a vasetto.....1 vasetto per 31 gg sono circa 31 euro
omo merenda circa 1 euro a vasetto...1 vasetto per 31 gg sono circa 31 euro
pastina mediamente con 1 scatola da 300 gr fai 1 settimana circa, costa sui 2 euro....
quindi al mese sono circa 10 euro.....

Devi pero' aggiungere 5 euro per l'olio, 12 euro per il parmiggiano...... e ovviamente il costo
delle verdure per il brodo..... stima circa almeno 10 euro a settimana ... sono 40 euro al mese

Totale per pasti 190 euro

poi c'è il latte circa 20 euro al mese (ho conteggiato quello fresco) + biscotti andranno
circa 3 scatole al mese * 3,5 ==> 10,5

Totale per colazione e latte prima della nanna 30 euro

Totale 85+190+30 ==> 305 euro

Tieni conto che c'è poi il costo del vestiario e delle medicine.....

Ho ovviamente abbondato nei prezzi.... anche perchè se giri un po' con le offerte si spende meno...... pero' indicativamente.....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 nov 2007, 10:13

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Fino a 5 mesi Miki è costato quasi nulla. Direi solo i pannolini. Io ho visto la differenza dopo l'anno, tra cibo costoso buttato, vestiti da cambiare anche 3 volte al giorno......e se il bimbo andrà al nido...medicine varie......oltre a giochini.......
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 27 nov 2007, 10:50

Scusa l'insinuazione e la franchezza ma il problema non mi
sembra solo squisitamente economico :fischia
Voglio dire che se adesso hai tutti questi problemi
e lui non fa neanche il minimo gesto spontaneo
per contribuire almeno alle spese, beh, non mi
sembra di ravvisare delle solide basi per costruire
un solido progetto insieme...
Ma lui vuole vivere con te e con la bimba???
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 27 nov 2007, 10:56

Bhè Elena io direi che può essere semplice la soluzione, inizia a segnare tutte le spese che fai per la piccola e vedrai che nel giro di massimo 15 giorni/un mese ti rendi conto di quanto ti costa.
Ci sono poi i mesi in cui magari hai delle uscite extra (medicine, visite, vestitini....) ed allora in quei mesi, se il tuo ragazzo è d'accordo, le dividi con lui.
Sul fatto che lui debba contribuire al mantenimento della piccola invece, a mio parere, è sacrosanto.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 27 nov 2007, 11:02

Ma infatti, Floddi, io direi che 200 € al mese siano sufficienti per cominciare...poi dopo l'anno si vedrà!

Soprattutto per il discorso vestiti...le persone che ti fanno i regali di nascita, difficilmente si spingono a taglie oltre l'anno...sono quasi sempre tutine per i primi mesi. Al primo compleanno si raccimola qualcosa e poi il vuoto! Tutto il guardaroba da fare :urka e lì, anche a voler risparmiare su tutto, se ne vanno dei bei soldini!!!
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 27 nov 2007, 11:35

Siete state precisissime nei conti :ok
per che voleva informazioni extra:
io per ora non lavoro perchè con la pancia non mi hanno rifatto il contratto ed ho lavorato fini a 6 mesi.
STO CERCANDO MA HO UNA LAUREA CHE NON CI FAcCIO UN....
il mio ragazzo lavorava part time fino ad ottobre ma poi ha lasciato per trovare di meglio ma....non mi sembra che stia tutto il giorno a cercare.......
cmq deve finire l'università e ormai manca poco :fischia (erA ORA PERCHè C'HA ANCHE LA SUA ETà)
lui non dice che non mi dà niente è solo che devo star sempre a chiedere io e mi rompe perchè mi fa sempre mille domande su ogni spesetta.per lui non serve mai niente.
ora miporta a fare la spesa per la bimba una volta a settimana ma sta sempre a risicare su tutto e dopo 2 giorni devo tornare.
sembra che ogni volta ti compra l'oro e per far questo si sente il più buono del mondo.
se vedo qualche offerta in giro compro quello che serve ed allora pago io. se servono vestiti vado io e pago pure. saponi ecc. spesso faccio io.
per non parlare di casa riscaldamento acqua ecc. che provvede mia madre.
quando dico che faccio io significa che pago coi soldi che ho messo da parte negli anni per le emergenze...e se non è questa un'emergenza :x: ????
la mia piccola fa già anche la cena e di vestiti per regalo ne abbiamo avuti tantissimi nei primi mesi, tanti da non poterluimetere tutti...ma non una tutina taglia 9 mesi per l'inverno?????
negli acquisti non sono eccessiva e non mi piace che la bimba abbia troppi giocattoli. però le cose che servono ci devono essere tutte.
preferisco risparmiare sulle cose per me!
per fortuna che è solo 1 mese che prendiamo il l.a. completamente (prima solo in aggiunta al mio).
le spese grandi le abbiamo divise tipo l'epidurale che da noi si paga, mentre il trio l'ha preso mia madre.
sotto questo punto divista non lo capisco proprio e sono tanto delusa.
per il resto è tutto perfetto...ma.......non è che questipurtroppo siano aspetti trascurabili.
è brutto che con la persona che ami tanto finiscia parlare di soldi,ma la spesa la devi fare.
per chi chiedeva se lui vuole stare con noi...be che domanda è, se non avesse voluto stare con noi questo discorso non avrebbe avuto senso perchè ci pensavo io e via,no???
per chi mi chiedeva se l'ah riconosciuta? :ahaha ovvio, vedi sopra!!!
non è che non posso permettermi di pensare da sola alla mia piccola solo che non è giusto che io faccio tutto e lui ci gioca e la porta a spasso, in piscina ecc.
il problema è che mi dice sempre di quanto vuole stare con me e con Ele.......forse manca di pragmantismo...forse :ahaha
quanto siamo disorganizzati :che_dici
Consigli????

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 27 nov 2007, 11:44

Senti, ma come a te ti aiuta tua madre, a lui non possono aiutarlo i suoi?
Voglio dire...alla fine gli uomini che non vivono in casa (o perchè separati o per situazioni ome la tua) fanno sempre così (vabbè, non sempre, ma spesso sì :fischia )! Siccome il figlio sta con la mamma, loro se ne lavano un po' le mani...
...lui non avrà molti soldi, ma a quel che vedo non li hai neanche tu... se tu ti devi far aiutare perchè non può farlo anche lui? :aargh

Ciò detto...come fare?
Io penso che sia valido il consiglio di tenere il conto delle spese mensili, e magari a fine mese ti fai dare la metà di quanto speso il mese precedente per fare le spese del mese successivo...
Poi è chiaro che diventa tutto più difficile se lui viene a fare la spesa con te...e non ti fa comprare il necessario... :che_dici
Immagino che tu vivi con i tuoi...altrimenti lui dovrebbe pagare anche parte delle spese di gestione della casa...

Boh? In bocca al lupo... :incrocini
I LOVE AQ

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 27 nov 2007, 11:47

Elena80 ha scritto: il mio ragazzo lavorava part time fino ad ottobre ma poi ha lasciato per trovare di meglio ma....non mi sembra che stia tutto il giorno a cercare.......
Bizzarra come cosa, di solito, se si ha davvero necessità di lavorare, si lascia dopo aver trovato... :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 27 nov 2007, 12:00

cara ti auguro di trovare un'intesa anche su questo perchè la frese "per il resto tutto è perfetto" devo ammettere che mi fà sorridere....... la vita in famiglia non è fatta solo di coccole, uscite e divertimenti ma prendersi cura delle cose di ogni giorno e delle spese sono uno degli argomenti che più destabilizza le coppie e sinceramente il fatto che il tuo lui sbuffi già adesso ancora prima di andare a vivere insieme mi dà da pensare.............
Ti consiglio anche io di tenere un quaderno con tutte le spese per la bimba e condividerlo così che lui si renda conto bene delle cose necessarie.
In bocca al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 27 nov 2007, 12:09

Elena80 ha scritto: per chi chiedeva se lui vuole stare con noi...be che domanda è, se non avesse voluto stare con noi questo discorso non avrebbe avuto senso perchè ci pensavo io e via,no???
No...anche se non volesse venire a vivere con coi, sarebbe obbligato a mantenere la bimba, visto che l'ha riconosciuta!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 27 nov 2007, 12:58

TULIPANO ha scritto:cara ti auguro di trovare un'intesa anche su questo perchè la frese "per il resto tutto è perfetto" devo ammettere che mi fà sorridere.......
spesso ci sono cose nelle vite degli altri che ci fanno sorridere :che_dici
...per fortuna ho molta autoironia :prrrr e ci rido anch'io anche perchè purtroppo la mia vita è stata un po' complicatina (non per causa mia ed ora è un periodo particolarmente sereno, stabile e tranquillo in confronto) quindi tante cose le capisco...la vita fatta di divertimenti..... :ahaha :ahaha :ahaha mai pensato.........questo si che fa ridere!!!!!!!!!!!!!!!non sono una tipa piena di illusioni e cacchiate simili......anzi!

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 27 nov 2007, 13:09

mimì ha scritto:Senti, ma come a te ti aiuta tua madre, a lui non possono aiutarlo i suoi?
Voglio dire...alla fine gli uomini che non vivono in casa (o perchè separati o per situazioni ome la tua) fanno sempre così (vabbè, non sempre, ma spesso sì :fischia )! Siccome il figlio sta con la mamma, loro se ne lavano un po' le mani...
...lui non avrà molti soldi, ma a quel che vedo non li hai neanche tu... se tu ti devi far aiutare perchè non può farlo anche lui? :aargh
io da sola ci riuscirei, anche perchè tra poco tornerò a lavorare in qualche modo...ma non mi sembra giusto che faccia tutto io!
la sua famiglia se ne è sempre fregata ed ora mi fanno anche la parte di quelli che ci tengono tanto ma a me non mi vedono più :ok poi per me ci deve pensare lui perchè può farlo. troppo facile così.
della sua famiglia non voglio nemmeno sentir parlare perchè se lui può avere qualche difetto loro...emmm.......lasciamo perdere. io ho la mia di famiglia!

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 27 nov 2007, 13:42

Cmq cercavo un parere su quanto si spende non NON GIUDIZI SULLA MIA VIAT PRIVATA!!!!
Anche perchè il costo è lo stesso :domanda
Ringrazio quante hanno risposto in maniera pertinente perchè mi sono state veramente utili. :ok
:bacio a tutte

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 27 nov 2007, 14:00

Elean scusami credo di non essermi spiegata bene, io non mi riferivo a te e non volevo essere offensiva. Anzi tu stai facendo tanto a prenderti cura da sola della bimba.... mi riferivo al papà che hai ragione a voler spronare e coinvolgere nelle spese, perchè abitare dai suoi e venirvi a prendere per uscire e divertirvi non è la stessa cosa che trovarsi nella stessa casa e convivere con tutti i problemi anche economici che ne derivano. Spero diessermi chiarita.
In bocca al lupo! :sorrisoo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 27 nov 2007, 16:01

tralascinado tutti gli aspetti che tu decrivi come da cornice, ma che secondo me non sono affatto di cornice ma anzi centrali...
tralasciando il fatto che la vostra situazione + che il preludio a una felice convivenza insieme ha le sembianze di una separazione
tralasciando anche che gli ometti hanno uno strano istinto a non occuparsi delle cose e poi a giudicarle, a fare figli e poi non fare i padri, a ritenere tutto semplice ma loro non lo fanno mai ecc ecc ecc...e che tu gli stai dando una mano a radicare bene qs istinto...
tralsciando tutto qs
direi che potresti segnarti tutte le cose che compri x la bambina e poi sottoporgliele, è chiaro che se non lavorate non è facile dividere a metà, ma che si faccia carico della parte che gli compete che deciderete INSIEME. lo so che è antipatico parlar di soldi, ma non lasciar correre o ti ritroverai con problemi + grossi e non affrontati x tempo...
credo che tu abbia tutto il diritto di coinvolgerlo nelle spese e anche, se già non lo fai, nell'accudimento della bambina (che difficilmente può essere quantificabile in denaro..), cioè magari visto che oltretutto non lavora qualche volta la tiene lui e tu hai tempo x te..
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 27 nov 2007, 16:14

Elena80 ha scritto:
mimì ha scritto:Senti, ma come a te ti aiuta tua madre, a lui non possono aiutarlo i suoi?
io da sola ci riuscirei, anche perchè tra poco tornerò a lavorare in qualche modo...ma non mi sembra giusto che faccia tutto io!
la sua famiglia se ne è sempre fregata ed ora mi fanno anche la parte di quelli che ci tengono tanto ma a me non mi vedono più :ok poi per me ci deve pensare lui perchè può farlo. troppo facile così.
della sua famiglia non voglio nemmeno sentir parlare perchè se lui può avere qualche difetto loro...emmm.......lasciamo perdere. io ho la mia di famiglia!
Ma guarda che io non ti stavo dicendo di elemosinare i soldi dai suoi genitori...dicevo solo che per me lui ti deve aiutare con le spese, stop. Dopodichè, se lui non lavora e quindi non ha soldi, può benissimo farseli prestare (lui) dai suoi e restituirglieli in caso quando li avrà...piuttosto che sobbarcarti tu tutte le spese. Questo è quello che farei io. Poi, non è che conosco tutto della tua situazione quindi più di tanto non posso dire...e in ogni caso sei tu che hai chiesto se secondo noi lui deve darti la sua parte...
I LOVE AQ

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 27 nov 2007, 19:07

vale77 ha scritto:tralascinado tutti gli aspetti che tu decrivi come da cornice, ma che secondo me non sono affatto di cornice ma anzi centrali...
tralasciando il fatto che la vostra situazione + che il preludio a una felice convivenza insieme ha le sembianze di una separazione
sarà ma io ora che ho la mia Ele ed il mio Amore mi sento di avere tutto...non sono tanto per le cose materiali.
a parte risolvere alcune cose penso proprio che la vita mi ha dato tutto :ok :cuore
purtroppo non riesco a vedere i motivi ecomomici come centrali nella mia vita :fischia ma vedo che molte di voi ci riescono...come devono esser felici le vostre vite piene di belle cose :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”