GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
si puo' "mettere via" il desiderio di un altro figlio?
- Angioletta
- Master~GolGirl®

Re: si puo' "mettere via" il desiderio di un altro figlio?
Quante cose belle ho letto in questo topic!
Tanti punti di vista tutti giustissimi, tanti pensieri profondi e tante verità.
Il succo è che è vero, non riusciamo mai ad essere soddisfatti di quello che abbiamo, e l'aspetto "maternità" è solo uno dei tanti, il più forte sicuramente, ma uno dei tanti.
Se non abbiamo la casa, è quello. Se la casa ce l'abbiamo, allora è la seconda casa. Se abbiamo anche quella, allora sono le vacanze.
Personalmente passo periodi neri a struggermi perchè vorrei comprare una casa e non posso, non lo paragono a volere un figlio, assolutamente, e vi ringrazio perchè mi avete fatto capire che anch'io non guardo quello che ho. Ma è nella natura dell'uomo non vedere quello che si ha e guardare solo quello che manca. Dovremmo regalarci più serenità invece, ne abbiamo tutto il diritto.
Tanti punti di vista tutti giustissimi, tanti pensieri profondi e tante verità.
Il succo è che è vero, non riusciamo mai ad essere soddisfatti di quello che abbiamo, e l'aspetto "maternità" è solo uno dei tanti, il più forte sicuramente, ma uno dei tanti.
Se non abbiamo la casa, è quello. Se la casa ce l'abbiamo, allora è la seconda casa. Se abbiamo anche quella, allora sono le vacanze.
Personalmente passo periodi neri a struggermi perchè vorrei comprare una casa e non posso, non lo paragono a volere un figlio, assolutamente, e vi ringrazio perchè mi avete fatto capire che anch'io non guardo quello che ho. Ma è nella natura dell'uomo non vedere quello che si ha e guardare solo quello che manca. Dovremmo regalarci più serenità invece, ne abbiamo tutto il diritto.
Le mie stelle:
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg
- sunflower76
- New~GolGirl®

Si arriva ad un certo punto che bisogna fare delle scelte, sia per motivi economici, di salute o di serenita' familiare... Anche a me piacerebbe un terzo figlio, pero' lavoriamo tutti e due spesso anche il sabato e la domenica e ci sono dei periodi che di tempo ai bimbi ne abbiamo ben poco da dedicare, quindi con un terzo ne avremmo ancor meno...Ci siamo dati tempo un anno, vediamo come va il lavoro del marito, se dovesse rimanere come ora abbandoneremo l'idea del terzo...Siamo fortunati, abbiamo due bambini sani e va bene cosi', senza rimpianti
Finalmente mamma nov2006 - Mamma bis ago2009
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

A me piacerebbe averne un terzo, ma tanto..però poi cosa offrirei a tutti e 3 i miei bimbi se la condizione economica non permette una vita a 5?
Bisogna accantonare il desiderio e concentrarsi su ciò che si ha. E non è poco!!
Bisogna accantonare il desiderio e concentrarsi su ciò che si ha. E non è poco!!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

per me no! razionalmente sì, ma dentro no....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Chantal
- New~GolGirl®

Sono perfettamente daccordo con Tnt e con Angioletta.
Personalmente avrei desiderato un terzo figlio, ma.....la salute non me lo permette.
Allora, a malincuore cerco di ragionare solo con la testa, di dedicare, pur lavorando, il miglior tempo possibile alle bimbe che ho avuto la fortuna di avere (la seconda con la fivet dopo tre iui fallite) e di riversare tutto l'amore che ho dentro, aiutando chi soffre, cercando di essere sempre positiva.
Personalmente avrei desiderato un terzo figlio, ma.....la salute non me lo permette.
Allora, a malincuore cerco di ragionare solo con la testa, di dedicare, pur lavorando, il miglior tempo possibile alle bimbe che ho avuto la fortuna di avere (la seconda con la fivet dopo tre iui fallite) e di riversare tutto l'amore che ho dentro, aiutando chi soffre, cercando di essere sempre positiva.
Mamma di Sara (18/10/1996) e di Dalila (13/12/2006)
- tnt
- Expert~GolGirl®

Brava, ti ammiro molto per quello che dici. E' giusto tentare, con ogni mezzo legittimo, ma se la natura davvero dice no...ci si può guardare intorno e decidere che ci sono altri validi motivi per vivere. Il nostro amore può prendere direzioni impreviste e ugualmente straordinarie. Ma in bocca al lupo per la tua ultima pma.ely68 ha scritto:io sto elaborando il mettere via il desiderio di un figlio, il primo
oramai ho deciso di sparare le ultime cartucce, se fosse per me avrei già chiuso la baracca, ma farò ancora un tentativo di pma per mio marito, giusto per non pensare in futuro, e se lo avessi fatto???
ti dico che si può mettere via questo desiderio, se ce la sto facendo io, che figli non sono riuscita ad averne, ci può riuscire chiunque
il segreto è imparare a non avere rimpianti, come per scelte lavorative, matrimoniali, familiari, ecc
non è facile, a qualcuno riesce meglio, altri rimuginano sempre su quello che avrebbe potuto essere...ma se si fa così, non si godrà mai del presente, anche se non è quello che pensavamo per noi
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- farfalla
- Master~GolGirl®

io non ci riuscirei
ci ragionerei e capirei e non lo farei, certo, ma continuerei a desiderarlo
a meno che non fossi proprio io, per non so quale motivo, a non desiderarlo più
ma non ptoerlo fare perchè il marito non vuole o per motivi economici non mi metterebbe in pace l'anima
ma desiderare e cercare di ottenere non devono per forza di cose andare di pari passo: se razionalmente mi rendo conto che un desiderio non si può realizzare, allora resterà sempre e solo un desiderio. magari potrei farci dei bei sogni, ma niente di più. e sicuramente non lo potrei cancellare.
ma non ptoerlo fare perchè il marito non vuole o per motivi economici non mi metterebbe in pace l'anima
ma desiderare e cercare di ottenere non devono per forza di cose andare di pari passo: se razionalmente mi rendo conto che un desiderio non si può realizzare, allora resterà sempre e solo un desiderio. magari potrei farci dei bei sogni, ma niente di più. e sicuramente non lo potrei cancellare.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- mamaman
- Master~GolGirl®

Vero vero..il desiderio di un figlio è quanto di più viscerale esista, parte dalla donna e muore nella donna.E infatti io mi sto deprimendo in maniera stratosferica perchè so che il momento buono per lui, per ragioni lavorative di precariato irreversibile e di stato d'ansia cronico, non arriverà mai, o almeno non nella mia residua finestra fertile e compatibile con l'energia e l'impegno che un bambino piccolo richiede.farfalla ha scritto:io non ci riuscirei
ma non poterlo fare perchè il marito non vuole o per motivi economici non mi metterebbe in pace l'anima
Così per spegnere l'assurda speranza che si rinnova ogni volta in questi ultimissimi mesi (inutile quanto incompatibile con l'assurdo, visto che quando si
Vabbè grazie a tutti per l'ascolto, vado a trovare il modo di farmi passare 'sto pensiero fisso.
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012

- Kylie
- Bronze~GolGirl®

eccomi...quante volte avrei voluto aprire un post simile....tipo con titolo "figlio unico per forza e non per scelta" o titoli simili...
raschiamento nov 2009 che mi ha rovinato la vita....operata e rioperata per problemi all'utero, ora spirale e poi si vedrà...
certo adesso la ferita è ancora fresca e nn riesco a nn pensarci, purtroppo arriverà il giorno che dirò basta....a mio malgrado....e quando aprirò quel cassetto ci starò ancora male, lo so, purtroppo non l'ho voluto io, il destino ha deciso per me...
ma ho Angelica....lei è la mia vita...
raschiamento nov 2009 che mi ha rovinato la vita....operata e rioperata per problemi all'utero, ora spirale e poi si vedrà...
certo adesso la ferita è ancora fresca e nn riesco a nn pensarci, purtroppo arriverà il giorno che dirò basta....a mio malgrado....e quando aprirò quel cassetto ci starò ancora male, lo so, purtroppo non l'ho voluto io, il destino ha deciso per me...
ma ho Angelica....lei è la mia vita...
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
- mamaman
- Master~GolGirl®

Kylie..
leggendoti mi sento una vera cretina perchè ecco, mi dico, ci sono persone che devono accettare una scelta obbligata per cause di forza veramente maggiore. Mi viene da chiedere scusa.
Comunque, qualunque sia la causa per le nostre rinunce, ci si soffre comunque.
Io per la verità quest'ultimo mese mi sono fatta risucchiare dal nuvaring perchè in fondo al cuore la spirale proprio non la voglio, vorrebbe dire "mò-ci-sono-io-e-dunque-niente-illusioni-", e poi non mi piace il meccanismo della spirale (anche potenzialmente abortivo)e men che meno il fatto che non posso decidere di mio di toglierla ma dipendo dal gine....spero sempre in fondo che mi parta l'emblo e che un giorno di questi finisca per farmi fregare dalla cicogna..(creeeedici)
'Nsomma, a fine ciclo stop e vedrò, come va va, senza tentarci troppo o quanto meno senza farmene troppo accorgere, perchè il pensiero che tutto potrebbe essere finito solo per le paure mie e sopratutto di mio marito e della mia famiglia e non magari pr un problema più serio che non lasci appello proprio non lo sopporto.
Baci a tutti e a tutte
leggendoti mi sento una vera cretina perchè ecco, mi dico, ci sono persone che devono accettare una scelta obbligata per cause di forza veramente maggiore. Mi viene da chiedere scusa.
Comunque, qualunque sia la causa per le nostre rinunce, ci si soffre comunque.
Io per la verità quest'ultimo mese mi sono fatta risucchiare dal nuvaring perchè in fondo al cuore la spirale proprio non la voglio, vorrebbe dire "mò-ci-sono-io-e-dunque-niente-illusioni-", e poi non mi piace il meccanismo della spirale (anche potenzialmente abortivo)e men che meno il fatto che non posso decidere di mio di toglierla ma dipendo dal gine....spero sempre in fondo che mi parta l'emblo e che un giorno di questi finisca per farmi fregare dalla cicogna..(creeeedici)
'Nsomma, a fine ciclo stop e vedrò, come va va, senza tentarci troppo o quanto meno senza farmene troppo accorgere, perchè il pensiero che tutto potrebbe essere finito solo per le paure mie e sopratutto di mio marito e della mia famiglia e non magari pr un problema più serio che non lasci appello proprio non lo sopporto.
Baci a tutti e a tutte

- Kylie
- Bronze~GolGirl®

aneste nn hai nemmeno un bimbo?
guarda in cuor mio io ci credo sempre....la speranza è l'ultima a morire no?
e penso che questo sogno finirà nel cassetto fra mooolti anni, ora ne ho 34, ci proverò almeno ancora x 6 anni, poi arrivata ai 40 e angy a 10 anni, probabilmente dirò basta...ma ripeto, quel cassetto sarà solo fonte di tristezza una volta che lo riaprirò
guarda in cuor mio io ci credo sempre....la speranza è l'ultima a morire no?
e penso che questo sogno finirà nel cassetto fra mooolti anni, ora ne ho 34, ci proverò almeno ancora x 6 anni, poi arrivata ai 40 e angy a 10 anni, probabilmente dirò basta...ma ripeto, quel cassetto sarà solo fonte di tristezza una volta che lo riaprirò
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
- pocaontas1979
- New~GolGirl®

ti capisco abbiamo situazioni simili. Il mio lui in questo momento non vuole proprio sentirne parlare di un altro bimbo. E' vero che ha aperto da un anno un attività in proprio e non è facile, che lavora fino a tardie che ha poco tempo per me e il bimbo, ma io ci penso sempre. In 15 anni l'ho sempre appoggiato in tutto, cercato di aiutare ma ora è come se mi senta non capita da lui e ci sto male.aneste ha scritto: Vero vero..il desiderio di un figlio è quanto di più viscerale esista, parte dalla donna e muore nella donna.E infatti io mi sto deprimendo in maniera stratosferica perchè so che il momento buono per lui, per ragioni lavorative di precariato irreversibile e di stato d'ansia cronico, non arriverà mai, o almeno non nella mia residua finestra fertile e compatibile con l'energia e l'impegno che un bambino piccolo richiede.![]()
Così per spegnere l'assurda speranza che si rinnova ogni volta in questi ultimissimi mesi (inutile quanto incompatibile con l'assurdo, visto che quando silui evita in tutti i modi di poter "sbagliare"
![]()
) .
Lui in fondo è sempre stato poco a casa, non è mai stato il classico marito che finito il lavoro torna a casa a rilassarsi, è molto attivo e trova sempre qualcosa da fare, anche la domenica, e anche prima di iniziare l'attività. E sentirmi dire ora che non vuole un altro bimbo perchè ha poco tempo x noi tre e non sà come gestire un altro bimbo mi fa andare in bestia, non posso farci nulla. Oltre al danno la beffa, l'ho sempre lasciato libero di seguire i suoi sogni, di avere i suoi hobby, anche se stava poco a casa, mi sono sempre occpata del bimbo io con l'aiuto di mia mamma, le notti insonni da sola, mai svegliato perchè doveva svegliarsi e presto...
scusate lo sfogo e grazie della pazienza
Luca nato a 39 sett. il 5/2/2009 alle 5.37, 3220 gr e 49 cm e Anna Luna nata a 37 sett.+5 il 22/9/2012 alle 12.56, 2910 gr e 48.5 cm
- farfalla
- Master~GolGirl®

oh, mi ricorda farfallo, che diceva "con due come facciamo?" e io gli rispondevo "come facciamo? come farò IO, vorrai dire, che te non ci sei mai e quando ci sei non vuoi nessuno tra i piedi e 'sto figlio me lo sono cresciuta e me lo sto crescendo senza di te. se il secondo me lo devo crescere da sola come il primo, tu non hai nessun diritto di negarmelo."pocaontas1979 ha scritto: E sentirmi dire ora che non vuole un altro bimbo perchè ha poco tempo x noi tre e non sà come gestire un altro bimbo mi fa andare in bestia, non posso farci nulla.
- Debbie74
- Original~GolGirl®

No..se è la verità...farfalla ha scritto:oh, mi ricorda farfallo, che diceva "con due come facciamo?" e io gli rispondevo "come facciamo? come farò IO, vorrai dire, che te non ci sei mai e quando ci sei non vuoi nessuno tra i piedi e 'sto figlio me lo sono cresciuta e me lo sto crescendo senza di te. se il secondo me lo devo crescere da sola come il primo, tu non hai nessun diritto di negarmelo."pocaontas1979 ha scritto: E sentirmi dire ora che non vuole un altro bimbo perchè ha poco tempo x noi tre e non sà come gestire un altro bimbo mi fa andare in bestia, non posso farci nulla.ci sono sndata giù troppo pesante?
e alla fine evidentemente ti ha dato ragione visto che ha ceduto...
Ma ad uno che ti dice di no perchè non vuole togliere niente al primo...e che tutto quello che ha lo vuole dare a lui e non condividerlo cn nessun'altro...cosa cavolo vuoi rispondere???????
Oppure che non vuole ricominciare da capo, ora che Simone sta crescendo e che non ha voglia di nuovo di pannolini...pappine...notti insonni... etc etc etc...
Oppure che pensa che sua madre ormai stia diventando anziana e che non ce la farebbe a tenerne un altro così piccolo ... etc etc etc (ergo: sua madre ha 68 anni ed è una donna ancora in gambissima...
Anch'io mi unisco a chi spera nella BDC anche se anche il mio XY è fin troppo prudente a fare il salto della quaglia...
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!
- pocaontas1979
- New~GolGirl®

mi hai letto nel pensiero efarfalla ha scritto:oh, mi ricorda farfallo, che diceva "con due come facciamo?" e io gli rispondevo "come facciamo? come farò IO, vorrai dire, che te non ci sei mai e quando ci sei non vuoi nessuno tra i piedi e 'sto figlio me lo sono cresciuta e me lo sto crescendo senza di te. se il secondo me lo devo crescere da sola come il primo, tu non hai nessun diritto di negarmelo."pocaontas1979 ha scritto: E sentirmi dire ora che non vuole un altro bimbo perchè ha poco tempo x noi tre e non sà come gestire un altro bimbo mi fa andare in bestia, non posso farci nulla.ci sono sndata giù troppo pesante?
Luca nato a 39 sett. il 5/2/2009 alle 5.37, 3220 gr e 49 cm e Anna Luna nata a 37 sett.+5 il 22/9/2012 alle 12.56, 2910 gr e 48.5 cm
- farfalla
- Master~GolGirl®

in effetti era la verità e la ragione me l'ha fatta sudare , ma me l'ha dataDebbie74 ha scritto: No..se è la verità...
e alla fine evidentemente ti ha dato ragione visto che ha ceduto...
nel tuo caso mi sa che il problema vero è il timore di dover togliere qualcosa al primogenito, cosa che sembra pesare parecchio ai nostri mariti, come se le cose più importanti fossero quelle che si comprano... per me non c'è paragone e trovo sia mille volte meglioa vere un fratello piuttosto che le scarpe firmate (cosa che ho vissuto sulla mia pelle e che all'inizio mi pesava, ma poi per fortuna l'adolescenza passa, mentre il fratello resta)
le notti insonni e le rotture di scatole in effetti con i bimbi piccoli ci sono, ma secondo me sono un prezzo ben basso da pagare rispetto a quello che un figlio significa. certo che però non possono essere tutti della mia stessa idea e questo va rispettato: se alla fine lui si dedica al figlio, ha anche diritto di dire che non se la sente.
farfallo mi mandava in bestia perchè non se la sentiva, ma nemmeno faceva niente (nei primi due anni del nano1 ha cambiato meno di 5 pannolini e non ha perso nemmeno una notte di sonno, e non certo perchè il bimbo dormisse, visto che ancora si sveglia 5-6 volte per notte), e allora come puoi non sentirtela di affrontare l'impegno se poi l'impegno non te lo sei mai preso e non ti ha mai pesato?
allora poi erano venuti fuori i problemi economici, e su quelli abbiamo ragionato per altri 2 anni rpima di arrivare a concludere che un altro figlio potevamo anche permettercelo, perchè non è detto che al primo si debba per forza comprare la macchina e poi ricomprargliela quando la sfascerà (come invece gli hanno fatto a lui i suoi genitori, cosa a cui io sono contrarissima).
- pocaontas1979
- New~GolGirl®

verissimofarfalla ha scritto:in effetti era la verità e la ragione me l'ha fatta sudare , ma me l'ha dataDebbie74 ha scritto: No..se è la verità...
e alla fine evidentemente ti ha dato ragione visto che ha ceduto...![]()
nel tuo caso mi sa che il problema vero è il timore di dover togliere qualcosa al primogenito, cosa che sembra pesare parecchio ai nostri mariti, come se le cose più importanti fossero quelle che si comprano... per me non c'è paragone e trovo sia mille volte meglioa vere un fratello piuttosto che le scarpe firmate (cosa che ho vissuto sulla mia pelle e che all'inizio mi pesava, ma poi per fortuna l'adolescenza passa, mentre il fratello resta)
io poi sono figlia unica e non voglio che lo sia anche il mio piccolo. Ho avuto tutto da mia madre, dai miei nonni, ma ero sola e in più ho avuto problemi gravi di timidezza fino al liceo e più. Forse con un fratello non sarebbe cambiato nulla, ma voglio dare al mio piccolo un altra vita e a me un altra opportunità di famiglia
- Debbie74
- Original~GolGirl®

I fratelli/sorelle sono una grande risorsa...pocaontas1979 ha scritto:verissimo
io poi sono figlia unica e non voglio che lo sia anche il mio piccolo. Ho avuto tutto da mia madre, dai miei nonni, ma ero sola e in più ho avuto problemi gravi di timidezza fino al liceo e più. Forse con un fratello non sarebbe cambiato nulla, ma voglio dare al mio piccolo un altra vita e a me un altra opportunità di famiglia
e lui che ne ha due dovrebbe capirlo... ma forse non lo capisce proprio perchè non è che abbia con loro un gran rapporto confidenziale...si per carità..si vogliono bene ma vi assicuro che, in 17 anni che siamo insieme, non sono mai andata a mangiare a casa del fratello più grande di mio marito...quando mangiamo insieme è perchè siamo a casa di mia suocera.
Per quanto riguarda la sorella...beh ... lei ha solo 13 mesi di differenza, ma addirittura ci sono stati anni che a causa di una mega litigata non si sono nemmeno parlati!
Ora va molto meglio, vengono a casa nostra a mangiare ma noi a casa loro se ci siamo stati 2 volte è anche tanto!
Mio cognato (il fratello grande per intenderci) ha una sola figlia...
Mia cognata... non ne ha e non ne vuole avere...
e con questo vi ho detto tutto...
Io ho una sorella di 2 anni più grande... ed è sicuramente colei con cui mi confido di più... ci siamo scannate quando eravamo piccole ed ancora ora ci facciamo le nostre litigate... ma non potrei mai pensare ad una vita senza di lei...
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!
- mamaman
- Master~GolGirl®

PAROLE SANTE!!!Kylie ha scritto: guarda in cuor mio io ci credo sempre....la speranza è l'ultima a morire no?
Certo bisogna che si boicottino un pò 'sti benedetti salti della quaglia, da ragazzi gli ometti sembrano tutti deficienti su questo punto, dagli un figlio e poi chiedigliene un altro e come per magia si trasformano in professionisti del controllo idraulico!!
dai che ce la faremo!!Non so come ancora ma cela faremo..(Visto che siamo in periodo, una canzone di sanremo non diceva "uno su mille ce la fa??
Coraggio, fuori i fucili e spariamo alle quaglie saltellanti!!

- Debbie74
- Original~GolGirl®

aneste ha scritto:PAROLE SANTE!!!Kylie ha scritto: guarda in cuor mio io ci credo sempre....la speranza è l'ultima a morire no?
Certo bisogna che si boicottino un pò 'sti benedetti salti della quaglia, da ragazzi gli ometti sembrano tutti deficienti su questo punto, dagli un figlio e poi chiedigliene un altro e come per magia si trasformano in professionisti del controllo idraulico!!![]()
![]()
dai che ce la faremo!!Non so come ancora ma cela faremo..(Visto che siamo in periodo, una canzone di sanremo non diceva "uno su mille ce la fa??")
Coraggio, fuori i fucili e spariamo alle quaglie saltellanti!!
APRIAMO UN GRUPPO??