GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mi sento malissimo sfogo
-
Melissa
- Master~GolGirl®

mi sento malissimo sfogo
Ho bisogno di sfogarmi, mi sento molto amareggiata e delusa. Forse dovrei scrivere questa cosa nel forum "quando ci vuole più amore" ma ho bisogno del consiglio di voi tutte, visto che mi sento malissimo.Tre giorni fa ho portato Claudio ad una festa di compleanno, per chi non sapesse dico che Claudio ha la sindrome di asperger (leggete su wikipedia, non sto a piegare che cos'è) dico solo che il suo problema principale è la comunicazione, intesa come difficoltà a fare conversazione, non ritardo nel linguaggio, ovvero lui parla ma sempre e solo dei suoi interessi ignorando quelli che gli altri pensano e salta di palo in frasca nei discorsi. Perchè vado a queste feste? Perchè mi faccio del male? Perchè Claudio ci voleva andare e io l'ho accontentato, non sopporto gli sguardi delle altre mamme che ascoltano Claudio e ridono con un sorriso finto di compassione perchè sanno che ha un problema, preferisco parlare con persone che non sanno nulla, che trattano mio figlio alla pari con gli altri bimbi senza ridere ad ogni minima cosa che dice o senza fare continui inutili apprezzamenti che agli altri non fanno mai, ma a lui si solo perchè sanno che è diverso. Ma questo è il minimo, Claudio voleva giocare con una bimba (della sua età...5 anni, molto sveglia e infatti va già in prima elementare) lei si è avvicinata agli altri bambini dicendo "LASCIATELO STARE! SECONDO ME CLAUDIO E' MATTO". Ora lo so che a dire questa cosa è una bimba di 5 anni e andrebbe ridimensionata....ma quanto mi ha fatto male? Sono tre giorni che vado avanti a pensare a quella frase! Ho un magone dentro che non avevo da mesi, perchè so che Claudio è cosi che viene visto dagli altri bimbi, come un matto....e i bimbi si sa che dicono la verità, è inutile che nei test dei npi lui ha il massimo con un quoziente intellettivo super, alla fine quello che conta è che agli occhi degli altri sembra un matto. Ora io ho tre strade davanti a me:
-Avere una corazza talmente forte da fregarmene di tutto questo consapevole che forse alle elementari col bullismo sarà anche peggio.
-usare la solita ottima arma dell'ironia (si è vero è matto ma anche Einstein era giudicato un matto o no?) e questa è la frase che ho detto oggi ad alta voce davanti la mamma di questa bimba.
- soffrire come soffro ora.....
Ma io non voglio soffrire, non voglio stare male per una cosa detta da una bimba, non voglio!!!!
-Avere una corazza talmente forte da fregarmene di tutto questo consapevole che forse alle elementari col bullismo sarà anche peggio.
-usare la solita ottima arma dell'ironia (si è vero è matto ma anche Einstein era giudicato un matto o no?) e questa è la frase che ho detto oggi ad alta voce davanti la mamma di questa bimba.
- soffrire come soffro ora.....
Ma io non voglio soffrire, non voglio stare male per una cosa detta da una bimba, non voglio!!!!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

Re: mi sento malissimo sfogo
melissa ho letto cos'è questa sindrome e... hai fatto bene a portarlo alla festa, fai benissimo a stimolarlo. tuo figlio non è matto, non ha un problema, è nato così e devi (sottolineo devi) crearti una corazza così forte da riuscire ad insegnare a lui a fare lo stesso.
sì, il bullismo... lo abbiamo passato tutti, chiunque di noi era timido, chiuso nel proprio mondo, amante dei libri e della conoscenza è stato massacrato dalla cattiveria e dall'ignoranza dei bimbi "normali" (secondo me i subnormali sono loro, ma...). poi l'età e il tempo mettono le cose a posto, da retta a me!
tu mi risponderai che non è questione di carattere, ma c'è un problema reale. sì, ok, nella mia ignoranza in materia penso che qualunque disturbo cognitivo si può attenuare se non curare con le adeguate terapie e gli adeguati stimoli.
ma tuo figlio non è né un matto, né uno da compatire e se saprai schermarlo dalla cattiveria altrui vedrai che te lo dimostrerà!
un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!!!
sì, il bullismo... lo abbiamo passato tutti, chiunque di noi era timido, chiuso nel proprio mondo, amante dei libri e della conoscenza è stato massacrato dalla cattiveria e dall'ignoranza dei bimbi "normali" (secondo me i subnormali sono loro, ma...). poi l'età e il tempo mettono le cose a posto, da retta a me!
tu mi risponderai che non è questione di carattere, ma c'è un problema reale. sì, ok, nella mia ignoranza in materia penso che qualunque disturbo cognitivo si può attenuare se non curare con le adeguate terapie e gli adeguati stimoli.
ma tuo figlio non è né un matto, né uno da compatire e se saprai schermarlo dalla cattiveria altrui vedrai che te lo dimostrerà!
un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!!!
♥G♥ 28/08/08
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

- Alice: Sto diventando matta, papà?
- Padre: Ho paura di sì, Alice: sei matta, svitata, hai perso la testa... Ma ti dirò un segreto: tutti i migliori sono matti.
(Alice nel paese delle meraviglie)
Ti posso solo mandare un abbraccio virtuale. Dalle tue parole traspare che sei una donna forte, non ti fare abbattere dalle parole di una bimbetta. Anzi usale per darti forza. Sai già che questi saranno i primi di altri "commenti" che sentirai in futuro, purtroppo incontrerai ragazzetti o adulti idioti, le loro parole potranno ferirti ma non ti chiudere a riccio dietro una dura corazza che è peggio. Tuo figlio è speciale, ha un cervello meraviglio, fatti forza e concentra le tue energie nelll'aiutare l'intelligenza di tuo figlio ad emergere. Lascia i mediocri nel loro mondo mediocre.
- Padre: Ho paura di sì, Alice: sei matta, svitata, hai perso la testa... Ma ti dirò un segreto: tutti i migliori sono matti.
(Alice nel paese delle meraviglie)
Ti posso solo mandare un abbraccio virtuale. Dalle tue parole traspare che sei una donna forte, non ti fare abbattere dalle parole di una bimbetta. Anzi usale per darti forza. Sai già che questi saranno i primi di altri "commenti" che sentirai in futuro, purtroppo incontrerai ragazzetti o adulti idioti, le loro parole potranno ferirti ma non ti chiudere a riccio dietro una dura corazza che è peggio. Tuo figlio è speciale, ha un cervello meraviglio, fatti forza e concentra le tue energie nelll'aiutare l'intelligenza di tuo figlio ad emergere. Lascia i mediocri nel loro mondo mediocre.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

I bambini si sa, sanno essere molto cattivi, sta agli adulti spiegare loro il valore della diversità. Ma se i genitori sono stupidi, come quelli descritti da te che ridono o compatiscono, è una lotta coi mulini a vento.
E' logico che tu ci soffra, ma devi sforzarti di non farlo, per te e per tuo figlio, sei chiamata ad essere, forte, fortissima, una mamma lottatrice, che combatte con l'ironia e il sorriso!
Dovrai affrontare sicuramente altre difficoltà, come dici, a scuola etc, ma nel vostro percorso sono certa che incontrerete anche persone intelligenti che sapranno cogliere quello che ha di unico e speciale il tuo bambino.
Un bacio
E' logico che tu ci soffra, ma devi sforzarti di non farlo, per te e per tuo figlio, sei chiamata ad essere, forte, fortissima, una mamma lottatrice, che combatte con l'ironia e il sorriso!
Dovrai affrontare sicuramente altre difficoltà, come dici, a scuola etc, ma nel vostro percorso sono certa che incontrerete anche persone intelligenti che sapranno cogliere quello che ha di unico e speciale il tuo bambino.
Un bacio
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- natty
- Basic~GolGirl®

Ciao...io sono un insegnante di sostegno .....ho lavorato in neuropschiatria infantile e ho una specializzazione sull'asperger che amo profondamente....( sò che stai pensando che la amo perchè non è mio figlio ad averla) però ti dico che ho seguito veramente tanti bambini ....ho studiato e letto tutto quello che la biografia fornisce e ho imparato ad amare la loro "DIVERSITà" e originalità.....
Detto questo ti dico che hai ragione soffrire.....tuo figlio è diverso si ma se farete un buon lavoro la sua diversità negli anni sarà sempre più ridotta....ma ora è cosi e ti ha ferito la bimba di 5 anni perchè fai ancora fatica tu ad accettare questa cosa...." si è matto, hai ragione ma sai è un matto simpatico "....e poi tu puoi pensare " ci lavoreremo.....è cosi e questo è il punto di partenza da cui puoi davvero un giorno non sentirti più ferita...il dolore viene dalla non accettazione....e ti capisco credimi.....tuo figlio ha cose che gli altri non hanno......potenzierete le sue mancanze ma il resto gli rimarrà....non buttare il fatto che ha un quoziente intellettivo superiore.
L'anno scorso ho lavorato con un bimbo "Matto" ....all'inizio dell'anno era ingestibile, solo aerei, treni e navi....non gli interessava altro, niente relazione , niente attaccamento alla realtà,.....oggi questo bimbo sai che non si capisce più che è matto??? Lui è e rimarrà matto ma perchè è super dotato.....il resto si modifica con l'amore e la professionilità....
Ti abbraccio
Detto questo ti dico che hai ragione soffrire.....tuo figlio è diverso si ma se farete un buon lavoro la sua diversità negli anni sarà sempre più ridotta....ma ora è cosi e ti ha ferito la bimba di 5 anni perchè fai ancora fatica tu ad accettare questa cosa...." si è matto, hai ragione ma sai è un matto simpatico "....e poi tu puoi pensare " ci lavoreremo.....è cosi e questo è il punto di partenza da cui puoi davvero un giorno non sentirti più ferita...il dolore viene dalla non accettazione....e ti capisco credimi.....tuo figlio ha cose che gli altri non hanno......potenzierete le sue mancanze ma il resto gli rimarrà....non buttare il fatto che ha un quoziente intellettivo superiore.
L'anno scorso ho lavorato con un bimbo "Matto" ....all'inizio dell'anno era ingestibile, solo aerei, treni e navi....non gli interessava altro, niente relazione , niente attaccamento alla realtà,.....oggi questo bimbo sai che non si capisce più che è matto??? Lui è e rimarrà matto ma perchè è super dotato.....il resto si modifica con l'amore e la professionilità....
Ti abbraccio
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).
- blackina
- Expert~GolGirl®

scusa melissa, in questo episodio che tu hai descritto, tuo figlio come ha reagito alla frase della bambina?si é dispiaciuto, ha reagito in un certo senso oppure non l'ha considerata?
mi sono andata a leggere su wiki,
secondo me , tu come mamma e come tutte le altre mamme in casi simili dovete costruirvi una corazzia piu forte per non soccombere agli abbattimenti che possono capitare, fors ci saranno fasi piu toste come il periodo scolastico l'adolescenza e periodi piu tranquilli,
l'ironia é un'arma utilissima e puo aiutarti di fronte algi altri
un abbraccio e coraggio
mi sono andata a leggere su wiki,
secondo me , tu come mamma e come tutte le altre mamme in casi simili dovete costruirvi una corazzia piu forte per non soccombere agli abbattimenti che possono capitare, fors ci saranno fasi piu toste come il periodo scolastico l'adolescenza e periodi piu tranquilli,
l'ironia é un'arma utilissima e puo aiutarti di fronte algi altri
un abbraccio e coraggio
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- stelladelnord
- Master~GolGirl®

Capisco il tuo stato d'animo melissa.
I bambini non capiscono se dicono qualcosa di davvero malvagio o che puo' ferire le persone. Poi i genitori fanno il resto. Se non spiegano loro l'errore che hanno fatto nel dire una determinata frase, il bambino continuerà a non capire la gravità di ciò che ha detto.
Coraggio, devi cercare di metabolizzare e di accettare la situazione del tuo bambino. Sono sicura che soffri più tu di lui... Sono anche sicura che le cose miglioreranno.
Sai anche a mia figlia un bambino ha detto per ben due volte in due occasioni diverse "ahahaha...(risata) sembri una alieno! Guardate! Sembra un alieno."
A me è ribollito il sangue! E sua mamma non gli ha detto niente!!
Mia figlia è nata con due appendici preauricolari: due palline sul viso che si notano abbastanza. Tra un mese comunque ci chiameranno per l'intervento.. Ho deciso di operarla perchè quando le è stato dato dell'"allieno" lei non ha capito perchè era troppo piccola, ma d'ora in avanti puo' cominciare a capire e a soffrirne..

I bambini non capiscono se dicono qualcosa di davvero malvagio o che puo' ferire le persone. Poi i genitori fanno il resto. Se non spiegano loro l'errore che hanno fatto nel dire una determinata frase, il bambino continuerà a non capire la gravità di ciò che ha detto.
Coraggio, devi cercare di metabolizzare e di accettare la situazione del tuo bambino. Sono sicura che soffri più tu di lui... Sono anche sicura che le cose miglioreranno.
Sai anche a mia figlia un bambino ha detto per ben due volte in due occasioni diverse "ahahaha...(risata) sembri una alieno! Guardate! Sembra un alieno."
A me è ribollito il sangue! E sua mamma non gli ha detto niente!!
Mia figlia è nata con due appendici preauricolari: due palline sul viso che si notano abbastanza. Tra un mese comunque ci chiameranno per l'intervento.. Ho deciso di operarla perchè quando le è stato dato dell'"allieno" lei non ha capito perchè era troppo piccola, ma d'ora in avanti puo' cominciare a capire e a soffrirne..
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Cara Melissa.. io non sono mamma, quindi posso solo immaginare il dolore che ti ha provocato quella frase...però posso dirti che come tutte le cose che fanno del male nella vita, l'unico modo di ridimensionarle e renderle inoffensive è affrontarle, prenderle per le corna e smontarle pezzetto per pezzetto.. è un lavoro lungo e difficile, ci saranno tante altre bimbe o bimbi indelicati, tanti adulti stupidi, ma per il bene e per amore di tuo figlio devi imparare a passarci sopra... col passare del tempo e i suoi miglioramenti ti renderai conto che questa diversità è sempre meno "diversa"... devi fare come hai fatto finora, fargli vivere una vita il più normale possibile, rispondere a tono a frasi stupide e insulse, abbracciare stretto stretto tuo figlio e scoprire il suo essere speciale guardandolo negli occhi e guardandolo crescere, intelligente e dotato, forse non un bambino chiacchierone e di compagnia, ma magari in grado di costruire un'astronave da grande....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- FRA80
- Active~GolGirl®

Non smettere di portarlo alle feste.. se non ce lo porti lui comincerà a credere che sia una sua colpa..
Le mamme ignoranti purtroppo si cominciano ad incontrare dal nido in su..
Magari quelle che oggi ridono di tuo figlio, piangeranno perchè alla priamria il loro sarà un asino..
Da noi (settore automobilistico/movimento terra, trattori per intenderci) lavora un ing. con la stessa sindrome di tuo figlio (poi non conosco bene la materia, quindi non so se ci sono diversi livelli o cose del genere).. è in gamba! .. e non meno orginale di altri colleghi

Magari quelle che oggi ridono di tuo figlio, piangeranno perchè alla priamria il loro sarà un asino..
Da noi (settore automobilistico/movimento terra, trattori per intenderci) lavora un ing. con la stessa sindrome di tuo figlio (poi non conosco bene la materia, quindi non so se ci sono diversi livelli o cose del genere).. è in gamba! .. e non meno orginale di altri colleghi
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative
- ema1
- Platinum~GolGirl®

melissa, io quoto Alexxandra.Alexxandra ha scritto:Cara Melissa.. io non sono mamma, quindi posso solo immaginare il dolore che ti ha provocato quella frase...però posso dirti che come tutte le cose che fanno del male nella vita, l'unico modo di ridimensionarle e renderle inoffensive è affrontarle, prenderle per le corna e smontarle pezzetto per pezzetto.. è un lavoro lungo e difficile, ci saranno tante altre bimbe o bimbi indelicati, tanti adulti stupidi, ma per il bene e per amore di tuo figlio devi imparare a passarci sopra... col passare del tempo e i suoi miglioramenti ti renderai conto che questa diversità è sempre meno "diversa"... devi fare come hai fatto finora, fargli vivere una vita il più normale possibile, rispondere a tono a frasi stupide e insulse, abbracciare stretto stretto tuo figlio e scoprire il suo essere speciale guardandolo negli occhi e guardandolo crescere, intelligente e dotato, forse non un bambino chiacchierone e di compagnia, ma magari in grado di costruire un'astronave da grande....
Mi dispiace molto, capisco benissimo il tuo stato d'animo, ma e proprio la forza d'animo che ti aiutera' e aiutera' tuo figlio a superare tutto gli ostacoli.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Cara Melissa,
non penso di poter capire fino in fondo quello che hai scritto... ma ho avuto a che fare con tante disabilità: mio fratello è down, ed anche se non è mio figlio è una delle persone a cui voglio più bene al mondo ed anche se siamo stati fortunati perchè abbiamo sempre trovato un ambiente quasi mai ostile (la sindrome di down è sicuramente più conosciuta e "riconoscibili" anche dai bambini) son capitati episodi simili, che ci han fatto male.
Posso solo dirti che devi assolutamente farti una corazza, anche se per cose come queste starai sempre male... ma devi pensare che chi non vive una situazione difficile non può capire fino in fondo... per cui non star male per gli sguardi e sorrisi degli adulti... probabilmente molti di loro non sanno quanto possano ferire e pensano che questa accondiscendenza possa farti male.
Non aver paura di spiegare agli altri bambini la verità, perchè se molti di loro parlano così è proprio perchè non sanno... ma è giusto che conoscano.... quindi butta giù le lacrime e con calma spiega a questa bambina che tuo figlio non è matto... spesso i bambini capiscono più di quanto pensiamo, per cui son sicura che capirebbe
non penso di poter capire fino in fondo quello che hai scritto... ma ho avuto a che fare con tante disabilità: mio fratello è down, ed anche se non è mio figlio è una delle persone a cui voglio più bene al mondo ed anche se siamo stati fortunati perchè abbiamo sempre trovato un ambiente quasi mai ostile (la sindrome di down è sicuramente più conosciuta e "riconoscibili" anche dai bambini) son capitati episodi simili, che ci han fatto male.
Posso solo dirti che devi assolutamente farti una corazza, anche se per cose come queste starai sempre male... ma devi pensare che chi non vive una situazione difficile non può capire fino in fondo... per cui non star male per gli sguardi e sorrisi degli adulti... probabilmente molti di loro non sanno quanto possano ferire e pensano che questa accondiscendenza possa farti male.
Non aver paura di spiegare agli altri bambini la verità, perchè se molti di loro parlano così è proprio perchè non sanno... ma è giusto che conoscano.... quindi butta giù le lacrime e con calma spiega a questa bambina che tuo figlio non è matto... spesso i bambini capiscono più di quanto pensiamo, per cui son sicura che capirebbe
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- pisola
- Master~GolGirl®

Mi rifaccio alle parole di CRUCCHINA, forse potevi spiegare a quella bimba che la sua frase non impediva di fatto che potevano giocare insieme, se ti andava potevi far da tramite e "farli conoscere"!
spesso mi capita al parco o altrove di "aiutare" mia figlia a fare conoscenza, detto così sembra più di quello che è, semplicemente chiedo il nome dell'altro bimbo/a, oppure dico a lei di chiederlo giusto per rompere il ghiaccio e poi continuano a giocare.....niente di più!
continuaa per la tua strada, vai a tutte le feste a cui ti andrà di andare, specialmente se è lui a chiedertelo!
spesso mi capita al parco o altrove di "aiutare" mia figlia a fare conoscenza, detto così sembra più di quello che è, semplicemente chiedo il nome dell'altro bimbo/a, oppure dico a lei di chiederlo giusto per rompere il ghiaccio e poi continuano a giocare.....niente di più!
continuaa per la tua strada, vai a tutte le feste a cui ti andrà di andare, specialmente se è lui a chiedertelo!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Deirdre
- New~GolGirl®

Ti ho risposto in privato

Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Melissa, io non so cosa dirti per tirarti su. Dico solo che il mondo e' pieno di ignoranti. Non quella bambina, ma i genitori.
Tuo figlio non e' matto.
Il figlio di una mia amica ha la stessa sindrome di tuo figlio. Lei, nella socuola del figlio , ha voluto organizzare un giorno di sensibilizzazione. Ora tutti i bambini sanno cosa e' e lo trattano con tanto rispetto. Potresti fare qualcosa di simile?
E te lo ripeto. Tuo figlio non e' matto!
Tuo figlio non e' matto.
Il figlio di una mia amica ha la stessa sindrome di tuo figlio. Lei, nella socuola del figlio , ha voluto organizzare un giorno di sensibilizzazione. Ora tutti i bambini sanno cosa e' e lo trattano con tanto rispetto. Potresti fare qualcosa di simile?
E te lo ripeto. Tuo figlio non e' matto!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- mt73
- Collaboratore

Melissa
"ma che cosa hanno i bambini per indurci a baciarli, ad abbracciarli, a vezzeggiarli tanto, sì che persino il nemico presta loro soccorso? Che cosa, se non la grazia che viene dalla mancanza di senno"
E' un passo dell'elogio della follia di Erasmo da Rotterdam.
Quoto Natty
Ti abbraccio fortissimo perchè da mamma mi sarei sentita malissimo come te
"ma che cosa hanno i bambini per indurci a baciarli, ad abbracciarli, a vezzeggiarli tanto, sì che persino il nemico presta loro soccorso? Che cosa, se non la grazia che viene dalla mancanza di senno"
E' un passo dell'elogio della follia di Erasmo da Rotterdam.
Quoto Natty
Ti abbraccio fortissimo perchè da mamma mi sarei sentita malissimo come te
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Ti racconto questo.
Un giorno al supermercato si avvicina a samu un bimbo poco più grande che ha 'qualcosa'. Non so cosa, perché lo incontro solo ogni tanto per strada, fatto sta che anche fisicamente é un po' particolare.
Lo saluta e mio figlio cinquenne fa finta di non sentire. Io osservo in silenzio.
Lo risaluta, e samu zitto.
Così faccio notare a mio figlio che era stato salutato. E si mettono a chiacchierare tranquillamente.
Alché il bambino gli dice 'non avere paura di me, non ti faccio niente'.
A sentire quella frase, mi é scesa una lacrima. Quanti voltafaccia deve aver subito quel bambino per arrivare a giustificarsi in quel modo di sé stesso???
Questa storia per dire che l'integrazione nasce da piccoli gesti dei singoli. E che per 10 che si scansano -per mille motivi- prima o poi uno non si scanserà.
E magari quell'uno diventereranno due, tre, quattro,...dieci persone.
I bambini sono 'solo' bambini, non prendertela per quella frase. Prenditela piuttosto se nessun ADULTO l'ha ripresa per l'uscita infelice...
Un giorno al supermercato si avvicina a samu un bimbo poco più grande che ha 'qualcosa'. Non so cosa, perché lo incontro solo ogni tanto per strada, fatto sta che anche fisicamente é un po' particolare.
Lo saluta e mio figlio cinquenne fa finta di non sentire. Io osservo in silenzio.
Lo risaluta, e samu zitto.
Così faccio notare a mio figlio che era stato salutato. E si mettono a chiacchierare tranquillamente.
Alché il bambino gli dice 'non avere paura di me, non ti faccio niente'.
A sentire quella frase, mi é scesa una lacrima. Quanti voltafaccia deve aver subito quel bambino per arrivare a giustificarsi in quel modo di sé stesso???
Questa storia per dire che l'integrazione nasce da piccoli gesti dei singoli. E che per 10 che si scansano -per mille motivi- prima o poi uno non si scanserà.
E magari quell'uno diventereranno due, tre, quattro,...dieci persone.
I bambini sono 'solo' bambini, non prendertela per quella frase. Prenditela piuttosto se nessun ADULTO l'ha ripresa per l'uscita infelice...
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- laura s
- Gold~GolGirl®

Mi spiace per quanto ti è successo.
Concordo però con Natty... se questa frase ti ha ferita così profondamente è perchè tu devi ancora lavorare su te stessa... forse una parte di te spera tanto che la diversità di tuo figlio non si noti, ed è per questo che come tu stessa ci dici preferisci portarlo in mezzo a persone che non sanno del suo disturbo, e che ti irrita chi invece lo tratta diversamente... credo che nel doloroso percorso di una mamma di un bimbo con una patologia rientri anche una fase in cui deve invece farsi una ragione del fatto che il problema è reale, si nota, c'è, è ingombrante come una casa e non si può sperare di nasconderlo facendo finta di nulla...
I bambini sono sinceri e anche questa bimba ti ha messo davanti alla realtà, che speravi nessuno vedesse... ha urlato a gran voce che il re è nudo... credo che se avessi veramente compiuto tutta la dolorosa strada dell'accettazione avresti potuto risponderle "No, non è matto, ha la sindrome di Asperger, se vuoi ti spiego che cos'è", e mettere i presupposti per migliorare anche il rapporto fra la bimba e tuo figlio, chissà!
Lavora su te stessa... un forte abbraccio!!
Comunque, l'hai vista la signora che questa sera è arrivata a 300mila euro da Gerry Scotti senza usare nemmeno un aiuto??? Domani legge la domanda da un milione... guardatela bene, perchè mi sa che è un Asperger pure lei, e devo dire che è una gran donna... eccezionale!!
Concordo però con Natty... se questa frase ti ha ferita così profondamente è perchè tu devi ancora lavorare su te stessa... forse una parte di te spera tanto che la diversità di tuo figlio non si noti, ed è per questo che come tu stessa ci dici preferisci portarlo in mezzo a persone che non sanno del suo disturbo, e che ti irrita chi invece lo tratta diversamente... credo che nel doloroso percorso di una mamma di un bimbo con una patologia rientri anche una fase in cui deve invece farsi una ragione del fatto che il problema è reale, si nota, c'è, è ingombrante come una casa e non si può sperare di nasconderlo facendo finta di nulla...
I bambini sono sinceri e anche questa bimba ti ha messo davanti alla realtà, che speravi nessuno vedesse... ha urlato a gran voce che il re è nudo... credo che se avessi veramente compiuto tutta la dolorosa strada dell'accettazione avresti potuto risponderle "No, non è matto, ha la sindrome di Asperger, se vuoi ti spiego che cos'è", e mettere i presupposti per migliorare anche il rapporto fra la bimba e tuo figlio, chissà!
Lavora su te stessa... un forte abbraccio!!
Comunque, l'hai vista la signora che questa sera è arrivata a 300mila euro da Gerry Scotti senza usare nemmeno un aiuto??? Domani legge la domanda da un milione... guardatela bene, perchè mi sa che è un Asperger pure lei, e devo dire che è una gran donna... eccezionale!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

mi attacco qui ...direi che le inizi ad incontrare già in sala parto...FRA80 ha scritto:Non smettere di portarlo alle feste.. se non ce lo porti lui comincerà a credere che sia una sua colpa..
poi ti dico la mia. i bambini si sa sono "spietati" nel senso che non hanno tanto filtro cervello/bocca. quello che mi fa veramente incacchiare come una biscia sono gli atteggiamenti degli adulti.
ho risposto poco fa a un'altra gollina relativamente ai "problemi" dei bimbi...ma non riesco ad accettare che ancora oggi ci siano adulti talmente idioti e gretti...
capisco la tua sofferenza...e credo che quello che dovrai fare oltre al farti una bella corazza sia alla fine giocarti la carta dell'ironia.
tu sai QUANTO vale tuo figlio e non ha nessunissima importanza se gli altri non lo vedono.
continua a portarlo alle feste, continua a proporgli tutto normalmente.
nella sua vita sicuramente incontrerà tante persone idiote ma sicuramente incontrerà anche persone valide che sapranno essergli amiche.
certo ci saranno i momenti duri...ma chi di noi non li ha?!
certo un bambino con patologie particolari deve imparare a scontrarsi con la grettezza fin da subito...ma alla fine credimi che questa cosa giocherà a suo favore, lo renderà più forte...ed allo stesso tempo renderà te, per un certo periodo di tempo, una mamma con il cuore un po' più pesante.
ma noi mamme siamo "corazzate" bene per sopportare tutto!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Scusa Natty ma non ho capito cosa intendi....secondo me bisogna fare attenzione all'uso dei termini come "matto" o simili (vistoi che li stai usando anche tu). Quel bimbo non è matto perchè è superdato, quel bimbo è supedotato intellettivamente perchè è asperger.natty ha scritto:L'anno scorso ho lavorato con un bimbo "Matto" ....all'inizio dell'anno era ingestibile, solo aerei, treni e navi....non gli interessava altro, niente relazione , niente attaccamento alla realtà,.....oggi questo bimbo sai che non si capisce più che è matto??? Lui è e rimarrà matto ma perchè è super dotato.....il resto si modifica con l'amore e la professionilità....
laura s ha scritto:I bambini sono sinceri e anche questa bimba ti ha messo davanti alla realtà, che speravi nessuno vedesse... ha urlato a gran voce che il re è nudo... credo che se avessi veramente compiuto tutta la dolorosa strada dell'accettazione avresti potuto risponderle "No, non è matto, ha la sindrome di Asperger, se vuoi ti spiego che cos'è", e mettere i presupposti per migliorare anche il rapporto fra la bimba e tuo figlio, chissà!
Qui non c'entra la NON accettazione, non voglio fare polemica ma appena dico qualcosa di brutto capitata a Claudio ecco che spunta fuori qualcuno che dice che dipende da me che non lo accetto. La bimba in questione non si è limitata a dire solo "è matto" (che già di per se è grave), lo ha detto ad altri bambini, è questo che non si può accettare, questa è la base del bullismo....io posso certamente anche spiegare che cos'è la sindrome di asperger, cosa che farò se mai dovesse ricapitare una cosa simile....ma questo atteggiamento mi ha spiazzato. Voglio dire....non è che accettando questa cosa arrivo a non stare male o tollerare questo tuipo di atteggiamenti che ripeto per me sono alla base del bullismo! e poi Laura ti dico la verità....non faccio altro che spiegare spiegare cos'è questa sindrome e mettermela a spiegare anche ad un bambino mi rompe un pò, ma d'ora in poi lo farò se necessario.
Si l'ho vista! anche secondo me è strana e ha dei tratti asperger, ma io non sono preoccupata del Claudio adulto, è ora che è piccolo che sono preoccupata, a me vittima di bullismo, questo atteggiamento spaventa. Anche mio suocero è un asperger ed è ai livelli della donna di "Chi vuol essere milionario", un uomo eccezionale, eccentrico ma di grandissima cultura.laura s ha scritto:Comunque, l'hai vista la signora che questa sera è arrivata a 300mila euro da Gerry Scotti senza usare nemmeno un aiuto??? Domani legge la domanda da un milione... guardatela bene, perchè mi sa che è un Asperger pure lei, e devo dire che è una gran donna... eccezionale!!
Mai pensato! e continuerò a portarlo perchè lui vuole fare amicizia e stare con altri bimbi.FRA80 ha scritto:Non smettere di portarlo alle feste.. se non ce lo porti lui comincerà a credere che sia una sua colpa..
Fra mi hai incuriosito...te lo ha detto lui che ha questa sindrome o è una deduzione dei colleghi? Comunque si...ci sono vari livelli, soprattutto da piccoli quando alcuni tratti sono più evidenti, Claudio per fortuna non è un bimbo ingestibile, è curioso, interessato, ben disposto ai cambiamenti, gioca, vuole degli amichetti, insomma....facciamo la vita che fanno tutti gli altri, a parte le lotte a scuola.FRA80 ha scritto:Da noi (settore automobilistico/movimento terra, trattori per intenderci) lavora un ing. con la stessa sindrome di tuo figlio (poi non conosco bene la materia, quindi non so se ci sono diversi livelli o cose del genere).. è in gamba! .. e non meno orginale di altri colleghi
Alexxandra ha scritto:devi fare come hai fatto finora, fargli vivere una vita il più normale possibile, rispondere a tono a frasi stupide e insulse, abbracciare stretto stretto tuo figlio e scoprire il suo essere speciale guardandolo negli occhi e guardandolo crescere, intelligente e dotato, forse non un bambino chiacchierone e di compagnia, ma magari in grado di costruire un'astronave da grande....
Ale grazie...hai scritto una bellissima frase dove Clauio si rispecchia in pieno!
Detto questo.....dopo questo superquote
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Purtroppo il bullismo esiste e ce n'è per tutti.... anche questo fa purtroppo parte dell'infanzia. Mi sorge solo una domanda? Ma la mamma di questa bimba non c'era? Perchè se fosse stata mia figlia gliene avrei dette quattro....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)